Autore Topic: Per l'esame di avvocatura meglio la CdA di Venezia o la CdA di Bologna?  (Letto 886 volte)

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • Chettenefrega non te la prendere
  • 432
  • Testo personale
    New Member
Re:Per l'esame di avvocatura meglio la CdA di Venezia o la CdA di Bologna?
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2017, 18:52:57 »
E SMACK pure a salta.

Alla pavona no ... e' troppo alta  :angry5:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5482
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2017, 18:56:18 »
Mauro... Guarda che tu mi promettesti una cena a base di pesce. :)

Non te la cavi con uno SMACK!!!

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • Chettenefrega non te la prendere
  • 432
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2017, 19:02:23 »
Quando vuoi.

Senti mi dai un parere sulla cosa del precetto per liquidazione spese convalida?
Non è una domanda farlocca nel senso mi interesserebbe sapere cosa ne pensereste voi nelle vesti dell'avv di ctp.
Se non altro per controllare se il mio qi è rimasto immutato o è calato drasticamente  :'(
Aggrazie  ;)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5482
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2017, 19:13:24 »
Provo a leggere, se posso ti rispondo  :)

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4254
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2017, 19:22:47 »
vorrei precisare che non ho consigliato di non fare l'avvocato.
tant'è che la chiosa del mio intervento suonava letteralmente così: "Questo in generale, senza poter conoscere la singola situazione", come a dire che si parla sempre in generale, ma poi bisognerebbe conoscere il caso specifico. Se uno è convintissimo di voler fare l'avvocato buon per lui.
quanto allo sbarazzarsi dei futuri concorrenti.... con 230.000 avvocati iscritti all'albo credo che, con tutta la buona volontà, non si otterrebbe nessun risultato. E se proprio devo entrare nell'argomento, non ho alcuna velleità di questo genere, poiché opero in un settore dove la concorrenza è l'ultima delle mie preoccupazioni (sembrerà strano, ma certe nicchie esistono ancora, e spero di non solleticare troppo la curiosità dei colleghi).
Ero intervenuto con un intento più che positivo, sono stato male interpretato.
Credo che un "anziano" come me debba mettere la propria esperienza a disposizione di chi si affaccia alla professione, ma forse, in effetti, mi sono dato un compito un po' troppo impegnativo e che può essere oggetto di fraintendimenti.
Non volevo essere stucchevole.
Quindi, nessuna volontà di far cambiare idea a nessuno, ci mancherebbe (mi attribuite poteri che non ho).
Rivendico, però, il diritto di dare la mia personale opinione su questa professione, e proprio su questo forum, non su quello di liceali.
perché qui si parla di diritto e di professione forense, quindi mi pare che sia proprio il luogo idoneo per affrontare certi temi.
e gli interventi degli altri possono essere (come in questo caso) nulla più che il pretesto per parlare della professione, senza per questo voler "condizionare" le scelte altrui.
C'è spazio sia per chi intenda confrontarsi sugli ostacoli iniziali (la pratica, l'esame ecc.) sia per chi voglia discutere di quello che viene dopo.
Buona serata a tutti.

Rose1991

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2017, 08:56:21 »
... innanzitutto vi ringrazio per le numerose risposte.

Sinceramente ero anch'io propensa a scegliere Bologna.

Capisco perfettamente chi ha parlato di estrema difficoltà, in Italia al giorno d'oggi, nel portare avanti una libera professione. Mio padre infatti è libero professionista, non in campo legale ma in ambito ingegneristico, e vedo tutti i giorni la fatica che fa per tenere in piedi la baracca. Si alza alle sei del mattino e torna a casa la sera tardi letteralmente distrutto... e non resta praticamente mai nulla da parte dopo aver pagato tutte le incombenze tributarie e gli oneri famigliari.

Detto questo, che fare? La dipendente? No, non fa parte del mio dna per come sono stata cresciuta.

Tengo inoltre a precisare che la mia domanda non nasceva dal voler passare l'esame senza preparazione ma dalla sicurezza di scegliere la sede, tra quelle a mia disposizione, che nel minor tempo possibile mi possa consentire di iniziare ad esercitare e quindi, anche se poco, di guadagnare... intanto per dare una mano a mio padre ed un domani per poter contribuire alla creazione della mia famiglia.

Ho visto che qualcuno ha anche parlato di sedi più desiderabili... quali sarebbero se posso essere indiscreta?

Che fine ha fatto il Bando di esame per l'anno 2002 ?

Aperto da dumdumSezione [Discussioni Giuridiche: diritto, avvocatura e casi del giorno ]

Risposte: 10
Visite: 2725
Ultimo post 06 Settembre 2002, 15:13:40
da dumdum
prepararsi all'esame scritto

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1594
Ultimo post 10 Settembre 2002, 18:08:49
da milla
bando esame 2002-2003

Aperto da FraSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 1333
Ultimo post 13 Settembre 2002, 13:10:19
da Fra
aspettando il bando per l'esame 2002-2003

Aperto da klebersonSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 1755
Ultimo post 13 Settembre 2002, 15:09:24
da dressedtokill
pratica presso avvocatura (2)

Aperto da buendia74Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 1509
Ultimo post 06 Ottobre 2002, 17:51:49
da Anonymous
esame di abilitazione: sede unica?

Aperto da iurisSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 13
Visite: 3041
Ultimo post 24 Ottobre 2002, 19:03:03
da DEVILSLAWYER
esame: quali le percentuali?

Aperto da bovaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 1048
Ultimo post 20 Novembre 2002, 13:33:04
da Fra
Quali libri usare per l'esame orale 2002

Aperto da GUNDAMSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 5
Visite: 1523
Ultimo post 29 Novembre 2002, 17:34:15
da GUNDAM
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google