Autore Topic: Geeks & Law: informatica e tecnologia  (Letto 884 volte)

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
Geeks & Law: informatica e tecnologia
« il: 09 Mar 2018, 11:10 »
sono ormai anni che ti propongo di attrezzarti bene sotto il profilo iformatico e invece tu fai la preziosa e stai sempre dietro al tuo finestre xp o finestre 7 o finestre 10   :D :'( ;)

che cazzo sta a dì questo?  :D

ti dirò, Emme: assemblare un desktop è molto più facile che scegliere la componentistica adatta e nel suo complesso compatibile.
il cable managing -come lo chiamano i cretini che usano l'inglese perchè non sanno l'italiano- e cioè il collegamento dei cavi di connessione dei vari orpelli alla scheda madre è quasi banale visto che ogni elemento ha un proprio spinotto femmina cui corrisponde una presa maschio sulla scheda madre; per esempio: gli hard disk (sia hdd che ssd) si conettono con il cavo sata, le ventole hanno delle prese specifiche con degli attacchi "fan" sulla scheda madre, e le schede video o wifi si connettono con il pciexpress che ricorda tantissimo l'antica pcmcia.

per contro, io non conosco il codice: mai codificato in tutta la mia trentennale esperienza da smanettone; al limite formatto e installo SO su computer, tablet e smartphone (che per questi due ultimi si dice non di installare SO ma di"flashare" anche se poi è la stessa cosa).

Che bella storia  :love10: Pava magari vai un momento a dar acqua alle mimose che queste son cose da omaccioni/nerd   :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Mai assemblato PC, ho osservato Baffandro in azione, il mio assemblatore di fiducia, e ho evinto che non era nelle mie possibilità, seppure neppure lontanissimo. Forse un tempo l'avrei fatto, ma sto scoprendo cose che ho fatto tanti anni fa che fatico a malapena a capire e che sicuramente non sarei in grado di replicare ora, tipo programmare piccole routine in basic da bambino, fino a codice/parti del 1°sito P.
Non invecchiate ragazzi, è una fregatura :D

PS. Bella macchinahai fatto Lupus. Il desktop lo uso sempre meno, ma ci ho passato 20 anni secchi  :facepalm: e tuttora mi sembra l'unico computer che mi dà un'idea di sicurezza/affidabilità...vorrò sempre averne uno, anche solo spento.
Al momento sto pedalando sulla learning curve di un NAS synology con 2hd in raid da usare in remoto dall'estero, aggeggio che ho comprato, usato 3 gg e abbandonato per 6 mesi.. ora ci riprovo.   :bunny:

P.S.
#ganjalibera #tuttalavita  :D :D :D :D

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
Re:Geeks & Law: informatica e tecnologia
« Risposta #1 il: 09 Mar 2018, 11:15 »
il video è BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10:

(io mio win 3.1 anni 90 era qualcosa di molto simile  :D :D

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5372
« Risposta #2 il: 11 Mar 2018, 18:10 »
Sì, la mia preoccupazione maggiore era proprio la scelta di componenti adatti e compatibili, Ram, schede A/V, etc.
Al massimo potrei provare ad assemblare "a scimmia" una lista precompilata sperando di non cortocircuitare e bruciare il tutto  :paura:

I bimbi davanti alle ns tecnologie obsolete sono spettacolari, li avevo visti la prima volta davanti a video di Metallica e Motley Crue e da lì li ho visti tutti  :love10:

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #3 il: 12 Mar 2018, 19:43 »
alla fine se parti dalla scelta del processore, ne guardi le specifiche e sai quali schede madri sono compatibili e quale ram è compatibile

il resto, tipo hdd, ssd e schede wifisi va via abbastanza lisci

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5576
« Risposta #5 il: 16 Mar 2018, 09:51 »
Lupus,

prima volta che vuoi bighellonare per Milano dimmelo, che col mio computer c'è tanto da fare!  :)

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #6 il: 16 Mar 2018, 10:45 »
tipo oggi?  :D

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #7 il: 16 Mar 2018, 10:58 »
(scherzo, a parte il mancato preavviso, oggi sarò un poco di corsa  :) )

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5576
« Risposta #8 il: 16 Mar 2018, 15:07 »
Azz.... Ho letto solo ora, altrimenti ti avrei sequestrato. :D

No, seriamente, ho il pc di casa che mi sta dando qualche problema. Tipo che non si collega l'audio  (neanche dal pannello di controllo e.... Ho controllato che i cavi fossero inseriti   ::) ), in generale un po' di altre robine (a volte è molto lento).

Oramai è vecchiotto, dovrei cambiarlo. Ma a casa lo uso poco.

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #9 il: 16 Mar 2018, 18:46 »
vabbuò, vedi che ti prendo sul serio: ormai l'informatica non ha più segreti per me  :D

ci facciamo un bel computer nuovo nuovo  :D

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5372
« Risposta #10 il: 20 Mar 2018, 14:05 »
Aranzulluscanis  :cheers:

Io col tempo ho perso gran parte dell'anima geek, ci sono ancora parecchi settori della tecnologia che amo approfondire e nei quali cerco soluzioni personali/custom, però per i PC o i cellulari ho adottato un approccio più spartano e salva-tempo; cerco una macchina di brand affidabile nel range di prezzo/prestazioni che ho in mente e prendo quella, online o con qualche promo delle grandi catene, poi non ci penso piu' finchè non si rompe. Poi eventualmente faccio sostituzioni/upgrade con la supervisione di un esperto o guide online (ultimamente ho aggiunto un disco Samsung SSD al posto del masterizzatore, praticamente da solo).
Sacrifico quel 5/10% in più di prezzo/prestazioni che potrei ottenere con accurate ricerche e confronti ma guadagno ore di tempo  :bunny:

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #11 il: 19 Set 2018, 23:33 »
allora? quando ci vediamo?  :D

No, seriamente, ho il pc di casa che mi sta dando qualche problema. Tipo che non si collega l'audio  (neanche dal pannello di controllo e.... Ho controllato che i cavi fossero inseriti   ::) ), in generale un po' di altre robine (a volte è molto lento).

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5576
« Risposta #12 il: 20 Set 2018, 08:33 »
Facciamo un caffè in zona tribunale, non appena possiamo.

Stavolta offri tu :D

allora? quando ci vediamo?  :D

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #13 il: 21 Set 2018, 08:55 »
accetto!

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5576
« Risposta #14 il: 21 Set 2018, 14:20 »
Con piacere, eventualmente anche una pausa pranzo.
Tanto offri tu  :D

(no dai, o riesco a farmi mandare a qualche udienza, o altrimenti la pausa pranzo e' meglio).

Uno di questi giorni ti telefono. :)

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8678
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #15 il: 29 Set 2018, 11:42 »
Con piacere, eventualmente anche una pausa pranzo.
Tanto offri tu  :D

(no dai, o riesco a farmi mandare a qualche udienza, o altrimenti la pausa pranzo e' meglio).

Uno di questi giorni ti telefono. :)
se magnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5576
« Risposta #16 il: 29 Set 2018, 13:31 »

se magnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D

Con vero piacere :thumbright:

(puoi chiamarmi anche tu, benedetto figliolo :D).

Dai, settimana prossima ci sentiamo! :)