Autore Topic: Parte offesa: artt. 81 cpv, 594 e 612 1° co. c.p. - con video.  (Letto 11931 volte)

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
Salve,

sono parte lesa per i seguenti reati artt. 81 cpv, 594 e 612 1° co. c.p., fra poco ci sarà l'udienza davanti al GdP.

L'imputato è un vicino che sorpresi ad eseguire dei "lavori" sulla mia proprietà, ma quando mi avvicinai per filmare apertamente, non di nascosto, quello che stava accadendo, il tipo è esploso invendo contro di me. Non riporto i dettagli.

Subito dopo questi fatti mi recai dall'Avvocato  che mi consigliò di inviare una diffida all'autore delle "offese", per 2 motivi:
- visto che "rischio" di incrociare quotidianamente il mio vicino era d'uopo fargli presente le sue responsabilità e  fissare il "precedente"
- tentare una composizione bonaria, diciamo così...
Il mio vicino non ha risposto.

Lo stesso avvocato con molta franchezza mi disse che, secondo il suo parere, i vedeva solo dei reati bagatellari, non gravi, e che probabilmente alla fin fine non ci avrei nemmeno recuperato economicamente il suo onorario per la sola diffida! Così mi invitò a rivolgermi nel caso avessi voluto sporgere querela all'Ufficio querele della Questura entro 3 mesi. 
Ho fatto quanto suggeritomi, in pratica ho quasi interamente riportato nella querela il testo  della dettagliata ed efficace diffida del legale.

Ora ho un paio di questioni che mi frullano in testa:

- il reato di "ingiuria" , art 594,è stato depenalizzato, cade anche l'art. 81?

- il filmato che ho registarto non lo posso pubblicare, ma se verrà mostrato in aula esso diventa di pubblico dominio?

Grazie  :)

P.S. Non ho mai affibbiato karma negativi per nessun motivo  ;)

an

• Divinita' Immortale

• 13999
se vuoi prendere dei soldi devi andare da un legale e costituirti parte civile.

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
se vuoi prendere dei soldi devi andare da un legale e costituirti parte civile.

Grazie An.

Il mio avv mi ha detto: " Io per assisterti davanti al GdP prendo €2000, tu potrai ottenere un risarcimento di qualche centinaia di € se la cosa finisce lì"
Penso che se gli chiedo di assistermi per il processo civile mi chieda altretranto, cioè €2000, e quale ristoro ne potrei avere???

:wave:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
Di solito alla soccombenza processuale segue la refusione delle spese di lite da parte del soccombente  :)

author=Robot link=topic=33882.msg594245#msg594245 date=1453195515]
Il mio avv mi ha detto: " Io per assisterti davanti al GdP prendo €2000, tu potrai ottenere un risarcimento di qualche centinaia di € se la cosa finisce lì"
Penso che se gli chiedo di assistermi per il processo civile mi chieda altretranto, cioè €2000, e quale ristoro ne potrei avere???
[/quote]

Ovvio che se poi non si riesce a pigliarglieli ce li rimetti tu.

Ciao  :)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
RIfusione, con la I. Non refusione, da refuso. Evidentemente  :)

an

• Divinita' Immortale

• 13999
salta, ma lui intanto li deve anticipare quei 2k €....

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
Gent.ma Saltailmuro,

per fortuna sei sempre presente  :thumbright:

Allora, da quello che ho capito, le spese legali nel procersso penale ognuno paga le SUE, in quello civile invece sono a carico della parte soccombente. Però in quest'ultimo caso, mi sembra, ci potrebbe essere la discrezionalità del giudice nel ripartile...

Devo aspettare l'esito del GdP per dar corso alla causa civile?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
Proprio per evitare sospensioni e/o ogni sorta di problema connesso tra i due giudizi (non li ricordo manco più  :D) meglio costituirsi parte civile nel processo penale, come aenne ti ha già suggerito. Così in unica sede si decide tutto, visto che il giudizio già è in piedi. Su tempistiche e termini nulla so, trattandosi di una sede a me totalmente sconosciuta.

Come nel civile, solitamente la rifusione delle spese di lite segue  la soccombenza.

Devo aspettare l'esito del GdP per dar corso alla causa civile?

Questo è più che evidente, manca solo che l'avvocato anticipi non solo gli onorari, ma magari pure le spese :)

lui intanto li deve anticipare quei 2k €....

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
Potrei anche prendere in considerazione di risolvere il tutto in via stragiudiziale, ma penso che debba essere la controparte, cioè l'imputato, a prendere l'iniziativa, giusto?

No perchè, il reato di ingiuria è stato depenalizzato, ma la sanzione minima è €5000, + il risarcimento per la parte offesa. Converebbe, penso, all'imputato cercare  di mettersi d'accordo...

Per non parlare del filmato, che appena diventa di dominio pubblico lo posso postare su internet o contattare "Stricia la notizia" per cederlo.
 Vi assicuro che i 90" di video sono esilaranti  :icon_arrow:, meno per me  :icon_exclaim:. Neanche Checco Zalone raggiungereebbe tale verace comicità in vernacolo  :D

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
Si avvicina la data dell'udienza davanti al GdP.
E sono un pò preoccupato perchè ho scoperto solo pochi minuti fa che davanti al GdP si possono attivare 2 procedure: contenzioso o conciliazione  :o

Quando ho consultato un avvocato mi disse che, quale parte offesa, non era necessario che io nominassi un mio legale perchè ci avrebbe pensato il PM, detto in parole povere.
Il PM in fase d'istruttoria non ha convocato il testimone dei fatti da me citato, ha basato l'accusa tutta sulla mia querela e sul video allegato.

Ora mi chiedo, SE davanti al GdP si attivasse una procedura di contenzioso, causa, io sarei senza legale di parte e senza testimone!?

L'udienza è 05-04-2016...

an

• Divinita' Immortale

• 13999
Re:Parte offesa: artt. 81 cpv, 594 e 612 1° co. c.p. - con video.
« Risposta #10 il: 04 Apr 2016, 18:02 »
domani ci racconti come è andata....secondo me non becchi un quattrino

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #11 il: 04 Apr 2016, 21:00 »
domani ci racconti come è andata....secondo me non becchi un quattrino

Ciao

Non è il vil denaro quello il fine ultimo...   :tongue4:

Leggi bene!

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #12 il: 04 Apr 2016, 21:12 »

Ciao

Non è il vil denaro quello il fine ultimo...   :tongue4:

Leggi bene!

C'è un "quello" di troppo 

Ribadisco: non è il vil denaro il fine ultimo... (quello lo otterrei in modo più divertente per tutti! ;))

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #13 il: 05 Apr 2016, 14:57 »
Ho ravvisato in aula che oggi era l'udienza di "conciliazione".

Non ho capito perchè il GdP propendeva spudoratamente per conciliare, in pratica tutto a favore dell'imputato. 
Indignato, non ho conciliato   :angry5:

an

• Divinita' Immortale

• 13999
« Risposta #14 il: 05 Apr 2016, 17:05 »
chiaramente vuoi i quattrini...

L'Arcangelo

• Aficionado

• 75
  • Testo personale
    Dottore ad dishonorem in Giurisprudenza
« Risposta #15 il: 02 Mag 2016, 13:38 »
Ho ravvisato in aula che oggi era l'udienza di "conciliazione".

Non ho capito perchè il GdP propendeva spudoratamente per conciliare, in pratica tutto a favore dell'imputato. 
Indignato, non ho conciliato   :angry5:
Perché, ovviamente, conciliazione=meno lavoro per lui

Come è andata? Apertura del dibattimento+rinvio per prove?

Sent from my SM-J500FN using Tapatalk

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #16 il: 14 Mag 2016, 14:58 »

Perché, ovviamente, conciliazione=meno lavoro per lui

Come è andata? Apertura del dibattimento+rinvio per prove?

Purtroppo, non partecipo assiduamente.

Prossima udienza, Apertura del dibattimento.  :laughing7:  Vediamo un pò  ::)

L'imputato, o chi per lui, ha presentato la lista testimoni in ritardo rispetto ai 7gg.  :icon_arrow:

L'avvocato a chiesto al GdP la deroga per l'ammissione dei testi. Il PM, giustamente, ha eccepito.

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #17 il: 14 Mag 2016, 15:07 »
Domandona  :cheers:

Come prova ho allegato il video dei fatti alla mia querela, consegnato all'Ufficio Querele della Questura, passato alla Procura della Repubblica, ora al GdP.

Attualmente, il contenuto del video può essere considerato "notizia/fatto di pubblico dominio"??
Oppure devo aspettare il passaggio della visione del filmato in tribunale??

Questo lo chiedo anche nel Vostro interesse, dato che avete seguito la vicenda sarete un attimino curiosi? :icon_profileright:

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5584
« Risposta #18 il: 15 Mag 2016, 17:02 »
Ciao, bentrovato. Premesso che non ti so aiutare (e che davvero, se tieni a cuore la questione, credo ti dovresti far seguire da un legale) cosa intendi per "fatto di pubblico dominio"?

Perché a me richiama solo qualcosa di notevole impatto mediatico, come tale conosciuto ai più, mica una prova acquisita in un processo... Ma lo dico da perfetta ignorante in materia, eh...

Polanka

• Aficionado

• 68
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #19 il: 16 Mag 2016, 09:20 »
Nel processo penale le registrazioni video sono considerati documenti, quindi la parte interessata (nel tuo caso, il P.M.) dovrà richiederne la produzione nel corso dell'istruttoria.

Solo in questo modo il GdP potrà considerarlo ai fini della decisione (rendendo il video di "dominio pubblico")

Ora, Tu dovrai capire se effttivamente quel documento sia confluito nel fascicolo di P.M. (è difatti verosimile che quest'ultimo non ne abbia contezza).

L'Arcangelo

• Aficionado

• 75
  • Testo personale
« Risposta #20 il: 16 Mag 2016, 11:39 »
Ma fammi capire, in pratica tu pensi che se quel video entrerà nel fascicolo del dibattimento, potrai finalmente postarlo ai quattro venti (FB, Youtube, etc.) per  spu***nare Il tizio?

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #21 il: 16 Mag 2016, 12:26 »
Ciao, bentrovato.

Il piacere è sempre mio  :)

Nel processo penale le registrazioni video sono considerati documenti, quindi la parte interessata (nel tuo caso, il P.M.) dovrà richiederne la produzione nel corso dell'istruttoria.

Solo in questo modo il GdP potrà considerarlo ai fini della decisione (rendendo il video di "dominio pubblico")

Ora, Tu dovrai capire se effttivamente quel documento sia confluito nel fascicolo di P.M. (è difatti verosimile che quest'ultimo non ne abbia contezza).

Grazie Polanka,  se leggi il mio post precedente vedi che i passaggi ci sono tutti: querela con  allegato video, Procura ha visionato il video e lo ha trasmesso al GdP, dopo la mancata conciliazione, per il dibattimento.

Di più.

All'udienza di conciliazione del GdP ho chiesto al PM se potevo portarmi il computer in aula per replicare il filmato all'udienza dibattimentale, e mi ha risposto affermativamente!

So con certezza che la Cancelleria penale del GdP ha ricevuto il video dalla Procura della Repubblica.

@Alino, inviterò un paio di giornalisti all'udienza pubblica   :laughing7:

Ringrazio sentitamente  :thumbright:

an

• Divinita' Immortale

• 13999
« Risposta #22 il: 16 Mag 2016, 18:18 »
ma chi vuoi che se ne freghi di un video dove uno ti ingiuria. Tantomeno il G. visto che il reato di ingiuria è stato depenalizzato.

Resta in piedi il 612, ovvero la minaccia. Sentiamo : come ti avrebbe minacciato, ovvero cosa ti avrebbe detto ?

L'Arcangelo

• Aficionado

• 75
  • Testo personale
« Risposta #23 il: 17 Mag 2016, 09:06 »

No perchè, il reato di ingiuria è stato depenalizzato, ma la sanzione minima è €5000, + il risarcimento per la parte offesa.
In realtà non è automatico: dovrai (se credi) instaurare un apposito giudizio in sede civile, affinché il giudice applichi la nuovissima "sanzione civile" e lo condanni al risarcimento in tuo favore... il gdp in sede penale, per quanto concerne l'ingiuria, non potrà che assolvere l'imputato perché il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Capisco che sia per te una questione di mero principio, però dubito che tu possa ottenere qualcosa (anche da un punto di vista di soddisfazione morale) senza il patrocinio di un professionista. In bocca al lupo!

Robot

• Aficionado

• 66
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #24 il: 17 Mag 2016, 21:54 »

il gdp in sede penale, per quanto concerne l'ingiuria, non potrà che assolvere l'imputato perché il fatto non è previsto dalla legge come reato.

E così è stato ... con la classica formula di rito "In nome del popolo italiano... "

Tuttavia, avevo rinunciato fin dall'inizio al ricorso in sede civile. Però, mi hanno detto che potrei ricorrere ugualmente in sede civile perchè la prescrizione è di 5 anni. Certo difficile riaprire il caso dopo la sentenza del GdP...

Hai ragione la sanzione per ingiuria va da un minimo di 200 euro a un massimo di 12.000 euro e viene versata non alla vittima ma all’Erario in persona della Cassa delle ammende.

Grazie

voglio brevettare un nuovo video game

Aperto da finisterraSezione Non Solo Diritto :: Bar Off Topic

Risposte: 15
Visite: 1984
Ultimo post 11 Gen 2010, 15:43
da nigripennis
violazione diritto d'autore e costituzione parte civile

Aperto da ranfraSezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 3
Visite: 1727
Ultimo post 17 Giu 2006, 18:42
da tesy
Violazione dati personali da parte di un albergo

Aperto da meheldinoSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 10
Visite: 1858
Ultimo post 09 Giu 2017, 11:53
da meheldino
Video della RAI su avvocatura & liberalizzazione

Aperto da giuridicamenterossiSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 20
Visite: 3345
Ultimo post 08 Mar 2010, 16:06
da ruggi
vertenza di lavoro da parte del nipote verso altri parenti ?

Aperto da cignonotturnoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 28
Visite: 3774
Ultimo post 27 Dic 2010, 09:42
da cignonotturno
vendo Diritto Penale parte speciale 2008 Ed. Simone

Aperto da am.hopi1Sezione [ Esame di avvocato CdA Roma ]

Risposte: 1
Visite: 1652
Ultimo post 10 Nov 2008, 13:19
da PINDARO
vendita beni demaniali ( strada ) da parte del comune

Aperto da boh_mah_peròSezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Risposte: 2
Visite: 283
Ultimo post 28 Mag 2007, 09:41
da Isanna
vendita bene mobile da parte di un Ordine

Aperto da L75Sezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 1
Visite: 1412
Ultimo post 22 Set 2010, 12:34
da L75
vendita auto da parte del coniuge separato..

Aperto da beppofigoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 10
Visite: 3858
Ultimo post 24 Mag 2008, 12:06
da robocopo79
Utilizzo fosse biologica da parte di un terzo

Aperto da renoir74Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 343
Ultimo post 25 Ago 2008, 23:32
da renoir74