Autore Topic: Consigli di Vita - Manager or Avvocato?  (Letto 619 volte)

global.trader

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
Consigli di Vita - Manager or Avvocato?
« il: 03 Ottobre 2017, 21:24:02 »
Ciao amici,

Vivo da 10 anni in Germania dove mi sono laureato in economia aziendale, prima di “scappare” all´estero ho studiato per circa 4 anni Giurisprudenza totalizzando circa 200 ECTS. Ora ho 34 anni e mi sto interrogando sul mio futuro, non vorrei sbagliare nulla.

Ora mi sto chiedendo se tornare in Italia visto che all´estero ho cercato di fare ed ottenere il massimo che potevo e che mi veniva offerto e mi piacerebbe rientrare nella mia amata Bolzano.

Avevo pensato di iscrivermi ad una delle università telematiche e finire in 2 anni, poi potrei fare la pratica in loco oppure in Spagna.Ho messo soldi da parte pertanto mi sento di potermi interrogare sul mio futuro e sulla mia felicita´.

Allo stesso tempo mi e´stata offerta la possibilità´di iniziare un Dottorato di Ricerca all estero e pertanto tentare la strada accademica all estero (si tratta di un dottorato in business administration spendibile anche a livello di Istituzione Europee o Corporation)

Vorrei sapere dal vostro punto di vista, quali punti dovrei tenere in considerazione nella qui presente scelta, premetto che la mia famiglia non ha parenti avvocati o altri e sembra che anche nel foro di Bolzano la professione sia molto competitiva:

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/03/14/news/tanti-avvocati-pochi-soldi-e-c-e-chi-lascia-la-toga-1.11046762

Dimenticavo di specificare che parlo tre madrelingue, tedesco, italiano e inglese e questo potrebbe forse essere un punto a mio favore in caso di fuga all estero da avvocato.

Avevo anche pensato di seguire la via inglese con un Bachelor of Law (2 anni) visto che entro come Graduate Entry ed il resto della trafile per altri 2 anni.

Voi cosa ne pensate? Per me l´importante per il futor sarebbe avere un buon ritorno economico e serenita´.
E´una scelta molto importante visto gli sforzi che ho sempre fatto e vorrei andare sul sicuro...

Grazie a tutti per il vostro supporto!

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • Chettenefrega non te la prendere
  • 424
  • Testo personale
    New Member
Re:Consigli di Vita - Manager or Avvocato?
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2017, 22:20:50 »
Ciao.

Non hai la piu' vaga idea di quanto ti capisca quando dici "la mia amata Bolzano".
Ho vissuto per piu' di 3 anni in Canada avevo ottenuto l'equiparazione mantenendomi da solo ero entrato in una piccola firm ero il golden boy ma patatrac non c'era una comunita' italiana, nessuno parlava italiano tranne la mia ex, ed ho passato gli ultimi 3 mesi piu' sugli intercontinentali che con i piedi per terra. Mi sono rovinato con le miei stesse mani per niente, perdendo qualcosa come 5 anni della mia vita per avere un qualcosa che avevo gia', non me ne vogliano i miei compatrioti, in un paese che e' mille volte meglio di quello in cui sono nato e tutt'ora vivo.
Potessi tornare indietro ammazzerei me stesso di botte e non farei tornare neppure la mia bara in europa.

Consentimi due precisazioni.
La via inglese; tu sei consapevole dei due anni ma il 99% di quelli che sognano le scogliere di dover e postano qui no. Quello che voi non avete ancora provato sulla vostra pelle e' il dato, paradossalmente banale, che il vostro, ed il mio, inglese e' spendibile ovunque nel commonwealth ma non nel Regno Unito.
Molti con un b2 vanno a londra e tornano tutti gasati wow so parlare l'inglese alla perfezione. Dov'e' stato? A Trafalgar Quanti londinesi c'erano 0 spaccato.
Fidati con tutto che sei c1 legal non potresti sopravvivere 3 secondi netti in una firm della City perche' tu non capiresti nulla di cosa ti stanno dicendo, oralmente, e viceversa.

Seconda precisazione.
Se vuoi fare l'avvocato in Italia ti aspettano minimo 4 anni senza reddito, ove tu fossia' gia' in possesso di laurea. Poi ci devi aggiungere dai 6 ai 12 mesi prima di avere un numero di clienti tale da consentirti di non morire di fame. Ed hai 34 anni.

Mi permetti una domanda: perche' vuoi lasciare la Germania che e' uno dei pochi paesi meritocratici dell'unione? Leggi del mio errore e rifletti con estrema attenzione.

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 424
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2017, 11:59:50 »
Ieri sera non avevo il tempo, ne' la voglia, di approfondire un discorso, per me lapalissiano, che, non so capire nemmeno io il perche', in molti stanno tirando in ballo negli ultimi mesi.

Andare a lavorare nel Regno Unito.

Sicccome ho vissuto il trauma sulla mia pelle e mi rendo conto che per un italiano quel che scrivo possa apparire inverosimile
aprite il vostro browser
inserite il seguente indirizzo
http://www.bbc.com/news/live/uk-england-bristol-41484463
e divertitevi a contate quante parole siete riusciti a comprendere in una trasmissione di due ore.
In alternativa potreste capirne molte di meno, tipo 0, sintonizzandovi su bbc somerset, glouchester o wiltshire

In bocca al lupo.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5455
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2017, 12:37:22 »
Beh... C'è da dire che se la priorità è quella di rientrare a Bolzano.... Bolzano, voglio dire, NON è Italia :D

Per quanto la situazione possa non essere "rosea", mi risulta che non è neppure nera. Pure nell'articolo linkato, il parametro è quello degli avvocati che non riescono a raggiungere i 2k al mese NETTI: il che significa che non tutti riescono a fatturare sui 4k lordi. Certo non è un mestiere da ricchi neanche lì, però non è neppure, in sé (almeno non ancora) una professione senza prospettive.

Ripeto: il mio discorso dà per assodato che la priorità sia rientrare a Bolzano, e fare l'avvocato. Diversamente temo che, a guardare solo il lato finanziario, fuori confine ci siano prospettive migliori.

jello

• Guru

• 1216
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2017, 16:30:54 »
Io ho inteso che la priorità sia tornare a Bolzano e vivere bene, e che il ragazzo di sopra pensasse che fare l'avvocato potesse essere un modo per coniugare le due cose: non lo è.

Se laurea in girusprudenza e titolo non sono più una buona idea per i 23enni penso che non lo siano a maggior ragione per un 34enne.
Il mio consiglio è di rivolgerti altrove.Altrove inteso come ambito di lavoro dove spendere le tue capacità, non inteso come paese.

Ripeto: il mio discorso dà per assodato che la priorità sia rientrare a Bolzano, e fare l'avvocato. Diversamente temo che, a guardare solo il lato finanziario, fuori confine ci siano prospettive migliori.

an

• Divinita' Immortale

• 13968
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2017, 16:49:49 »
Bolzeno ?  :D

min. 3:10

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • 424
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2017, 19:37:11 »
Bah jello hai ragione ma purtroppo quando stai per lunghi periodi all'estero ti prende la nostalgia di casa. Non sai nemmeno tu il perche' ed il paradosso e' che ti prende quando dell'Italia te ne sei completamente scordato.
La peccs principale del ragionamento fatto dall'utente, e da me in passato, e' che si lascia un paese dove impera la meritocrazia per tornare in uno ove vige il nepotismo ed il rapporto clientelare.

Mi sia consentita un'ultima digressione.
Fatemi un fischio quando avrete un lavoro in uk perche' non ve lo danno senza nin che non vi danno se non avete preso in locazione una casa che non vi danno in locazione se non avete un lavoro  :D

jello

• Guru

• 1216
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2017, 09:58:47 »
Ma infatti io non mi permetto di questionare la volontà di tornare a casa, tanto che ho specificato che secondo me la falla del ragionamento stava nella scelta della carriera forense, non nel ritrasferirsi in Italia.

Se ci tiene, credo che abbia maggiori possibilità di realizzazione - anche a Bolzano - cercando qualche altro tipo di lavoro, dal momento che mi pare di capire che stiamo parlando di una persona che ha un curriculum spendibile

global.trader

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2017, 15:39:32 »
Carissimi,

Ringrazio tutti per il vostro contributo.

- Posso dirvi che qui all estero ho potuto realizzare davvero molto dal punto di vista economico ma purtroppo non molto dal punto di vista affettivo. Mi sono reso conto che l Italia da questo punto di vista poi tanto male non e´. Questi 10 anni in Business mi hanno davvero dato molto e fatto crescere notevolmente.
Il discorso e´che ora non voglio rinunciare al livello e qualita´di vista che ho raggiunto qui, poi inoltre dovrei fare ancora 2 anni di universita telematica e altri 2 anni per la via spagnola (le risorse non sarebbero un problema) e finirei a 37/38 anni. Un miniappartamento di proprieta´(riaffitato)in Alto Adige lo ho gia´nostante le finanze della mia famiglia non siano delle migliori. Quindi non saprei dal punto di vista economico...voi cosa dite?!

Diciamo che sono un tantino combattutto per i seguenti punti:
- 4 anni andrei praticamente a continuare il lavoro di ora ma in part time e quindi con introiti piu molto piu bassi.
- In Italia ho purtroppo i genitori separati dove mia madre ha un nuovo compagno e mio padre e´anziano e tendenzialmente pesante...
- Il futuro della professione non e´proprio roseo.....

Probabilmente e´anche una mia questione di Ego visto che con il Master Degree che ho conseguito in UK potrei andare da qualsiasi parte e avere anche un buono stipendio....ma non in Italia!!!!

Punti di forza:
- Parlo 3 lingue come madrelingua
- Ho un Master Degree UK in Economia Aziendale
- Ho 10+ anni di esperienza in Business

Diciamo che se ci fosse la possibilita´ di finire tutto all´estero poi sarei sollevato dal fatto che comunque vada in Italia potrei sempre partire... Ma e´evidente che poi una volta rientrato in Italia magari vorrei anche fare famiglia...quindi il tutto verrebbe come trascinato un poco Questo e´il mio eterno dubbio.

Avevo anche pensato di cercare un "mentore'", un noto avvocato che possa (anche sovvenzionandolo) aprirmi un po´le porte della professione... soprattutto con la clientela internazionale... Questo me lo ha consigliato un amico qui in Germania ma non so tanto se in un paese poco meritocratico come l Italia questo possa funzionare...

Artemmida

• Habitué

• 21
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2017, 17:36:03 »
Caro Global Trader,
Posso farti una domanda? Ma perché vuoi proprio fare l'avvocato???
Con 3 lingue a livello di madrelingua +  10+ anni di esperienza nel business management + la laurea in Germania + un master in the UK (correggimi se ho capito male qualcosa) + 2 anni di giurisprudenza in un'università telematica (se proprio lo vuoi fare ti consiglio la pegaso che costa di meno e ti permette di laurearti in brevi tempi) potresti lavorare come un direttore di un'azienda, ad esempio, o come min un business manager a livello senior...
Guarda, anch'io provengo dall'estero e ti posso dire che fare la propria strada da capo (soprattutto nel campo giuridico) è molto molto tosto! Ci vuole molto molto tempo e tanta pazienza!

Kralmer

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2017, 16:07:21 »
Ciao.

Non hai la piu' vaga idea di quanto ti capisca quando dici "la mia amata Bolzano".
Ho vissuto per piu' di 3 anni in Canada avevo ottenuto l'equiparazione mantenendomi da solo ero entrato in una piccola firm ero il golden boy ma patatrac non c'era una comunita' italiana, nessuno parlava italiano tranne la mia ex, ed ho passato gli ultimi 3 mesi piu' sugli intercontinentali che con i piedi per terra. Mi sono rovinato con le miei stesse mani per niente, perdendo qualcosa come 5 anni della mia vita per avere un qualcosa che avevo gia', non me ne vogliano i miei compatrioti, in un paese che e' mille volte meglio di quello in cui sono nato e tutt'ora vivo.
Potessi tornare indietro ammazzerei me stesso di botte e non farei tornare neppure la mia bara in europa.

Consentimi due precisazioni.
La via inglese; tu sei consapevole dei due anni ma il 99% di quelli che sognano le scogliere di dover e postano qui no. Quello che voi non avete ancora provato sulla vostra pelle e' il dato, paradossalmente banale, che il vostro, ed il mio, inglese e' spendibile ovunque nel commonwealth ma non nel Regno Unito.
Molti con un b2 vanno a londra e tornano tutti gasati wow so parlare l'inglese alla perfezione. Dov'e' stato? A Trafalgar Quanti londinesi c'erano 0 spaccato.
Fidati con tutto che sei c1 legal non potresti sopravvivere 3 secondi netti in una firm della City perche' tu non capiresti nulla di cosa ti stanno dicendo, oralmente, e viceversa.

Seconda precisazione.
Se vuoi fare l'avvocato in Italia ti aspettano minimo 4 anni senza reddito, ove tu fossia' gia' in possesso di laurea. Poi ci devi aggiungere dai 6 ai 12 mesi prima di avere un numero di clienti tale da consentirti di non morire di fame. Ed hai 34 anni.

Mi permetti una domanda: perche' vuoi lasciare la Germania che e' uno dei pochi paesi meritocratici dell'unione? Leggi del mio errore e rifletti con estrema attenzione.

potresti raccontarmi meglio la tua esperienza accademica e la tua esperienza lavorativa in canada?

consigli sullo studio legale

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 11
Visite: 2867
Ultimo post 16 Ottobre 2002, 12:25:58
da sparkling
Curiosità su avvocato calabrese F.I. 1987, I, 58

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 30
Visite: 7059
Ultimo post 27 Marzo 2003, 14:53:16
da Liucs
Consigli sulla preparazione dell'esame?

Risposte: 4
Visite: 1686
Ultimo post 09 Aprile 2003, 20:04:03
da PesceTrombetta
Mi sono laureato Datemi dei consigli!

Risposte: 21
Visite: 4047
Ultimo post 16 Aprile 2003, 00:54:42
da LC73
Consigli per la redazione dei pareri

Aperto da iurisSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 15
Visite: 4797
Ultimo post 03 Maggio 2003, 22:03:55
da alessia.san
Roma: corso preparazione esame avvocato

Aperto da PaccoloSezione [ Master, corsi formativi, e SSPL ]

Risposte: 2
Visite: 1388
Ultimo post 10 Giugno 2003, 20:16:16
da Paccolo
Nuovo sito, nuova vita!

Aperto da GapSezione [Sito web: Comunicazioni e problemi tecnici]

Risposte: 13
Visite: 3310
Ultimo post 13 Giugno 2003, 11:52:41
da Admin_M
Avvocato accesso per concorso?

Aperto da ildementecolomboSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 17
Visite: 2903
Ultimo post 23 Giugno 2003, 16:20:50
da tapeto
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google