Autore Topic: comportamento scorretto del locatore  (Letto 810 volte)

macchiara8_9

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
comportamento scorretto del locatore
« il: 25 Gen 2018, 18:53 »
Buona sera a tutti. Parto dal presupposto che sono una praticante alle prime armi piena di dubbi e insicurezze (non mi vergogno a dirlo) e mi rivolgo a voi esperti per porvi un dilemma. Un mio conoscente mi ha riferito una questione a lui accaduta. L'anno scorso ha firmato un contratto di locazione di un immobile ad uso abitativo all'interno del quale si specifica che nel canone di locazione rientra non solo l'appartamento ma l'uso di sue posti auto (uno scoperto e l'altro coperto). Il conduttore non ha letto il contratto prima di oggi e ha sempre saputo (riferito dal locatore) di poter usufruire di un solo posto auto (coperto).

Da qualche mese a questa parte è sorta la necessità di parcheggiare la seconda auto da poco acquistata e si è rivolto al locatore affinchè fornisse un posto auto scoperto. Il locatore ha, dunque, richiesto il pagamento in nero di 15 euro mensili per l'occupazione del posto auto scoperto. Tuttavia il conduttore , a seguito della accidentale lettura del contratto, si è reso conto del suo diritto  ad avere nella sua disponibilità 2 posti auto e vorrebbe la restituzione delle somme versate (i 15 euro mensili) in questi mesi ed inoltre, vorrebbe continuare a parcheggiare senza dover corrispondere null'altro al locatore. Ora, tenendo conto che i rapporti tra i due non sono idilliaci e che quindi il mio suggerimento di risolvere la questione attraverso un dialogo pacifico non è stato accolto, può il conduttore arrogarsi il diritto di parcheggiare l'autovettura in quel posto auto visto che il contratto parla chiaramente di due posti auto?
Grazie

Artemmida

• Habitué

• 48
Re:comportamento scorretto del locatore
« Risposta #1 il: 26 Gen 2018, 09:50 »
Innanzitutto bisogna vedere se il contratto di locazione è stato registrato all'Agenzia delle entrate (sennò è nullo).