Autore Topic: orali a Brescia 2005  (Letto 30250 volte)

paoluzzo

• Rookie * Novizio

• **
  • 14
orali a Brescia 2005
« Risposta #75 il: 23 Ott 2005, 12:06 »
Non si fa più sentire nessuno??
Qualcuno di voi ha il calenderio con le date in cui interroga la 2a commissione?
Se si, potete scriverle sul forum che se riesco vado a prendere le domande..
ciao a tutti e buono studio

Andrea_dd

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
orali a Brescia 2005
« Risposta #76 il: 28 Ott 2005, 20:36 »
Ma il programma di commerciale da portare all'esame comprende anche i contratti e la parte fallimentare??
Qualcuno può darmi lumi????

milhouse

• Rookie * Novizio

• **
  • 15
orali a Brescia 2005
« Risposta #77 il: 07 Nov 2005, 00:19 »
Venerdì scorso ce l'ho fatta anch'io!
Ecco le domande (2ª commissione):

CIVILE
1. Il franchising
2. Modi di acquisto dei diritti a titolo originario

PROC. CIVILE
1. Il procedimento di separazione personale dei coniugi
2. La trattazione della causa

INTERNAZIONALE PRIVATO
1. Matrimonio (forma, rapporti personali-patrimoniali fra coniugi)
2. Obbligazioni non contrattuali

ECCLESIASTICO
1. Effetti delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale
2. Disposizioni a favore dell'anima

COMUNITARIO
1. Le direttive
2. I regolamenti

DEONTOLOGIA
1. Il dovere di competenza

In bocca al lupo a tutti!

Andrea_dd

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
esami giovedì 24
« Risposta #78 il: 26 Nov 2005, 14:36 »
Anche per me è finita giovedì scorso l'angoscia:-) per fortuna, è andato tutto bene, anche se è stato decisamente un esame difficilissimo.
Peraltro, la commissione, seppur molto pignola, mi è sembrata disponibile: la mia impressione è che anche se vi sono dei limiti della preparazione, la Commissione cerchi comunque di valutare se vi è una preparazione di base, oltre che specifica, ed una capacità di ragionamento ed orientamento nei vari argomenti.

Comunque, riporto le domande che mi sono state rivolte:

PROC. PEN:
1) la difesa (diritto alla; nomina del dif; 369 e 369 bis, casi pratici)
2) la connessione (casi, deroga alle competenze per mat e terr, riunione e separazione dei proc.)

DIRITTO TRIBUTARIO
1) il ruolo (procedura, effetti, impugnazione)
2) la riforma dei reati tributari (differenze con previgente disciplina, reati previsti, soglie di punibilità, coordinam con sanz. amm.ve)

DIRITTO COSTITUZ.
1) Camere e loro scoglimento
2) Competenze di Stato e Regioni con riferimento al diritto Privato

DIRITTO COMUNITARIO
1) il ricorso per annullamento (competenza della CdG sulla base dei ricorrenti; possibilità di esperire ricorso da parte di privati)
2) aiuti di stato (limiti nell'ambito della concorrenza)

DIRITTO COMMERCIALE
1) le soc. in accom. semplice (diff di disciplina con le altre soc. di pers.)
2) la concorrenza sleale

In bocca al lupo a tutti quelli che ancora devono sostenerlo!

laudovia

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
orali a Brescia 2005
« Risposta #79 il: 22 Giu 2006, 13:48 »
raga allora come ci organizziamo per gli orali della sessione 2005-2006? Vogliamo scambiarci domande , consigli e quant'altro???? Aspetto qualche anima pia che come me sosterrà la prova orale e la invito a collaborareee. In bocca alupo a tutti !!!!!!

luca64738

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
orali a Brescia 2005
« Risposta #80 il: 24 Giu 2006, 00:55 »
Ciao Ludovia!
Io ci sono.. non sono di Bs ma certo ho intenzione di seguire per un certo periodo gli orali, sperando di non averli in settembre..:shock:
Indi conta pure su di me! :wink:

fuego

• Megapraticante

• 558
orali a Brescia 2005
« Risposta #81 il: 24 Giu 2006, 11:55 »
Qualcuno sa uil numero esatto di quelli che hanno consegnato i compiti scritti? E per la statistica sugli esami 2005.

Gli ammessi dovrebbero essere 620.

luca64738

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
orali a Brescia 2005
« Risposta #82 il: 24 Giu 2006, 12:33 »
Citazione da: "fuego"
Qualcuno sa uil numero esatto di quelli che hanno consegnato i compiti scritti? E per la statistica sugli esami 2005.

Gli ammessi dovrebbero essere 620.

Mi spiace.. non so nulla in proposito  :(

cricro74

• Habitué

• 49
orali a Brescia 2005
« Risposta #83 il: 26 Giu 2006, 11:28 »
...Ebbene, ci sono anch'io  :D
Non ho ancora deciso come mi organizzerò, ma credo che qualche mattina andrò a Brescia a seguire gli orali, anche perchè la lettera sorteggiata è la N ed io sono tra gli ultimi.
Chi ha seguito gli orali gli scorsi anni, mi sa dire come funzionano, in linea di massima? Cioè, è vero che da quando la percentuale degli ammessi è aumentata "saccagnano" più facilmente? Ci sono i bussolotti, tipo sorteggi arbitrali? ...
Grazie a tutti.

luca64738

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
orali a Brescia 2005
« Risposta #84 il: 26 Giu 2006, 20:14 »
Citazione da: "cricro74"
...Ebbene, ci sono anch'io  :D
Non ho ancora deciso come mi organizzerò, ma credo che qualche mattina andrò a Brescia a seguire gli orali, anche perchè la lettera sorteggiata è la N ed io sono tra gli ultimi.
Chi ha seguito gli orali gli scorsi anni, mi sa dire come funzionano, in linea di massima? Cioè, è vero che da quando la percentuale degli ammessi è aumentata "saccagnano" più facilmente? Ci sono i bussolotti, tipo sorteggi arbitrali? ...
Grazie a tutti.
Ciao! <l'anno scorso sono andato a vedere solo un orale (tra l'altro la commissione era buonissima!) e la candidata doveva estrarre le domande che poi le avrebbero fatto. Normalmente sono domande molto generiche seguite da tutta una serie di ulteriori domande a discrezione dell'esaminatore. Quest'anno, comunque, ho intenzione di seguire moltissimo gli orali, dato che ho passato lo scritto  :D

cricro74

• Habitué

• 49
orali a Brescia 2005
« Risposta #85 il: 27 Giu 2006, 11:39 »
Ciao luca64...e buongiorno a tutti.
Avrei altre domande sia sui passi da fare adesso che abbiamo saputo l'esito, fortunatamente positivo, ed, in generale, sugli orali:
1) Qualcuno dice che è meglio fare richiesta, alla C. App., del ritiro dei compiti. Ma perchè? Forse perchè una domanda verte sugli scritti?
2) Dobbiamo aspettare la comunicazione della C.App. sull'ammissione all'orale? O non arriva nulla?
3) E per la data dell'orale? E per la Commissione che ci esaminerà? Aspettiamo comunicazione?
3) Ho sentito che i "bussolotti" li hanno eliminati. E' vero?
4) Secondo voi, conta molto il risultato dello scritto?
...per il momento non ho altre domande  :lol: , ma romperò ancora le scatole, tranquilli  :D
Grazie dell'attenzione...
Buon lavoro

luca64738

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
orali a Brescia 2005
« Risposta #86 il: 27 Giu 2006, 18:14 »
Ciao luca64...e buongiornoo a tutti.
Avrei altre domande sia sui passi da fare adesso che abbiamo saputo l'esito, fortunatamente positivo, ed, in generale, sugli orali:
1) Qualcuno dice che è meglio fare richiesta, alla C. App., del ritiro dei compiti. Ma perchè? Forse perchè una domanda verte sugli scritti?
2) Dobbiamo aspettare la comunicazione della C.App. sull'ammissione all'orale? O non arriva nulla?
3) E per la data dell'orale? E per la Commissione che ci esaminerà? Aspettiamo comunicazione?
3) Ho sentito che i "bussolotti" li hanno eliminati. E' vero?
4) Secondo voi, conta molto il risultato dello scritto?
...per il momento non ho altre domande  :lol: , ma romperò ancora le scatole, tranquilli  :D
Grazie dell'attenzione...
Buon lavoro

Ciao!
1) Sì è decisamente meglio chiedere copia degli scritti (se vai sul sito dell'Ordine di Bs c'è il mod. per la richiesta che puoi inviare via fax) in quanto una delle domande iniziali potrebbe riguardare proprio uno degli scritti.. (almeno così è successo alla ragazza che ho visto io)
2) Ho chiesto all'Ordine e mi han detto che dovrebbe arrivarci a giorni una lettera esplicativa e successivamente (almeno l'anno corso era così) un'altra lettera in cui si da comunicazione del giorno dell'orale.
Così almeno mi han detto.  :D
3) Magari non ci fossero più i bussolotti!! Non so niente in proposito
4) Secondo me poco e niente... ho sentito di nostri colleghi con voti molto alti bocciati senza pietà... a parte che quest'anno non ho ancora sentito persone che abbiano riportato voti altissimi.. forse è una strategia: se ti bocciano se meno incentivata a fare dei ricorsi.. :?
A presto!  8)
ps Tu hai intenzione di seguire le commissioni agli orali?
Pensavo che si potrebbe fare una piccola raccolta delle domande così come han fatto l'anno scorso su questo forum; son convinto che potrebbe esser utile!  :P

cricro74

• Habitué

• 49
orali a Brescia 2005
« Risposta #87 il: 27 Giu 2006, 18:48 »
Guarda Luca, l'intenzione è quella di seguire (ma per pochissimi giorni...) la MIA Commissione, anche se non credo cambi molto sapere le domande in anticipo. Abbiamo scelto 5 materie, e si studiano BENE quelle 5 materie  :lol: , oltre alla deontologia ovviamente...
Semmai sarebbe utile sapere il grado di "cattiveria" delle varie Commissioni cui si è assegnati.
In questo senso seguirei per qualche giorno gli orali. Poi basta.
Lo sò che ho scoperto l'acqua calda, però, contrariamente a quello che pensi, fare una raccolta delle domande mi pare poco utile, anzi, lo trovo pericoloso, perchè ci si può focalizzare su domande che, poi, puntualmente, il TUO giorno non verranno fatte.
Per caso, sapresti dirmi quale Commissione sarebbe meglio evitare? Proprio per quel grado di "cattiveria" di cui parlavo prima... :D
Ciao Luca, e buono studio.
Io comincio da settimana prossima  :shock:  e che Iddio ce la mandi bbuona :D

luca64738

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
orali a Brescia 2005
« Risposta #88 il: 27 Giu 2006, 18:54 »
Informativa del 09/06/06 (http://www.ordineavvocatibrescia.it/index.php?id=172&category=2)

"I candidati ammessi all’esame orale riceveranno a mezzo posta (raccomandata) una convocazione per il primo appello (o preappello), completa di indicazione dei voti conseguiti nelle prove scritte, della sottocommissione cui il candidato è stato assegnato, delle materie prescelte e della data entro la quale devono far pervenire alla segreteria esami avvocato della Corte di Appello di Brescia l’eventuale richiesta per sostenere l’esame in preappello nelle date indicate.

Dopo il primo appello, i candidati ammessi riceveranno una seconda convocazione contenente data ed ora del proprio esame secondo un calendario d’esame definito da ciascuna sottocommissione in ordine alfabetico a partire dalla lettera sorteggiata in occasione della pubblicazione della graduatoria.
La mancata presentazione del candidato sia al primo che al secondo appello comporta la perdita del diritto all’esame ai sensi dell’art. 26 R.D. 22 gennaio 1934, n.37 e succ. mod."
Per vostra comodità!

luca64738

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
orali a Brescia 2005
« Risposta #89 il: 27 Giu 2006, 19:00 »
Guarda Luca, l'intenzione è quella di seguire (ma per pochissimi giorni...) la MIA Commissione, anche se non credo cambi molto sapere le domande in anticipo. Abbiamo scelto 5 materie, e si studiano BENE quelle 5 materie  :lol: , oltre alla deontologia ovviamente...
Semmai sarebbe utile sapere il grado di "cattiveria" delle varie Commissioni cui si è assegnati.
In questo senso seguirei per qualche giorno gli orali. Poi basta.
Lo sò che ho scoperto l'acqua calda, però, contrariamente a quello che pensi, fare una raccolta delle domande mi pare poco utile, anzi, lo trovo pericoloso, perchè ci si può focalizzare su domande che, poi, puntualmente, il TUO giorno non verranno fatte.
Per caso, sapresti dirmi quale Commissione sarebbe meglio evitare? Proprio per quel grado di "cattiveria" di cui parlavo prima... :D
Ciao Luca, e buono studio.
Io comincio da settimana prossima  :shock:  e che Iddio ce la mandi bbuona :D

Io ho cominciato oggi ed è massacrante: quasi fatico a scivere al computer  :shock:
Non si sa ancora a quale commissione saremo assegnati..
Non mi sembra una cattiva idea quella delle domande.. se qualcun altro vuol partecipare io ci sono!  :D

cricro74

• Habitué

• 49
orali a Brescia 2005
« Risposta #90 il: 28 Giu 2006, 11:27 »
Qualcuno è così pazzo da fare il preappello?? Che, quasi quasi, vengo a vederlo  :D
Luca, immagino che tu non ci pensi proprio...
Qualcuno ha dei consigli sui libri per la preparazione? Sono utili i bigini o è meglio il buon vecchio manuale (aggiornato s'intende) dell'Università?
Colleghi di Studio consigliano la preparazione sui vari bigini e sui codici.
E così mi è stato consigliato addirittura da un Giudice di una sede distaccata di Tribunale.
In realtà non ho mai studiato sui bigini in vita mia, e quindi, a giorni, andrò a comprarmi le ultime edizioni dei vari manuali.
Voi che fate?
Signori, se non si fosse capito, io sono un pò teso e preoccupato  :shock:

luca64738

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
orali a Brescia 2005
« Risposta #91 il: 28 Giu 2006, 16:23 »
Qualcuno è così pazzo da fare il preappello?? Che, quasi quasi, vengo a vederlo  :D
Luca, immagino che tu non ci pensi proprio...
Qualcuno ha dei consigli sui libri per la preparazione? Sono utili i bigini o è meglio il buon vecchio manuale (aggiornato s'intende) dell'Università?
Colleghi di Studio consigliano la preparazione sui vari bigini e sui codici.
E così mi è stato consigliato addirittura da un Giudice di una sede distaccata di Tribunale.
In realtà non ho mai studiato sui bigini in vita mia, e quindi, a giorni, andrò a comprarmi le ultime edizioni dei vari manuali.
Voi che fate?
Signori, se non si fosse capito, io sono un pò teso e preoccupato  :shock:

Siamo in due!  :shock:
Cmq c'è bigino e bigino: procedura penale ed. Simone sono circa 700/800 pag. + o - come quelle del mio manuale... :(

lindak

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
orali a Brescia 2005
« Risposta #92 il: 05 Lug 2006, 13:51 »
io studio civile sul torrente, proc civ su "bigino" della simone 2006 e codice, lavoro su manuale della simone, penale sui classici dell'università (però prendo anche schemi e tabelle x un ripasso rapido) ed ecclesiastico sul manuale simone.
quelli della simone (i manuali) sono come dimensione analoghi alla nuova collana giuffrè "percorsi", anche come prezzo ci siamo, però della giuffrè, ad es, non è ancora stato pubblicato proc civ. comunque mi segno gli argomenti dubbi e poi faccio scambio manuali con altri, tanto per avere due letture diverse...
faccio una cazzata? poi dipende...se è un ripasso approfondito è un conto, se è uno studio ex novo o quasi un altro... :sad1:

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 730
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 410
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
VE: V Commissione orali 2011

Aperto da barcellonaSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]