Autore Topic: Contratto di appalto: risoluzione e risarcimento del danno?  (Letto 770 volte)

PRTK87

• Rookie * Novizio

• **
  • 12
Buongiorno carissimi,

Vi sottopongo i miei dubbi. Assisto due clienti che, per ristrutturare il loro immobile, avevano appaltato i relativi lavori alla ditta Alfa.
I miei versavano, complessivamente, € 35.000,00, ma le opere realizzate presentavano evidenti difetti (lavori mal eseguiti, mancanza di dettaglio, ecc.) ed i lavori procedevano estremamente a rilento.
La ditta Alfa, tra l'altro commetteva numerosi errori, cagionando danni ai miei clienti che, quindi, decidevano di denunciare i vizi all''impresa. L'appaltatore però pretendeva altro denaro, ritenendo di aver eseguito la propria prestazione a regola d'arte.
Proponevo quindi ricorso per ATP, vista la necessità dei miei clienti di trasferirsi nell'immobile: il CTU stimava il valore delle opere commissionate in € 50.000,00, i lavori non eseguiti in € 12.000 e la somma per i danni, i ripristini ed i completamenti di quanto eseguito in € 8.000,00. Mi trovo ora nella necessità di procedere alla notifica dell'atto di citazione, e la mia domanda sostanzialmente è la seguente: è meglio chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno oppure solamente il risarcimento? La somma di € 8.000,00, a mio parere, è certamente dovuta, ma vorrei di ottenere la ripetizione anche dell'importo di € 12.000,00.
Grazie a chiunque vorrà fornirmi lumi! :)

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5471
Re:Contratto di appalto: risoluzione e risarcimento del danno?
« Risposta #1 il: 08 Apr 2019, 21:05 »
 :confused2:

Mauro_L_AQ

• Guru

• Chettenefrega non te la prendere
  • 1069
  • Testo personale
    New Member
Re:Contratto di appalto: risoluzione e risarcimento del danno?
« Risposta #2 il: 09 Apr 2019, 00:32 »
Buongiorno carissimi, Vi sottopongo i miei dubbi. Assisto due clienti che, per ristrutturare il loro immobile, avevano appaltato i relativi lavori alla ditta Alfa. I miei versavano, complessivamente, € 35.000,00, ma le opere realizzate presentavano evidenti difetti (lavori mal eseguiti, mancanza di dettaglio, ecc.) ed i lavori procedevano estremamente a rilento. La ditta Alfa, tra l'altro commetteva numerosi errori, cagionando danni ai miei clienti che, quindi, decidevano di denunciare i vizi all''impresa. L'appaltatore però pretendeva altro denaro, ritenendo di aver eseguito la propria prestazione a regola d'arte. Proponevo quindi ricorso per ATP, vista la necessità dei miei clienti di trasferirsi nell'immobile: il CTU stimava il valore delle opere commissionate in € 50.000,00, i lavori non eseguiti in € 12.000 e la somma per i danni, i ripristini ed i completamenti di quanto eseguito in € 8.000,00. Mi trovo ora nella necessità di procedere alla notifica dell'atto di citazione, e la mia domanda sostanzialmente è la seguente: è meglio chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno oppure solamente il risarcimento? La somma di € 8.000,00, a mio parere, è certamente dovuta, ma vorrei di ottenere la ripetizione anche dell'importo di € 12.000,00. Grazie a chiunque vorrà fornirmi lumi! :)
Ma non avevi già postato lo stesso quesito?Si chiede sempre1] esatto adempimento + risarcimento danni cagionatiin subordine2] risoluzione e risarcimento
Siccome non accetteranno mai 1 è sempre 2ma se tu non metti 1 il giudice ti guarda storto dall'inizio alla fine
P.s. non è dittasi dice impresa (individuale o collettiva)ditta lascialo scrivere ai ragionieri pleasesi presuppone tu abbia fatto diritto commerciale

Risarcimento danni e azione di nullità

Aperto da delia

Risposte: 2
Visite: 1664
Ultimo post 27 Set 2002, 13:36
da pietronuccio
Risarcimento

Aperto da valeflash

Risposte: 1
Visite: 1130
Ultimo post 27 Gen 2003, 10:29
da strega
Contratto!

Aperto da michemiche

Risposte: 8
Visite: 2640
Ultimo post 04 Feb 2003, 14:38
da Anonymous
Risarcimento danni causati da esplosione

Aperto da LC73

Risposte: 4
Visite: 1904
Ultimo post 18 Mar 2003, 15:44
da LC73
risoluzione e ripetizione

Aperto da annanever

Risposte: 4
Visite: 1447
Ultimo post 25 Giu 2003, 11:38
da giorgia76
esecuzione specifica dell'obbligo di concludere un contratto

Aperto da summer

Risposte: 3
Visite: 1626
Ultimo post 21 Lug 2003, 17:49
da BruceLee
danno biologico

Aperto da strega

Risposte: 16
Visite: 3999
Ultimo post 03 Feb 2004, 22:59
da odioivarieta
Contratto di somministrazione di servizi telefonici.

Aperto da dressedtokill

Risposte: 2
Visite: 1100
Ultimo post 20 Feb 2004, 15:42
da dressedtokill
Contratto d'opera o appalto?

Aperto da odioivarieta

Risposte: 20
Visite: 3588
Ultimo post 05 Mar 2004, 00:57
da mokado
danno da trasfusione:cosa fare?