Autore Topic: Apertura p. IVA, adempimenti fiscali e previdenziali  (Letto 117742 volte)

francyblack

• Rookie * Novizio

• **
  • 12
Apertura p. IVA, adempimenti fiscali e previdenziali
« Risposta #195 il: 22 Febbraio 2011, 12:38:23 »
grazie per le risposte...attualmente sono in fase di trattative vi terro informati...ma già che ci sono sapete per caso con il regime dei minimi cosa posso scaricare?esiste un elenco dettegliato in merito?dove posso repire informazioni precisa GRAZIEEEE  :)

Alamut

• Divinita' Immortale

• 5284
« Risposta #196 il: 22 Febbraio 2011, 12:43:29 »
Tutto ciò che è inerente all'esercizio della tua professione.

Non mi risulta siano mai stati stilati "elenchi dettagliati".

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32150
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #197 il: 22 Febbraio 2011, 15:50:41 »
diamanti inclusi?
Citazione da: "Alamut"
Tutto ciò che è inerente all'esercizio della tua professione.

:D

ASK

• Forumdipendente

• **
  • 475
« Risposta #198 il: 05 Gennaio 2012, 12:38:19 »
Citazione da: "drFred"
Citazione da: "francyblack"
il mio dominus m ha fatto aprire la partita IVA e mi ha detto che vorrebbe darmi 1400 + accessori..io ho optato per il regime dei minimi..secondo voi cosa intende per 1400+ accessori?il netto a pagare detratta la ritenuta d'acconto o l'imponibile a cui aggiungere il 4% e togliere il 20% di ritenuto..?AIUTO :cry:

Mi presenti il tuo dominus?

Sono contento che almeno ci sono colleghi che guadagnano cosi' tanto da pagare 1.400.
Speriamo vada meglio quest'anno, altrimenti chiudo tutto

ContraJus

• Rookie * Novizio

• **
  • 18
« Risposta #199 il: 08 Febbraio 2012, 15:35:35 »
Buongiorno,

vorrei un'informazione se possibile

Vorrei accertare se la mera iscrizione all'albo (per chi non è iscritto alla cassa forense nè ha aperto p. iva) è presupposto sufficiente e necessario per il pagamento dell'assicurazione obbligatoria che sarà necessario stipulare per l'esercizio della professione

All'Ordine di appartenenza mi hanno detto che a logica per chi non esercita come il sottoscritto, in quanto non corre nessun rischio professionale, tale obbligo non sussisterebbe.

Non sono stati però categorici lasciandomi un po nel dubbio.

Ulteriore domanda: qualora mi cancellassi dall'albo è poi sempre possibile la reiscrizione senza problemi?

La mia paura è dovuta al fatto che nel frattempo possa mutare la disicplina della professione e in qualche modo non mi permettano più di essere iscritto all'albo!

Se potete rispondermi ve ne sarei davvero grato, anche privatamente

dr.peppe

• Visitatore
« Risposta #200 il: 26 Febbraio 2012, 14:34:45 »
Citazione da: "francyblack"
il mio dominus m ha fatto aprire la partita IVA e mi ha detto che vorrebbe darmi 1400 + accessori..io ho optato per il regime dei minimi..secondo voi cosa intende per 1400+ accessori?il netto a pagare detratta la ritenuta d'acconto o l'imponibile a cui aggiungere il 4% e togliere il 20% di ritenuto..?AIUTO :cry:
1400 + cassa di previdenza.
Niente iva e nessuna ritenuta d'acconto per i minimi perchè redditi sottoposti a imposta sostitutiva unica del 5% da versare in sede di dichiarazione annuale. In sostanza è il regime attualmente più favorevole per chi non supera o pensa di non superare 30.000,00 euro di reddito annuale.

In sostanza:
imponibile € 1400,00
cassa 4% € 56,00
Totale a pagare € 1456,00

Spero di essere stato esauriente e preciso.

In ogni caso non pensarci troppo visti i tempi.

pino100

• Guru

• 1042
« Risposta #201 il: 27 Febbraio 2012, 07:23:21 »
è possibile esercitare la professione di mediatore civile senza p.iva?

pino100

• Guru

• 1042
« Risposta #202 il: 27 Febbraio 2012, 07:26:00 »
nel caso di apertura di p.iva , solo per questa quando si paga?

se si fa il mediatore civile e il praticante patrocinante .. devo pagare all'inps o alla cassa forense?... o ad entrambi?

Come minimo, potendo a priori scegliere una fascia che non superi i 10.000euro ad esempio, quando pagherei?

dr.peppe

• Visitatore
« Risposta #203 il: 27 Febbraio 2012, 08:48:23 »
Ti rispondo qui anche all'altra discussione che hai aperto su apertura di studio legale e mediazione.

Non è possibile esercita senza partita iva la professione di mediatore civile. Innanzitutto perchè l'Organismo di mediazione ti paga, rigirando le indennità versare della parti per accedere alla mediazione, dietro regolare fattura.

L'apertura di partita iva è assolutamente gratuita. Si compila in duplice copia il mod. AA9/10 dell'Agenzia delle Entrate e si presenta o ad uno sportelle della medesima o online avendo ottenuto le credenziali. Puoi farla presentare al tuo commercilista, ma non so quanto ti fa pagare.

Se svolgi l'attività di mediatore contemporaneamente all'attività di avvocato, devi indicare con il mod. AA9/10 il codice attività ATECO secondario 799099, "altre attività professionali nca", al codice principale 691010, "attività degli studi legali".

Sulla parte di previdenza non sono ferratissimo: mi devo ancora documentare. Penso però che convenga pagare ad una sola gestione.

Per la parte di contribuzione, se ne ricorrono i presupposti consiglio di aderire al regime dei nuovi minimi.

unesco

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
« Risposta #204 il: 28 Febbraio 2012, 20:25:43 »
Scusate ho una info da chiedere....sono un praticante avvocato abilitato....fatturo circa 7.000,00 € annue ed emetto regolare fattura esente da IVA.....il mio problema è come inoltrare il cosiddetto CAP pari al 4% dell'imponibile senza essere iscritto alla cassa.....AIUTOOOOOOOOO :cry:

dr.peppe

• Visitatore
« Risposta #205 il: 28 Febbraio 2012, 20:57:43 »
Riporto letteralmente dal sito della cassa (http://www.cassaforense.it/Cassafor/Documentazione/GuidaPrevidenziale/Iscrizioni/iscrizioni_pg.cfm?pag=02):
"I praticanti abilitati al patrocinio, non iscritti alla Cassa, non hanno alcun obbligo nei confronti della stessa.
Non Devono
- trasmettere alla Cassa la comunicazione obbligatoria (modello 5) di cui all'art. 17 della legge n. 576/80;
- versare alcun contributo alla Cassa."

Non devi imputare in fattura il cap, ma la rivalsa INPS sempre del 4%. Devi iscriverti alla gestione separata INPS al superamento della soglia di € 5.000,00 di fatturazione.

fenoglio

• Forumdipendente

• **
  • 386
« Risposta #206 il: 02 Marzo 2012, 11:35:35 »
oppure, fare come ho fatto io: inserire sempre il 4% e poi, quando ti iscriverai, chiedere l'iscrizione retroattiva e pagare gli arretrati, magari ratealmente

ContraJus

• Rookie * Novizio

• **
  • 18
« Risposta #207 il: 07 Marzo 2012, 22:07:49 »
Buongiorno, spero che mi aiutiate a risolvere alcuni dubbi

sono iscritto all'albo avvocati, ma siccome sto studiando per il concorso in magistratura NON esercito quindi non ho nè partita iva nè sono iscritto alla cassa forense

Il mio reddito è pari a ZERO (e infatti ho inviato il modello 5 indicando ZERO).

Sono fiscalmente a carico dei miei genitori

Sono da considerare "in regola" con gli adempimenti fiscali/previdenziali connessi all'iscrizione all'albo oppure dovrei iscrivermi alla gestione separata INPS ?

Seconda domanda: sono ugualmente tenuto a stipulare la polizza per l'assicurazione professionale, che pare obbligatoria per tutti i professionisti a partire dal prossimo agosto?

GRAZIE E' MOLTO IMPORTANTE PERCHE DEVO VALUTARE SE MI CONVIENE TOGLIERMI DALL'ALBO

SALUTI

dr.peppe

• Visitatore
« Risposta #208 il: 08 Marzo 2012, 08:21:13 »
Secondo me sei a posto sia dal punto di vista fiscale che previdenziale e puoi continuare a rimanere iscritto all'albo senza ulteriori adempimenti ad esclusione dell'invio del mod.5 alla cassa anche se con redditi pari a zero. Questo già lo fai!
L'iscrizione alla gestione separata Inps scatta con il superamento di 5000,00 euro di reddito, quando non si è già iscritti ad altra cassa.

Per quanto riguarda la stipula di assicuazione profesionale, penso che non esercitando e non potendo recare danno ad alcuno , non sei tenuto a farlo. Ma su punto potrà risponderti più compiutamente qualche collega più ferrato.

Saluti e in bocca al lupo per il concorso in magistratura. Spero di riconoscerti quando, con una toga di diverso colore, ti troverò sull'altro lato della barricata alla comune ricerca di giustizia!!!  :wink:

adempimenti per ottenere il patrocinio

Aperto da AnonymousSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 4
Visite: 1075
Ultimo post 02 Dicembre 2002, 14:48:40
da Mescalero
adempimenti prima degli scritti

Aperto da dressedtokillSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 21
Visite: 2754
Ultimo post 30 Ottobre 2003, 22:27:02
da LC73
Istanza ex 335 cpp ed......apertura inchiesta

Aperto da JoxSezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 2
Visite: 1233
Ultimo post 01 Maggio 2004, 00:08:24
da Anonymous
adempimenti e patrocinio

Aperto da anboSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 3
Visite: 811
Ultimo post 19 Maggio 2004, 15:37:28
da dottorino
Omesso versamento contributi previdenziali

Aperto da anSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 8
Visite: 830
Ultimo post 04 Ottobre 2004, 10:05:35
da bah
Reggio Calabria: Adempimenti amministrativi ordinari

Aperto da ulianaaSezione [ Esame CdA Reggio Calabria ]

Risposte: 42
Visite: 3543
Ultimo post 23 Novembre 2004, 17:24:44
da genny
adempimenti in cancelleria

Aperto da simbruSezione [Discussioni Giuridiche: diritto, avvocatura e casi del giorno ]

Risposte: 19
Visite: 4033
Ultimo post 09 Dicembre 2004, 16:30:32
da Yenkie70
CZ: Adempimenti amministrativi

Aperto da maxskxSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 11
Visite: 1650
Ultimo post 16 Gennaio 2005, 14:08:26
da francescofe
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati