Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
devo quotare la gallina
2
Buongiorno colleghi,
scrivo questo post in quanto non sono riuscito a trovare risposte specifiche alle mie domande pertanto, onde evitare di incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione, vorrei avere alcune informazioni in merito alle attività che può svolgere un praticante abilitato al patrocinio sostitutivo alla luce della nuova riforma. Nello specifico:
1. quali limiti di valore deve rispettare il praticante?
2. Quali atti può giudiziari può firmare il praticante autonomamente o unitamente al dominus?
3. il praticante può essere inserito in procura insieme al dominus?
4. in generale, il praticante può assumere la rappresentanza e/o difesa insieme al dominus?
5. E a livello stragiudiziale? Quali atti può compiere e/o firmare? (Es. Diffide, ecc..)?

Grazie a chi vorrà rispondere, nella speranza che questa discussione possa aiutare anche altri colleghi a comprendere a pieno i limiti imposti dalla nuova riforma.
3
Buongiorno,
mi è sorto un dubbio in merito all' azione esecutiva nei confronti di due garanti di un mutuo fondiario obbligatisi con fideiussione separata; mi spiego meglio:
- due coniugi stipulano un contratto di mutuo fondiario. A garanzia di tale finanziamento, oltre all' ipoteca sull' immobile acquistato col mutuo, è stata stipulata dai genitori di uno dei due coniugi una fideiussione specifica con atto separato ( il classico modulo che ogni banca possiede).
Nei confronti dei garanti devo costituirmi il titolo esecutivo tramite procedimento d'ingiunzione o posso azionare il contratto di mutuo direttamente nei loro confronti?

Grazie anticipatamente a chi risponderà
4
Se era cointestataria e ha vuotato il conto prima della morte del marito, vedo molto poco spazio di manovra pure io.
5
E perché mai poco margine di manovra? La moglie è nullatenente?
6
Buona sera. Hai trovato, poi, la soluzione a questo quesito?
Ho una sentenza di primo grado che prevede la condanna al pagamento di una somma di denaro e alle spese legali.
Questa sentenza non è stata mai messa in esecuzione poiché è stata impugnata.
Di recente l'appello è stato rigettato con condanna alle spese.
Cosa devo fare per mettere in esecuzione le due sentenze?
Quella di primo grado di condanna al pagamento di somma di denaro e spese legali,
quella di secondo grado di condanna alle spese per l'appello. Grazie
7
Scusate ma la news del provvedimento della Meloni per il ritorno dei codici commentati è diventata virale e il sys-admin vedendo un numero abnorme di accessi ha congelato il sito - ancora una volta - pensando a un attacco  :angry8:
Apologies
8
Colpo di scena sulla riforma dell’esame da avvocato: Fratelli d’Italia chiede la reintroduzione dei codici annotati con la giurisprudenza e la cancellazione dell’obbligo di corsi formativi


Nell’esame da avvocato del Dicembre 2018 sarebbe dovuta entrare in vigore la riforma forense approvata dal precedente Governo PD, ma è arrivata la sorpresa: il Sottosegretario alla Giustizia ha infatti risposto favorevolmente all’interrogazione dei deputati di Fratelli d’Italia Ciro Maschio e Carolina Varchi, che hanno richiesto di rinviare l’applicazione della nuova normativa per l’esame da avvocato e di rivedere il complesso della disciplina dell’ordinamento della professione forense.

L’on. Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia lo ha rivelato da poco sul suo profilo Fb ufficiale. annunciando che a breve il Governo Conte ufficializzerà lo stop al nuovo esame senza codici commentati e ai corsi obbligatori imposti ai praticanti avvocati. Nell’immediato si parla di una proroga biennale della disciplina precedente che diventerà DL entro fine mese.
9
Bentornato forum  :laughing7: :thumbright:
10
salve.
allora la questione è questa: ho uno sfratto per morosità notificato di 6 anni fa, il conduttore se ne è andato e il decreto  ingiuntivo che avevo richiesto per  canoni pensavo ai tempi di averlo notificato bene con 140 cpc ma la cartolina del postino è tornata negativa.
ora il termine per i canoni scaduti è 5 anni , ma con lo sfratto per morosità non  si può applicare la prescrizione decennale?
grazie
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10