Autore Topic: Post-Laurea in una Law Firm Internazionale  (Letto 420 volte)

Madrock

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
Post-Laurea in una Law Firm Internazionale
« il: 26 Mag 2018, 11:35 »
Salve a tutti,
Dovrei conseguire il titolo a Luglio del corrente anno e subito dopo parto qualche mese all'estero per perfezionare l'inglese. Rientrato in Italia vorrei iniziare la pratica forense in una Law Firm internazionale, presumibilmente a Milano. Mi laureo a Pisa, ed ho 25 anni compiuti da poco. Salvo catastrofi dovrei uscire con il massimo (parto come base di laurea da 107 e non ho mai preso un voto sotto il 27). La mia tesi di laurea si focalizza sul diritto antitrust dei marcati digitali, argomento abbastanza nuovo ma anche estremamente settoriale, e per questo volevo chiedere un parere: secondo voi, conviene tentare di entrare subito in una Law Firm Internazionale (ed eventualmente pensate abbia i requisiti di curriculum per farlo?); oppure cercare un master per specializzarmi ulteriormente? (eventualmente sapreste consigliarmi qualcosa? Perchè sull'argomento non ho trovato gran che).

Spero di non aver sbagliato sezione per il topico.

Saluti a tutti.

Artemmida

• Aficionado

• 53
Re:Post-Laurea in una Law Firm Internazionale
« Risposta #1 il: 29 Mag 2018, 10:12 »
Ciao,
puoi provare ad entrare subito in uno studio legale internazionale. Solitamente chiedono:
1) l'università prestigiosa;
2) un voto di laurea alto (da 105 in poi, alcuni chiedono soltanto 110 e lode)
3) il livello di inglese B2-C1 (stiamo parlando dei livelli veri, non scolastici)
+ la fortuna (o la conoscenza se ce l'hai).
Un master può essere una cosa in più ma non ti garantisce un posto in questi studi, soprattutto all'inizio della carriera.
Però tieni conto che lavorando in un settore così stretto, quasi sicuramente non avrai una buona preparazione per l'esame di avvocato....poi valuta tu

Madrock

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #2 il: 30 Mag 2018, 15:20 »
Ti ringrazio. Sai dirmi qualcosa in generale circa la reputazione che della mia università hanno tali studi?

Artemmida

• Aficionado

• 53
« Risposta #3 il: 30 Mag 2018, 15:27 »
Non saprei... credo che sia alla pari con le altre università statali. So soltanto che puntano molto sulla Luiss e la Bocconi, ma assumono anche dalle statali. 

Madrock

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #4 il: 30 Mag 2018, 19:02 »
Perfetto, ti ringrazio. Comunque al di là del mio settore, conto di preparare l'esame di stato ed ho visto che molti studi fanno dei corsi interni ad hoc per i propri praticanti. Spero sia davvero cosi

Artemmida

• Aficionado

• 53
« Risposta #5 il: 30 Mag 2018, 22:54 »
Quota (selezione)
ho visto che molti studi fanno dei corsi interni ad hoc per i propri praticanti

sinceramente, non ho mai sentito di questa cosa..... :dontknow:

Alex1969

• Aficionado

• 78
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #6 il: 04 Giu 2018, 16:53 »
Perfetto, ti ringrazio. Comunque al di là del mio settore, conto di preparare l'esame di stato ed ho visto che molti studi fanno dei corsi interni ad hoc per i propri praticanti. Spero sia davvero cosi
Si, per la fotocopiatrice  :laughing7:

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5345
« Risposta #7 il: 06 Giu 2018, 17:53 »
Benvenuto, ho spostato nell'area dedicata agli avvocati all'estero :)

Madrock

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #8 il: 20 Giu 2018, 17:45 »
Da quello che ho letto sul sito Bonelli Erede fa dei corsi interni per l'esame da avvocato e per l'inglese giuridico. E comunque penso che in generale abbiano tutto l'interesse a preparare i propri praticanti per l'esame. Spero sia davvero così.

pratica e seconda laurea

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 1807
Ultimo post 05 Ott 2002, 09:01
da Anonymous
iscrizione: certificato di laurea

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 6
Visite: 2297
Ultimo post 14 Ott 2002, 19:16
da Fra
trovare uno studio prima della laurea

Aperto da megadadaSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 7
Visite: 2309
Ultimo post 27 Apr 2003, 10:43
da gigia
laurea..e poi? turismo?

Aperto da georgie78Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 6
Visite: 2123
Ultimo post 01 Ott 2003, 11:27
da nicodemo
CERTIFICATO DI LAUREA

Aperto da xj7Sezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 3
Visite: 796
Ultimo post 17 Nov 2003, 20:18
da maxskx
chi si laurea a dicembre

Aperto da priv1Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 28
Visite: 6461
Ultimo post 04 Gen 2004, 12:05
da lastjoker
E' possibile cominciare il tirocinio prima della laurea?

Aperto da luciano1980Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 19
Visite: 3123
Ultimo post 02 Feb 2004, 15:43
da lastjoker
diritto internazionale

Aperto da gugiSezione [ Collaborazioni, domiciliazioni e sostituzioni in udienza ]

Risposte: 0
Visite: 323
Ultimo post 21 Feb 2004, 14:24
da gugi
doppio la laurea

Aperto da zanzarSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 44
Visite: 7007
Ultimo post 11 Mar 2004, 12:14
da bah
Assegni Post datati

Aperto da gitemilaSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 3
Visite: 774
Ultimo post 02 Set 2004, 19:05
da lelopoli