Autore Topic: Esame 2010: confronti tra corsi per l'esame di avvocato  (Letto 13892 volte)

manu27

• Nuovo arrivato

• *
  • 5
Salve a tutti,
leggo da poco il forum, ma è la prima volta che scrivo.
Dovendo sostenere l'eame di avv. a dicembre sarei interessata ad uno dei corsi che ho menzionato sopra, ovvero ceida, sole24ore oppure quello di altalex(Roma).

sn alla ricerca di un corso pratico, nn troppa teoria, che mi dia la possibilità di verificare e correggere gli errori (sicuri!) commessi durante la redazione dei pareri/atti.
in base alle vs esperienze, mi date un consiglio sincero?
grazie 1000

attola

• Nume Tutelare

• 2548
Esame 2010: confronti tra corsi per l'esame di avvocato
« Risposta #1 il: 19 Mag 2010, 22:53 »
ciao manu27! :)
Anzitutto, benvenuto/a! :)

Non conosco direttamente i corsi a cui ti riferisci; e lascio quindi la parola a chi può portarti la propria esperienza.

Date però le "esigenze" che hai menzionato, non posso non pensare al corso reclamizzato in homepage (che ho frequentato...) :D

;)

paperboy

• Utente storico

• 814
« Risposta #2 il: 20 Mag 2010, 13:36 »
pratico c'è solo ius & law che fa fare oltre 20 scritti tutti corretti, ha un metodo un pò particolare può piacere o meno, la debolezza potrebbe essere quella ma loro ne fanno il punto di forza. sta di fatto che molti che l'hanno redatto col loro metodo ha sperato gli scritti, questo non vuol dire che chi lo rediga diversamente non superi l'esame certo ti danno un forte riferimento/orientamento che ti azzera il panico in sede d'esame.
gli altri sono ceida ma rifanno le lezioni dell'università salvo alcuni scritti che correggono non individualmente, a sto punto... però una rinfrescata non fa mai male. sole 24 ore e altalex mi pare facciano meno scritti di ius law.
altrettanto discreto mi pare quello di overlex. mi hanno parlato bene del corso di caringella.
parti dal presupposto- ma lo saprai già - che un corso non ti assicura la promozione però in questa confusione certo dà una mano. comprati anche i vari libri sui pareri svolti per capire il metodo di redazione. mi ricordo quello della buongiorno e quelli editi dalla maggioli. ciao

Honeymoon

• Megapraticante

• 515
« Risposta #3 il: 20 Mag 2010, 17:16 »
Concordo con quanto ti hanno detto finora: io ho frequentato il ceida intensivo ed una mia carissima amica ha fatto lo ius&law ed il ceida di un anno. Faccio riferimento sempre a Roma.
Lo ius&law è sicuramente il corso più pratico. Le ore di lezione consistono quasi unicamente nella redazione e correzione di pareri ed atti. Ti insegnano un vero e proprio metodo per costruire il parere, ti "inquadrano". Sicuramente, quando sei sul tuo banchetto durante la tre giorni, il fatto di avere uno schema preconfezionato ti aiuta a non andare nel panico. L'unico punto forse sfavorevole che può venirmi in mente è che alla fine i pareri di chi ha frequentato lo ius&law sono tutti molto simili. Ovviamente che lo schema non fa miracoli: ho sentito della gente che nei vari punti dello schema ha messo tante di quelle idiozie da vanificare qualsiasi corso! Se sei ciuccio ti salva solo il Padreterno...
Il ceida estensivo è un megaripassone dell'università, tanto è vero che la mia amica, insoddisfatta, si è poi buttata anche sullo ius&law.
Il ceida intensivo mi è piaciuto perchè nella pratica di tutti giorni uno è abituato a "tirare per i capelli" il diritto pur di avere ragione, invece durante l'esame è meglio basarsi su ragionamenti lineari senza inventarsi istituti giuridici :) La pecca sta nelle pochissime esercitazioni pratiche (solo tre giorni, uno per ogni prova).
Ultimissima differenza: allo ius&law da quanto ho capito non mettono i voti alle simulazioni, mentre al ceida si. Addirittura al ceida selezionano il parere ideale redatto da qualcuno dei frequentanti, lo fotocopiano e lo mettono a disposizione di noi poveri comuni mortali!

manu27

• Nuovo arrivato

• *
  • 5
Rieccomi
« Risposta #4 il: 20 Mag 2010, 18:39 »
ho letto le vs risposte... ius  low mi sembra quello più accreditato in quanto più "pratico". è anche vero che costa un pò...

il ceida, ho guardato proprio ora, attribuisce anche 24 crediti formativi, il che nn è male volendo sfruttare la situazione e consderando il rapporto qualità/prezzo( mi riferisco ai commenti letti anche su questo forum)

resto lo stesso confusa... :roll:
grazie
Manuela

manu27

• Nuovo arrivato

• *
  • 5
« Risposta #5 il: 20 Mag 2010, 18:45 »
Ho riletto, x la seconda volta i vs post....
 forse li rileggerò ancora.....

mammamiaaa, fino ad un'ora fa ero convintssima x il ceida intensivo, ho anche telefonato x sapere sui pagamenti, iscrizioni e quant'altro.
adesso sn confusa come ieri!

grazie ancora
Manuela

alessiap

• Habitué

• 22
« Risposta #6 il: 20 Mag 2010, 19:12 »
Ciao..
io ho frequentato sia il CEIDA sia IUS E LAW e posso dirti che ai fini dell'esame scritto è sicuramente più idoneo il corso Ius e Law.  Oltre al metodo che ti viene insegnato (preziosissimo) i docenti Ius e Law creano delle classi raggruppandole per cognome..all'esame, quindi, ti ritrovi nelle vicinanze tutte le persone con cui hai frequentato il corso e a livello di supporto morale posso assicurarti che è imbattibile.

Sconsiglio il Ceida e consiglio Ius e law.
Ripeto, ai fini dell'esame scritto.

Daniele07

• Praticantissimo

• 138
« Risposta #7 il: 26 Mag 2010, 17:39 »
Anche io sono di roma e sto cominciando a pensare quale corso seguire per l'esame del 2010.

Di Ius e Law effettivamente ne parlano tutti bene, però se non sbaglio costa sui 2.500 euro

Avevo sentito parlar bene anche di quello di caringella. Sapete dove posso trovare un sito per visionare questo corso?

Grazie!! :D

tournesolnesol7

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #8 il: 05 Lug 2010, 10:41 »
Scusate, qualcuno per caso ha "provato" il corso on line di Caringella? Quello Dike, intendo. Se si, come vi siete trovati? E' utile? Vale la pena?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere!
Vorrei sapere subito se vale la pena perchè prima del 31 luglio costa 100 € in meno

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5372
« Risposta #9 il: 09 Set 2010, 20:17 »
:roll:

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32425
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #10 il: 10 Set 2010, 10:19 »
scusate eh?
il corso caringella, come poi tanti altri...
ma chi li tiene?
in fondo ci trovo due nomi di avvocati: e non mi risultano neppure iscritti alla cassa.
guardiamoci un attimo prima di regalare migliaia di euro al primo che passa per la strada o a un "docente" che ha 4 anni più di noi...

andspe

• Megapraticante

• 589
« Risposta #11 il: 10 Set 2010, 14:36 »
a questo punto quasi quasi apro anche io un corso di preparazione all'esame di stato...

nikolaslibre

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #12 il: 10 Set 2010, 20:15 »
Qualcuno conosce i corsi Win For Legal?

Reflex

• Habitué

• 47
« Risposta #13 il: 16 Set 2010, 09:31 »
Posso darti un suggerimento solo per quanto riguarda i corso organizzato da Xentra Business School a  Napoli perché ho un amico che ci insegna, è un penalista collaboratore di cattedra alla Federico II di procedura penale e mi ha raccontato un po' come funziona.
In primo luogo 3 incontri a settimana

1) civile
2) penale
3) atto processuale (civile amministrativo e penale) o simulazione esame

pareri assegnati per casa che possono essere inviati anche in email per la correzione. Le simulazioni d'esame sono tutte scritte in aula chiaramente.

il costo è molto competitivo, 120 euro/mese.

Spero che valga qualcosa in più di un commento tipo "non è male" anche se mi sembra di aver capito che non sei di Napoli

nikolaslibre

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #14 il: 17 Set 2010, 10:06 »
Effettivamente sono di Roma... grazie, comunque, per la risposta

[SSPL] Libri x la preparazione dell'esame di ammissione?

Aperto da meneceoSezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 4
Visite: 2099
Ultimo post 03 Lug 2005, 13:39
da flo
[ROMA]Corso ordinario preparazione esame

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 10
Visite: 1252
Ultimo post 16 Dic 2007, 01:45
da jonny79_
[ROMA]Consigli Aspirante Avvocato

Aperto da LibripensisSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 10
Visite: 3078
Ultimo post 23 Set 2011, 11:48
da vanbastenen64
votazione esame d'abilitazione

Aperto da gianturcoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 1012
Ultimo post 19 Mag 2005, 15:37
da matty71
Vostre Esperienze su master e corsi di specializzazione

Aperto da albatros75Sezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 19
Visite: 8457
Ultimo post 06 Feb 2007, 17:40
da mapaco
voglio fare l'esame a CZ

Aperto da limoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 40
Visite: 8126
Ultimo post 20 Nov 2004, 16:01
da matty71
Vocabolario di Italiano all'esame...

Aperto da VanishingSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 7
Visite: 1974
Ultimo post 13 Dic 2004, 13:01
da mattxx
venezia esiti scritti 2010

Aperto da gabrielleSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]

Risposte: 447
Visite: 84663
Ultimo post 21 Set 2011, 11:39
da esaurita81
vendo RIASSUNTI preparazione esame orale avvocato

Aperto da roma86nfSezione [ Mercatino Giuridico ]

Risposte: 1
Visite: 1625
Ultimo post 10 Lug 2016, 18:40
da bartolomiao
vendo ottime dispense per esame orale avvocato

Aperto da marco espositoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 0
Visite: 857
Ultimo post 18 Ago 2015, 10:20
da marco esposito