Autore Topic: Amministrazione di sostegno  (Letto 618 volte)

c.rossana

• Aficionado

• 68
Amministrazione di sostegno
« il: 09 Giu 2009, 17:52 »
Ciao a tutti!

scrivo in un momento di assoluto sconcerto: a seguito di sentenza con la quale il giudice respingeva un nostro ricorso per interdizione-inabilitazione di una signora con gravi compromissioni delle proprie capacità mnesiche e di ragionamento (così concludeva la perizia d'ufficio) veniva disposta ordinanza di applicazione dell'amministrazione di sostegno, con trasmissione del fascicolo al giudice competente.

Senonché, in assenza di giudice tutelare, il fascicolo veniva ritrasmesso al primo tribunale.

Dalla data della sentenza nn ho fatto altro che chiamare a un tribunale e andare di persona all'altro per saperne qualcosa, ma mi era stato comunicato solo rg e giudice designato per l'amministrazione di sostegno, mentre continuavano a dirmi che la data dell'udienza ci sarebbe stata comunicata.

Essendo passati due mesi e passa, decidiamo di fare istanza per la fissazione dell'udienza al presidente del tribunale nonché giudice tutelare competente.

Oggi, dopo vari litigi in cancelleria, mi dicono dove sta il fascicolo e dove posso depositare l'istanza. Indovinate cosa ho scoperto?

l'udienza era già stata fatta!! :shock:

La mia controparte, chiaramente in mala fede, ha approfittato della nostra assenza per spingere l'amministranda a far dire chi volesse come amministratore, ossia una persona chiaramente coinvolta con quei familiari che in meno di 5 anni le avevano prelevato più di 180.000 euro dal conto.

Io nn ho parole: come si può consentire che una persona sulla quale la ctu si sia espressa per una chiara ed evidente "grave compromissione psichica "(che pensava di essere di fronte ad un giudice al momento della perizia, di essere in tribunale mentre era in ospedale e che nn sa quanto valga un euro, solo ad exemplum....) possa scegliersi un amministratore di sostegno (eventualità riservata a coloro che nn siano così mentalmente compromessi)???

qualcuno sa dirmi se ci siano speranze (oltre all'appello della sentenza) di far revocare il decreto di nomina per evidente impossibilità ed incapacità dell'amministranda di scegliersi un amministratore di sostegno??

Se sì, con quali forme si può impugnare?

grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi, sono ancora scolvonta (veramente) per aver scoperto l'accaduto. :shock:

mobo2006

• Forumdipendente

• **
  • 334
« Risposta #1 il: 09 Giu 2009, 18:33 »
ma il p.m. dormiva? e non risulta dagli atti che di fatto non sei stata avvistata della fissazione dell'udienza?

c.rossana

• Aficionado

• 68
« Risposta #2 il: 09 Giu 2009, 18:53 »
guarda, visto che nn eravamo in nomina in questo "nuovo" procedimento (perché di fatto hanno gli hanno dato un altro rg rispetto al pregresso proc. per inderdizione) oggi nn mi facevano estrarre copia del verbale e del decreto di nomina, domani però dovrei averlo...sta di fatto che il fascicolo trasmesso doveva per forza contenere anche il ns di parte, quindi agli atti il nostro numero di fax c'era e la cancelleria cmq a voce nn mi ha mai dato la data dell'udienza...

Rino

• Nuovo arrivato

• *
  • 8
  • Testo personale
    Novizio
Re:Amministrazione di sostegno
« Risposta #3 il: 29 Gen 2019, 18:26 »
Buona sera,
scusate un dubbio dell'ultim'ora...devo depositare un ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno;
i certificati prodotti (anagrafico, residenza, storico-famiglia) rilasciati in carta legale è meglio depositarli in originale o in copia?
Grazie

tutore, curatore, amm di sostegno, amm giudiziale

Aperto da PratilexSezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 9
Visite: 2518
Ultimo post 30 Lug 2010, 10:57
da nigripennis
Termine costituzione Amministrazione in OSA. Perentorio??

Aperto da giuseppeclaudio123Sezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 0
Visite: 911
Ultimo post 09 Gen 2012, 18:43
da giuseppeclaudio123
Successione e amministrazione di sostegno

Aperto da alexiettaSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 595
Ultimo post 24 Set 2010, 17:35
da tiglio1971
spese straordinaria amministrazione

Aperto da helenSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 1
Visite: 1040
Ultimo post 12 Mar 2007, 18:41
da Chewbacca
Società in amministrazione giudiziaria.

Aperto da Slavich84Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 1324
Ultimo post 30 Mar 2015, 20:18
da Jackal
sequestro giudiziario atti ordinaria amministrazione

Aperto da tabs78Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 0
Visite: 241
Ultimo post 29 Lug 2011, 17:10
da tabs78
sequestro conservativo & amministrazione di sostegno

Aperto da Lale2106Sezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 4
Visite: 1334
Ultimo post 02 Lug 2014, 16:46
da nigripennis
Scrittura privata amministartore di sostegno

Aperto da legalSezione [ Procedura Civile ]