Autore Topic: Caparra confirmatoria per abito sposa  (Letto 468 volte)

Laura91

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
Caparra confirmatoria per abito sposa
« il: 17 Apr 2018, 21:48 »
Buonasera, vorrei esporre il mio caso:
mi sono recata a Febbraio 2018 in un atelier per provare un abito da sposa a seguito di una loro chiamata, in quanto millantavano sconti eccezionali.
Nonostante sia andata per sfizio (perché il mio matrimonio avverrà tra un anno e mezzo) mi sono fatta convincere a lasciare una caparra per un abito incompleto, ossia: l'abito in sé mi piaceva ma bisognava creare da zero un coprispalla senza il quale l'abito non mi sarebbe piaciuto e non l'avrei scelto.
Mi faccio convincere dal personale del fatto che il coprispalla si sarebbe potuto realizzare come volevo io e mi chiedono di lasciare 600euro (su un totale di 1600euro - non mi hanno detto che modello di abito fosse, né il prezzo iniziale e quello scontato) di caparra per l'abito e successivamente avrei scelto il coprispalla. Pago con bancomat e mi rilasciano uno scontrino fiscale con scritto "caparra" più ricevuta in carta intestata con scritto "caparra confirmatoria".
Il pomeriggio stesso chiamo per bloccare l'ordine dell'abito perché ragiono sul fatto che il coprispalla non verrebbe come vorrei, lo bloccano ma la caparra mi dicono subito che non possono restituirla. Dopo successive chiamate provo ad andare una seconda volta ad Aprile (in presenza anche della loro sarta) per vedere le soluzioni e la fattibilità del coprispalla di come lo volevo io, ma nessuna mi convince. Provo anche altri abiti ma non trovo nulla che mi soddisfa.
L'atelier mi dice che oltre a non potermi dare indietro la caparra devo per forza spendere quella cifra per una abito da sposa e non per accessori, abito sposo o abito da cerimonia qualunque, anche se hanno tutti quegli articoli all' interno del loro negozio.
Io mi sento raggirata perché ho ricevuto da loro una chiamata su prezzi scontati, mi hanno pressato per lasciare una caparra (errore mio ma un po' è normale ad emozionarti quando ti provi un abito da sposa e cascarci), mi hanno chiesto 600 euro su 1600 (praticamente il 40%), non vogliono restituirmeli nonostante l'abito non sia realizzabile nella sua completezza (abito+coprispalle della tipologia indicata durante la mia prima visita) e il tutto mi sembra molto strano. Quello che so di preciso è che la vendita dell'abito era subordinata alla fattibilità (corretta) del coprispalla, cosa che non è avvenuta anche in presenza della loro sarta che avevo fatto venire appositamente. Nello scontrino è indicata la voce "caparra" e nella ricevuta in carta intestata è indicata la voce "caparra confirmatoria". Presumo che sia difficile dimostrare la NON fattibilità concordata all'inizio del coprispalle in base alle mie esigenze, perché in un modo o nell'altro il coprispalla può essere realizzato ma non come voglio io. C'è a livello legale/finanziario un qualcosa che può tutelarmi? In caso contrario tutti questi "eventi contrari" che mi sono capitati (alto importo caparra, impossibilità di spenderli per altri vestiti, non fattibilità del coprispalle, contattata da loro nonostante tempi lunghi rispetto al mio matrimonio, caparra lasciata nella stessa e prima mattinata in qui sono andata a vedere un abito per la prima volta con promessa di fattibilità coprispalle come volevo io - per non parlare del continuo tentativo nel dirmi che avevano già ordinato l'abito per poi smentire) possono aiutarmi a riavere indietro i soldi? Ormai sono talmente demoralizzata che non ne voglio più sapere di ritornare in quel negozio.
Grazie in anticipo a tutti

Laura91

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
Re:Caparra confirmatoria per abito sposa
« Risposta #1 il: 22 Apr 2018, 10:07 »
Buongiorno ragazzi,
qualcuno ha qualche info?
Grazie a tutti!

jello

• Guru

• 1301
« Risposta #2 il: 23 Apr 2018, 12:48 »
Il punto a mio avviso è: tutte queste cose che vi siete detti risultano da qualche parte oppure no? Perchè da quello che hai scritto sembrerebbe risultare solo che tu abbia  lasciato una caparra per un abito e che poi cambiato idea.

L'importo della caparra di per sé mi pare abbastanza irrilevante, al limite avrebbe dovuto indurti - scusa la franchezza - a pensarci due volte prima di lasciarglielo per una cosa che non ti convinceva.

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• Chettenefrega non te la prendere
  • 521
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 27 Apr 2018, 10:43 »
Buongiorno.
Innanzitutto se vogliamo dare un aiuto ai non giuristi bisogna dargli qualcosa da leggere.
Art. 1385 codice civile e relativa dottrina.
A mio sommesso avviso allo stato nessuna delle due parti è inadempiente.
Le suggerisco di rivoglersi ad un legale per "intimare" all'atelier, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, di procedere all'esecuzione del contratto alla luce di quanto originariamente pattuito.
Va da sè che saranno visti malissimo, ma veramente male, dal giudice di turno:
- il coprispalla non mi piace o non lo possono realizzare come piace a me [capisco che il matrimonio, in teoria, dovrebbe essere il giorno più bello per la vita di una donna, ammesso che ve ne sia solo uno di matrimonio, ma 1 mm di meno o di più nella vita reale è questione bagatellare, per usare un eufemismo riduttivo];
- non è possibile rilasciare un buono per l'acquisto di altri capi di vestiario posti in vendita nello stesso atelier.

scrittura privata senza caparra

Aperto da simo80Sezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 64
Visite: 16248
Ultimo post 24 Ott 2013, 10:25
da dottorino
risoluzione e richiesta doppio caparra

Aperto da fidex82Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 33
Visite: 2771
Ultimo post 02 Feb 2012, 16:30
da dottorino
restituzione caparra

Aperto da flipperSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 14
Visite: 4445
Ultimo post 23 Nov 2004, 14:25
da mokado
Recesso compravendita abito da sposa

Aperto da ely76Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 25
Visite: 8550
Ultimo post 04 Mar 2011, 19:18
da acolletti
recesso anticipato restituzione caparra

Aperto da sally1978Sezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 16
Visite: 5018
Ultimo post 19 Apr 2013, 09:40
da nigripennis
rapporti tra caparra confirmatoria e risoluzione

Aperto da scarponeSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 20
Visite: 2505
Ultimo post 05 Dic 2013, 18:22
da scarpone
Preliminare e restituzione caparra

Aperto da vodkatonicSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 2
Visite: 1723
Ultimo post 02 Set 2011, 11:27
da vodkatonic
Preliminare di locazione-restituzione caparra confirmatoria

Aperto da RiptideSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 3
Visite: 563
Ultimo post 14 Feb 2014, 18:11
da ossicini
Preliminare di compravendita e caparra con assegno scoperto

Aperto da simonitaSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 400
Ultimo post 19 Mar 2013, 12:29
da simonita
Mediazione obbligatoria per causa di restituzione caparra penitenziale.

Aperto da AlexTheSurfingWolfSezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 1
Visite: 832
Ultimo post 13 Mag 2016, 15:18
da AlexTheSurfingWolf