Autore Topic: Avete consigli sulla scelta di un manuale?  (Letto 252 volte)

nemesi88

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
Avete consigli sulla scelta di un manuale?
« il: 11 Ottobre 2017, 19:08:25 »
Buonasera, volevo scusarmi nel caso la domanda che sto per farvi sia stata posta recentemente e non me ne sono accorta dato che, ho dato un'occhio alle prime 5 pagine e non ho letto da nessuna parte un titolo che potesse riportare alla mia domanda :paura: :paura: :paura:.
Tutto ciò premesso, sono una praticante che affronterà l'esame di avvocatura nell'anno 2018. Sono iscritta in una scuola forense nella quale però non hanno consigliato alcun testo per studiare diritto CIVILE. Considerato il fatto che probabilmente, a meno che non intervenga un' ulteriore proroga, sosterrò l'esame senza codice commentato, sono convinta che mi serva un testo che sia molto più completo del Torrente, libro di facile comprensione che ho adorato negli anni universitari, ma che ad oggi mi sembra non essere più adatto allo studio post universitario. Voi da dove avete studiato/ o state studiando? Avete consigli?  ::)

mriok89

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
Re:Avete consigli sulla scelta di un manuale?
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2017, 18:26:04 »
A me consigliano tutti proprio il Torrente in quanto più che sufficiente alla preparazione - purchè abbinato ad uno studio ragionato del Codice Civile...

federico07

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2017, 16:05:11 »
A mio avviso non tolgono alcunchè!! E' troppo un business.

jello

• Guru

• 1228
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2017, 17:52:08 »
Il Torrente è generalmente consigliato per la preparazione dell'orale, quindi di sicuro va bene pure per lo scritto anche se ad oggi nessuno sa come sarà.
Poi è chiaro che non essendoci un programma prestabilito come all'università (ed essendo la materia in generale vastissima) esiste sempre il rischio che salti fuori un argomento pratico che sul tuo manuale non c'è o è trattato in tre righe, ma questo indipendentemente da quello che scegli

Artemmida

• Habitué

• 24
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2017, 17:55:41 »
Approfitto della discussione :) secondo voi, potrebbe andare bene uno dei manuali (tipo Wolters Kluwer) annotati con giurisprudenza?...

consigli sullo studio legale

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 11
Visite: 2944
Ultimo post 16 Ottobre 2002, 12:25:58
da sparkling
il manuale del perfetto praticante

Aperto da France77Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 22
Visite: 4503
Ultimo post 05 Dicembre 2002, 00:44:33
da operaiodeldiritto2
Consigli sulla preparazione dell'esame?

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 4
Visite: 1733
Ultimo post 09 Aprile 2003, 20:04:03
da PesceTrombetta
Mi sono laureato Datemi dei consigli!

Risposte: 21
Visite: 4102
Ultimo post 16 Aprile 2003, 00:54:42
da LC73
Consigli per la redazione dei pareri

Aperto da iurisSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 15
Visite: 4901
Ultimo post 03 Maggio 2003, 22:03:55
da alessia.san
Dubbi sulla pratica nei piccoli centri

Aperto da spanoSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 1202
Ultimo post 13 Maggio 2003, 15:54:51
da LC73
info sulla la cd. via spagnola

Aperto da MarioXYSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 0
Visite: 244
Ultimo post 21 Maggio 2003, 19:08:25
da MarioXY
diritto penale: consigli

Aperto da francesca82Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 7
Visite: 2405
Ultimo post 03 Settembre 2003, 22:39:50
da DottorNick
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google