Autore Topic: fisso al mese: quanto chiedere?  (Letto 116314 volte)

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
Re:fisso al mese: quanto chiedere?
« Risposta #325 il: 05 Mar 2017, 17:21 »
senza polemica, ma mi sorprende che un fan sfegatato del libero mercato come te metta da parte le regole dell'economica politica per dare la colpa alla crisi e alla scomparsa della piccola borghesia.
volendo utilizzare una terminologia giuridica, si potrebbe, al limite, parlare di concausa (ma proprio al limite), ma ricondurre il tutto alla congiuntura negativa mi pare un po' azzardato.
Googlando ho trovato che "nel 1985 gli avvocati iscritti all’albo erano solo 48.327. A fine 2015 erano ben 237.132" (246.786 secondo un'altra fonte, sempre nel 2015).
prendendo per buone queste cifre, credo che ci sia ben poco da aggiungere.
Anche ammettendo che un buon 25% di costoro non eserciti effettivamente la professione (ma allora perché sono iscritti?), significherebbe che a dividersi la torta sono circa 180.000 avvocati, ossia 4 volte  il numero di iscritti nel 1985 (ma probabilmente anche nel 1985 esisteva il fenomeno degli iscritti non esercitanti). Sempre internet ci dice che gli avvocati in Francia sono 60.223, quindi un terzo di quelli ipoteticamente "attivi" nel nostro paese. Devo continuare?
Ora, naturalmente ciascuno è libero di interpretare questi dati come meglio crede. Io penso che la legge della domanda e dell'offerta dia una spiegazione soddisfacente di quello che sta accadendo.
Ed esiste anche un problema politico. Domanda: è giusto l'aver fatto crescere esponenzialmente il numero di avvocati in un paese che demograficamente non è cambiato dal 1985 ad oggi, con conseguente inevitabile svilimento della categoria?
logico, poi, che di fronte a questi dati qualcuno abbia pensato bene di attuare politiche di decimazione degli avvocati, con criteri tutt'altro che meritocratici e sicuramente discutibili (esempio: la decimazione per via economico-finanziaria, gonfiando a dismisura i costi di esercizio).
Per concludere. Non so se con un numero di avvocati simile a quello della Francia il mio reddito ne risentirebbe in positivo. Certezze non ne ho. Ma la legge della domanda e dell'offerta suggerisce di sì. I miei servizi, come i tuoi, avrebbero ben altro valore. Per un cliente non sarebbe così facile andare dall'avvocato e pretendere di essere ricevuto aggratis, o di pagare il servizio richiesto una miseria. Andare dall'avvocato tornerebbe ad essere una scelta ponderata, poiché economicamente più onerosa, e anche il nostro agire quotidiano verrebbe visto con altri occhi (oggi chi riceve una lettera di diffida da un legale si mette a ridere, e corre subito dal suo avvocato per una replica, spesso senza dover pagare nemmeno un centesimo, dato che è passata l'idea che certe attività non abbiano  più valore commerciale).

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5572
« Risposta #326 il: 06 Mar 2017, 17:08 »
No. Non piglio 2k + clienti.

Ho detto che me ne sono stati offerti meno e che arrotondando coi miei clienti arrivo a 2k. Dopo avere controproposto e trovato una soluzione dignitosa per entrambi. Certo: Se volessi fermarmi anche il pomeriggio potrei usare la struttura. Non travisare quello che ho detto, però   ;)

Non sono fuori dal mondo.

Salta, la tua oggettiva condizione di privilegio, evidentemente, ti impedisce di essere perfettamente consapevole della realtà.
Perché di privilegio si deve parlare di fronte alle condizioni che sei riuscita ad ottenere.
2000 € al mese per mezza giornata di lavoro e con possibilità di avere clientela propria senza pagare un centesimo per lo sfruttamento della struttura. ti è andata bene.

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #327 il: 06 Mar 2017, 17:26 »
mai nessuno che ammette di essere un barbone eh  :icon_arrow:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5572
« Risposta #328 il: 06 Mar 2017, 17:35 »
Ecchime. Alla fine mi giro nelle tasche quello che girerei facendo la colf mezza giornata.

jello

• Guru

• 1302
« Risposta #329 il: 06 Mar 2017, 17:45 »
a me pare che il 90% dei post siano di persone che lo ammettono

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #330 il: 06 Mar 2017, 17:55 »
per quello mi piacete, miei barboncini  :love10:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5572
« Risposta #331 il: 06 Mar 2017, 18:16 »
A me invece piacciono quelli ricchi e fighi  :D

per quello mi piacete, miei barboncini  :love10:

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #332 il: 06 Mar 2017, 18:32 »
sono già impegnato  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5572
« Risposta #333 il: 06 Mar 2017, 18:34 »
Ahahaha  :D

Ti credo in parola   :D

a.costa7

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
« Risposta #334 il: 17 Lug 2017, 18:02 »
Cari colleghi, ciao a tutti.
Relativamente al topic, volevo informarvi che abbiamo creato un'associazione con lo scopo di difendere e promuovere i diritti dei praticanti avvocati e dei neoavvocati.
Al momento abbiamo adesioni da tutta Italia, ma speriamo di aumentare e poter bloccare tutte le angherie a cui siamo continuamente sottoposti.
Per questo vi propongo di aderire a questo gruppo su Facebook.
https://www.facebook.com/groups/1916598841898264/
E' una piattaforma comune in cui condividere liberamente le nostre esperienze le nostre esigenze, per dare a tutti un'unica voce.
Spero lo troviate utile, visto che andiamo verso la prima assemblea comune.
A breve inoltre affiggeremo il manifesto del gruppo, dove sono indicati gli obiettivi che intendiamo perseguire e i metodi che ci prefiggiamo di utilizzare. Gli obiettivi, posso anticiparlo da subito, sono il diritto ad un trattamento retributivo e contributivo equo e conforme alle mansioni che siamo giorno per giorno chiamati a svolgere, il più delle volte senza vederci riconoscere nulla.

laureato

• Megapraticante

• 630
« Risposta #335 il: 16 Ago 2018, 16:34 »
Porto esperienza indiretta fresca: avvocato con (penso)10 anni di esperienza, proposta economica 700€(fatturati) al mese + utilizzo gratuito struttura e personale ufficio.
« Ultima modifica: 16 Ago 2018, 16:35 da laureato »

Kipp

• Rookie * Novizio

• **
  • 17
« Risposta #336 il: 20 Ago 2018, 11:58 »
uh.. però... ! qui (nord est) sento di media tra i 900 e i 1.200-1.500, con impegno full time 9-10 ore al giorno

un giuramento al mese

Aperto da patrocinio80Sezione [ Giovani avvocati e i problemi della professione ]

Risposte: 34
Visite: 11211
Ultimo post 22 Ott 2013, 14:53
da saltailmuro
Transazione di 500.000 euro: quanto è dovuto all'erario?

Aperto da HartmanSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 11
Visite: 1470
Ultimo post 03 Dic 2010, 08:41
da Hartman
termine a mese e sospensione feriale

Aperto da didacaSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 0
Visite: 784
Ultimo post 16 Set 2010, 08:12
da didaca
Si può chiedere l'indulto in luogo della sospensione condizi

Aperto da giampaoloSezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 21
Visite: 4081
Ultimo post 02 Apr 2009, 14:30
da dilegge
Si possono chiedere gli interessi moratori nel Decreto Ingiuntivo?

Aperto da God save the PraticantSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 1
Visite: 655
Ultimo post 20 Set 2017, 16:06
da Honeymoon
Ritiro precetto ritualmente notificato...quanto viene ?

Aperto da magicospettroSezione [ Recupero Crediti ed Esecuzioni ]

Risposte: 9
Visite: 2911
Ultimo post 15 Feb 2008, 13:58
da magicospettro
Rissa in discoteca: A chi chiedere i danni?

Aperto da AjejeBrazovSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Visite: 430
Ultimo post 20 Giu 2007, 19:10
da lillis
Rinuncia a una domanda riconvenzionale in quanto consapevolmente inammissibile

Aperto da giaavvocatoSezione [ Procedura Civile ]

Visite: 2100
Ultimo post 24 Giu 2015, 10:25
da nigripennis
Richiesta risarcitoria inadempimento contrattuale: Quanto?

Aperto da HartmanSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 13
Visite: 4334
Ultimo post 28 Feb 2011, 19:02
da nigripennis
Ricerca dello studio:quanto tempo prima?

Aperto da strocSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 3
Visite: 1027
Ultimo post 27 Gen 2005, 12:37
da jonny79