Autore Topic: Mostre d'Arte  (Letto 140361 volte)

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Mostre d'Arte
« Risposta #375 il: 28 Mag 2015, 12:51 »
io cellò come avatar in versione femminile
:D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
Mostre d'Arte
« Risposta #376 il: 28 Mag 2015, 13:09 »
D'altra parte, mica colpa mia se con l'arte son riuscita a rompere le p@lle a tutti  :D

Certo che però pure voi.... mi avete lasciato sola :roll:

Boh... tanto io lo amo questo topic, posso dire che ci bastiamo :D

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Mostre d'Arte
« Risposta #377 il: 28 Mag 2015, 16:08 »
sisi, se hai pagato l'obolo pubblicitario a Emmy, continua pure :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
Mostre d'Arte
« Risposta #378 il: 28 Mag 2015, 17:18 »
.... Azzz.... Pagare?  :confused2:

Gua' che sono un avvocato  :happy11:

jack1979

• Divinita' Immortale

• 4708
Mostre d'Arte
« Risposta #379 il: 28 Mag 2015, 18:49 »
Da quando manco io, anche questo 3d si è tutto smosciato... :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
Mostre d'Arte
« Risposta #380 il: 28 Mag 2015, 19:38 »
:love10:

E allora resta durevolmente sempre con noi, amore mio  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
Mostre d'Arte
« Risposta #381 il: 29 Mag 2015, 12:13 »
Parliamo allora di sòle :D

In primis c'è Lui, e poi ancora Lui, il mitico Orlando ai tempi d’oro di TM

:D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
Re:Mostre d'Arte
« Risposta #382 il: 08 Giu 2015, 12:53 »
Riecco qui Colui che secondo me è un gran fi.go

an

• Divinita' Immortale

• 14010
« Risposta #383 il: 09 Giu 2015, 18:43 »
una poesia è qualcosa di strano
soprattutto se scritta all'una di notte
in un piccolo studio alle porte di Milano
questa città che ti riduce con le ossa rotte
che pretende la tua anima e poi la inghiotte
che ti lascia con un pugno di polvere in mano
che di te a volte si interessa e a volte se ne fotte
che avvolge e accoglie chi arriva da un mondo lontano
che ti fa una domanda in tedesco e ti risponde in siciliano
con le sue luci, il suo traffico ed il suo inarrestabile rumore
il suo alito freddo che ti fa fremere e ti penetra nella pelle
le vie strette, le chiese, i cortili e il ricordo di un asburgico splendore
i locali alla moda, le tendenze, lo spirito metropolitano e ribelle
il profumo del pane di notte e dei palazzi il grigio colore
tutto questo è Milano del bene del male con  odio ed amore
un punto nel cielo che appare da lontanissime stelle
mi fermo ed ad un tratto con immenso stupore
fisso curioso una di queste piccole mattonelle

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5404
« Risposta #384 il: 10 Giu 2015, 11:10 »
 An :icon_farao:

Riecco qui Colui che secondo me è un gran fi.go

Mi ricorda Mourinho  :glasses9:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #385 il: 10 Giu 2015, 12:28 »
 Aenne, l’hai scritta tu? Complimenti.

PS. Se invece non fosse di tuo pugno ma di qualche illustre poeta che evidentemente non conosco  ::), ti prego di far notare la mia ignoranza col dovuto tatto, o - meglio ancora - di non farla notare proprio  :D

Comunque sia, mi hai fatto venire in mente il realismo esistenziale di Banchieri, Vaglieri, Scapaticci, Sarri. Per citarne alcuni. Gente che ha una storia (per quanto locale, milanese appunto) ma le cui opere oggi costano zero (a momenti, meno del poster dell’ikea). Pur avendo una storia, ed un effettivo “criterio”.

http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/A0020-00136/

http://cortina50eoltre.altervista.org/storia-della-galleria-cortina/passato-e-presente-gli-artisti-e-le-mostre/2006-giuseppe-banchieri.html

http://www.artvalue.com/auctionresult--vaglieri-tino-1929-2000-italy-figura-3446222.htm

(Emme, no, non ci siamo. Vanoni per me è su un altro pianeta  ;))

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8684
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #386 il: 10 Giu 2015, 15:28 »
Bella la produzione artistica di An, mi piace davvero.

Salta, con la tessera Ikea Family si sconta qualcosa su quelle opere? :D

an

• Divinita' Immortale

• 14010
« Risposta #387 il: 15 Giu 2015, 11:01 »
grazie, me ne ero completamente dimenticato e l'ho trovata su bar privè.

L'avevo scritta dieci anni fa'  e poi postata nel topic la setta dei poeti estinti (reloaded). L'ho riesumata  :)

p.s. Vanoni è forte, anche se mi ricorda un po' il Benigni della Divina Commedia.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #388 il: 15 Giu 2015, 12:54 »
Sì, è molto bravo. Credo l'unico bravo, nel panorama dei televenditori (TM ad esempio è finanche diseducativo : per l'occhio, per il mercato, per le informazioni.... un po' per tutto. Salvo per certi aspetti pure Montini, ma a dieci spanne sotto).

Comunque, se la tiracchia un po' anche perché sa di essere fi.go  :D, ma insomma...

Atté ricorda Benigni?????? Bravo eh, per quanto, ma ammé neppure un po', lo ricorda  :angel:

Cioè... Benigni lo lascerei tranquillamente dov'è  :D

p.s. Vanoni è forte, anche se mi ricorda un po' il Benigni della Divina Commedia.

an

• Divinita' Immortale

• 14010
« Risposta #389 il: 15 Giu 2015, 17:44 »
a dir il vero l'accostamento a Benigni era per sottolinearne i limiti, che sono quelli della spettacolarizzazione della cultura...cmq...  :tongue2:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #390 il: 15 Giu 2015, 18:37 »
 So di avere fatto un accostamento più profondo del tuo!!!!  :laughing7:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #391 il: 16 Giu 2015, 14:16 »
Mah... finché è la cultura, ad essere (ben) spettacolarizzata, per me ben venga.

Che poi.... non capisco sto problema dei cd. "limiti". Cioè: per me sono gli stessi che ha l'oggetto spettacolarizzato. Puoi spettacolarizzare - bene o male - un qualcosa fatto più o meno bene o male (pure la cultura a volte è sottocultura).

Quindi se rendo omaggio ad un'opera d'arte, posso farlo bene, o farlo male. E' un limite, evidente. Ma pure se faccio un'opera d'arte posso farla bene o male (sai quanta fuffa con "la firma" si trova in giro....).

Ed incontro lo stesso limite.

Non capisco sinceramente a che ti riferisci parlando di:

limiti, che sono quelli della spettacolarizzazione della cultura

... pare sia per te un "limite" intrinseco alla spettacolarizzazione della cultura. E io sta roba non la capisco proprio.

Che sennò, di sto passo, per non incontrare "limiti", l'arte dovrebbe stare rinchiusa negli studi degli artisti, senza mai uscirvi e, soprattutto, senza mai incontrare lo sguardo non solo di un critico, ma neppure di uno spettatore. E non parliamo delle contaminazioni derivanti dell'essere volgarmente venduta....

Non so se mi sono spiegata.... ;)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #392 il: 17 Giu 2015, 12:23 »
“Per noi, ma è meglio che io parli per me, essere chiamato artista è una offesa. Si potrebbe parlare semmai di artefice di qualche cosa di formalmente inedito. Credo sia più corretto: ideatore plastico, progettista, studioso di problemi percettivi. “Artista” è sinonimo di mistificatore, i veri artisti sono gli attori di spettacolo che recitano fingendo sempre.”

“La bellezza è la mancanza di errori e difetti e l’intelligenza cerca di eliminarli. L’intelligenza sta nel capire il perchè delle cose. Nella vita si cerca di fare meno errori possibili e arrivare a quella semplice equazione che è la bellezza, ovvero meno errori e meno difetti. Quasi tutto avviene attraverso gli occhi e l’intelligenza li guida a percepire: per comprendere un’opera visuale è necessario infatti vederla. Attraverso gli occhi apprendiamo più dell’80% delle informazioni che servono al cervello per capire."

“La vita si realizza nel fare. Tutto deve essere necessario che esista. Se non si ha un’idea degna di esistere si deve non farla. Se si dovesse fare un tavolo oggi si dovrebbe pensare a vincere la legge della gravità per evitare che abbia ancora gambe e piani. Pensa, invece, che qualche grande architetto di gambe ne mette dodici per sostenere un “pianetto”. Dovremmo invece già essere giunti a trasformare un autobus, a farlo scomparire quando non ci sarà dentro nessuno e a riallargarlo quando sarà pieno.”

Getulio Alviani

Persona tanto intelligente, quanto difficile. Borioso seppodì? Si, ecco. Borioso.  :D E.... intrattabile. Celo dico qua che tanto non leggerà mai  :icon_mrgreen:

Ah... e non concordo neppure su una, e dico UNA SOLA delle sue parole che ho sopra riportato.

Ma lui è intelligente (e lo è per davvero), mentre io no  :icon_mrgreen:

Se avete voglia di leggere l'intera intervista:

http://gigielle.altervista.org/intervista_a_getulio_alviani.htm

Mentre le opere andrebbero viste in movimento (e ve lo consiglio), sennò appaiono solo fredde lamiere. "Superfici" che nulla di importante dicono, da ferme. Appunto solo nella superficie della superficie. Come l'artista, che nulla fa per sembrare diverso da quello che - probabilmente (per chi lo vede in effettivo "movimento") - non è.

Ma che in movimento vibrano.

Metto quindi solo un'immagine, consapevole che vuol dire molto poco:

http://www.artribune.com/2014/11/inaugura-la-vienna-art-week-2014-su-e-giu-per-gli-scaloni-del-palais-dorotheum-tra-sale-espositive-e-foyer-trasformato-in-discoteca-fino-alle-ore-piccole-ecco-immagini-e-video/vaw-2014-getulio-alviani/

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #393 il: 18 Giu 2015, 14:34 »
Mi hanno segnalato che agli esami di maturità in corso al Ministero han fatto sta "roba":

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/17/maturita-2015-lerrore-su-matisse-nel-testo-del-saggio-breve-in-ambito-artistico-letterario-citato-il-quadro-sbagliato/1786824/

Giusto per dare il buon esempio

::)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #394 il: 25 Giu 2015, 15:14 »
“L'opera d'arte vive, dal momento in cui è stata creata e realizzata, una cinquantina d'anni, sessanta, non si può dire quanto, poi l'opera muore. Però in quel momento entra nella storia dell'arte. Quindi la storia dell'arte non comincia se non dopo la morte dell'opera, mentre finché l'opera vive, o per lo meno nei primi cinquanta anni della sua vita, c'è una relazione con le persone che vivono nello stesso periodo e l'anno accettata, rifiutata, discussa. Quando quella gente muore, muore anche l'opera. In quel momento è la storia dell'arte ad avere inizio".

Immenso Duchamp.

Da cui però un pochino mi discosto nel credere che la vita, come l’arte, è sempre avanti rispetto a noi. E che per una cosa che finisce ce ne è già un’altra che è incominciata. Ed anzi: incomincia perché finisce, ma finisce perché incomincia. Un cerchio imperfetto perché aperto, ma perfetto perché non si chiude. Che in questo dare la vita per poi morire, non trova fine.

Ed io ho trovato cosa avrei dovuto rispondere a chi mi ha detto che l’arte è solo un periodo, o una determinata corrente, o un certo artista. E soprattutto a chi ha detto che “il contemporaneo” non è arte. :)

Avrei dovuto rispondere non solo che attendere la storia sarà tardi, per loro. Ma che in molti casi la storia li ha già sorpassati. Con buona pace di Duchamp, che forse lo pensava, ma che al finire della sua vita a dir tanto non si è spinto. O forse lui voleva andarci a braccetto, con la vita.

Mica correre, per starle comunque dietro  ::) (sì, lo so, se passa di qua giecco, e legge sta ultima frase....  :toothy9: ).

:mblah05:

an

• Divinita' Immortale

• 14010
« Risposta #395 il: 25 Giu 2015, 17:36 »
duchamp non è quello dei cessi ?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #396 il: 25 Giu 2015, 17:37 »
 Sì  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #397 il: 25 Giu 2015, 17:43 »
Grazie per la delicata immagine che hai offerto, comunque, aenne. Avevo giusto scordato di linkarne una :D

an

• Divinita' Immortale

• 14010
« Risposta #398 il: 29 Giu 2015, 17:56 »
beh, è famoso per quello, come Manzoni per la m...

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5585
« Risposta #399 il: 29 Giu 2015, 18:17 »
 vabbuo' .... Se pensi che wharhol ha pisciato su certe sue opere, proprio come processo creativo... Abbiamo fatto il "pieno" :D