Autore Topic: Mostre d'Arte  (Letto 140363 volte)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
Re:Mostre d'Arte
« Risposta #450 il: 10 Ott 2015, 18:05 »
Io credo che lo sia pure costui

http://net-unotv.com/index.php/castellaneta-marina-22giu-gabriel-garko-ospite-al-nafoura

la mariaelena è LA bellezza, LA trombabilità, LA figaggine.
sfido a smentire questo assunto oggettivo.

... ma non sarebbe poi male se il mio assunto fosse solo mio soggettivo :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #451 il: 15 Ott 2015, 16:07 »
"Sono già state scritte e dette delle cose meravigliose, importanti, che mi sento di condividere fino in fondo". (A. Del Donno).

La novità dell’arte contemporanea. Un continuum che a definirlo novità può sembrare un paradosso. E invece a ben pensare è vero l'unico modo di novità possibile.

A volte sento dire o scrivere robe tipo "costui ha dato un taglio netto al passato", "la sua arte è totalmente nuova", "ha segnato una cesura tra passato e presente". E via dicendo.

E io penso che che siano stronzate   :)

Dall'evoluzione delle specie in poi.

(Stavo "guardando" l’artista. Ma non mi convince...)

an

• Divinita' Immortale

• 14010
« Risposta #452 il: 15 Ott 2015, 17:04 »
hai bevuto ?

an

• Divinita' Immortale

• 14010
« Risposta #453 il: 15 Ott 2015, 17:06 »
salta, arts & foods è gratis con il biglietto EXPO?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #454 il: 15 Ott 2015, 17:12 »
Si.

Non ho bevuto più del solito  :D, è scappato un "vero" ed un "che" di troppo. Non stavo alle prese con una memoria istruttoria, però ho scritto mentre ero al telefono  ::)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #455 il: 15 Ott 2015, 17:17 »
(Vai a vedere arts & foods, che è molto bella).

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #456 il: 15 Ott 2015, 18:58 »
no
hai bevuto ?
nel mio bellini c'era solo pesca, come ben sa la ciappi...  :laughing7: :laughing7: :laughing7:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #457 il: 16 Ott 2015, 12:05 »
C'è da congratularsi per qualcosa?  :)

Diversamente non capisco, ma non è la prima volta  :)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #459 il: 16 Ott 2015, 14:58 »
Saranno tutti matti?  ;)

Belle cose che avevano all'italian sale  :)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #460 il: 22 Ott 2015, 15:06 »
Ho letto di un fatto accaduto in Francia. Un’opera (dal soggetto inequivocabile  :D ) dell’artista anglo-indiano Anish Kapoor, in mostra ai giardini di Versailles, dopo avere fatto parecchio discutere in ordine al suo “buon gusto”, è stata vandalizzata con frasi antisemite.

http://www.ilpost.it/2015/09/07/scultura-anish-kapoor-danneggiata-frasi-antisemite/

Non è la cosa in sé che mi ha colpita. Sono altre due.

La prima, che l’artista abbia chiesto di lasciare l’opera così come era, con le scritte, come fosse testualmente “portatrice dell’odio che ha attirato”.

La seconda, che un tale Jean Clair, critico/curatore/conservatore/professorone e chi più ne ha più ne metta (quindi non proprio un pischello nel mondo dell’arte francese) di fronte al fatto avrebbe dichiarato che, se proprio di quella “cosa lì” occorre parlare, allora la più bella del mondo è l’Origine du monde di Courbet, e che le altre, se mai ce ne fossero degne di attenzione, sono oscenità. E quella di Kapoor, "ignobile ferraglia".

Bah… ::)

Ho letto che questo Jean Clair è stato (anche) commissario per molte esposizioni delle opere del grandissimo Duchamp. Che chiamò "fontana" un orinatoio. E Lucio (Fontana)? Bè, su di lui hanno raccontato che una volta un collezionista gli portò a far riparare un suo lavoro. Il figlio piccolo per gioco aveva fatto un altro buco sulla tela. Fontana (che peraltro era un gran signore) non fece un piego, lo trovò bello e disse che per lui l’opera poteva restare così. Invece un altro artista vivente (di cui ho già parlato) è talmente fissato con la perfezione delle sue opere (in alluminio) che se per caso vi trova un rigo (cosa probabilissima su un alluminio anni 70), prima di autenticarle, le taglia fino a lasciare la sola superficie intonsa. Da un 80 x 80 ti trovi un 20 x 20. Con inevitabili ricadute sul prezzo  :facepalm:

Invece l’opera di Kapoor, malgrado la volontà dell’artista, è stata ripulita dalle scritte, ed è tornata come nuova.
Giustamente stavolta eh, a mio avviso. Ma vabbuò, il giustamente è una mia opinione.  :)

Ah… tornando a Courbet…. Diversi studiosi affermano che l’Origine du Monde di Courbet sia solo un frammento, un particolare, del quadro originariamente dipinto. Insomma, un'opera raffigurante l'intera modella, fatta poi a pezzi.

Chissà che ne pensa Jean Clair  8)

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #461 il: 22 Ott 2015, 16:06 »
non conosco il buon Jean Clair ma mi è istintivamente simpatico...
perché "chiamandosi fuori" dal gioco di società della c.d. arte moderna (ovvero quel gioco in virtù del quale alcuni presunti depositari della Verità stabiliscono che cosa sia vera Arte e che cosa non lo sia) ha semplicemente detto ciò che vede... ossia ignobile ferraglia.
Quanto a Fontana.... gran signore, per carità, ma evidentemente così poco convinto della sua arte tanto da trovare perfetta "l'integrazione" fatta inconsapevolmente da un bambino. Del resto, buco più, buco meno....
Coubert ha avuto una intuizione geniale, gli altri producono solo ferraglia (ed incidentalmente faccio notare come anche il buon Kapoor nulla abbia avuto da ridire rispetto alle aggiunte fatte alla sua opera. Fontana docet!)  8)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #462 il: 22 Ott 2015, 16:08 »
 Tiglio, io ti uccido :D

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #463 il: 22 Ott 2015, 16:28 »
 :D

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #464 il: 22 Ott 2015, 16:29 »
(comunque sarebbe omicidio volontario aggravato dalla premeditazione)  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #465 il: 22 Ott 2015, 16:34 »
 Ma non ho l'attenuante.... sì insomma, quella di quando uno ti provoca? Come se dise?  :D

Magari poi mi giudicano così ottenebrata dalle tue bestialità da non risultare punibile  :facepalm:

:D

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #466 il: 22 Ott 2015, 16:43 »
ho riletto il tuo post e mi perdonerai una ulteriore riflessione.
Kapoor (la cui fama è pari a quella del manzoniano Carneade :D) voleva che le scritte rimanessero lì, a testimoniare l'odio che la sua opera ha attirato.
Non credo proprio. :nono:
I vandali hanno scritto sul primo supporto che hanno trovato (erano ignoranti, poverini... non sapevano di essere al cospetto di un'opera d'arte.... :o).
Anche perché se l'opera rappresenta ciò che rappresenta, più che attirare odio credo che attiri qualcos'altro.... :laughing7:

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #467 il: 22 Ott 2015, 17:02 »
non sono un fan di fontana, ma non sono d'accordo.
secondo me non è questione di essere poco convinti della propria arte, anche perché nessuno apprezza quelle opere per l'abilità tecnica che hanno richiesto o perché i buchi e i tagli sono posizionati proprio in quel modo lì piuttosto che in un altro. se quelle opere hanno un valore (intendo in termini non monetari) è per il messaggio o le sensazioni che danno, non certo per l'esecuzione.

insomma, il periodo in cui l'artista era quello che disegnava o scolpiva benissimo tanto che "sembra vero" è passato da un pezzo.
se l'arte fosse solo quella roba lì sarebbe stata resa obsoleta dalle fotografie o dalle macchine
Quanto a Fontana.... gran signore, per carità, ma evidentemente così poco convinto della sua arte tanto da trovare perfetta "l'integrazione" fatta inconsapevolmente da un bambino. Del resto, buco più, buco meno....

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #468 il: 22 Ott 2015, 17:13 »
"quella roba lì" è roba apprezzata da secoli e che rimarrà nei secoli a venire.
tra cento anni, invece, il nome Fontana rievocherà solo una costruzione in muratura con zampilli d'acqua.
Che poi quella roba lì sia vera arte è testimoniato proprio dal fatto che nonostante la fotografia e la televisione l'interesse dall'osservatore non è venuto meno.
Non è che oggi un Caravaggio non se lo fili più nessuno perché tanto esiste lo smartphone e uno può farsi un bel selfie.
Senza considerare che mai s'è detto (almeno da parte mia) che l'Arte sia solo ciò che riproduce fedelmente la realtà (ed ho fatto gli esempi di Botero e di Gaudì che di certo non sono fotografi della realtà oggettiva).
Ciò detto, non entro nel campo delle sensazioni che un Fontana può far provare, perché si tratta di reazioni personali, come tali indiscutibili.
A me rimane questa domanda: che sensazione può mai dare una tela bucata???
Provo sensazioni più piacevoli di fronte ad una bella fetta di groviera, i cui buchi peraltro, se ben osservati, sono una meraviglia della natura.
Fontana invece mi sa solo di artista divenuto tale per via della cricca dei critici esoterici depositari della verità assoluta. I quali ci spiegano quello che asseritamente sta dietro i buchi della tela (lo so ben io cosa c'è dietro... l'aria!). 

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #469 il: 22 Ott 2015, 17:19 »
Tiglio,

tra cento anni, invece, il nome Fontana rievocherà solo una costruzione in muratura con zampilli d'acqua.

no.

no.

Ma assolutamente no  :)

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #470 il: 22 Ott 2015, 17:20 »
che quella roba lì sia apprezzata da secoli è fuori di dubbio e io personalmente non sono un estimatore dell'arte moderna. non sono d'accordissimo sul fatto che sia "vera arte" quello che resiste alla prova del tempo, ma è un altro discorso.

semplicemente mi urta abbastanza la tipica frase "potrei farlo pure io". non conoscendoti ho quotato te per dire la mia sul punto.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #471 il: 22 Ott 2015, 17:23 »
Ecco.... è questo il punto. Il tempo in cui si fanno le cose.

insomma, il periodo in cui l'artista era quello che disegnava o scolpiva benissimo tanto che "sembra vero" è passato da un pezzo.

E neppure Caravaggio si limitava a riprodurre.

Che se poi a tiglio (che decanta Botero) piace il figurativo a scapito dell'astratto, è altro discorso.

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #472 il: 22 Ott 2015, 17:26 »
è quello che volevo dire io.
che pure un quadro di fontana a casa non lo appenderei neanche se me lo regalassero, eh
Ecco.... è questo il punto. Il tempo in cui si fanno le cose.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #473 il: 22 Ott 2015, 17:29 »
Ah, no?

Mandalo in asta, allora :)

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #474 il: 22 Ott 2015, 17:32 »
lo farei al volo.
Fontana solo all'asta può andare.
per alimentare il gioco che è poi lo stesso del caro Van Gogh con i suoi "stupendi" girasoli