Autore Topic: Ars culinaria  (Letto 69092 volte)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
Re:Ars culinaria
« Risposta #375 il: 22 Ott 2015, 16:06 »
Guà Nigri, che quasi ti do ragione.

Comunque, non ho come mission quella di evitare di incontrare aenne a tutti i costi, ci mancherebbe. E’ stato quello a cui ho chiesto per primo di incontrarci, perché ho apprezzato la piacevolezza di molte conversazioni. Diciamo che si è perso l’interesse ad una conoscenza in real, in seguito ad un comportamento che non ho apprezzato: ma mi pare finanche ridicolo ipotizzare screzi “veri” tra due nick, o tra una gallina con una bottiglia ed una testolina pelata.

Di qui che se vorrà almeno chiarire, anziché dirmi di organizzare una sortita, è libero di farlo. Come no. Io (e la mia pedanteria) la chiudiamo qua  :)

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #376 il: 22 Ott 2015, 18:48 »
 :laughing7:
non vorrai mica che difenda aenne, vero???
 :icon_arrow:

an

• Divinita' Immortale

• 13999
« Risposta #377 il: 22 Ott 2015, 19:26 »
cioè

Di qui che se vorrà almeno chiarire, anziché dirmi di organizzare una sortita, è libero di farlo. Come no. Io (e la mia pedanteria) la chiudiamo qua  :)
quell'anzichè sta per "invece di"  o per "ovvero/oppure" ?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #378 il: 23 Ott 2015, 10:27 »
La prima che hai detto.

Ma va da sé che sei libero di dire quel che ti va, il senso della mia frase non era certamente volto ad impedirti di dire qualcosa.

Se poi chiarire non interessa a te per primo..... a me va tutto bene, ma non per questo per parte mia non devo essere chiara  :)

Buona giornata, davvero  ;)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #379 il: 23 Nov 2015, 15:06 »
So che fareste anche a meno di saperlo, ma vi comunico che persino gli agenti vorwerk mi hanno rifilato due di picche :facepalm:

Praticamente credo di essere l'unica a cui è capitato  :D

Giuro. E per rimediare volevano poi iscrivermi a non so quale corso di cucina con l'attrezzo: il che avrebbe voluto dire mettermi in ridicolo davanti a gente sconosciuta.

Ho rinunciato  :D

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5384
« Risposta #380 il: 03 Mar 2016, 17:21 »
Ma vogliamo parlare dello scandaloso autore del topic, il DementeColombo, che riattiva l'account riattivando sua mail in disuso, mi scrive incolpandomi di cio' e neanche passa a salutare? :angry8: :hmh:

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #381 il: 03 Mar 2016, 17:42 »
 :confused2:
corso di cucina con l'attrezzo
:D

emmy, fatti delle domande e datti delle risposte...  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #382 il: 07 Mar 2016, 18:44 »
:confused2:
corso di cucina con l'attrezzo

Ultimamente faccio paura, lo so.

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8682
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #383 il: 08 Mar 2016, 15:45 »
Emme, al Dem tutto è concesso  :)

Ma vogliamo parlare dello scandaloso autore del topic, il DementeColombo, che riattiva l'account riattivando sua mail in disuso, mi scrive incolpandomi di cio' e neanche passa a salutare? :angry8: :hmh:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #384 il: 08 Mar 2016, 17:21 »
Ola lup  :)

Comunico (atté soprattutto che sai che adoro rifare colazione a metà mattinata) che oggi mi sono sbafata la bellezza di 3 croissant al cioccolato. A metà mattinata, così, giusto perché sentivo un calo di zuccheri  :D

Poi ho pranzato come se nulla fosse, eh  :D

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8682
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #385 il: 09 Mar 2016, 10:36 »
cotanta stima  :notworthy:

Ola lup  :)

Comunico (atté soprattutto che sai che adoro rifare colazione a metà mattinata) che oggi mi sono sbafata la bellezza di 3 croissant al cioccolato. A metà mattinata, così, giusto perché sentivo un calo di zuccheri  :D

Poi ho pranzato come se nulla fosse, eh  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #386 il: 09 Mar 2016, 11:38 »
Grazie..... di sto passo rotolo  :D

cotanta stima  :notworthy:

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8682
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #387 il: 09 Mar 2016, 15:00 »
ma no, l'importante è bruciare le calorie

e poi con il freddo becco di questi giorni l'organismo necessita di calorie aggiuntive  :)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #388 il: 09 Mar 2016, 15:54 »
Mmmm..... ho come l'impressione che il metabolismo, prima o poi, si ribellerà. Ma di brutto, eh  :D

ma no, l'importante è bruciare le calorie

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5384
« Risposta #389 il: 10 Mar 2016, 13:06 »
Tranquilla, e' solo un'impressione,fai 4 o 5 dalla prossima volta  :icon_lol: :thumbright:
Mmmm..... ho come l'impressione che il metabolismo, prima o poi, si ribellerà. Ma di brutto, eh  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #390 il: 10 Mar 2016, 15:11 »
Mej cojoni  :D

Tranquilla, e' solo un'impressione,fai 4 o 5 dalla prossima volta  :icon_lol: :thumbright:

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #391 il: 15 Giu 2016, 14:19 »
Leggo che "L'Osteria Francescana" di Chef Bottura ha conquistato l'alloro di miglior ristorante al mondo, nella speciale classifica "50 best restaurant".
Ora, se mi fossi fermato a questa notizia, probabilmente ci sarebbe stato poco da ridire, convinto come sono che la cucina italiana sia la prima nel mondo, due spanne sopra anche a quella francese (non solo per qualità ma anche per quantità... di ricette, intendo).
Quando, però, ho letto che gli altri 9 presunti ristoranti migliori del mondo sono dislocati anche a New York (!), in Danimarca (!!) e in Perù (!!!)... qualche dubbio mi è venuto.
Ed infine sono giunto alla conclusione, senza voler minimamente denigrare la gastronomia altrui (ci mancherebbe), che in realtà questa classifica nulla abbia a che vedere con la cucina italiana, o con quella francese, peruviana o danese, ma che si stia parlando di tutt'altro, ossia della cucina "stellata", che è un mondo a parte, o meglio (come ho sempre pensato) un gioco di società, un po' come l'arte moderna  ;)
E come tutti i giochi, la cucina stellata ha le sue regole.
Primo, lo chef è sempre un "artista" (ma abbiamo ormai stabilito che tutto può essere arte, quindi non sorprendiamoci)
Secondo, gli utenti non hanno scelta: possono solo rimanere estasiati e parlare non di pranzo o cena ma di "viaggio sensoriale" (va molto di moda, soprattutto se vi siete appena alzati da un tavolo in uno di questi ristoranti stellati)
Terzo: chi critica deve prepararsi ad essere bollato, come minimo, come un ignorante culinario (o come un ignorante tout court), giacché non è mai lo chef stellato ad essere in fallo, quanto piuttosto il commensale, non sufficientemente dotato (intellettivamente, si capisce  :laughing7:) per poter cogliere la bellezza (e la novità) di quello che gli è stato messo nel piatto.
Ecco, credo che con queste specificazioni ben si possa giustificare la classifica che ho appena letto.
La cucina non c'entra un fico secco, qui si parla d'altro....

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8682
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #392 il: 15 Giu 2016, 14:54 »
Tiglio, sono le 14,54 e sto mangiando un panino alla scrivania.

Non aggiungo altro.

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #393 il: 15 Giu 2016, 14:57 »
io avevo appena finito una focaccia, mangiata di fretta leggendo (per disperazione) un vecchio numero di Giustizia Civile ....  :laughing7:

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8682
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #394 il: 15 Giu 2016, 15:04 »
la fugassa è sempre la fugassa  :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #395 il: 15 Giu 2016, 15:06 »
Vabbè dai, tu parti pure un po' prevenuto. Io mi sentirei libera di criticare eccome, se il viaggio sensoriale si dovesse trasformare solo in una perdita di sensi del portafoglio  ;). Sulle regole del "gioco", e sul "gioco" in sé.... piuttosto che fare la criticona valuterei se oltre alla forma ci sia la sostanza.

E... insomma..... lì il primo giudice resta il palato, come per l'arte è l'occhio :) Tutti comandati dal nostro cervello però, se ci pensi. Al quale sta il farsi influenzare il giusto.

Primo, lo chef è sempre un "artista" (ma abbiamo ormai stabilito che tutto può essere arte, quindi non sorprendiamoci)
Secondo, gli utenti non hanno scelta: possono solo rimanere estasiati e parlare non di pranzo o cena ma di "viaggio sensoriale" (va molto di moda, soprattutto se vi siete appena alzati da un tavolo in uno di questi ristoranti stellati)
Terzo: chi critica deve prepararsi ad essere bollato, come minimo, come un ignorante culinario (o come un ignorante tout court), giacché non è mai lo chef stellato ad essere in fallo, quanto piuttosto il commensale, non sufficientemente dotato (intellettivamente, si capisce  :laughing7:) per poter cogliere la bellezza (e la novità) di quello che gli è stato messo nel piatto.
Ecco, credo che con queste specificazioni ben si possa giustificare la classifica che ho appena letto.
La cucina non c'entra un fico secco, qui si parla d'altro....

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #396 il: 15 Giu 2016, 15:41 »
ma L'Osteria Francescana quand'è che è aperta?
trovo sempre chiuso qd passo...
 :D

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #397 il: 15 Giu 2016, 16:00 »
Lui ha pure una bella collezione di arte.

Ho dato una sbirciata al sito..... e mi sono incuriosita

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/04/21/news/installata-un-opera-di-hirst-l-artista-piu-in-del-momento-1.11281096?refresh_ce

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
« Risposta #398 il: 15 Giu 2016, 17:02 »
eh ma non mi hai detto degli orari...
la cena "sospesa" la offri tu, vero?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #399 il: 15 Giu 2016, 17:10 »
Guà... volentieri un pranzo qui a Milano, a te e a lupus. Vedi bene che io sono una di parola eh. Perciò se dico faccio  ;) Il posto però lo scelgo io  :D