Autore Topic: Praticante avvocato e partita Iva  (Letto 269 volte)

Selisa

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
Praticante avvocato e partita Iva
« il: 03 Agosto 2017, 15:05:03 »

Buonasera, mi è stato proposto un contratto di collaborazione esclusiva a Partita Iva; in più in questa azienda mi daranno pure il dominus per la pratica forense. Dovendo ancora fare l'iscrizione (che non potrò fare fino a che non inizierò il lavoro e non mi verrà dato il dominus) al registro dei Praticanti Avvocati, potrò ricevere il patrocinio solo dopo 6 mesi da questa.
    Le mie domande sono:
    - con quale codice devo aprire la partita Iva?
    - ho letto che per iscriversi alla cassa forense devo avere almeno il patrocinio; se intanto mi iscrivessi alla cassa separata INPS (pagando quindi l'aliquota di 25,72% su ciò che percepirò da qui a settembre) e il prossimo anno, appena riceverò il patrocinio (indicativamente a marzo/aprile), mi iscrivessi alla cassa forense, ciò che dovrò pagare il prossimo anno sarà la sola quota della cassa forense (essendo l'iscrizione retroattiva al 1° gennaio)?
    Spero di essermi spiegata.

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8576
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
Re:Praticante avvocato e partita Iva
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2017, 14:51:59 »
first one: buttare soldi per buttarli in aspettative previdenziali, dalli alla cassa piuttosto che all'inps che se ascolti bene Boeri, è alla canna del gas e sta spendendo per i retributivi d'un tempo e non ne ha per i futuri contributivi dei nativi dagli anni '80 in poi.

codice partita iva: altrimenti fu codice ATECO 69.10.10 ma aprirti la partita iva è un attimo, te lo fai da te, ti basta avere le credenziali "fisconline" e se non le hai ti consiglio di chiederle, saranno necessarie una volta che sarai una partita iva ipertassata e iperfottuta.

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8576
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2017, 14:55:26 »
non mi risulta affatto che l'iscrizione alla cassa possa chiedersi solo dopo aver ottenuto il patrocinio. se la domanda di iscrizione è volontaria (cosa che per esempio non è per i neoavvocati visto che dalle recenti riforme vengono iscritti d'ufficio, in sostanza) puoi presentarla pure come praticante semplice.

Selisa

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2017, 11:08:10 »
Intanto grazie per le risposte: chiare e precise  ;)
Comunque sì l'apertura avevo intenzione di farla online ed ho già le credenziali, ma ho visto che in giro si discute abbastanza sul codice ateco da utilizzare, per questo chiedevo.
Poi, per il problema della cassa forense in giro ho trovato questo:
"Per quanto riguarda i praticanti si osserva:
a) i praticanti semplici non possono essere iscritti a Cassa Forense. L’eventuale attività svolta non ha natura “professionale”, non essendo riservata e subordinata all’iscrizione ad albi o registri. Quindi il reddito relativo è soggetto a contribuzione alla Gestione Separata INPS;
b) i praticanti abilitati non hanno l’obbligo di iscrizione a CASSA FORENSE (indipendentemente dal reddito prodotto), ma ne hanno facoltà. Il reddito può essere assoggettato a contribuzione a CASSA FORENSE, se è esercitata la facoltà di iscrizione."
Per questo non so dove sbattere la testa

Artemmida

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2017, 17:23:50 »
Ciao Selisa,
1) Per quanto riguarda il codice per la P.IVA, confermo ciò che ha scritto lupuscanis: 691010 "Attività degli studi legali".
2) Per quanto riguarda l'iscrizione alla cassa, la disciplina che hai letto tu è vecchia. Dopo la riforma del 2012 (se non sbaglio), un praticante anche non abilitato al patrocinio, può (non è obbligatorio!) iscriversi alla Cassa Forense. Infatti, conviene di più rispetto all'iscrizione all'INPS, almeno questi soldi non li perderai.
La procedura è questa:
  • puoi presentare la domanda di iscrizione alla cassa soltanto dopo che ti sei iscritta al registro dei praticanti, cioè dopo che ti hanno rilasciato il tesserino;
  • compili la domanda (puoi scaricarla sul sito della cassa forense) e porti al tuo ordine di avvocati affinché confermino che sei iscritta al registro (devono compilare un'apposita sezione nella domanda e mettere la firma)
  • invii la domanda compilata con raccomandata a/r o a mezzo pec (secondo me la seconda opzione conviene di più)
  • dopo circa un mese sarai iscritta alla cassa e cominci a pagare  :facepalm: Inoltre, puoi chiedere le credenziali per accedere alla tua area personale sul sito della cassa, dove puoi vedere tutta la tua situazione previdenziale
Spero di essere stata chiara! In bocca al lupo!

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5252
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2017, 23:15:37 »
Ottimo, grazie  :cheers:

Praticante abilitato

Aperto da iurisSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 19
Visite: 4548
Ultimo post 11 Settembre 2002, 18:08:51
da gameover
Lo studio del neo praticante

Aperto da floSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 30
Visite: 6450
Ultimo post 03 Ottobre 2002, 10:49:33
da Roby
onorari praticante abilitato

Aperto da AnonymousSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 10
Visite: 1654
Ultimo post 22 Novembre 2002, 23:47:41
da Anonymous
il manuale del perfetto praticante

Aperto da France77Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 22
Visite: 3960
Ultimo post 05 Dicembre 2002, 00:44:33
da operaiodeldiritto2
sull'attività extragiudiziaria del praticante abilitato

Aperto da misterpeppinoSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 5
Visite: 1983
Ultimo post 22 Gennaio 2003, 18:32:58
da jester
distretto in cui il praticante abilitato può patrocinare

Aperto da carlettoSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 9
Visite: 2811
Ultimo post 23 Gennaio 2003, 16:07:04
da lawfree
Curiosità su avvocato calabrese F.I. 1987, I, 58

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 30
Visite: 6450
Ultimo post 27 Marzo 2003, 14:53:16
da Liucs
autentica di firma del praticante abilitato

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1738
Ultimo post 29 Aprile 2003, 12:15:21
da Anonymous
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google