Corso esame avvocato NelDiritto
News Legali

Nuovo bando per 60 tirocini formativi presso le sezioni della Corte di Cassazione

Esame avvocato cassazionista

concorso-avvocato stato 2018Pubblicato un bando per 60 tirocinanti presso le Sezioni civili e penali della Corte di Cassazione

(art.73 d.l. 69/2013 convertito con legge 9 agosto 2013, n.98 e succ. modif.)

Il tirocinio consiste in un periodo di formazione teorico/pratica per almeno 2 giorni a settimana presso la Corte di Cassazione e avrà una durata complessiva di 18 mesi: da ottobre 2018 ad aprile 2020.

Il tirocinio presso le sezioni della Suprema Corte non dà alcun diritto a compensi economici e non determina il sorgere di alcun rapporto di lavoro né di obblighi a carico dell’Amministrazione; in caso di esito positivo è però valutato come un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per professioni legali e un anno di pratica forense e notarile.

Quali sono i requisiti per partecipare alla selezione per il tirocinio formativo presso la Cassazione?

  1. Requisiti di onorabilità ex art. 42 ter comma 2 lett. g) del r.d. 30 gennaio 1942 n. 12 (ovvero non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione);
  2. Aver riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto privato, diritto costituzionale, diritto processuale civile e penale, diritto commerciale, diritto penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  3. Non aver ancora compiuto i 30 anni di età.

Verrà considerata come titolo preferenziale, in questo ordine, la media dei punteggi degli esami suindicati, il voto finale di laurea, la minore età anagrafica, nonché la partecipazione a corsi di perfezionamento in materie giuridiche.

I patrocinanti in Cassazione selezionati potranno iniziare o proseguire, durante lo svolgimento del presente tirocinio, il dottorato di ricerca, la pratica forense o da notaio, la frequenza di corsi nelle scuole di specializzazione per le professioni legali.

In caso di esito positivo del  tirocinio, questo costituirà titolo per  la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario, ma anche per l’accesso al concorso per magistrato ordinario, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dalla giustizia amministrativa e dall’Avvocatura di Stato.

Come presentare domanda di ammissione al tirocinio formativo presso la Cassazione?

Gli interessati devono scaricare e stampare il pdf ufficiale per la Domanda di ammissione del bando 2018 che sarà da compilare, firmare, scansionare e inviare a tirocini.cassazione@giustizia.it

Termine presentazione domande h. 14 del giorno 10-09-2018. La graduatoria degli ammessi verrà pubblicata nel sito della Corte di Cassazione www.cortedicassazione.it entro il 20 settembre 2018.

NB: Non verranno prese in considerazione le domande degli ammessi al tirocinio in occasione di precedenti bandi o che lo stiano al momento svolgendo presso altro ufficio giudiziario.

 

Discussioni nel Forum Avvocati e praticanti

Commenti?
Condividi, se ne hai il coraggio!
Nuovo bando per 60 tirocini formativi presso le sezioni della Corte di Cassazione
4.6 5 votato
Print Friendly, PDF & Email
To Top