Autore Topic: Ma quanto è bello e rassicurante questo forum?  (Letto 2389 volte)

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8684
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
Nell'anno 2018 non ci sono solo i social media che se penso alla prima loro apparizione sono già dei residuati bellici.

Nella moderna modernità, soprattutto la grafica delle pagine web si è uniformata su una formula (non so che codice usino) che è volta alla convergenza, per poter accedere da qualunque device: ho in mente molti siti le cui pagine scorrono in verticale, non necessitando di link per passare a diverse sezioni del sito ma semplicemente scorrendo ("scrolling") si passa da una pagina all'altra.

Invece qui, come noi vecchietti amiamo aggrapparci alle nostre abitudini, ancora abbiamo le nostre rassicuranti sezioni, i nostri rassicuranti link interattivi per passare da una pagina all'altra e tutto ciò che è stato nel passato che perdura.

Mutatis mutandis, è come tornare a leggere in giornale di carta in epoca di editoria per ipad.  :)

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Re:Ma quanto è bello e rassicurante questo forum?
« Risposta #1 il: 16 Feb 2018, 15:07 »
grazie lupus
era un complimento, vero?  :D

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8684
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #2 il: 16 Feb 2018, 17:56 »
certo che sì

a te, in particolar modo :-*

(emme, non me ne volere se te arrivi secondo  :D)

an

• Divinita' Immortale

• 14003
« Risposta #3 il: 19 Feb 2018, 11:37 »
grazie a me, semmai, che nobilito il forum da 15 anni

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5394
« Risposta #4 il: 20 Feb 2018, 16:47 »
Haha grazie Lupus,
l'interfaccia responsive è utile quando applicabile per bene ma l'infinity scroll è una scelta (e una moda) che ha senso principalmente sui social che devono tenerti agganciato a forza o sulle pagine statiche (tipo aziendali/commerciali) che hanno pochi contenuti, già con articoli/blogging, avere una sfilza di articoli che si caricano autonomamente è piu' un incubo che un vantaggio, coi forum non ne parliamo, specie se non hai una connessione potente e free e stai usando dati. Poi volendo cambiare interfaccia si puo' fare, ma nel rispetto della ns, VENTENNALE tradizione e soprattutto con una alternativa davvero ottima e collaudata.
Io sono del partito del K.I.S.S. (keep it simple, stupid), il link testuale classico è alla base del www e tale resterà aldilà delle mode.  :cheers:

PS: hai provato l'avanguardistico mouse apple/saponetta a zero tasti/rotelle?  :icon_lol:
« Ultima modifica: 20 Feb 2018, 16:50 da Admin_M »

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #5 il: 20 Feb 2018, 19:05 »
e di me?
vogliamo parlare di me???  :D

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8684
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #6 il: 20 Feb 2018, 20:32 »
No, non  posseggo e mai acquisterò Apple. #corcazzo

Io sono un fedele ubuntizzato, utonto ormai boh, da 13/14 anni

Pensa che ho 3 devices: un computer portatile; un tablet; uno smartphone. Il computer portatile gira su Ubuntu 16.04LTS (e se non ricordo male la mia prima distro fu la 7.04) ed invece sia lo smartphone che il tablet girano su Ubuntu Touch.

D'accordo non ho Whatsapp e millemila altre apps che girano su Android e IoS ma alla fine ho tutto quello che mi serve: ottima mail app, ottimo Telegram per la messaggistica (assai più valido di Whatsapp e se solo Nigri volesse installarlo sul suo trabiccolo...) e ottimo podbird per i podcast. C'è qualcosa di buono anche per gli RSS di cui però io non sono fan.

Invece Ubuntu desktop (oggi alla 17.10) è un mondo avanti sia a Win10 che a IoS, è un sistema operativo ormai molto maturo, stracollaudato e molto più efficace sia di IoS che ancor più del (pur ottimo) Win 10

PS: hai provato l'avanguardistico mouse apple/saponetta a zero tasti/rotelle?  :icon_lol:

Pava, parliamo di te. Con immenso piacere. Da cosa cominciamo? Da quella volta in cui io e te.....?  :D :D :D

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #7 il: 21 Feb 2018, 10:21 »
ma se hai russato tutto il tempo!  :D
Pava, parliamo di te. Con immenso piacere. Da cosa cominciamo? Da quella volta in cui io e te.....?  :D :D :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #8 il: 21 Feb 2018, 13:38 »

Ce l'hanno i miei genitori, insieme ad un avanguardistico, strafantastico, portatile.

Un inferno  :D

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5394
« Risposta #9 il: 22 Feb 2018, 17:38 »
A volte cercare di "reinventare la ruota" è un mero espediente per vendere, questo mouse saponetta ne è un esempio paradigmatico  ::)
10-15 anni fa 1 sito su 3 era realizzato in Macromedia (poi Adobe) "Flash" (di fatto un'animazione interattiva), bellissimi da vedere, praticità zero, adesso di fatto sparito e supportato a malapena dai client  ;D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #10 il: 23 Feb 2018, 08:59 »
Tempo fa avevo un i-Phone, sostituito ben presto perché.... alla fine aveva deciso lui quando funzionare o no :D
Lupus forse lo ricorda :)

Beh..  A prescindere dal guasto, era davvero disfunzionale. Scomodo.
Quando andai a sostituirlo con il mio attuale Lumia, costato una cavolata al confronto, al negozio di telefonia quasi inorridirono :D

Chiesi qualcosa  "che andasse" anche senza aggiornamenti continui  :-[

Volevano darmi "almeno" il Samsung, meno robusto ma con più funzioni...

A distanza di due anni e mezzo, ho aggiornato il mio Nokia una volta sola, e funziona benissimo.

Questo non per dire certo di fare come me, ma che tutto deve essere funzionale all'uso. Inutile pigliare la Ferrari se l'esigenza principale e' quella di parcheggiare la macchina in spazi angusti.

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5394
« Risposta #11 il: 01 Mar 2018, 16:06 »
Più che Ferrari direi mod.limousine, piena di limiti "genetici" che dovrebbero essere compensati dall'impressione percepita di prodotto lussuoso e orpelli inutili; la potenza e l'affidabilità è eguagliata/superata da molti brand/modelli, spesso con stesse componenti e specifiche  :bunny:

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8684
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #12 il: 07 Mar 2018, 22:34 »
io ho iniziato a usare il computer ai primi anni '90, quando frequentavo le medie: mi fu regalato da un parente che lavorava in una fabbrica estera che produceva computers e me ne regalò uno; era  una cosa enorme, gigantesca rispetto a quello cui siamo abituati oggi (ma si parla anche di quasi 30 anni fa, un'era geologica in ambito informatico) e ricordo che aveva i floppy disk da 3 pollici all'avanguardia ma pure i floppy disk da 5 pollici e girava con windows 3.1 (·https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_3.x) e ci giocavo ad "Age of Empires".
Mi ricordo che già allora sperimentai con "del c:\" da DOS e reinstallazioni dai floppy (tutto windows 3.1. stava in 7 floppy).

il mesozoico, insomma.

agli anni delle superiori poi smanettai su un computer di provenienza da qualche ufficio di mio padre, sui cui girava windows '95 e aveva il modem 56k ma io provai anche la mitica ISDN 128: a quell'epoca risale la mia prima casella email che uso tutt'ora.

poi all'università, credo 2002/2003 ebbi il primo laptop uno scassone packard bell da grande distribuzione.

dal 2002/2003 in poi sempre  e solo laptop.

fino a dieci giorni fa, quando il mio dell è defunto (probabilmente bruciato l'hard disk) e sono rimasto appiedato ed avevo urgente bisogno di un computer nuovo e allora sapete cosa ho fatto?

All'alba dei quarant'anni, ho voluto tornare ai primi anni '90 quando mi trovai davanti per la prima volta un computer e da lì iniziai trent'anni da autodidatta informatico (quello che so fare smanettando l'ho appreso tutto da solo, sperimentando) e ho preso una decisione solenne: non compro un computer bell'e finito, abbandono i laptop che a cicli di 5 mi abbandonano e defungono (anche per l'uso massivo che ne faccio) me lo assemblo da solo.

qualche tutorial e qualche blog sul tema, meno di 1000€ di investimento, amazon e in meno di una settimana mi sono assemblato il mio primo computer deskotp che è una bomba: alimentatore da 650w, mother board Gigabyte con chipset z370, processore Intel i5 di 8va generazione, 16 mb di ram Vengeance, hdd 1tb per l'archivio documentale e ssd da 240mb per il solo SO, scheda wifi dual band e uno stupendo monitor full hd da 22 pollici.

volevo, con questo racconto, dirvi, che il forum visto con questo popò di computer e questo popò di monitor è una figata  :D :D :D

e anche dirvi che dopo oltre 10 anni di conversione da winzozz a linux, oggi tutto il sistema informatico del mio studio legale gira (ed è efficientissimo) sotto linux: consolle avvocato, firma digitale, dike, scanner e pdf converter tutto sotto ubuntu (oggi alla 16.04 e dal 26 aprile 2018 con la 18.04; iniziai con ubuntu 7.04 distribuita dall'aprile 2007).

sono contentissimo di aver avuto lo slancio che mi ha fatto tornare per qualche ora (le ore dedicate all'assemblaggio) tredicenne  :D :D :D

Haha grazie Lupus,
l'interfaccia responsive è utile quando applicabile per bene ma l'infinity scroll è una scelta (e una moda) che ha senso principalmente sui social che devono tenerti agganciato a forza o sulle pagine statiche (tipo aziendali/commerciali) che hanno pochi contenuti, già con articoli/blogging, avere una sfilza di articoli che si caricano autonomamente è piu' un incubo che un vantaggio, coi forum non ne parliamo, specie se non hai una connessione potente e free e stai usando dati. Poi volendo cambiare interfaccia si puo' fare, ma nel rispetto della ns, VENTENNALE tradizione e soprattutto con una alternativa davvero ottima e collaudata.
Io sono del partito del K.I.S.S. (keep it simple, stupid), il link testuale classico è alla base del www e tale resterà aldilà delle mode.  :cheers:

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #13 il: 08 Mar 2018, 13:05 »
che cazzo sta a dì questo?  :D

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5394
« Risposta #14 il: 08 Mar 2018, 15:31 »
Che bella storia  :love10: Pava magari vai un momento a dar acqua alle mimose che queste son cose da omaccioni/nerd   :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Mai assemblato PC, ho osservato Baffandro in azione, il mio assemblatore di fiducia, e ho evinto che non era nelle mie possibilità, seppure neppure lontanissimo. Forse un tempo l'avrei fatto, ma sto scoprendo cose che ho fatto tanti anni fa che fatico a malapena a capire e che sicuramente non sarei in grado di replicare ora, tipo programmare piccole routine in basic da bambino, fino a codice/parti del 1°sito P.
Non invecchiate ragazzi, è una fregatura :D

PS. Bella macchinahai fatto Lupus. Il desktop lo uso sempre meno, ma ci ho passato 20 anni secchi  :facepalm: e tuttora mi sembra l'unico computer che mi dà un'idea di sicurezza/affidabilità...vorrò sempre averne uno, anche solo spento.
Al momento sto pedalando sulla learning curve di un NAS synology con 2hd in raid da usare in remoto dall'estero, aggeggio che ho comprato, usato 3 gg e abbandonato per 6 mesi.. ora ci riprovo.   :bunny:

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #15 il: 08 Mar 2018, 16:09 »
mi chiedevo appunto se non ti fossi scordato...
Pava magari vai un momento a dar acqua alle mimose
interflora è sempre lì

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5394
« Risposta #16 il: 08 Mar 2018, 16:28 »
Li stiamo coltivando da Lupus nella serra BIO, porta pazienza (interflora è fuori moda dal 99)   :icon_lol:

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #17 il: 08 Mar 2018, 18:48 »
ho capito, morto di f....
(interflora è fuori moda dal 99)
...ame!

Visualizzare solo il forum

Aperto da laureata_bisSezione [Sito web: Comunicazioni e problemi tecnici]

Risposte: 1
Visite: 1560
Ultimo post 25 Gen 2006, 12:45
da nicodemo
Utilizzo del forum tramite smartphone o tablet con Tapatalk

Aperto da AirelSezione [Sito web: Comunicazioni e problemi tecnici]

Risposte: 11
Visite: 7647
Ultimo post 19 Giu 2012, 18:14
da Admin_M
usufrutto o non usufrutto...questo è il problema....

Aperto da luigipSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 39
Visite: 2100
Ultimo post 12 Mag 2011, 19:05
da lupuscanis
Urgente: un aiuto dai più vecchi del forum per appello

Aperto da acollettiSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 12
Visite: 2880
Ultimo post 19 Apr 2011, 17:22
da dottorino
ultima volta sul forum

Aperto da md223Sezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 31
Visite: 11944
Ultimo post 18 Mar 2013, 16:41
da nigripennis
Trieste: iniziamo a riempire questo forum

Aperto da castigascemiSezione [ Esame di avvocato CdA Trieste ]

Risposte: 31
Visite: 5338
Ultimo post 12 Mag 2004, 19:11
da ggiovanna
Transazione di 500.000 euro: quanto è dovuto all'erario?

Aperto da HartmanSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 11
Visite: 1543
Ultimo post 03 Dic 2010, 08:41
da Hartman
titolo non ammesso in questo forum

Aperto da betti_85Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 0
Visite: 408
Ultimo post 12 Giu 2013, 17:32
da betti_85
Suggerimento per una migliore consultazione del Forum

Aperto da vittolexSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 679
Ultimo post 25 Set 2006, 20:20
da benitomussolini
Studio piccolo o studio grande? Questo è il problema...

Aperto da matte^bs^Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 728
Ultimo post 13 Set 2006, 09:10
da Ash(reparto-ferramenta)