Autore Topic: Consigli su materie più rapide da preparare e sui relativi testi (esame 2020)  (Letto 886 volte)

Orffyreus

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
Ciao a tutti. Mi sono laureato circa dieci giorni fa e mi sto per iscrivere al registro dei praticanti dell’Ordine di Bologna. Se tutto andrà bene dovrei quindi poter partecipare all’esame del 2020. Il mio problema è il seguente. Ho conseguito la laurea abbondantemente fuori corso dato che oltre a studiare ho dovuto lavorare come un “somaro albanese” (cit. Paolo Villaggio in “Fantozzi va in pensione”) per mantenere mia moglie e mio figlio nato appunto nel corso degli studi. Ovviamente anche durante il tirocinio sarò costretto a lavorare chiedendo il part-time presso l’azienda della quale sono dipendente. Quello che dunque chiedo a chi ha già iniziato il tirocinio ed ha magari già tentato l’esame è un consiglio circa le materie che a suo avviso sono più rapide da preparare ed anche in merito ai relativi testi. E’ un consiglio che davvero mi serve... non dico che è questione di vita o di morte, ma quasi! Sic! Ringrazio tutti in anticipo.

Mauro_L_AQ

• Guru

• Chettenefrega non te la prendere
  • 1023
  • Testo personale
    New Member
Non me ne volere ma mi ricordi la compagna di mio fratello
da perfetta statale quale è
non avendo un chez da fare tutto il giorno di tutti i giorni
ha prenotato tutte le vacanze fino al 2021
ma mica come il fantanfl
nono
tutti gli alberghi prenotati
tutti i voli prenotati

:D

Ti spiego, è già tanto se sopravvivi al primo semestre di pratica.
un passo per volta.

La sopravvivenza al primo semestre non è scontata
visto che hai citato fantozzi
ti cito la scena del coglionazzo detta dal direttore catellani
i veri avv sono quelli che per circa 3 anni hanno resistito
senza rapire la mamma del megadirettore catellani
nel più assoluto silenzio

cioè
guarda che a tutti i praticanti è saltato in mente di sparare con un bazooka
in mezzo agli occhi del dominus a bruciapelo almeno due volte ogni secondo
della propria pratica forense
gli avv che vedi in giro sono quelli che
non sono andati in cella per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione
o
non hanno mai preso manco la laurea in giurisprudenza [li trovi al giudice di pace]

Mr.Shadows

• Aficionado

• 65
Welcome!
Io andrei in primis sulle 3-4 materie che hai più "fresche" continuando a mantenerle "ripassate" e - se non troppo massicci - anche usando i manuali che già hai usato/sottolineato (non sottovalutare la c.d. memoria visiva), per il resto andrei sui compendi (per la scelta dei quali devo ricontrollare le varie offerte).

Orffyreus

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
Rieccomi. Innanzitutto ringrazio vivamente gli amministratori del forum per aver corretto il termine di apertura del titolo del mio post ovvero "Consigli" (inizialmente avevo scritto "Conigli" sic!). Ringrazio anche Mauro_L_AQ e Mr.Shadows per le loro rapide risposte. Per quanto riguarda l'intervento di Mauro_L_AQ preciso che fortunatamente il tirocinio lo svolgerò presso lo studio di un mio zio oramai quasi settantenne che, come tale, conosce perfettamente la mia situazione familiare e lavorativa e si è detto disposto ad ogni soluzione che gli proporrò fermo restando l'obbligo, da parte mia, di partecipare ad almeno 20 udienze a semestre. In merito all'esame di abilitazione del 2020, al quale spero riuscirò a partecipare, sarà obbligatoria, stando almeno a quanto si legge in rete, la preparazione di diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale e deontologia. Pertanto non v'è scampo. A queste materie ho pensato di aggiungere, poiché le più brevi, diritto ecclesiastico e diritto internazionale privato. Il consiglio di Mr.Shadows, circa l'opportunità di concentrami sulle materie più "fresche", sarebbero ottimo se non fosse che molti esami, quasi tutti per la verità, li ho sostenuti oramai nella notte dei tempi e non ricordo neppure più dove ho riposto i relativi testi. Ecco riguardo ai testi o meglio ai compendi per la preparazione dell'esame di abilitazione mi sembra che la scelta, la più sintetica, sia sostanzialmente tra quelli della Simone, Neldiritto e Dike. L'impaginazione della Simone non riesco, da sempre, a digerirla quindi sarei orientato verso le due case editrici rimanenti... voi che ne pensate?

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Buongiorno Orffyreus.

Te lo ripeto, come lo ripeto a tutti i praticanti cui faccio lezione a scuola forense.
Stai sbagliando, se continui così ti farai male, e molto, con le tue stesse mani.
Se non mi credi fatti tuoi. Io ti dico come stanno le cose giacchè cappuccetto rosso non è mai esistito.

1) rapporti di parentela. Ho visto un padre titolare dello studio tirare un ceffone in udienza alla figlia praticante
perchè aveva scritto in comparsa di costituzione "la Sig.ra Allianz".
Allianz è una società di assicurazioni.
Quello non è tuo padre. Stando a quanto dici tu è tuo zio, peggio ancora.
Nel momento in cui entri, da praticante, in uno studio legale altrui vali meno del cane del dominus.
Tant'è che dal mio primo colloquio di praticante in uno studio, prestigiosissimo, di Roma, Parioli, mi dissero,
espressamente, che come praticante non avredi dovuto fare atti o presenziare in udienza. Nono
Come praticante il mio compito sarebbe stato quello di portare a spasso fuffy o flaffy, il nome non lo ricordo
forse il primo mastino gay nella storia canica.

2) se non stai in udienza il primo giorno di pratica stai sbagliando
conta la pratica sul campo. I 2/3 delle cose che ti servono per fare l'avv le puoi imparare solo là
2a) cosa più importante di tutti, incomincia a tessere una rete di relazioni con i funzionari tutti, u.g., cancellieri,
guardie giurate al metal detector. Ho raccontato la storia, qui, sopra di me che ho notificato fuori foro in un
prefestivo mentre quelli del foro manco li hanno fatti entrare.
Senza questa rete di rapporti non ti faranno lavorare.
Io so per ogni foro di 7 distretti chi chiamare per il prob. x e ricambio i favori. Gli altri avv a ste cose manco
ci pensano e poi per un problema es di deposito telematico a loro fanno aspettare 9 mesi a me lo risolvono
in 90 secondi
2b) vai in udienza al posto del tuo dominus. l'avv non lo impari a fare dietro la scrivania
2c) evita civile come la peste. E' il luogo deputato, per definizione, ai falsi avvocati e a quelli che perdono solo
tempo
2d) come sostituisci il tuo dominus in udienza parlerai al posto suo a fianco ad un avv (sostituto) e un magistrato
è lì che devi emergere dalla massa
3) stai completamente sbagliando approccio mentale
con tutto che io dopo i primi 12 mesi ho aperto il mio studio, lo confesso e ne sono grato, sono diventato avv
ed ho imparato a fare l'avv in 3 mesi corso intensivo nel diritto

Tu stai pensando di fare cose che richiedono un botto di tempo e portano frutti pari a meno svariati miliardi
di ore perse.

In bocca al lupo. Io te l'ho detto fai come ti pare.

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Ora che ci penso mi è venuta un'idea.
Premessa è tutta colpa di saltailmuro e di admin. Sia chiaro
mo telefono allo studio dei parioli
dico che sono l'Avv Mauro_L_AQ
e chiedo di parlare con il prof avv ecc titolare dello studio
insomma a me interessa sapere, ed è questione di vita o di morte,
se fuffy o flaffy sia ancora in vita
e se abbia fatto o meno
coming out
come primo mastino gay nella storia canina :D
e se non l'ha fatto perchè non l'ha fatto

vuoi vedere che corre na seconda ambulanza?  :toothy12:

Ripeto è colpa di admin e saltailmuro perchè me l'hanno fatto
venire in mente.
Sono quantomeno i mandanti di un procurato allarme  :D

Orffyreus

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
Per quanto riguarda l'iscrizione ad una scuola di preparazione all'esame di abilitazione, ho già deciso.... la mia scelta è ricaduta, per intuibili questioni di carattere economico, su quella che promette la formula "promosso o rimborsato". Non scrivo il nome dato che non ritengo corretto fare pubblicità, quantomeno esplicitamente, in questa sede. Vi prego inoltre, se potete, di concentrarvi sull'effettivo motivo per cui ho aperto questa discussione ovvero sulle materie da scegliere per l'esame (quelle più rapide/brevi da preparare) e sui relativi testi per la preparazione delle stesse. Null'altro. Grazie a tutti e buona domenica.

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Io te lo dico l'ultima volta, poi se non vuoi capire saranno pure fatti tuoi.
E' un percorso lunghissimo, minimo di quattro anni, dove basta un sasso per farti rinunciare.
Non hai la più pallida idea delle umiliazioni, almeno 10-20 al giorno, cui sarai sottoposto.
Per chi ha già lavorato in vita sua vedere che altri si prendono i soldi del proprio lavoro
non solo è inconcepibile ma altresì intollerabile.
Il 75% dei praticanti rinuncia al primo semestre.
Tu neppure l'hai cominciato il primo semestre.
Ai tempi della pavona i candidati per sessione esame di stato avvocato erano più di seimila
Nel 2018 non si è arrivati nemmeno a trecento, in quella stessa corte d'appello.
Bocciano professori associati che è un piacere, figuriamoci un niente quale può essere
un dottore in giurisprudenza.
Anche se ti abiliti diventi l'ennesimo collaboratore avvocato pagato in crocchette di gatto
anzichè in denaro e con le crocchette di gatto non ci paghi le bollette.

Tu stai programmando un viaggio del 2021
quando non sai nemmeno se arrivi a stanotte.
Le tue priorità dovrebbero essere altre, se non altro perchè nessuno sa, oggi,
come sarà strutturato l'esame nel 2021

Se preferisci hai prenotato un albergo su marte
tralasciando che ad oggi nessun uomo è stato su marte.

Fai come ti pare.

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5448
Ok ma..cerchiamo di rimanere in topic?  :predica: :protest:

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
1. Se tutto andrà bene dovrei quindi poter partecipare all’esame del 2020. Il mio problema è il seguente.
2. Quello che dunque chiedo a chi ha già iniziato il tirocinio ed ha magari già tentato l’esame è un consiglio circa le materie che a suo avviso sono più rapide da preparare ed anche in merito ai relativi testi. E’ un consiglio che davvero mi serve... non dico che è questione di vita o di morte, ma quasi! Sic! Ringrazio tutti in anticipo.

Con il massimo rispetto Admin.
art., 2, co. 3-quater, D.L. n. 91/18, conv. con modificazioni nella L. n. 108/2018: "All'articolo 49, comma 1, della legge 31
dicembre  2012, n. 247, la parola: « cinque » e' sostituita dalla seguente:  «  sette »".
Il topic è
1) forse farò l'esame nel 2020; risposta e chi te l'ha detto che riuscirai a fare l'esame di stato nel 2020?
Forse non ci siamo capiti; la gente muore di continuo per la cause più assurde. Io non so se arrivo a stasera
e la gente fa programmi per il 2020? mah ...
2) quali materie sono più semplici da preparare per l'orale? risposta: e chi ti ha detto che passerai lo scritto e,
prima ancora, ma perchè tu sai, oggi, come sarà strutturato lo scritto?
Per me sono ragionamenti da fuori di testa, con il massimo rispetto.

Ma a monte, tu sai, forse, oggi, come sarà strutturato l'esame di stato, complessivamente considerato, dal 2020 in poi?
No perchè non lo sa nessuno.

Se vuoi ti faccio una domanda: admin dove andrai in vacanza ad agosto 2020?
la risposta corretta sarebbe: manco so se ci arrivo vivo al 2020, anzi manco so se arrivo vivo a domani.

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Dico l'ultima poi mi zittisco da solo, anche perchè nessuno mi paga per scrivere qui sopra.
Cerco di dare consigli, poi se uno vuole fare il cieco ed il sordo sono cavoli suoi.

Le domande fatte dall'utente sono normali per un laureato che non avendo mai messo piede
dentro uno studio legale non sa quali dinamiche entrano in gioco dentro uno studio legale,
quindi non lo biasimo.

Se però io ti dico che la tua massima aspirazione giuridica da praticante sarà quella
di fare il piantone al telefono o alla porta, se non quella di piantone alla finestra
a contare i piccioni che passano, fra un cazziatone e l'altro, è colpa tua se insisti
a credere che farai chissà cosa.
Se io ti dico che se piove la colpa verrà data al praticante, se ci sta un naufragio
nel mar della cina è colpa del praticante, se il praticante risolve il caso il dominus
gli straccia l'atto di fronte al cliente dicendogli di vergognarsi ma poi lo rimette
insieme e lo deposita come parto del proprio genio di titolare dello studio, scusa ma
è colpa tua se insisti nel credere a cappuccetto rosso, a babbo natale ed agli elfi.

Mr.Shadows

• Aficionado

• 65
Io ho già scelto:
DPC
Costituzionale,
Lavoro,
DIP,
Ecclesiastico  :facepalm:

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5448
Mauro non te la prendere ma se il topic è  sulle materie si cerca di circoscriverlo a quelle  ;D
Se lui è deciso e ha anche la invidiabilissima possibilità di subentrare in uno studio di famiglia già avviato da mezzo secolo non credo che si farà dissuadere facilmente, con tutte le difficoltà che conosciamo. Ottimismooooooooooo  :cheers: 

Per le materie dico la mia, ma preferenze personalissime

PP
Costituz.
Lavoro
UE
DIP
(ecclesiastico sarebbe piu' facile ma non lo reggerei)

Se vuoi ti faccio una domanda: admin dove andrai in vacanza ad agosto 2020?
la risposta corretta sarebbe: manco so se ci arrivo vivo al 2020, anzi manco so se arrivo vivo a domani.

Anche io ragiono spesso così, infatti prenoto i voli 1 settimana prima facendomi spennare, pero' posso cmq anticipare facilmente: costa Californiana o Indonesia  :bunny:

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Secondo me siete pazzi  :D

Questa la lessi un anno fa su tgcom

States

Dopo circa 11 anni di rompimento di maroni da parte della moglie un tizio decide di smettere di fumare
tanto con i soldi che avrebbe risparmiato sarebbero andati entrambi in crociera.

Il tizio, tifoso dei cleveland browns, ohio stati uniti d'america ce la mette tutta per smettere di fumare
anche perchè la moglie (scusa salta  :D) continuava a martellare i maroni con la storia della crociera.

Il tizio ce la fa. Per festeggiare organizza una bevuta con gli amici in un pub di tifosi sfegatati dei browns.
All'uscita il tizio viene investito in pieno da un tir e muore. Era quasi completamente sobrio.

I soldi risparmiati in sigarette non fumate non bastarono nemmeno per il funerale.
Se non avesse smesso di fumare e la moglie non avesse martellato i maroni sarebbe ancora vivo.

Per dirne una.

P.s. dimenticate che è obbligatoria una procedura  :D

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5448
P.s. dimenticate che è obbligatoria una procedura

Per te con PP intendevo Porsche Panamera? :D

jello

• Guru

• 1339
Penso che ecclesiastico, internazionale privato e UE siano le più tranquille.
Per procedura credo ti convenga scegliere quella che maneggi più frequentemente, se fai sia civile che penale credo sia meglio scegliere penale, che è meno conosciuta dai commissari.
Sul resto va a gusti

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Admin ma io ti posso pure scrivere
FQAFIPDR

ossia fra quaranta anni, visto che stiamo a giocà a scrivi pure una lettera a babbo natale tanto
manco la legge, farò il presidente della repubblica.

Mò voglio vedere se l'avevi capito leggendo le maiuscole.  :D

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Dico questa e poi chiudo veramente.

Secondo me non state facendo un favore all'utente illudendolo.

Non avete la più pallida idea di chi io avessi, nel 2015, alla mia destra
ed alla mia sinistra come candidati all'esame di stato.

Le raccomandazioni di 999 papi non sarebbero mai potute equivalere al peso
di chi stava alla mia sinistra e te lo scrivo via mp admin
e mettici pure il carico da 90 che chi stava alla mia sinistra non solo
ha passato al primo colpo l'esame da avv ma ora è pure magistrato.

Lo dico solo una volta e per tutti.
Dal 2010 in poi o hai i controcog oppure sei figlio di
altrimenti avv non diventerai mai
Spiegate all'utente che il 28% di 300 candidati fa 84 e 83 sono o raccomandati
o figli di. Rimane 1 posto. Scommetto che nel 2020 i candidati saranno meno di 200.

nel 2020 essere il nipote di un avv non sarà sufficiente nemmeno per assicurarsi
il posto da usciere davanti ad un bagno pubblico.

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Dico questa e poi chiudo veramente.

Secondo me non state facendo un favore all'utente illudendolo.

Non avete la più pallida idea di chi io avessi, nel 2015, alla mia destra
ed alla mia sinistra come candidati all'esame di stato.

Le raccomandazioni di 999 papi non sarebbero mai potute equivalere al peso
di chi stava alla mia sinistra e te lo scrivo via mp admin
e mettici pure il carico da 90 che chi stava alla mia sinistra non solo
ha passato al primo colpo l'esame da avv ma ora è pure magistrato.

Lo dico solo una volta e per tutti.
Dal 2010 in poi o hai i controcog oppure sei figlio di
altrimenti avv non diventerai mai
Spiegate all'utente che il 28% di 300 candidati fa 84 e 83 sono o raccomandati
o figli di. Rimane 1 posto. Scommetto che nel 2020 i candidati saranno meno di 200.

nel 2020 essere il nipote di un avv non sarà sufficiente nemmeno per assicurarsi
il posto da usciere davanti ad un bagno pubblico.

Precisazione dovuta:
le raccomandazioni contano per l'orale

guardate che non scherzo affatto
io ho visto praticanti abilitati al patrocinio limitato prendere letteralmente a ceffoni (giuridici)
fior di cazzazionisti
personalmente ho massacrato di mazzate avv prof senatori ecc ecc che stanno sui programmi
di talk show politico 24h su 24h e non vanno in udienza da 10 anni ma si fanno pagare l'anima
per un patrocinio.

Se sperate di passare lo scritto con la raccomandazione beh
avete sbagliato universo. Ho visto professori associati in cpc prendere 2 all'atto di cpc :D
all'orale sì la raccomandazione fa la differenza
alla tipa prima di me chiesero com'era il traffico e le diedero il massimo nonostante allo scritto
avesse preso il minimo
a me negarono l'esistenza di un'intera sez del cpc e mi diedero il minimo nonostante allo scritto
avessi preso il max perchè nn ero raccomandato.

/Fine precisazione.

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5448
Ma che ne succeda di ogni lo vieni a dire a me che bado a sta gabbia di matti da 20 anni?  :icon_lol:
Un anno alla vigilia delle prove è pure apparsa sul forum la traccia precisa che han dettato il giorno dopo, tanto per dire  :laughing7:

Mauro_L_AQ

• Guru

• 1023
  • Testo personale
    New Member
Mi sento il dovere di fare una precisazione al riguardo.

Per chi lavora, specia se già ammogliato e con prole, come l'utente che ha posto la domanda iniziale
sarebbe da valutare l'ipotesi di fare il giurista d'impresa

Niente iscrizione all'albo, niente pratica, oddio se ci sono meglio ma non sono requisiti coessenziali.
Si ha un improvement folle a livello stipendiale mantenendo tutti i benefits di un lavoro subordinato.
Parlando con admin riflettevo.
Oh Fenrir, ottimo giurista d'impresa, alle 18.00 è a casa. Io alle 18.00 non ho nemmeno cominciato.
Fenrir sabato e domenica non lavora. Io lavoaro eccome
Fenrir ha diritto a ferie pagate. Se mi viene il raffreddore non mi paga nessuno.

Ecco quella del giurista d'impresa è un'alternativa percorribile.
In bocca al lupo.

[SSPL] Libri x la preparazione dell'esame di ammissione?

Aperto da meneceoSezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 4
Visite: 2405
Ultimo post 03 Lug 2005, 13:39
da flo
[ROMA]Corso ordinario preparazione esame

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 10
Visite: 1591
Ultimo post 16 Dic 2007, 01:45
da jonny79_
[ROMA]Consigli Aspirante Avvocato

Aperto da LibripensisSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 10
Visite: 3449
Ultimo post 23 Set 2011, 11:48
da vanbastenen64
votazione esame d'abilitazione

Aperto da gianturcoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 1327
Ultimo post 19 Mag 2005, 15:37
da matty71
voglio fare l'esame a CZ

Aperto da limoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 40
Visite: 8738
Ultimo post 20 Nov 2004, 16:01
da matty71
Vocabolario di Italiano all'esame...

Aperto da VanishingSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 7
Visite: 2458
Ultimo post 13 Dic 2004, 13:01
da mattxx
vendo RIASSUNTI preparazione esame orale avvocato

Aperto da roma86nfSezione [ Mercatino Giuridico ]

Risposte: 1
Visite: 1966
Ultimo post 10 Lug 2016, 18:40
da bartolomiao
vendo ottime dispense per esame orale avvocato

Aperto da marco espositoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 0
Visite: 1076
Ultimo post 18 Ago 2015, 10:20
da marco esposito

Aperto da marco espositoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 3
Visite: 1769
Ultimo post 19 Ago 2015, 13:54
da marco esposito

Aperto da marco espositoSezione [ Mercatino Giuridico ]

Risposte: 1
Visite: 1218
Ultimo post 28 Ago 2015, 17:32
da corallia