Autore Topic: Tirocinio ex art. 73 presso uffici giudiziari o stage?  (Letto 462 volte)

Augh

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
Ciao a tutti! Sono nuovissima qui nel forum nonché nel mondo della pratica forense dato che ho iniziato da circa 2 mesi, sia la pratica che il tirocinio ex art. 73 presso gli uffici giudiziari. Tutto bello, fino a quando 2 settimane fa per mettermi un po' alla prova e dopo un assestment sono stata presa per uno stage di 6 mesi, 800 euro, nell'ufficio regolamentare di una multinazionale. Solo che ora non so cosa fare perché sono innamorata di tutto ma sulla bilancia pendono fondamentalmente lo stage ed il tirocinio. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa avete fatto? Giusto per leggere di qualche esperienza che possa aiutarmi, anche perché per lo stage non mi hanno detto nulla rigurado eventuali possibilità di rinnovo alla fine dei 6 mesi.
Fatemi sapereeee :)

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
Re:Tirocinio ex art. 73 presso uffici giudiziari o stage?
« Risposta #1 il: 18 Giu 2018, 14:53 »
Ciao,
da un punto di vista meramente “economico”, vista la situazione attuale della Professione Forense al tuo posto farei lo stage (€ 800,00 mensili fra l’altro non sono nemmeno male) sperando in un rinnovo/assunzione.

Del resto la pratica professionale fai sempre in tempo a riprenderla se non ti rinnovano lo stage o se proprio dovessi preferire la professione; più complicato per il tirocinio ma non è impossibile rifare anche quello partecipando a un nuovo bando…al contrario il treno dello stage potrebbe non ripassare.

Augh

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #2 il: 18 Giu 2018, 16:48 »
tu sei un praticante o hai terminato la pratica? come ti stai trovando?

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #3 il: 18 Giu 2018, 17:44 »
tu sei un praticante o hai terminato la pratica? come ti stai trovando?

nessuno dei due: sono uno che si è abilitato avvocato a novembre 2010 e che da 7 anni lavora felice come giurista d'impresa :)

Augh

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #4 il: 18 Giu 2018, 17:51 »
Benissimo! Ci ho preso in pieno allora  :icon_arrow: comunque credi che ci siano prospettive per gli stagisti, di eventuali assunzioni?

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #5 il: 18 Giu 2018, 18:08 »
Benissimo! Ci ho preso in pieno allora  :icon_arrow: comunque credi che ci siano prospettive per gli stagisti, di eventuali assunzioni?

non saprei, ci vorrebbe la palla di cristallo per saperlo. Io facevo una constatazione molto pratica: se hai iniziato da poco la pratica, tenuto conto che trovare  un dominus si fa sempre in tempo nonché della difficile situazione della professione forense. mi pare più interessante uno stage con la speranza, per quanto incerta, di un'assunzione o quantomeno la possibilità di spendere l'esperienza in azienda per altre offerte di lavoro,

jello

• Guru

• 1287
« Risposta #6 il: 18 Giu 2018, 18:14 »
Personalmente, anche se ho scelto la via della professione, credo che il discorso di Fenrir sia ineccepibile.

La pratica fai sempre in tempo a farla, mentre l'occasione di fare esperienza in azienda mentre sei neolaureato non ti capita così spesso. Chiaro che poi se hai il sacro fuoco e non vuoi sentire ragioni è un altro discorso, ma il solo fatto che tu sia qui lascia intendere che tu ti ponga il dubbio

Augh

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #7 il: 18 Giu 2018, 19:45 »
Beh diciamo che il dubbio mi è venuto perché essendomi laureata 2 mesi fa ed avendo ancora 24 anni (25 non compiuti, ora tiro a ribasso) ancora mi sento un po' un pesce fuor d'acqua.  Mi piace la pratica forense ma ancor più il tirocinio con il giudice e non so se questo stage possa essere quel classico treno o meno. Non so quanto pesi sul cv un'esperienza simile, perché in tal caso dovreo rinunciare al tirocinio. Comunque siete davvero gentilissimi!!
« Ultima modifica: 18 Giu 2018, 19:46 da Augh »

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #8 il: 18 Giu 2018, 21:32 »
Beh diciamo che il dubbio mi è venuto perché essendomi laureata 2 mesi fa ed avendo ancora 24 anni (25 non compiuti, ora tiro a ribasso) ancora mi sento un po' un pesce fuor d'acqua.  Mi piace la pratica forense ma ancor più il tirocinio con il giudice e non so se questo stage possa essere quel classico treno o meno. Non so quanto pesi sul cv un'esperienza simile, perché in tal caso dovreo rinunciare al tirocinio. Comunque siete davvero gentilissimi!!

Ok, hai meno di trent'anni, per le aziende sei appettibile in quanto possono farti contratti di apprendistato ed affini. Onestamente se non sei consumata dal Sacro Fuoco, un giro (inteso lo stage) in azienda lo farei. Se alla fine dei sei mesi non ti rinnovano, potrai valutare se riprendere la pratica che se fatta come si deve è un'esperienza molto formativa. Dipende tutto da te e da cosa preferisci.

scarlett

• Rookie * Novizio

• **
  • 12
« Risposta #9 il: 19 Giu 2018, 10:21 »
Mi inserisco nella discussione per chiedere qualcosa in più a Fenrir o a qualsiasi altro giurista d'azienda all'ascolto! Ho 24 anni e sono a conclusione della pratica. Nei prossimi giorni sosterrò un colloquio per l'inserimento nell'ufficio legale di un'azienda di servizi tra le più importanti della mia città. Il contratto sarebbe in somministrazione con l'agenzia del lavoro per 6 mesi, da rinnovare per circa altri 18 per poi, finalmente, essere assunta a tempo indeterminato dall'azienda. Questo sistema sembrerebbe collaudato; l'agenzia sostiene di aver inserito così anche altre persone in uffici diversi da quello legale. Stipendio iniziale 1200-1300. La mia domanda è: come funziona l'avanzamento di carriera in un ufficio legale di circa 8 persone ? E quali sono le prospettive future a livello economico?

Grazie mille!

jello

• Guru

• 1287
« Risposta #10 il: 19 Giu 2018, 11:52 »
Stipendio iniziale 1200-1300 significa prendere da subito più di quello che prendono molti avvocati alla soglia dei 35 anni, con tutele e prospettive ben diverse, peraltro.

Poi è chiaro che l'avvocato può - teoricamente - guadagnare molto di più di qualsiasi giurista d'impresa, ma si tratta di ipotesi residuali e sono anche persone che hanno (per contatti o capacità interpersonali) da subito un certo giro.

Artemmida

• Aficionado

• 64
  • Testo personale
    Spread your wings before they fall apart
« Risposta #11 il: 19 Giu 2018, 13:29 »
Aggiungo soltanto che un lavoro come giurista d'impresa (o come dipendente in generale) ti permette di avere la tua vita, mentre quello in uno studio legale no. Spesso rimani al lavoro fino alle 8-9-10 di sera e non ti riconoscono straordinari, premi, niente...
Quindi, a meno che tu non abbia proprio la passione per la professione di avvocato, opterei per un lavoro dipendente.

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #12 il: 19 Giu 2018, 18:53 »
Mi inserisco nella discussione per chiedere qualcosa in più a Fenrir o a qualsiasi altro giurista d'azienda all'ascolto! Ho 24 anni e sono a conclusione della pratica. Nei prossimi giorni sosterrò un colloquio per l'inserimento nell'ufficio legale di un'azienda di servizi tra le più importanti della mia città. Il contratto sarebbe in somministrazione con l'agenzia del lavoro per 6 mesi, da rinnovare per circa altri 18 per poi, finalmente, essere assunta a tempo indeterminato dall'azienda. Questo sistema sembrerebbe collaudato; l'agenzia sostiene di aver inserito così anche altre persone in uffici diversi da quello legale. Stipendio iniziale 1200-1300. La mia domanda è: come funziona l'avanzamento di carriera in un ufficio legale di circa 8 persone ? E quali sono le prospettive future a livello economico?

Grazie mille!

Ciao,
ogni azienda ha le sue prassi e procedure interne, dunque è difficile fare previsioni/dare indicazioni.

Un ufficio legale di 8 persone significa un ufficio strutturato…presumibilmente ci saranno aree di competenza (per esempio il contenzioso potrebbe essere diviso dalla consulenza/contrattualistica) ciascuna delle quali potrebbe avere un responsabile con al vertice il Direttore dell’Ufficio.

L’avanzamento di carriera dipende da diversi fattori che vanno dal banale avere le capacità, a “esserci al momento giusto” (affrontare situazioni di crisi o questioni delicate aiuta a “mettersi in mostra” in vista di eventuali promozioni), al normale avvicendamento che potrebbe portarti a “scalare” la vetta perché si libera un posto e serve qualcuno/a che conosca l’azienda e possa essere subito operativo…ma sono tutte indicazioni di massima che lasciano il tempo che trovano.

Quanto al trattamento economico € 1.200,00/€ 1.300,00 (per quante mensilità?) mi sembra un po’ bassino per un impiegato di concetto addetto all’Ufficio Legale (per quanto, visti gli annessi trattamenti previdenziali, la malattia, le ferie pagate, eventuale welfare aziendale ecc. si tratta pur sempre di un trattamento migliore dell’avvocato medio nella situazione attuale come altri hanno già detto): quando ho iniziato lo stipendio base era di 1500 netti (per 14 mensilità) circa ma nel settore assicurativo-finanziario gli stipendi sono in media più alti.

Le prospettive economiche per un giurista d’impresa (aumenti, promozioni, bonus) in genere non sono per nulla male ma non sono certe. Il Responsabile di un Ufficio Legale può tranquillamente aspirare a un inquadramento come Quadro o Dirigente con annesso stipendio (anche a sei cifre lorde) e benefit classici (auto aziendale, telefono aziendale, polizza sanitaria)…ma è tutto molto indicativo ovviamente.

Admin_M

• Amministratore
  • Divinita' Immortale

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5361
« Risposta #13 il: 25 Giu 2018, 15:13 »
Grazie Fenrir, contributo prezioso

scarlett

• Rookie * Novizio

• **
  • 12
« Risposta #14 il: 26 Giu 2018, 17:02 »
Grazie a tutti e, in particolar modo, a Fenrir per la risposta così completa. Ho sostenuto questo colloquio e l'ambiente mi è sembrato davvero stimolante. La mia speranza è che la mole di lavoro sia umana e di riuscire a staccare, anche mentalmente, quando concludo il mio orario. Forse sogno troppo ?!? ::)

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 422
« Risposta #15 il: 27 Giu 2018, 19:47 »
Grazie a tutti e, in particolar modo, a Fenrir per la risposta così completa. Ho sostenuto questo colloquio e l'ambiente mi è sembrato davvero stimolante. La mia speranza è che la mole di lavoro sia umana e di riuscire a staccare, anche mentalmente, quando concludo il mio orario. Forse sogno troppo ?!? ::)

Ciao,
beh dipende cosa intendi per mole di lavoro “umana”. Personalmente non faccio orari dissimili da quelli di studio e dunque anche se in teoria potrei uscire alle 17:30, spesso e volentieri esco alle 19:30 (e mi è capitato di uscire pure dopo). La differenza di non poco conto è che gli straordinari mi venivano tutti pagati, sino all’ultimo centesimo (ora non ho più straordinari perché ho un inquadramento di middle-managment che non li prevede) e che le protezioni tipiche da lavoro dipendente (ferie, malattia, permessi) hanno sempre operato quando necessario.

Quanto a staccare mentalmente dal lavoro…beh più aumentano le responsabilità, più è difficile non portarsi a casa almeno un po’ di pensieri…non è (o non dovrebbe) che perché si è dipendenti quando si è casa non si pensa del tutto al lavoro: se sto gestendo un contenzioso da € 500.000,00 mi pare normale che mi possa capitare, anche quando sono a casa, di pensare: “ma avrò fatto la scelta giusta? La strategia difensiva è quella giusta?”

pratica presso avvocatura (2)

Aperto da buendia74Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 1814
Ultimo post 06 Ott 2002, 17:51
da Anonymous
domiciliazione presso studio del dominus

Aperto da AnonymousSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 3
Visite: 1969
Ultimo post 11 Nov 2002, 22:24
da Anonymous
3+2 e stage presso studio legale

Aperto da francesca82Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 1508
Ultimo post 06 Set 2003, 10:42
da Liucs
Pratica presso l'Avvocatura dello Stato. Come fare?

Aperto da capitano333Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 3336
Ultimo post 10 Set 2003, 18:15
da plc76
Stage in studio a Milano

Aperto da marco.lSezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 4
Visite: 2729
Ultimo post 07 Dic 2003, 13:55
da dottorino
Bando per stage formativo all'estero (USA - UK)

Aperto da Admin_MSezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 0
Visite: 1422
Ultimo post 30 Gen 2004, 11:05
da Admin_M
E' possibile cominciare il tirocinio prima della laurea?

Aperto da luciano1980Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 19
Visite: 3155
Ultimo post 02 Feb 2004, 15:43
da lastjoker
studio legale presso sede società

Aperto da TerzoBronzoSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 11
Visite: 1801
Ultimo post 08 Giu 2004, 15:47
da Paccolo
pluralità di pignoramenti presso lo stesso terzo

Aperto da gippocaneSezione [ Recupero Crediti ed Esecuzioni ]