Autore Topic: Applicabilità dell'art. 129 c.p.p. all'udienza camerale  (Letto 1136 volte)

PRTK87

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
Cari Colleghi,

Avrei un quesito da porvi, stavolta in ambito penale.
Mi trovo a difendere un indagato a seguito di una querela sporta su basi assolutamente malferme, tanto che ne è seguita una celere richiesta di archiviazione da parte del PM.
Avverso detta richiesta, ha interposto opposizione la persona offesa.
Ora, vi sarebbero tutti i presupposti per una pronuncia d'assoluzione: si terrà tuttavia unicamente l'udienza in camera di consiglio a seguito dell'opposizione, e quindi mi interrogavo sull'applicabilità, o meno, dell'art. 129 c.p.p. .
Qualora la norma fosse applicabile, infatti, ciò costituirebbe un chiaro vantaggio in punto spese legali, che il querelante non sarebbe tenuto a rifondere in caso di archiviazione.
Nutro forti dubbi in proposito (del resto, l'art. 129 c.p.p. fa riferimento non già al procedimento, bensì al processo) ma avrei piacere di sentire la vostra opinione.
Grazie!

Honeymoon

• Megapraticante

• 520
Re:Applicabilità dell'art. 129 c.p.p. all'udienza camerale
« Risposta #1 il: 19 Ott 2018, 15:41 »
Secondo me non si applica perché, come dici tu, la norma di legge fa riferimento al "processo" e non al procedimento.
Inoltre i possibili esiti della camera di consiglio per opposizione alla archiviazione non ricomprendono l'assoluzione.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• Chettenefrega non te la prendere
  • 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #2 il: 19 Ott 2018, 16:41 »
Fermo non ho capito.
Il tuo ha ricevuto il 415bis?
Se non l'ha ricevuto e di solito non lo riceve quando il pm decide di archiviare de plano come fai a sapere dell'opposizione della p.o.
e peggio ancora come fai a sapere della data dell'udienza cui tu non puoi nemmeno apparire da alieno con costume invisibile?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 19 Ott 2018, 16:46 »
Mi spiego meglio quando il pm decide di archiviare de plano per infondatezza della notizia di reato deve avvertire la p.o. che sta per avanzare richiesta di archiviazione al gip non è mai esistito che avverta anche l'indagato visto che siamo ancora nella fase, segreta, delle indagini preliminari.
Non si pone neppure il problema del 415bis in quanto le indagini preliminari sono nate morte

Ari-domando
come hai fatto a sapere dell'opposizione della p.o alla richiesta di archiviazione?
e
chi ti ha detto la data della camerale?

Honeymoon

• Megapraticante

• 520
« Risposta #4 il: 22 Ott 2018, 10:41 »
Mauro: gli avranno notificato la fissazione dell'udienza camerale, no? Anzi, l'indagato viene messo a conoscenza dell'opposizione proprio con la notifica del decreto di fissazione di udienza.
Perché dici che l'indagato non potrebbe partecipare all'udienza 409?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #5 il: 22 Ott 2018, 13:42 »
Honey hai frainteso. E' ovvio che ci stia il 409.2

Il fatto è che l'utente parla come se fosse di fiducia
Ma perchè ti risulta che l'indagato cui viene notificata la fissazione udienza abbia già uno di fiducia? no perchè prima di quell'atto manco sapeva di essere indagato .... casomai se premetto io sto d'ufficio per ... ma uno che sta d'ufficio, oggigiorno con il regolamento cnf che fa due @@ così che deve essere preparato sa benissimo che il processo s'instaura solo con l'esercizio dell'azione penale richiesta rinvio a giudizio pm approvata da gip o rinvio a giudizio gip
qui stiamo ancora nel procedimento penale non ancora nel processo penale.
se il 129 si applica solo nel processo qui stiamo nel procedimento e non ancora nel processo lui non sta d'ufficio
come fa, mi ripeto, a sapere dell'opposizione?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #6 il: 22 Ott 2018, 14:00 »
Magari sono io che sono troppo prevenuto contro colleghi che la deontologia manco sanno cosa sia però
pareri cnf quanti ne vuoi
non appena ente locale sporge denuncia due ore dopo gli arriva la pec del collega che offre le proprie prestazioni professionali per costituzione parte civile. L'ente locale non sa nemmeno chi sia questo qui. Come ha fatto a sapere della denuncia?
Non lo dico io lo dicono gli archivi cnf.

Se casomai l'utente spiegasse ...

Honeymoon

• Megapraticante

• 520
« Risposta #7 il: 22 Ott 2018, 17:30 »
Mauro: diamo per buono che, come dici tu, l'ingenuità del dubbio di PRTK87 lo escluda automaticamente dalle liste dei difensori d'ufficio, vista l'alta preparazione oggi richiesta per ricoprire il ruolo.

Non per fare il difensore dell'utente ma non mi sembra abbia detto di essere stato nominato di fiducia prima della notifica della fissazione d'udienza.

Non potrebbe essere, semplicemente, che il cliente ha ricevuto la notifica (con contestuale nomina di difensore d'ufficio) e che - nei giorni successivi - si sia recato dal proprio legale di fiducia per conferirgli la nomina?

Voglio instillarti il ragionevole dubbio  :D

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #8 il: 22 Ott 2018, 20:44 »
Mauro: diamo per buono che, come dici tu, l'ingenuità del dubbio di PRTK87 lo escluda automaticamente dalle liste dei difensori d'ufficio, vista l'alta preparazione oggi richiesta per ricoprire il ruolo.

Fatti un favore leggi qua art. 1.
https://www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/29519/Regolamento+difensori+d%27ufficio%2C+modificato+il+20+gennaio+2017/c3856fe2-2533-42f0-ad92-0bfc2d5e4653

Sai quanto sono lunghi due anni
sai in cosa consiste la prova finale?
consiglieri cnf e magistrati componenenti sez cass pen pronti a fucilarti se non sai la pena di un reato a casaccio

Non per fare il difensore dell'utente ma non mi sembra abbia detto di essere stato nominato di fiducia prima della notifica della fissazione d'udienza.

Non potrebbe essere, semplicemente, che il cliente ha ricevuto la notifica (con contestuale nomina di difensore d'ufficio) e che - nei giorni successivi - si sia recato dal proprio legale di fiducia per conferirgli la nomina?

Voglio instillarti il ragionevole dubbio  :D

Beh se stiamo parlando di gente al 41 bis hai ragione quelli ricevono una notifica ogni ora ma non mi spiego la facile assoluzione.
Ti posso assicurare che le persone per bene quando si vedono arrivare una citazione civile da un "collega allegro" per un debito mai esistito, svengono, sono colte da malore, vanno in analisi per anni.

Immagina la notifica di qualcosa che abbia lontanamente a che fare con il penale.
Tradotto i 3 mesi il tipo o la tipa sta sotto chock.
Già tanto se capisce quel che gli dice il difensore d'ufficio.

Scusa si può sapere, di grazia, da quanti anni sei iscritta all'albo?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 22 Ott 2018, 20:57 »
nto sono lunghi due anni sai in cosa consiste la prova finale? consiglieri cnf e magistrati componenenti sez cass pen pronti a fucilarti se non sai la pena di un reato a casaccio
Ovviamente il reato de quo sta qui sopra
http://www.latribuna.it/libri/codice-delle-leggi-penali-speciali
Lo sapevi almeno che so 2784 pagine da mandare a memoria o no?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #10 il: 22 Ott 2018, 22:06 »
vista l'alta preparazione oggi richiesta per ricoprire il ruolo.

Colgo l'occasione per commentare la locuzione di Honeymoon

Non credo che molti avvocati leggano questo forum, se sono fortunato 5.
Lo leggono però i praticanti.
Sappiatelo da ora, prima di cimentarvi.

L'avvocatura italiana nel 2018 conosce 3 figure.
1] i praticanti, voi lavorate il dominus incassa, se siete fortunati vi beccate solo il cazziatone del dominus sennò pure quello dei soggetti nella categoria 2
2] gli avvocati con 5 anni di iscrizione all'albo, possono fare tutto sanno tutto anche se non sanno neppure il termine massimo entro cui la pa può pronunciarsi su un'istanza, il termine massimo per sporgere querela (per loro sono 90 giorni) ecc prendono un tozzo di pane dal dominus
3] il dominus incassa, e basta

Se volete fare l'avvocato lasciate perdere, almeno per ora, non per quello che dice tiglio non perchè siamo troppi
vi abilitate? embè che vuol dire?
patrocinio a spese dello stato? scordatevelo vi servono 15 procedimenti
difensore d'ufficio? scordatevelo servono 5 anni di iscrizione
incarichi da enti locali? scordatevelo servono 5 anni di iscrizione
per tutto servono 5 anni di iscrizione

e per chi si è iscritto ora?

http://www.associazionenazionaleforense.it/lavvocato-dipendente-la-proposta-a-n-f-per-il-congresso-nazionale-forense-di-catania-2018/

4 anni di volontariato presso un dominus.

In bocca al lupo sperando che anche voi siate l'eccezione.
Tanto prima o poi tutti moriamo per cause naturali a cominciare da chi è più vecchio.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #11 il: 22 Ott 2018, 22:10 »
Finisco.

Invito i prodi colleghi che hanno superato l'esame da cassazionista a fare il corso difensori d'ufficio.
Ve ne uscite al primo giorno.

PRTK87

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
« Risposta #12 il: 23 Ott 2018, 12:30 »
Cari Colleghi,

Mi pare di aver involontariamente sollevato un vespaio.
Per fugare ogni dubbio - a mio parere piuttosto cervellotico - l'indagato è mio cliente di fiducia, che seguo con ottimi risultati anche nel civile.
Una delle controparti soccombenti in sede civile aveva semplicemente rappresentato di aver sporto querela: la medesima è stata oggetto di archiviazione da parte del P.M., opposta dalla persona offesa.
Dell'udienza camerale è stata ovviamente dato avviso al difensore d'ufficio e all'imputato personalmente - che ha provveduto a nominare me di fiducia. Tutto qui.
Visto che è un procedimento che verrà certamente archiviato, la mia domanda era volta a sapere se eventualmente era possibile applicare l'art. 129 c.p.p. unicamente al fine di ottenere la rifusione delle spese processuali da parte del querelante.
Ben sapevo che al 99% un tanto non sarebbe stato possibile, ma ho voluto comunque chiedere. Non ho la presunzione di avere tutte le risposte, nemmeno nei casi più chiari.
Grazie comunque per il vostro interessamento.

P.S.
Ho frequentato il corso obbligatorio per le difese d'ufficio e superato senza difficoltà il relativo esame.
Non mi sono iscritto alle liste, tuttavia, dal momento che la gestione della mia clientela, assai più remunerativa di quella eventualmente derivante dalle difese d'ufficio, mi impedisce di assumermi anche tale incarico.
Cari saluti :)

Honeymoon

• Megapraticante

• 520
« Risposta #13 il: 23 Ott 2018, 15:33 »
Prego  :)

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #14 il: 23 Ott 2018, 18:38 »
Ho frequentato il corso obbligatorio per le difese d'ufficio e superato senza difficoltà il relativo esame.

I primi corsi sono stati attivati a novembre dicembre 2016 e la frequenza è di due anni indi per cui l'esame finale è nel 2019.

Prego.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #15 il: 23 Ott 2018, 20:35 »
Aggiungo per tiglio, a dimostrazione che i suoi litigi con davigo dovrebbero essere indirizzati altrove
su 100 avvocati che mi scrivono, o peggio mi mandano pec, per transare, l'ultima tipa un paio di ore fa,
32 sono praticanti semplici. Domando io ma se tu sei praticante semplice e ti firmi su pec avvocato
che è?

Elenco nazionale CNF non ha prezzo, forse l'unica cosa buona che abbiano fatto.
Quel che mi fa veramente incazzare è che tutti i consiglieri cnf se solo volessero, con l'immensa preparazione
che hanno, potrebbero rendere l'avvocatura italiana la migliore del mondo ma si mettono ad erigere barriere, castelli
di carta a protezione di 20 moribondi. Vabbè contenti loro.

5 anni e comprovata esperienza per fare un sollecito da 5 euro.

:icon_arrow:

PRTK87

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
« Risposta #16 il: 24 Ott 2018, 19:11 »

I primi corsi sono stati attivati a novembre dicembre 2016 e la frequenza è di due anni indi per cui l'esame finale è nel 2019.

Prego.

Ogni Foro ha le sue regole, cosa che dovresti sapere. Ci sono corsi che prevedono anche corsi di un solo anno.
Se vuoi, ad ogni modo, ti invio il mio attestato.

Grazie e salutoni ;)

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #17 il: 26 Ott 2018, 11:20 »
Se lo dici tu

https://www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/47805/Linee+guida+in+materia+di+difesa+di+ufficio/6cd00564-de60-4685-9c10-c676a6d02a63

Tradotto puoi avere l'attestato che vuoi tanto all'elenco nazionale non ti potresti mai iscrivere
https://www.ordineavvocatiteramo.it/uploads/model_1/2017/rettifica_bando_corso_difesa_d_ufficio.pdf

magari ti vale in francia che ne so
oppure in jamaica ma per quello devi chiedere ad aenne.

Ciao.

PRTK87

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
« Risposta #18 il: 06 Nov 2018, 12:52 »
Se lo dici tu

https://www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/47805/Linee+guida+in+materia+di+difesa+di+ufficio/6cd00564-de60-4685-9c10-c676a6d02a63

Tradotto puoi avere l'attestato che vuoi tanto all'elenco nazionale non ti potresti mai iscrivere
https://www.ordineavvocatiteramo.it/uploads/model_1/2017/rettifica_bando_corso_difesa_d_ufficio.pdf

Ciao.

Non so se te ne sei accorto, ma le tempistiche del corso da te menzionate sono dettate dall'Ordine degli Avvocati di Teramo: non valgono per tutti.
Il CNF ha infatti dettato solo le linee-guida: l'applicazione pratica ed il regolamento dei singoli corsi dipendono dall'Ordine di appartenenza.
Praticamente tutti quelli del mio corso si sono iscritti all'elenco nazionale: tanto per curiosità, fai l'avvocato o sei ancora un praticante? Nel primo caso, decisamente, mala tempora currunt :)

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #19 il: 07 Nov 2018, 07:43 »
Se lo dici tu

Ciao.

Non so se te ne sei accorto, ma le tempistiche del corso da te menzionate sono dettate dall'Ordine degli Avvocati di Teramo: non valgono per tutti.
Il CNF ha infatti dettato solo le linee-guida: l'applicazione pratica ed il regolamento dei singoli corsi dipendono dall'Ordine di appartenenza.
Praticamente tutti quelli del mio corso si sono iscritti all'elenco nazionale: tanto per curiosità, fai l'avvocato o sei ancora un praticante? Nel primo caso, decisamente, mala tempora currunt :)

Come no collega si sono iscritti al corso delle canne di aenne in jamaica che ti fumi
Guaglio, ma da dove vieni?
L'elenco nazionale è tenuto dal CNF in Roma non in cannalandia.
Si applicano le linee guida del cnf in roma non in cannalandia.
Se non hai fatto il corso di 24 mesi, prima data utile prova finale gennaio 2019, non ti puoi iscrivere all'elenco nazionale tenuto dal CNF.
Ri-prova con le canne.

Fammi na cortesia furbone rileggiti il primo link, poi il secondo
Coa Teramo richiama norme primo link
poi ri-fatti na canna
poi pensa
poi posta.

P.s. tanti in bocca la lupo perchè se difendi di fiducia così cacchio

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #20 il: 07 Nov 2018, 07:56 »
E per inciso tra una canna e l'altra passa da tuo coa e vedi che ci puoi fare con il tuo attestato truffa da 12 mesi  :toothy12:

Indovina un pò perchè il CNF ha fatto le linee guida che ho linkato?

proprio per quelli come te  caro il mio furbone :D
che poi ti serve anche certificato formazione continua e bla bla 3 pagine di requisiti
per inciso ogni corso 24 mesi da alle colleghe ed ai colleghi, veri, ogni 6 mesi fra i 12 ed i 18 cf x 2 fanno dai 24 ai 36 cf
a te quanti ne hanno dati? 1, 2, 3?
sti caxxi

Se, invece mi dici, guarda collega ho già 5 anni iscrizione albo, allora si mi inchino
sei tra quelli che il CNF protegge puoi fare tutto senza sapere una mazza di niente.

Buona giornata.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #21 il: 07 Nov 2018, 08:04 »
Che poi, e con questo concludo,
della tua preparazione non me ne potrebbe fregare di meno
sono intervenuto in questo topic sol perchè ci sono colleghi e li stanno sottoponendo tutti a censura, tradotto non puoi fare più
veramente una mazza di niente, perchè se una notizia di reato viene iscritta alle ore 08.00 di oggi 7.11.2018 sti soggettoni
telefonano ad indagato o po alle 08.01.
Mo se glielo dice un comando di p.g. o la cancelleria poco ce ne frega
tutti censurati finoscono di fronte al cdd

Io sono intervenuto sol perchè da quel che hai scritto rientri in uno dei casi da manuale di sti soggettoni
se lo sei caxxi tuoi
sennò scusa tanto, buona giornata e buon lavoro.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #22 il: 07 Nov 2018, 08:41 »
Allora e mo veramente concludo
7 distretti bazzico 7 distretti applicano linee guida CNF
e ci mancherebbe pure, cioè mi hai talmente rintronato con ste minchiate che ho pure dovuto chiedere alla consigliera
= mia moglie
= consigliere coa di uno dei fori distetto CA de l'aquila
ma per favore
se ti presenti con un certificato truffa come quello che hai tu
tutti i coa di sti 7 distretti prima ti danno un calcio nel culo e, solo poi, ti mandano a fare il corso di 24 mesi
mo se in francia, jamaica, che ne so tasmania ti vale boh non mi interessa.

PRTK87

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
« Risposta #23 il: 07 Nov 2018, 11:27 »
L'unica cosa imbarazzante sono i toni che hai assunto.
Attestato truffa? Ma ti senti?

Con questo linguaggio - e questa (in)comprensione dei regolamenti, dal momento che non sei capace né di leggere le linee-guida del CNF né evidentemente di rinvenire i regolamenti dei corsi biennali che i COA possono adottare - più che l'avvocato mi sa che fai l'ultrà di professione.
Detto questo, non trovando sinceramente alcun piacere a discutere con te, spero di non dover più rileggere le tue bestialità sotto questo post.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #24 il: 07 Nov 2018, 17:50 »
L'unica cosa imbarazzante sono i toni che hai assunto.
Attestato truffa? Ma ti senti?

Con questo linguaggio - e questa (in)comprensione dei regolamenti, dal momento che non sei capace né di leggere le linee-guida del CNF né evidentemente di rinvenire i regolamenti dei corsi biennali che i COA possono adottare - più che l'avvocato mi sa che fai l'ultrà di professione.
Detto questo, non trovando sinceramente alcun piacere a discutere con te, spero di non dover più rileggere le tue bestialità sotto questo post.

Allora, per la cronaca e per chi legge.
Siccome nel 2016, qualche coa, pensando di essere furbo, e suppongo tu sia iscritto all'unico coa d'Italia cui è venuta in mente
sta furbata che chiamasi truffa, perchè l'art. 3 cost. dice che le leggi si applicano a tutti nello stesso modo e non a tutti gli avv. di tutti i coa d'Italia si e a voi dell'unico coa d'Italia, e tutti sappiamo quale è, il CNF si è visto costretto, per impedire l'iscrizione all'elenco nazionale ai furbi come te, ad emanare le linee guida che ho linkato.

Il problema da me sollevato era, invece, che da quel che hai scritto appena appreso di una notizia di reato ti sei fiondato su indagato
a n. 30 secondi dall'iscrizione.
Se è così, ripeto, è censura, chiama un vero avvocato e vai di fronte al cdd
Se no è così ho capito male io, scusa, buona serata e buon lavoro prendi il tuo attestato truffa e vedi che ci devi fare

Ti premetto che i regolamenti CNF si applicano su tutto il suolo della Repubblica italiana e che il vostro coa non ha mai goduto, non gode, nè mai godrà di immunità extraterritoriale.
Ciò detto stammi bene.

[SSPL] Libri x la preparazione dell'esame di ammissione?

Aperto da meneceoSezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 4
Visite: 2256
Ultimo post 03 Lug 2005, 13:39
da flo
visura camerale cod. fisc. errato

Aperto da lucabeliaSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 3
Visite: 1136
Ultimo post 02 Ago 2006, 12:15
da lucabelia
visione prove scritte prima dell'orale

Aperto da guggioloSezione [ Esame di avvocato CdA Milano ]

Risposte: 1
Visite: 1482
Ultimo post 26 Ago 2008, 01:54
da interalv
Violazione delle norme dell'N.T.A.?

Aperto da krous785Sezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Risposte: 6
Visite: 1034
Ultimo post 20 Giu 2011, 18:03
da krous785
Verbali Udienza e Giudice

Aperto da jokey1Sezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 1
Visite: 890
Ultimo post 29 Mar 2012, 12:45
da dr.peppe
Verbali di udienza

Aperto da van|lawSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 18
Visite: 3209
Ultimo post 04 Mag 2005, 12:08
da pinomass
verbali di udienza

Aperto da keplerSezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 10
Visite: 2779
Ultimo post 16 Dic 2014, 08:15
da Honeymoon
verbale udienza: controparte non compare

Aperto da alessioqwerSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 6
Visite: 2241
Ultimo post 12 Mar 2010, 23:24
da agalex
verbale udienza prima comparizione x attore opponente

Aperto da elle.cSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 12
Visite: 4880
Ultimo post 08 Feb 2011, 11:55
da jakka1
verbale udienza

Aperto da enjie24Sezione [ Procedura Civile ]