Autore Topic: Diritto amministrativo: Università pubblica e biblioteca  (Letto 4443 volte)

Dexter

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
Ciao a tutti, avrei un quesito giuridico da porvi. Tizio si reca nella città X per accedere alla biblioteca dell'Università pubblica del luogo, ma l'accesso non gli viene immediatamente concesso perché Tizio non è uno studente iscritto a quell'università, è un utente esterno. Secondo il regolamento della biblioteca Tizio dovrebbe inviare una richiesta motivata alla direttrice della biblioteca per richiedere l'autorizzazione. La direttrice però è in ferie per le prossime due settimane e nessun altro ha il potere di dare questa autorizzazioni, quindi Tizio almeno per le prossime due settimane non avrà nessuna possibilità di accedere alla biblioteca.
E' legittima una preclusione del genere? Essendo l'università una struttura pubblica, Tizio non dovrebbe avere il diritto di entrare liberamente e in qualsiasi momento nella biblioteca anche se non iscritto all'università?
Mi scuso per il disturbo, grazie a chiunque risponderà

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
Re:Diritto amministrativo: Università pubblica e biblioteca
« Risposta #1 il: 18 Giu 2015, 16:58 »
molte strutture sono pubbliche, ma non per questo aperte indiscriminatamente al pubblico ...

jello

• Guru

• 1288
« Risposta #2 il: 18 Giu 2015, 18:18 »
mi associo all'utente prima di me.
anche la biblioteca del tribunale di milano appartiene ad una struttura pubblica, ma non è aperta a tutti.
non credo proprio che chiunque possa accedere ed usufruire di qualunque struttura pubblica indiscriminatamente

Dexter

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #3 il: 18 Giu 2015, 18:32 »
Sulla base di quale argomentazione giuridica non potrebbe? Intendo ovviamente nel rispetto degli orari previsti, dei luoghi e delle persone presenti

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #4 il: 19 Giu 2015, 12:10 »
 Discrezionalità.

jello

• Guru

• 1288
« Risposta #5 il: 19 Giu 2015, 16:57 »
l'argomentazione giuridica potrebbe essere il regolamento della biblioteca. tanto per buttare lì un'ipotesi pazzerella

Dexter

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #6 il: 20 Giu 2015, 21:34 »
l'argomentazione giuridica potrebbe essere il regolamento della biblioteca. tanto per buttare lì un'ipotesi pazzerella

A mio avviso il regolamento della biblioteca di una struttura pubblica è illegittimo nella parte in cui non consente l'accesso, in qualunque momento durante l'orario di apertura, a chiunque lo desideri.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #7 il: 22 Giu 2015, 14:45 »
E' una opinione, la tua, legittima in quanto legittimo è esprimere opinioni

A mio avviso il regolamento della biblioteca di una struttura pubblica è illegittimo nella parte in cui non consente l'accesso, in qualunque momento durante l'orario di apertura, a chiunque lo desideri.

.... peccato che non trovi conforto né nella legge, che sancisce il carattere assolutamente discrezionale dell'agire della p.a.

E comunque: se un regolamento dice una cosa, quella è la legge.

Ecco: pur non capendo nulla di diritto amministrativo, l'unica cosa che mi sento di dire è che - probabilmente - la direttrice in ferie avrà lasciato qualcuno che esercita temporaneamente le sue funzioni.

Sennò rassegnati. Nun se po'. Siamo in Italia  ;)

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #8 il: 22 Giu 2015, 17:16 »
io trovo che sia del tutto fisiologico che una biblioteca universitaria non sia aperta al pubblico, indiscriminatamente, bensì sia riservata agli studenti dell'ateneo, salvo espressa autorizzazione rilasciata dal responsabile della struttura.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #9 il: 22 Giu 2015, 17:39 »
 Io no, considerando che nell'era di internet non son poi così tanti i frequentatori delle biblioteche. Ma è una mia personalissima opinione

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #10 il: 22 Giu 2015, 17:49 »
beh, la biblioteca di una università è al servizio degli studenti di quella università. e il divieto per il pubblico di accedervi può essere funzionale a questo servizio.
Se poi un esterno dimostra di avere un'effettiva necessità di accedere proprio a quella biblioteca, credo che possa ottenere un permesso speciale.

an

• Divinita' Immortale

• 13996
« Risposta #11 il: 22 Giu 2015, 18:18 »
è al servizio di chi paga, quindi degli studenti.

Dexter

• Nuovo arrivato

• *
  • 4
« Risposta #12 il: 22 Giu 2015, 20:26 »
è al servizio di chi paga, quindi degli studenti.

E' proprio questo il punto: se il servizio è di paga, è anche mio, dal momento che l'università riceve dei finanziamenti pubblici. Se si trattasse di un'istituzione privata il discorso sarebbe diverso, ma qui si tratta di un'università pubblica.

Ziomaicol

• Senatore

• 1776
  • Testo personale
    A volte ritornano
« Risposta #13 il: 23 Giu 2015, 09:46 »
Dexter, se non ti fanno entrare conosci mille altri modi per ottenere quello che cerchi...

:spamm4:

jello

• Guru

• 1288
« Risposta #14 il: 23 Giu 2015, 10:03 »
per lo stesso motivo quindi nella graduatoria per i dormitori non dovrebbero essere ammessi solo gli studenti, ma chiunque paghi le tasse.
lo stesso per la mensa
E' proprio questo il punto: se il servizio è di paga, è anche mio, dal momento che l'università riceve dei finanziamenti pubblici. Se si trattasse di un'istituzione privata il discorso sarebbe diverso, ma qui si tratta di un'università pubblica.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32398
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #15 il: 23 Giu 2015, 10:30 »
siete meravigliosi

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #16 il: 23 Giu 2015, 11:28 »
Secondo me, non deve essere tanto al servizio di chi paga, quanto piuttosto al servizio di chi ne ha più bisogno. Come ogni altra struttura pubblica. Almeno a livello teorico. Dopo di che, come si è già detto, la p.a. ha ampia discrezionalità. Né vi è dubbio che, i fruitori di una biblioteca universitaria, debbano essere in primo luogo i suoi studenti.

E' proprio questo il punto: se il servizio è di paga, è anche mio

Quello che dicevo io è un altro tipo di discorso: esulavo, cioè, da ciò che è legittimo per la p.a.
Ed esprimevo una mia opinione, personalissima, che nulla ha però a che fare col diritto.
E cioè: vista la peculiarità del servizio (che non è, per mia - poca - esperienza, destinato ad avere un esubero di fruitori come diversamente lo sarebbero i posti letto, mensa et similia), lo lascerei più "aperto". Magari consentendo l'asporto dei libri solo agli studenti, ma la libera consultazione a tutti. Ma era solo un'opinione che lascia il tempo che trova    :)

Ciò detto.... secondo me, l'alternativa a quanto suggerito dallo zio  :icon_mrgreen: resta quella di provare a rompere le p@lle: magari chiedendo di poter visionare copia del regolamento onde individuare la persona preposta a far le veci della direttrice. Ma è un tentativo, più che altro "intimidatorio". Vedi tu  :icon_mrgreen:

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #17 il: 23 Giu 2015, 13:06 »
delle due l'una: o tutte le biblioteche universitarie illegittimamente restringono la possibilità di accesso ai terzi (ovvero ai non studenti), oppure, evidentemente, queste restrizioni sono legittime.
Propendo per la seconda ipotesi.
Fermo restando quanto già detto: se uno dimostra di avere la necessità di accedere ad una specifica biblioteca universitaria, pur non essendo iscritto, credo che possa aspirare ad un permesso speciale, che non credo gli verrebbe negato.
Ma sostenere che poiché l'università riceve denaro pubblico ciò implica che tutti possano indiscriminatamente fruire dei suoi servizi... beh .... direi che è cosa che non sta proprio in piedi.
Perché allora non consentire a tutti, anche ai non iscritti (ma contribuenti che hanno versato parte dei propri guadagni all'erario), di sostenere gli esami di profitto e chiedere di essere ammessi pure all'esame di laurea??? 

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5549
« Risposta #18 il: 23 Giu 2015, 15:55 »
Pronti via.

Io direi di passarli direttamente all'esame di stato. Quale, lascio a te indovinare  :D

Perché allora non consentire a tutti, anche ai non iscritti (ma contribuenti che hanno versato parte dei propri guadagni all'erario), di sostenere gli esami di profitto e chiedere di essere ammessi pure all'esame di laurea??? 

Ziomaicol

• Senatore

• 1776
  • Testo personale
    A volte ritornano
« Risposta #19 il: 23 Giu 2015, 17:59 »
E io ora vado a cag.are nei bagni di Montecitorio perché pago le tasse. E se non mi fanno entrare li denuncio.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32398
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #20 il: 23 Giu 2015, 18:29 »
se hai giacca e cravatta puoi entrare.

siete meravigliosi bis.

diritto del lavoro x i lavoratori cercasi

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 6
Visite: 2277
Ultimo post 26 Ott 2002, 12:43
da Anonymous
Totoatto di amministrativo 2002

Aperto da oeoSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 30
Visite: 7549
Ultimo post 03 Dic 2002, 19:01
da dressedtokill
civle , penale , amministrativo...

Aperto da cricriSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 13
Visite: 3766
Ultimo post 21 Mar 2003, 00:18
da Anonymous
Università o FSE ti pagano parte della pratica?

Aperto da giuliolawSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 3
Visite: 1616
Ultimo post 05 Apr 2003, 16:08
da bruno
Master in diritto di famiglia?

Aperto da laurenziaSezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 4
Visite: 2165
Ultimo post 16 Apr 2003, 15:25
da priv1
esercitazione di diritto societario

Aperto da mikeromSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 687
Ultimo post 09 Giu 2003, 10:29
da MarioXY
Catanzaro: diritto processuale civile

Aperto da herculeSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 6
Visite: 2101
Ultimo post 16 Lug 2003, 14:15
da fabrizior
scuole di specializzazione diritto commerciale

Aperto da priv1Sezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 3
Visite: 1966
Ultimo post 29 Ago 2003, 21:30
da priv1
corso di diritto bancario e dei mercati finanziari

Aperto da priv1Sezione [ Master, Corsi per Esame Avvocato e SSPL ]

Risposte: 2
Visite: 1833
Ultimo post 29 Ago 2003, 21:31
da priv1
diritto penale: consigli

Aperto da francesca82Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 7
Visite: 2665
Ultimo post 03 Set 2003, 22:39
da DottorNick