Autore Topic: Domande dementi e classifica  (Letto 76350 volte)

DottorNick

• Nume Tutelare
  • Senatore

• 2271
Domande dementi e classifica
« Risposta #100 il: 01 Ott 2004, 17:21 »
Ah ah ah... mitico....

Citazione da: "gameover"
... si dice andare IN studio ... anche perchè quando uno dice vado A studio si sente sempre una vocina che dice "Terùn" ...
 :lol:   :lol:   :lol:   :lol:

Comunque: secondo me va usato IN se si indica il luogo fisico, il locale in cui ci si reca (ed eventualmente ci si ferma), a meno che quel luogo non sia una località geografica, città o paese (es. vado a Roma; vado a Casalpusterlengo); per le nazioni o le regioni si usa invece, comunque, IN (es. vado in Germania; vado in Alsazia. Meno frequente e soprattutto più pericolosa per le conseguenza, l'opzione "vengo IN Lorena", ma questo è un altro discorso... :-D).

In definitiva: si usa IN (vado IN - e non A!! - ufficio) se indichiamo il luogo fisico in cui ci si reca; si usa A se intendiamo riferirci all'attività che ivi si svolge (vado AL lavoro).

Un esempio illuminante per tutti: vado IN bagno; vado a ca.gare....

chillenu

• Divinita' Immortale

• 5312
« Risposta #101 il: 01 Ott 2004, 19:16 »
rispondo, anche seriamente, alla domanda 7, riportando quanto postato altrove:

Citazione da: "me stesso"

ho sempre pensato che i romani lo dicessero consapevoli della pura dialettalità dell'espressione.
il fatto che ne siano convinti sul serio un po' mi perplime (...).
si dice vado in studio, perchè presuppone l'entrata in un luogo (così come vado in ufficio, vado in camera, vado in bagno).
questo perchè lo studio (come la camera, il bagno, l'ufficio ecc.) è solo una parte di un edificio, non l'edificio stesso.
si dice vado a casa, a scuola, alle terme e al palazzo di giustizia perchè è moto di avvicinamento a luogo (nel senso dell'edificio), mentre si dice vado in camera, in casa (se si intende l'ingresso nella stessa), in piscina, in aula.
per la cronaca, si dice vado in tribunale perchè con tale termine si intende l'istituzione in essa operante (l'edificio si chiama palazzo di giustizia).
sperando di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente, porgo a tutti i miei migliori saluti.

F.to la maestrina dalla penna rossa

clio

• Aficionado

• 76
« Risposta #102 il: 01 Ott 2004, 20:08 »
apperò.......

Citazione da: "chillenu"
rispondo, anche seriamente, alla domanda 7, riportando quanto postato altrove:

Citazione da: "me stesso"

ho sempre pensato che i romani lo dicessero consapevoli della pura dialettalità dell'espressione.
il fatto che ne siano convinti sul serio un po' mi perplime (...).
si dice vado in studio, perchè presuppone l'entrata in un luogo (così come vado in ufficio, vado in camera, vado in bagno).
questo perchè lo studio (come la camera, il bagno, l'ufficio ecc.) è solo una parte di un edificio, non l'edificio stesso.
si dice vado a casa, a scuola, alle terme e al palazzo di giustizia perchè è moto di avvicinamento a luogo (nel senso dell'edificio), mentre si dice vado in camera, in casa (se si intende l'ingresso nella stessa), in piscina, in aula.
per la cronaca, si dice vado in tribunale perchè con tale termine si intende l'istituzione in essa operante (l'edificio si chiama palazzo di giustizia).
sperando di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente, porgo a tutti i miei migliori saluti.

F.to la maestrina dalla penna rossa

quindi vediamo: si dice IN studio, ma nel caso di Mr.Hyde sarà corretto anche dire A studio..... :D

dementecolombo adesso metti in lista anche me? :D Però prima volevo postare anch'io una domandina facile facile:

Qual è il vero paesino che potrebbe essere gemellato con Sottrazione Etnea, se quest'ultima esistesse davvero?

DottorNick

• Nume Tutelare
  • Senatore

• 2271
« Risposta #103 il: 02 Ott 2004, 01:17 »
...mmmmm....   Addizione vesuviana?

Ah, due note (*) x Chill:

1) per il poker, mi rimetto; io la sapevo proprio al contrario, cioè che nella scala reale prevale il seme sulla sequenza (anche se, in effetti, mi sembra più logica la tua versione);

2) dissento, viceversa, per quanto riguarda l'ormai annosa diatriba A - IN, e in particolare con questo passaggio della tua tesi:

Citazione da: "AllBran Academy"
si dice vado a casa, a scuola, alle terme e al palazzo di giustizia perchè è moto di avvicinamento a luogo (eh??? NdDN) (nel senso dell'edificio), mentre si dice vado in camera, in casa (se si intende l'ingresso nella stessa), in piscina, in aula.

non so da dove trai questa convinzione (circa la dicotomia edificio intero / edificio in parte qua): io resto dell'idea - già illustrata altrove con l'esempio del gabinetto - che IN regge un "concetto" fisico, concreto, mentre A regge un concetto "funzionale".

In effetti, in tutti e quattro gli esempi che hai citato tu (casa, scuola, terme e palazzo di giustizia) il LUOGO fisico, cioè l'edificio, richiama, in modo immediato e diretto, ciò che lì si fa, cioè l'attività o la funzione tipica del luogo. Vado alle terme non vuol dire che entro nel palazzo delle terme, ma che vado a farmi massaggiare le chiappe. E "vado allo stadio" non vuol dire che entro in curva, ma che vado a vedere la partita (se sono fuori e sto entrando, dico vado nello stadio).
A voler ben vedere, in questi casi, quella A (in una frase di significato identico) potrebbe ben essere seguita da un verbo, anzichè dal nome di un edificio.
Una volta per tutte: prendi l'esempio di "casa". Se dico "vado IN casa", intendo dire che entro nell'edificio (intero), ma se dico "vado A casa", intendo dire che me ne torno nel mio domicilio. Non vorrei dire una cazzata, ma forse è la diff che in inglese può esistere fra le accezioni di "House" e "Home".

Insomma, alla fin della fiera, i nostri illetterati amici romani non sbagliano proprio del tutto, ma, semplicemente, usano l'espressione con un'accezione diversa dalla nostra... "A studio" (pronunciata tipo " a str....") nel senso di "al lavoro", mentre noi, dicendo "in studio" intendiamo la nostra fisica presenza lì....

F.to: Maestrone dal pennarone nero.

(*) = (Do-Re: DN feat. UglyW)

pferd

• Nume Tutelare
  • Praticantissimo

• 181
« Risposta #104 il: 02 Ott 2004, 01:52 »
6. an, quando mi sveglio la mattina presto e leggo il forum, c'è già un sondaggio nuovo, peggio di Schumi.
7. si dice "oggi sono in ferie", e il problema è risolto.
9. nessuna caramella, le ha mangiate tutte Bryan.

flipper

• Nume Tutelare
  • Utente storico

• 816
« Risposta #105 il: 02 Ott 2004, 01:56 »
il demente ha scritto:
Quota (selezione)
se si prende a caso una caramella da ciascuno dei barattoli, la probabilità che tutte e 3 le caramelle siano di menta è doppia rispetto alla probabilità che siano tutte e tre limone, ed è anche doppia rispetto alla probabilità che siano tutte e tre fragola

Se in ciascuno dei barattoli la probabilità di pescare 3 caramelle alla menta è doppia rispetto a quella di 3 caramelle al limone o alla fragola la risposta di Game non può andare bene
Quota (selezione)
la risposta 9) è 4 caramelle alla menta, 3 alla fragola e 3 al limone ... la spiegazione caro dem te la dò dicendo che nel primo vaso ci sono 6 caramelle alla fragola, 3 alla menta e 1 al limone e nel secondo 6 al limone, 3 alla menta e 1 alla fragola ...

così nel 1° e nel 2° vaso la probabilità di prendere caramelle al limone o alla fragola è superiore a quella di prendere caramelle alla menta

forse considerata l'ora mi sfugge qualcosa

flipper

• Nume Tutelare
  • Utente storico

• 816
« Risposta #106 il: 02 Ott 2004, 02:06 »
ho travato:
9) Tizio ha un gran c.ulo è pesca tutte e 3 le caramelle alla menta

valentina76

• Divinita' Immortale

• 3744
« Risposta #107 il: 02 Ott 2004, 07:30 »
9) nel terzo barattolo ci sono 8 caramelle alla menta, 1 alla fragola e 1 al limone;
nel primo (maggioranza di caramelle al limone): 2 caramelle alla (o nella? :D ... vabbè..era una battuta...) fragola, 5 al limone, 3 alla menta;
nel secondo (maggioranza di caramelle alla fragola): 2 al limone; 5 alla fragola; 3 alla menta.

:? ma così risulta che il tizio  ha comprato 8 caramelle alla fragola, 8 al limone e 16 alla menta....
quindi o gli hanno spacciato caramelle alla menta per caramelle alla fragola e al limone... oppure la risposta giusta è quella di game (le caramelle alla menta, in ciascun barattolo, non sono mai meno di tre), quindi:
primo barattolo: 4m, 3f, 3l;
secondo barattolo: 6f, 3m, 1l;
terzo barattolo; 6l, 3m, 1f.

valentina76

• Divinita' Immortale

• 3744
« Risposta #108 il: 02 Ott 2004, 09:25 »
ehm...ho invertito l'ordine dei barattoli...
primo barattolo: 6f, 3m, 1l
secondo barattolo: 6l, 3m, 1f
terzo  barattolo: 4m, 3f, 3l

il ragionamento è questo: la probabilità che esca una caramella di un dato gusto è data dal rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero di tutti i casi possibili; poi si calcolano gli eventi possibili (mfl; fff; lll;mmm;mff;mll;lmm;fmm... ovviamente non sto qui a spiegare come si fa...è così facile.... eh eh) e quindi si arriva alla soluzione di game (forse... manco c'ho provato a calcolarlo.... non mi ricordo più come si fa... :? )

mi ritiro.

dottorino

• Nume Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 11362
« Risposta #109 il: 02 Ott 2004, 09:26 »
6) VICTORIASIEMPRE

Bryan

• Forumdipendente

• **
  • 476
« Risposta #110 il: 03 Ott 2004, 23:01 »
Vale, che fine ha fatto il cane che sbanda??

chillenu

• Divinita' Immortale

• 5312
« Risposta #111 il: 04 Ott 2004, 10:21 »
estasi suprema...
Quota (selezione)

primo barattolo: 6f, 3m, 1l
secondo barattolo: 6l, 3m, 1f
terzo barattolo: 4m, 3f, 3l

il ragionamento è questo: la probabilità che esca una caramella di un dato gusto è data dal rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero di tutti i casi possibili; poi si calcolano gli eventi possibili (mfl; fff; lll;mmm;mff;mll;lmm;fmm... ovviamente non sto qui a spiegare come si fa...è così facile.... eh eh) e quindi si arriva alla soluzione di game

sei quasi pronta per il nirvana!!!

dottorino

• Nume Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 11362
« Risposta #112 il: 04 Ott 2004, 10:39 »
.
Citazione da: "Bryan"
Vale, che fine ha fatto il cane che sbanda??

un'auto è sbandata e .... ciac

panchita

• Nume Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 3434
« Risposta #113 il: 04 Ott 2004, 10:41 »
chill, dopo i gatti sei passato allo sterminio dei cani?

gameover

• Benemerito
  • Divinita' Immortale

• 4870
« Risposta #114 il: 04 Ott 2004, 10:47 »
ti sfugge qualcosa sì ...

Citazione da: "flipper"
il demente ha scritto:
Quota (selezione)
se si prende a caso una caramella da ciascuno dei barattoli, la probabilità che tutte e 3 le caramelle siano di menta è doppia rispetto alla probabilità che siano tutte e tre limone, ed è anche doppia rispetto alla probabilità che siano tutte e tre fragola

Se in ciascuno dei barattoli la probabilità di pescare 3 caramelle alla menta è doppia rispetto a quella di 3 caramelle al limone o alla fragola la risposta di Game non può andare bene
Quota (selezione)
la risposta 9) è 4 caramelle alla menta, 3 alla fragola e 3 al limone ... la spiegazione caro dem te la dò dicendo che nel primo vaso ci sono 6 caramelle alla fragola, 3 alla menta e 1 al limone e nel secondo 6 al limone, 3 alla menta e 1 alla fragola ...

così nel 1° e nel 2° vaso la probabilità di prendere caramelle al limone o alla fragola è superiore a quella di prendere caramelle alla menta

forse considerata l'ora mi sfugge qualcosa

... la probabilità è combinata e non è la semplice somma delle singole probabilità per barattolo no?

.. azz .. da flipper non me l'aspettavo ...

chillenu

• Divinita' Immortale

• 5312
« Risposta #115 il: 04 Ott 2004, 13:19 »
io? e che ho fatto coi cani????
Quota (selezione)

chill, dopo i gatti sei passato allo sterminio dei cani?

parliamo di questo, va, che di barattoli e caramelle non ci capisco un ca22o e non ho voglia di pensare...

flipper

• Nume Tutelare
  • Utente storico

• 816
« Risposta #116 il: 04 Ott 2004, 14:40 »
hai ragione Game, xò avevo messo le mani avanti ed in effetti pur dandoti torto non ero riuscito a trovare una soluzione alternativa....il sonno fa brutti scherzi  :( !!!
Pensa che la flipperina è laureata in matematica!!!!!!

ildementecolombo

• Divinita' Immortale

• 5452
« Risposta #117 il: 04 Ott 2004, 22:46 »
Dunque:

Sulle caramelle Game docet e Vale segue a ruota.

Sul poker c'è contrasto tra DN e Chill ma io seguo la tesi di DN....però nessuno ha detto che nel poker americano il full batte il colore...

Su A e IN studio ho chisto un supplemento perizia al CTU.

Aggiorno classifica:

Brus 9,50
Game 9,50
D8 7,50
Moka 6
Nick 6
Nikole 5,50
Iaena 5
Alex 5  
 Chillenù 3
Vale 3
Bryan 2,50
Hyde 2
An 1,50
Camilla 1.50
Tato 1,50
 Deiv 1
Calmina 1
Polipo 1
Clio 1
Pferd 1
Panchita 0,75
Yoghi 0,25
Ash 0,25  
Isabella -1
Liucs - 1
Flipper -1

ildementecolombo

• Divinita' Immortale

• 5452
« Risposta #118 il: 04 Ott 2004, 22:55 »
Domande nuove:

10) due pugliesi di Travagliato

11) D           E           M ........dopo la giornata odierna

12) i due forumisti più palp

an

• Divinita' Immortale

• 13992
« Risposta #119 il: 04 Ott 2004, 23:01 »
10)Baresi

11)dem...erda

12) deiv77 per i noti trascorsi bolognesi e uglywoman perchè lo è ontologicamente

BruceLee

• Nume Tutelare
  • Senatore

• 1607
« Risposta #120 il: 04 Ott 2004, 23:04 »
10)facilissssima!!! Beppe e Franco Baresi :D
11)Demmerda!  :o

dottorino

• Nume Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 11362
« Risposta #121 il: 04 Ott 2004, 23:11 »
an ha già detto tutto ... :-(

BruceLee

• Nume Tutelare
  • Senatore

• 1607
« Risposta #122 il: 04 Ott 2004, 23:12 »
uffa an...  :sad2:

BruceLee

• Nume Tutelare
  • Senatore

• 1607
« Risposta #123 il: 04 Ott 2004, 23:24 »
ok, non mi arrendo... ci riprovo
visto che la prima domanda era a risposta secca mi butto sulla seconda
11)Dem...oralizzato?
11)Dem...otivato??

dai, non penalizzarmi  :toothy9:

ildementecolombo

• Divinita' Immortale

• 5452
« Risposta #124 il: 04 Ott 2004, 23:29 »
Non è detto che le risposte di an siano giuste e cmq non è detto che non si possa far meglio.

X Brus......se proprio non vuoi la penalizzazione....ricordo che a Emme avevi fatto delle moine..............magari......

Catanzaro: domande orali 2002 (II)

Aperto da JamesBondSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 81
Visite: 16373
Ultimo post 29 Lug 2003, 15:14
da nicodemo
CZ: domande preappello, orale 2003

Aperto da francyqSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 93
Visite: 16374
Ultimo post 16 Set 2003, 11:45
da hellosimo