Autore Topic: Procura vocarile  (Letto 2285 volte)

Mamba300

• Habitué

• 21
Procura vocarile
« il: 25 Set 2017, 02:40 »
Buonasera vi leggo da parecchio, non sono un collega ma non mi manca molto per diventare un avvocato a tutti gli effetti!

Spero di postare nel luogo giusto e di poter usufruire di qualche collega per capire qualcosa di una procura che mi è passata per le mani in questi giorni ma che ho faticato a interpretare oggettivamente nella sua utilità e chiarezza con i clienti..

Io sottoscritto delego a rappresentarmi e difendermi, anche disgiuntamente, in ogni fase, stato e grado
del presente procedimento, ivi compresa l'eventuale fase cautelare / sommaria precedente nonché nelle
eventuali esecuzioni e opposizioni conseguenti l’avv. XXXX del Foro di XXX e l’avv.
_______________________________ conferendo ogni facoltà di legge, nessuna esclusa, compresa
quella di intervenire, chiamare in causa terzi, proporre domande anche riconvenzionali, estenderle
anche ai terzi chiamati e/o intervenuti, presentare reclami, istanze e ricorsi di qualsiasi natura, anche
cautelare, fare dichiarazioni recettizie ad efficacia giudiziale o stragiudiziale, promuovere atti
esecutivi, chiedere sequestri, iscrizioni ipotecarie, consentirne la cancellazione totale o/e parziale,
promuovere procedure concorsuali, intervenirvi, assumere ogni iniziativa giudiziale, e non nell'ambito
delle stesse procedure concorsuali, conciliare, transigere, incassare somme, quietanze, conciliare,
rinunciare agli atti del giudizio e all'azione, accettare la rinuncia, proporre impugnazione, nonché farsi
sostituire, nominare ulteriori difensori e domiciliatari, ai quali si intendono conferiti i medesimi poteri
di cui sopra.

Successivamente un altra procura singola

Il sottoscritto delega il sottoscritto Avv XXX nel rappresentarlo e difenderlo nella vertenza contro XXXX sia in fase giudiziale che stragiudiziale riguardante resposanbilità medica,
Il sottoscritto conferisce altresi ogni ampia facoltà di legge compresa quella di transigere, dare e ricevere somme darne quietanza e farsi sostituire da altro avvocato ed eleggere domicilio presso il suo studio di XXX
Il sottoscritto si obbliga altresì a liquidare con una somma pari al 20% del importo parzialmente o definitivamente liquidato oltre a quanto pagato dalla compagnia assicuratrice come onorario legale

Ora sono io  :confused2: :confused2: oppure ce qualcosa che in queste procure che non torna?  ne ho viste parecchie di procure ma che un avvocato riporti la sua possibile sostituizione (in grassetto l'ho riportato io per voi) o che esprima la sua quota a fine causa mi pare strano.. Oltretutto non viene riportato tutto ciò concerne le spese giudiziarie e le spese dei professionisti in una possibile causa..

Ringrazio chi arrichirà il mio bagaglio professionale...

Procure prese dallo studio di un amico avvocato a cui non ho voluto fare ste domande per poi dirmi "ecco l'impreparato"

Buona serata a tutti torno a studiare ahah

Mamba300

• Habitué

• 21
Re:Procura vocarile
« Risposta #1 il: 25 Set 2017, 02:45 »
preciso.. mi pare un po strano il precisare la sua % su un semplice mandato e non effettivamente un preventivo di spesa... oltretutto in un valido preventivo per una pratica civile come un caso davanti a giudice per malasanità non andrebbero riportati gli effettivi costi che il cliente i dovrà apprestare a pagare di tasca sua e quelli che temporaneamente si accolla lo studio fino alla sentenza dove il 95% delle volte viene liquidato? premesso che anche questa ultima parte andrebbe precisata

jello

• Guru

• 1315
« Risposta #2 il: 25 Set 2017, 11:56 »
La facoltà di farsi sostituire e nominare domiciliatari (che poi è sempre farsi sostituire) mi pare sia compresa nella stragrande maggioranza delle procure alle liti standard.

Quanto alla tua domanda seguente a me sembrerebbe strano se quello che ci hai incollato fosse riportato a margine di un atto, per il resto non mi sembra così insolito il prevedere la percentuale nel contratto con cui si conferisce il mandato invece che sul preventivo (che molti non fanno, anche se previsto)

Mamba300

• Habitué

• 21
« Risposta #3 il: 25 Set 2017, 13:12 »
Ciao grazie della risposta.

Il testo che riporto è di una procura. Te lo riporto interamente cosi suona forse meglio:

Il sottoscritto delega il sottoscritto Avv XXX nel rappresentarlo e difenderlo nella vertenza contro XXXX sia in fase giudiziale che stragiudiziale riguardante resposanbilità medica,
Il sottoscritto conferisce altresi ogni ampia facoltà di legge compresa quella di transigere, dare e ricevere somme darne quietanza e farsi sostituire da altro avvocato ed eleggere domicilio presso il suo studio di XXX
Il sottoscritto dichiara di liberare lo studio da qualsiasi onore relativo all'assunzione dei dati personali necessari per la trattazione stragiudiziale e giudiziale della vertenza a norma del dlgs 196/2003 integralmente letto
Il sottoscritto si obbliga altresì a liquidare con una somma pari al 20% di quanto ricevuto a titolo di liquidazione economica parziale o definitiva oltre a quanto pagato dalla compagnia assicuratrice come onorario legale

Questa è la procura completa

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32429
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #4 il: 25 Set 2017, 15:56 »
il grassetto mi pare normalissimo, c'è pure nella mia procura e in millanta altre che ho visto

la % nel mandato mi pare una cafonaggine, ma probabilmente o il legale non spiega al cliente che sta firmando la sua condanna a morte ("firmi qua"), oppure lo fa per far prima e far firmare un solo foglio invece che 50

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• Chettenefrega non te la prendere
  • 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #5 il: 25 Set 2017, 16:23 »
Sul grassetto ha ragione maga pavona. Poi ogni avv ha la sua formula per sostituti e domiciliatari nel senso format generale da adattare al caso di specie.

La seconda mi sembra na strunzata decettiva al pari delle procure in cui bla bla autorizzo bla bla
1 fai capire al mondo che non hai fatto firmare informativa privacy
2 fai vedere al giudice che non hai allegato informativa come documento separato bla bla

Potrebbe avere un suo perche' post 29 agosto 2017 ma
1 fai capire al mondo che non hai fatto preventivo scritto
2 fai vedere al giudice quanto sei bravo ad eludere norme imperative.

Che dire, per la seconda, auguri e figlie femmine :D

jello

• Guru

• 1315
« Risposta #6 il: 25 Set 2017, 16:34 »
Questo a patto che il giudice la legga
Potrebbe avere un suo perche' post 29 agosto 2017 ma
1 fai capire al mondo che non hai fatto preventivo scritto
2 fai vedere al giudice quanto sei bravo ad eludere norme imperative.

Mamba300

• Habitué

• 21
« Risposta #7 il: 25 Set 2017, 17:09 »
Mauro cosa intendi per fai vedere al giudice che aggiri norme imperative ?

Insieme alla procura è stata allegata la documentazione privacy prati manette è una pratica medico legale di una famiglia una procura al figlio è una alla danneggiata più privacy

Mamba300

• Habitué

• 21
« Risposta #8 il: 25 Set 2017, 17:12 »
Quello che però manca è un preventivo scritto effettivamente...c'è scritta la sua percentuale ma non le spese da sostenere o da lui sostenute nella causa ecc

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 25 Set 2017, 17:42 »
Ciao mamba.

Non e' un mistero, per chiunque legga questo pregevole forum, che io ritenga molti praticanti, specie se abilitati al patrocinio limitato, di livello incommensurabilmente superiore a tanti presunti avv, perche' ho visto in azione i primi ed i secondi.

Quel che distingue un eccellente praticante dal piu' mediocre degli avv e' un corso intensivo di 3 mesi dove a forza di, meritate, umiliazioni in pubblico dei veri avvocati ti insegnano come si fa l'avvocato. Fra le tante lezioni che si imparano in quei mostruosi 3 mesi una delle piu' importanti e' l'attenzione al dettaglio.

Ragiona
Se e' stata prodotta come documento l'informativa perche' non e' richiamata come doc nella procura ma viene citato il dlgs?

Nella procura standard da editare il vero avv mette doc 1 informativa med doc 2 informativa neg e doc 3 informativa privacy. Solo per i primi due doc si mette "informato bla bla ai sensi drl dlgs bla nla". Per l'informativa o e' firmata a parte oppure non esiste (vedi modello cnf)

La seconda procura e tipo "fanchiul sti adempimenti firma qui cretino che devo andare in palestra/a sciare/al mare/in consiglio comunale/dal rotary/dai lions ecc"

an

• Divinita' Immortale

• 13999
« Risposta #10 il: 25 Set 2017, 18:53 »
ma il c.d. "doppio carico" in sede stragiudiziale per la liquidazione dei sinistri non è illecito deontologico ?

Mamba300

• Habitué

• 21
« Risposta #11 il: 25 Set 2017, 18:57 »
Capisco si questa attenzione al dettaglio e nel svolgere le cose nel modo migliore... Alla base della propria professionalità.
Ma "contrattualisticamente" parlando risulta comunque un procedimento utilizzato dalla grande maggioranza..

Però in una procura di questo tipo nel quale poi si avvierà sicuramente un procedimento per risarcimento di danni con i vari atp mediazione e poi eventuale soluzione giudiziaria non è giusto dare al cliente una preventivazione di ciò che noi studio sosteniamo in vostro favore (da far poi rivalere in tribunale) e ciò che poi voi famiglia invece dovete erogare ? Perché negli anni ho letto varie procure di questo settore e solo LE INFORTUNISTICHE il male del mondo precisano questi punti con convinzione e estrema precisione

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #12 il: 25 Set 2017, 19:13 »
Mamba te lo dico rasoterra

La seconda procura la predispone
1 chi tutto vuole fare tranne che l'avvocato
2 l'avvocato che fa fare gli atti a praticanti e collaboratori per poi incassare la parcella dopo aver chiesto "di che si tratta?" poi viene "ok" poi viene "grazie" (che sarebbe grazie scemi voi lavorate io incasso)

Ancor piu' rasoterra prova a fare una procura come la seconda ad un cliente avvocato e vedi che succede a partire dalla pec coa avv che lo informa avvenuta incolpazione ecc ecc

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 432
« Risposta #13 il: 25 Set 2017, 19:37 »
Ma il patto di quota lite non era vietato? Perché una formula così "Il sottoscritto si obbliga altresì a liquidare con una somma pari al 20% del importo parzialmente o definitivamente liquidato oltre a quanto pagato dalla compagnia assicuratrice come onorario legale" mi pare che assomigli molto ad ancorare il compenso, in tutto o in parte, a una percentuale della res litigiosa (il risarcimento del danno); è invece permesso, mi pare, un premio di risultato dunque nulla vieterebbe all'avvocato di concordare per iscritto con il cliente, in una controversia risarcitoria: 1) X per l'assistenza, a prescindere dal risultato; 2) una "success fee" fissa in caso dell'ottenimento di un determinato risultato

La procura in questione confonde e fonde, non si capisce perché, la procura alle liti con il contratto d'opera intellettuale tra cliente ed avvocato.

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #14 il: 25 Set 2017, 19:46 »
Il patto di quota lite e' vietato ex ante non ex post
Sul punto la confusione e' generata dall'art 13, co 3 e 4, della 247/12
Confusione che ritorna nell'art 25, co 1 e 2 deo.
Non sapendo dove, temporalmente, viene conferita una procura del genere non ci si puo' pronunciare.
Sta di fatto che con essa si aggirano, in un sol colpo, norme su
- informativa privacy
- informativa mediazione
- informativa negoziazione
- preventivo scritto.
Quanto a med e neg nel format generale ci devono stare senno' si viene declassati a mozzi.

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #15 il: 25 Set 2017, 19:49 »
Cmq va detto che maga pavona con poche parole ha detto tutto.

Ma a sto punto siete deficienti.
Io non posso perche' la consigliera mi ammazza.
Ma voi ...

Cavolo chiedetele il num di cell

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #16 il: 25 Set 2017, 20:48 »
Fermo restando il messaggio subliminale

"chiedete il numero di cell alla pavona, jello chi prima arriva meglio alloggia"

mi so dimenticato una cosa.

Io mi limito a tenerla ben custodita per 10 anni, ma alcuni colleghi decenti inseriscono un 4to doc in procura
giacché "ove l'operarazione superi i 15.000 euro, l'avvocato deve redigere una informativa antiriciclaggio
nonché una scheda di rischio".

Vedi un pò quante norme ha violato sto coso con un solo atto.

Mamba300

• Habitué

• 21
« Risposta #17 il: 25 Set 2017, 20:58 »
Credo sia giusto per far capire bene le cose postare le immagini delle procure ovviamente annerite dove necessario cosi che possiate capire di cosa si parla realmente 
Questa è l'informativa sulla privacy integralmente inviata dallo studio
http://imagizer.imageshack.us/a/img922/6926/ASTncd.jpg

La prima procura data al figlio e la seconda è identica solo che con il nome della danneggiata (nomi oscurati)
http://imagizer.imageshack.us/a/img922/5820/AiEuSB.jpg

Questa invece è la procura completa da far firmare solo alla danneggiata
http://imagizer.imageshack.us/a/img922/5445/8xyB9q.jpg

Di queste ne ho viste a bizzeffe!

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #18 il: 25 Set 2017, 21:04 »
Scusa mamba
ma se 10.000 persone sfrecciano a 250 km/h in autostrada ciò lo rende legale?

In bocca al lupo.

Mamba300

• Habitué

• 21
« Risposta #19 il: 25 Set 2017, 21:06 »
Ciao mauro no chiaramente non lo rende legale è proprio per questo che vi ho riportato integralmente i documenti per capirne la valenza quanto meno per i clienti che le firmeranno

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• 649
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #20 il: 25 Set 2017, 21:06 »
Dimenticavo

Guarda che l'avvocato italiano medio quando chiede al giudice la liquidazione spese mette "e CAP come per legge".

Fossi il Giudice non gli liquiderei una mazza per mancata indicazione Codice Avviamento Postale.

Mamba300

• Habitué

• 21
« Risposta #21 il: 25 Set 2017, 21:18 »
ahaha Grande Mauro! 

[Facile] Memorie 415-bis e procura alle liti..

Aperto da uomo_della_pioggiaSezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 3
Visite: 1855
Ultimo post 07 Nov 2011, 21:00
da ddl21
Validità di procura rilasciata da notaio all'estero

Aperto da MaktubSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 25
Visite: 9494
Ultimo post 05 Feb 2006, 21:05
da Maktub
urgente:cerco collega su Roma per Procura

Aperto da alexiettaSezione [ Penale :: Da collega a Collega ]

Risposte: 1
Visite: 1223
Ultimo post 01 Mar 2012, 18:01
da ossicini
Ufficio ricezione atti, Procura della Repubblica

Aperto da pinki15Sezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 6
Visite: 2101
Ultimo post 20 Giu 2012, 19:48
da pinki15
Trieste: Esposto al Ministro e alla Procura della Repubblica

Aperto da siptarSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 26
Visite: 3453
Ultimo post 08 Giu 2005, 18:37
da chillenu
Trasmissione di querela a Procura fuori Distretto.

Aperto da HoneymoonSezione [ Penale :: Da collega a Collega ]

Risposte: 0
Visite: 1167
Ultimo post 10 Lug 2012, 15:08
da Honeymoon
trascrizione della procura

Aperto da gianturcoSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 8
Visite: 3149
Ultimo post 02 Giu 2004, 11:42
da claudia1974
teste e trasmissione atti procura repubblica

Aperto da NemoiudexSezione [ Penale :: Da collega a Collega ]

Risposte: 1
Visite: 1676
Ultimo post 30 Gen 2011, 20:20
da didillo
Sottoscrizione procura speciale

Aperto da newdealSezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 0
Visite: 1000
Ultimo post 08 Ott 2010, 10:19
da newdeal
Sono disperata!Ho sbagliato la procura alle liti nell'atto giudiziario di civile

Aperto da giure85Sezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 8
Visite: 3655
Ultimo post 28 Dic 2015, 15:55
da nigripennis