Salve,
sono parte lesa per i seguenti reati artt. 81 cpv, 594 e 612 1° co. c.p., fra poco ci sarà l'udienza davanti al GdP.
L'imputato è un vicino che sorpresi ad eseguire dei "lavori" sulla mia proprietà, ma quando mi avvicinai per filmare apertamente, non di nascosto, quello che stava accadendo, il tipo è esploso invendo contro di me. Non riporto i dettagli.
Subito dopo questi fatti mi recai dall'Avvocato che mi consigliò di inviare una diffida all'autore delle "offese", per 2 motivi:
- visto che "rischio" di incrociare quotidianamente il mio vicino era d'uopo fargli presente le sue responsabilità e fissare il "precedente"
- tentare una composizione bonaria, diciamo così...
Il mio vicino non ha risposto.
Lo stesso avvocato con molta franchezza mi disse che, secondo il suo parere, i vedeva solo dei reati bagatellari, non gravi, e che probabilmente alla fin fine non ci avrei nemmeno recuperato economicamente il suo onorario per la sola diffida! Così mi invitò a rivolgermi nel caso avessi voluto sporgere querela all'Ufficio querele della Questura entro 3 mesi.
Ho fatto quanto suggeritomi, in pratica ho quasi interamente riportato nella querela il testo della dettagliata ed efficace diffida del legale.
Ora ho un paio di questioni che mi frullano in testa:
- il reato di "ingiuria" , art 594,è stato depenalizzato, cade anche l'art. 81
?- il filmato che ho registarto non lo posso pubblicare, ma se verrà mostrato in aula esso diventa di pubblico dominio
?Grazie

P.S. Non ho mai affibbiato karma negativi per nessun motivo