Autore Topic: Praticante abilitato  (Letto 6326 volte)

iuris

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 307
Praticante abilitato
« il: 29 Ago 2002, 17:18 »
Salve a tutti,
tra breve diventerò patrocinante abilitato, e quindi in testa mi sorgono nuovi dubbi “amletici”, che subito vi scrivo, con la speranza che qualcuno me li possa togliere:
1) Da un punto di vista del titolo, come posso chiamarmi?? Voglio dire….in un ipotetico biglietto da visita che ci scrivo?? Io la butto lì….Dott Tizio – Patrocinante abilitato: è corretto??
2) Come cambia, o meglio come può cambiare il mio rapporto col dominus?? Se non sbaglio dovrei appoggiarmi al suo studio per trattare con i miei eventuali clienti…dico bene??? E gli onorari?? E nel caso invece in cui il mio dominus mi affidi una sua causa, magari per andare a discutere una udienza….ho diritto a qualche cosa oppure è al suo buon cuore??
3) Già che ci siete….non sono sgraditi consigli su come pubblicizzare la mia nuova “occupazione”……non lo so……io pensavo di farmi vivo in qualche assicurazione, casomai avessero qualche incidentino da affidarmi (da qualche parte si dovrà pur cominciare..non vi pare??)….ma riflettendoci poi pensavo anche che le assicurazioni hanno già i loro bravi avvocati a cui affidarle……quindi??? In che altro modo potrei spargere la voce (a parte parenti ed amici, ovviamente…) per far sapere a tutti che un nuovo Perry Mason è in città?:)

Credo che per il momento può bastare, e…….grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!:) Alla prossima

Ciao Ciao



milla

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 415
Praticante abilitato
« Risposta #1 il: 29 Ago 2002, 18:16 »
io invece credo che per il momento tu debba imparare l'uso del congiuntivo...

scusa la cattiveria, mi è scappata, non ti offendere!!

comunque, ti dico il mio parere:

1- chiamati un po' come ti pare...a me, sinceramente, "patrocinante" o "patrocinatore" non è mai piaciuto...io continuerei solo con Dott.

2- se riesci a farti pagare le udienze che fai per il tuo dominus ti faccio i miei complimenti...

3- non rispondo per decenza

JamesBond

  • Praticantissimo

  • Offline
  • *****
  • 242
spargere voce
« Risposta #2 il: 30 Ago 2002, 08:29 »
Fai come Paul Newman ne "Il verdetto"
ti fai comunioni, cresime, matrimoni e funerali appoggiando sui tavoli il biglietto da visita :mrgreen:

..........e non sbagliare più un congiuntivo, altrimenti qui ti fanno la pelle. 8)
Good Luck
James

iuris

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 307
Praticante abilitato
« Risposta #3 il: 30 Ago 2002, 14:45 »
Grazie James per la simpatica risposta, ed ovviamente grazie anche alla "simpaticissima" Milla, che con molta pazienza e dedizione mi ha fornito informazioni utilissime: potevo chiedere di meglio?? Non credo....

Tuttavia, se è permesso (e credo che lo sia...), volevo dire due paroline in più a Milla, con questa lettera aperta:

Carissima Professoressa Milla,

è probabile che io abbia sbagliato qualche congiuntivo: tranquilla...non mi sono offeso...è solo che non credevo che bisognasse superare anche l'esame di italiano per poter partecipare a questo forum!!! Ad ogni modo, ora che lo so...cercherò di stare più attento la prossima volta, di modo che, tante volte ti capitasse per sbaglio di rileggere un mio messaggio, tu non debba inorridire per la mia grande, ma che dico grande, grandissima ignoranza!!!!! Ebbene si....mi hai scoperto...sono un povero ignorante, però sono anche molto ricco: infatti pur avendo solo la licenza elementare ho corrotto tutti quanti per conseguire la laurea in giurisprudenza!!!!

Comunque mai migliore faccina poteva essere più appropriata...incuti timore solo a guardarla!!!!! Non è tanto rassicurante...sai?? E visto il modo con cui mi hai risposto sono fortemente tentato a credere che quella bella faccina "allegra" sia lo specchio della tua anima!!!!! Spero ovviamente che tu non ti offenda per quanto ti ho appena scritto!!!

Ciò detto, ti ringrazio per le tue "gentili" risposte, sulle quali, se mi permetti (e con la speranza ovviamente di azzeccare qualche congiuntivo), vorrei fare alcune precisazioni.

Quanto alla prima "gentile" risposta...mi sembra di capire (ma data la mia ignoranza cronica è possibile che io mi sbagli...) che il titolo sia patrocinante o patrocinatore, ma tu mi consigli di continuare a chiamarmi Dott. (questa forse è l'unica informazione decente che sono riuscito a carpire dalla tua risposta molto accurata e piena di particolari...)

Quanto alla seconda "gentile" risposta...la mia era più che altro una speranza, seppure molto vana, ma fondamentalmente volevo capire qualcosa in più su come funzionava il tutto: purtroppo nulla ho potuto capire riguardo agli onorari e agli altri aspetti...pazienza!!

Quanto alla terza "gentile" risposta...perdonami se puoi...purtroppo ogni tanto mi capita di fare delle domande "indecenti", sai....è uno degli effetti collaterali dell'ignoranza cronica (?!?!??!!), ma in tutta sincerità credo che tutti i consigli possano tornare utili alla causa; e sempre sinceramente parlando non vedo dove sia l'indecenza della domanda, anche perché devo confessarti un segreto: tra poco diventerò patrocinatore per la prima volta!!!!! Peraltro, se la mia ignoranza non mi ha annebbiato completamente il cervello, mi sembra che questo sia un forum dove ci si scambiano informazioni, pareri, esperienze e quant'altro: anche la cosa più banale di questo mondo può avere la sua utilità...non credi??

Come dici??? Mi sono offeso????? No...t'assicuro di no...è solo che non ho capito questo tuo "acidume" nel rispondere, e visto che non credo sia un problema personale, è più probabile che tu, nel momento in cui mi hai "gentilmente" e "pazientemente" risposto fossi più nervosa del solito (va a sapere il motivo...): il mio consiglio non può essere che una bella dose di camomilla (ma di quella buona...), a cui aggiungerei un paio di cucchiaini di umiltà e una spruzzatina di buone maniere...chissà che non ti ritorni utile in futuro!!!

Chi lo sa...hai visto mai che una volta rilassata ti venga in mente qualcos'altro di utile da dirmi??? In caso contrario mi sorge spontanea una domanda: per quale c**o di motivo hai perso tempo a rispondere?? Forse perché siamo ad agosto e c'è poco lavoro??? E' probabile...non ti nascondo infatti che anche io ho ammazzato il tempo, ma considerando che mi piace molto scrivere, non lo considero proprio tempo perso, ma questa è un'altra storia.

Con simpatia

Ciao Ciao

P.s.
Scusa se ho sbagliato qualche altro congiuntivo!!!!!:)

milla

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 415
Praticante abilitato
« Risposta #4 il: 30 Ago 2002, 15:28 »
ti chiedo pubblicamente scusa se ti ho offeso (e pare di sì).

quella del congiuntivo voleva essere solo una battuta, evidentemente riuscita male: non volevo mettere in dubbio le tue conoscenze linguistiche e tantomeno la tua laurea in giurisprudenza.

in ogni caso, per quanto riguarda le risposte, erano serie.
se non ti offendi di nuovo, e se accetti le mie scuse, provo a spiegarmi meglio, basandomi su quella che è la mia (poca) esperienza.

1- come ti ho detto, il titolo dovrebbe essere "praticante avvocato abilitatao al patrocinio", abbreviando viene "patrocinatore legale". sinceramente non mi è capitato quasi mai di vedere carta intestata e biglietti da visita con questa dicitura che, come ti dicevo, a me non piace molto.
direi che la scelta di usarla o meno dipende da te

2- non so quali siano i tuoi rapporti con il tuo dominus: a me pagava un tot (pochissimo...!!) al mese, indipendentemente dalle udienze che facevo.
come ti dicevo, se riesci a farti pagare un "prezzo" decente per ogni udienza che fai, ti faccio davvero i miei complimenti (e non è ironia).

3- vedi, la domanda è legittima, ma sono quelle del tipo "da 10 milioni di dollari...". Ovvero: come trovare clienti...credo che il problema se lo pongano tutti, o no?
Parlando seriamente, secondo me il modo migliore è avere molte, molte conoscenze (magari anche attraverso i genitori) e sapersi "pubblicizzare" ma senza farlo capire.
Mi spiego: non mi pare sia bello per un avvocato andare in giro dicendo "salve, ha mica, per caso, bisogno di me?". immagino comunque che molti lo facciano...

scusami ancora

JamesBond

  • Praticantissimo

  • Offline
  • *****
  • 242
calma
« Risposta #5 il: 30 Ago 2002, 18:01 »
calma ragazzi,
stiamo remando tutti contro corrente e può anche essere che un po' di nervosismo ci sia, ma anche la suscettibilità non manca vedo.
se voi foste vicino vi direi di darvi un bacino e fare pace..........

fate finta di esservi conosciuti ora.......:
ciao, milla...........oh, ciao juris

scherzi a parte ragazzi sorridete e state calmi.........qui di nervosismo basta il mio
un abbraccio ad entrambi
J.B.

gameover

  • Benemerito
  • Divinita' Immortale

  • Offline
  • *****
  • 4870
Praticante abilitato
« Risposta #6 il: 30 Ago 2002, 18:30 »
iuris, ti rispondo velocemente, ma se riesco ritornerò sulle altre domande: scrivi:
"3) Già che ci siete….non sono sgraditi consigli su come pubblicizzare la mia nuova “occupazione”……non lo so……io pensavo di farmi vivo in qualche assicurazione, casomai avessero qualche incidentino da affidarmi (da qualche parte si dovrà pur cominciare..non vi pare??)….ma riflettendoci poi pensavo anche che le assicurazioni hanno già i loro bravi avvocati a cui affidarle……quindi??? In che altro modo potrei spargere la voce (a parte parenti ed amici, ovviamente…) per far sapere a tutti che un nuovo Perry Mason è in città?"

Occhio al Codice Deontologico: la pubblicità non è certo permessa: se ti presenti in un'assicurazione già "coperta" da un avv. e questo lo viene a sapere è probabile che a te praticante un procedimento disciplinare arrivi senza problemi .... ti suggerisco di muoverti con discrezione.

iuris

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 307
Praticante abilitato
« Risposta #7 il: 30 Ago 2002, 23:32 »
Cara Milla,

a costo di sembrare ridicolo ribadisco che nn mi sono offeso; certo, sarei ipocrita se ti dicessi che mi ha fatto piacere leggere quello che hai scritto, ma in realtà sono solo rimasto sorpreso e dispiaciuto dalla tua "aggressività", o per meglio dire quella che io ho interpretato come tale.

La mia lunga "difesa" voleva essere solo un umile (ma al tempo stesso esagerato, sono il primo a dirlo senza problemi) invito ad essere un pò; più disponibile con gli altri, come effettivamente hai dimostrato di essere.

Comunque, per tornare al nocciolo della questione, volevo aggiungere un paio di cosette:

1) Beata te, cara Milla, che il tuo dominus ti pagava un tot (pochissimo) al mese!!! Io neppure quello, ma certo non sono il primo in queste condizioni e non sarò neppure l'ultimo;
2) Concordo con te che non è bello andare in giro e chiedere se per caso si ha bisogno di un avvocato: se vogliamo porta pure iella...ti pare?? Sarebbe certamente stato molto più semplice nel caso fossi stato un qualsiasi altro libero professionista, salvo forse se mi occupavo di casse da morto!!!! E' proprio per questo motivo che chiedevo informazioni in merito.


Ciò detto ti mando un caro saluto, e da parte mia non c'è bisogno di sotterrare l'ascia di guerra, visto che in fin dei conti non è successo niente di grave, o almeno così è per me.

Ciao Ciao

P.s.
Mi scuso con tutti quanti per la confusione del primo messaggio: inconvenienti del "copia e incolla":)

milla

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 415
Praticante abilitato
« Risposta #8 il: 02 Set 2002, 15:23 »
ok, allora pace fatta.

ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro.

ciao ciao

Victor

  • Megapraticante

  • Offline
  • ***
  • 628
Re: Praticante abilitato
« Risposta #9 il: 02 Set 2002, 16:10 »
Citazione da: "iuris"
Salve a tutti,
tra breve diventerò patrocinante abilitato, e quindi in testa mi sorgono nuovi dubbi “amletici”, che subito vi scrivo, con la speranza che qualcuno me li possa togliere:
...
3) Già che ci siete….non sono sgraditi consigli su come pubblicizzare la mia nuova “occupazione”……non lo so……io pensavo di farmi vivo in qualche assicurazione, casomai avessero qualche incidentino da affidarmi (da qualche parte si dovrà pur cominciare..non vi pare??)….ma riflettendoci poi pensavo anche che le assicurazioni hanno già i loro bravi avvocati a cui affidarle……quindi??? In che altro modo potrei spargere la voce (a parte parenti ed amici, ovviamente…) per far sapere a tutti che un nuovo Perry Mason è in città?:)


Caro juris, il piccolo problema è che in città ci sono già svariate migliaia di Perry Mason ... che ce ne sia uno in più non fotte a nessuno ... :mrgreen:

E poi, scusa, ma ti pare che qualche avvocato ti possa suggerire i metodi per accumulare la clientela ... suvvia .... :mrgreen:

Credo che per il momento può bastare, e…….grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!:) Alla prossima

Ciao Ciao

an

  • Divinita' Immortale

  • Offline
  • *****
  • 13999
Praticante abilitato
« Risposta #10 il: 02 Set 2002, 16:22 »
diamo un po' di fiducia e di speranza a questo ragazzo, tanto c'è posto per tutti.

Io ti consiglierei di fare un' inserzione di mezza pagina su un giornale locale, far stampare il tuo nome sui sacchetti del pane di qualche negozio e girare con un furgoncino ed altoparlante che diffonde il seguente messaggio : "siore e siori è arrivato l'avvocato!! cause civile cause penale incidenti separazioni e chi + ne ha più ne metta! prezzi modici e risultato garantito".

Questo è l'avvocato del 2000 ! intraprendente, aggressivo, comunicativo e senza scrupoli. all'americana. W gli avvocati w la fi*a che ci sta sempre bene!! w il cnf w bucicco

il nostro punto di riferimento è l'avvocato interpretato da J.Pesci in "mio cugino Vincenzo" quindi dovrebbe essere l'avvocato Vincenzo.

W l'avv. Vincenzo

gameover

  • Benemerito
  • Divinita' Immortale

  • Offline
  • *****
  • 4870
Praticante abilitato
« Risposta #11 il: 02 Set 2002, 18:38 »
.. e Danny DeVito in "L'uomo della pioggia"?
.. ottima la distribuzione dei bigliettini da visita all'ospedale ...

milla

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 415
Praticante abilitato
« Risposta #12 il: 03 Set 2002, 09:47 »
ecco, iuris, esattamente quello che volevo dire io...

perchè poi ti sei arrabbiato solo con me???

(comunque quella dei biglietti da visita al Pronto Soccorso è diffusa...ho saputo di uno che ci mandava la praticante!!!)

propongo volantini buttati da un aereo alla Gabriele D'Annunzio...

perplessa

  • Aficionado

  • Offline
  • ****
  • 68
Praticante abilitato
« Risposta #13 il: 03 Set 2002, 10:05 »
an: sei diventato più simpatico dopo le vacanze estive!!! bella :lol:  quella dell'annuncio sul giornale

an

  • Divinita' Immortale

  • Offline
  • *****
  • 13999
Praticante abilitato
« Risposta #14 il: 03 Set 2002, 18:08 »
x Perplessa : forse è dovuto all'aumento del tasso di testosterone nel mio organismo

clitemnestra

  • Aficionado

  • Offline
  • ****
  • 88
Praticante abilitato
« Risposta #15 il: 10 Set 2002, 18:52 »
Salve a tutti ragazzi!!!
Spero di non tediarvi con le mie banali domande (precisazione necessaria per non fare la fine di juris!!).
Ebbene, il mio dubbio è il seguente: "come ci si abilita?"
il mio primo anno di pratica scade il 20 settembre e vorrei prendere l'abilitazione prima possibile!! che devo fare?
qualcuno sa della relazione di fine-primo-anno?
grazie a tutti in anticipo...

milla

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 415
Praticante abilitato
« Risposta #16 il: 10 Set 2002, 18:59 »
la storia è un pochino lunga:
a parte il solito deposito del libretto, oltre che della relazione, devi:
-compilare l'apposito modulo di domanda (pagando una serie di tasse, tanto per cambiare...)
-il consiglio delibera relativamente alla tua abilitazione
-la deliberazione viene notificata al P.M.
-trascorso un tot di tempo (15 giorni, mi pare) dalla notifica al P.M. devi giurare avanti il Presidente del Tribunale

...almeno da me era così: comunque se chiedi al tuo ordine ti spiegano tutto: da noi sono così "gentili"...(...)

in bocca al lupo

dumdum

  • Rookie * Novizio

  • Offline
  • **
  • 13
Praticante abilitato
« Risposta #17 il: 11 Set 2002, 08:40 »
Salve,
perchè non date uno sguardo a: "sezioni speciali/le guide/guida al neo-praticante" di questo sito ???
E' fatta molto bene e scioglie molti dubbi.
Ciao!

clitemnestra

  • Aficionado

  • Offline
  • ****
  • 88
praticante
« Risposta #18 il: 11 Set 2002, 17:55 »
Grazie a Milla per le preziose informazioni ed a dumdum per avermi svelato un "pezzo" di sito ancora inesplorato.
Certo che più si va avanti più aumentano gli adempimenti burocratici.....
ho l'impressione che sarà sempre peggio!!!!
:)

gameover

  • Benemerito
  • Divinita' Immortale

  • Offline
  • *****
  • 4870
Re: praticante
« Risposta #19 il: 11 Set 2002, 18:08 »
Citazione da: "clitemnestra"
Grazie a Milla per le preziose informazioni ed a dumdum per avermi svelato un "pezzo" di sito ancora inesplorato.
Certo che più si va avanti più aumentano gli adempimenti burocratici.....
ho l'impressione che sarà sempre peggio!!!!
:)


benvenuta nel mondo legale ...

 

Verbale d'udienza presenza praticante Cdo Roma

Aperto da dominusdeiSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1038
Ultimo post 18 Gen 2008, 16:50
da cielogrigissimo
URGENTE: praticante abilitato e riabilitazione.

Aperto da mobo2006Sezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 0
Visite: 1038
Ultimo post 06 Ott 2010, 20:20
da mobo2006
una vecchia praticante.. mi consigliate??

Aperto da korsy71Sezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 31
Visite: 3912
Ultimo post 24 Ott 2008, 11:41
da Alamut
un praticante puo essere imprenditore?

Aperto da MarioXYSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 3
Visite: 1866
Ultimo post 29 Apr 2003, 19:48
da bruno
Un praticante per uno studio di diritto societario

Aperto da cristiano1975Sezione [ Praticante cerca Dominus - Studio cerca Praticante: CdA ROMA ]

Risposte: 1
Visite: 1543
Ultimo post 01 Lug 2013, 18:01
da ossicini
Un praticante non ha diritto al "lei"!

Aperto da agalexSezione [ I soprusi del dominus ]

Risposte: 43
Visite: 14864
Ultimo post 04 Giu 2011, 10:59
da nigripennis
un praticante al processo berlusconi

Aperto da fenoglioSezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 35
Visite: 5895
Ultimo post 28 Lug 2009, 17:10
da fenoglio
Un praticante abilitato può domiciliarsi?

Aperto da letiziaSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 8
Visite: 1046
Ultimo post 27 Gen 2006, 12:32
da letizia
Udienza GDP - Praticante senza patrocinio - HELP

Aperto da ttalexSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 6
Visite: 2282
Ultimo post 10 Mar 2011, 19:13
da nigripennis
Tutti gli adempimenti fiscali di un praticante abilitato

Aperto da leo85Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 0
Visite: 1504
Ultimo post 27 Ago 2012, 12:46
da leo85