Corso esame avvocato NelDiritto
Featured

Sondaggio esame da Avvocato: quanti tentativi prima di “passare”?

esame da Avvocato quanti tentativi

Abbiamo chiesto ai praticanti avvocati quante volte hanno dovuto ripetere l’ esame da avvocato prima di abilitarsi, ecco i risultati

esame da Avvocato quanti tentativi
Quante volte, figliolo?“. Abbiamo chiesto ad avvocati praticanti e avvocati appena abilitati quanti tentativi sono stati necessari prima di superare l’ostico esame per avvocato in Italia.

Gli interpellati rappresentano principalmente il campione di praticanti abilitati negli ultimi anni, negli anni successivi alla riforma Castelli che ha ridotto sensibilmente le percentuali di avvocati abilitati, ma soprattutto ha sostanzialmente (quasi) uniformato i risultati nelle varie Corti di Appello, dove un tempo si rilevavano discrepanze incredibili a seconda della sede d’esame

La c.d. “lotteria dell’esame” da avvocato spesso richiede alcuni tentativi, ma talvolta una buona preparazione e/o una buona dose di fortuna possono garantire l’agognato successo “al primo colpo”; vediamo le percentuali che abbiamo raccolto dai nostri forumisti:

 

Quante volte avete tentato l’esame da avvocato (scritto e orale)?

  • Esame avvocato sostenuto una sola volta, passato al primo colpo! (30.7%)

  • Esame avvocato sostenuto una volta, ma a dicembre saranno due!  (12.3%)

  • Esame avvocato sostenuto due volte, buona la seconda    (9.6%)

  • Esame avvocato sostenuto due volte e attendo la terza…    (7.9%)

  • Esame avvocato sostenuto tre volte, abilitato alla terza   (9.6%)

  • Esame avvocato sostenuto tre volte, ma ancora non è bastato    (2.6%)

  • Esame avvocato sostenuto più di tre volte e alla fine è andata   (10.5%)

  • Esame avvocato sostenuto più di tre volte, ma non è ancora finita!  (16.7%)

 

esame da avvocato prova scrittaCome possiamo vedere dalle risposte dei nostri membri del Forum Avvocati e Praticanti  – che comunque rispecchia e rappresenta una fetta di tirocinanti fortemente interessati alla professione e che ci tengono ad avere quotidiani riscontri sul loro percorso professionale (e non i c.d. praticanti fantasma che si occupano principalmente di altro e si preoccupano dell’esame solo nell’immediatezza delle prove) – gli abilitati al primo tentativo superano il 30%.

Gli abilitati alla professione di avvocato già al 2° tentativo sono quasi un ulteriore 10%  mentre un altro 12% potrebbe farcela entro i due tentativi.

Quasi un 10% si è abilitato come avvocato al 3° tentativo mentre per oltre il 27% dei praticanti avvocati la via crucis è continuata fino ed oltre il 4° esame.

Sono numeri che fanno riflettere, dubitiamo che i risultati dell’esame possano migliorare con la nuova disciplina dell’esame da avvocato ma come sempre continueremo a tenere monitorata la situazione sul forum dedicato all’esame, in bocca al lupo a tutti!

Risultati immagini per pray gif
Studia, prega, ama
Commenti?
Condividi, se ne hai il coraggio!
Sondaggio esame da Avvocato: quanti tentativi prima di “passare”?
4.9 12 votato
Print Friendly, PDF & Email
To Top