Autore Topic: udienza assegnazione somme ppt  (Letto 7495 volte)

Massimobleah

  • Aficionado

  • Offline
  • ****
  • 54
udienza assegnazione somme ppt
« il: 04 Gen 2004, 11:59 »
ho notificato ad un debitore sentenza con cui il giudice lo condanna a pagare 100. A seguire gli ho notificato il relativo precetto con cui gli intimo di pagare 180. Essendo il debitore ancora inadempiente, ho fatto un ppt presso la sua banca pignorandogli 500.  
Adesso devo fare l’udienza per ottenere la dichiarazione positiva del terzo. È la prima e non ho assolutamente idea di come comportarmi.

Dunque, vi chiedo:

1) - mi presento ed indico a verbale la seguente dicitura:

All’udienza del giorno __________ è presente per il creditore procedente l’avv. Bleah, il quale precisa che il credito vantato (sorte capitale), nei confronti del debitore __________, è pari alla somma di 180 (?), oltre interessi, competenze, il costo di notifica dell’atto di precetto, ulteriori interessi e spese conseguenziali, fino alla concorrenza di 500 (è una cifra che ho sparato io basandomi su innumerevoli atti di ppt già fatti da altri avvocati, senza però capire la logica dell’entità della cifra pignorata. Che dite? va bene?). Il procuratore del creditore deposita altresì titolo esecutivo e relativo atto di precetto ritualmente notificato. E’ altresì presente il Dr. ___________, funzionario della Banca _________ (?? Deve venire per forza un Avv. o va bene anche un funzionario????), il quale rende la dichiarazione di terzo ex art. 547 C.p.c. con separato foglio da ritenersi integrato nel presente verbale. Il procuratore del creditore chiede che il Sig. Giudice voglia disporre l’assegnazione della somma sino a totale soddisfo del credito vantato.

È ok così?

2) – All’udienza deposito nota spese? Se deposito nota spese, fai conto di 300, ed il giudice la liquida, questi 300 si sommano ai 500? Oppure la nota spese deve solo “coprire” la differenza tra 500 e 180? (questo è il quesito più importante. L’ho chiesto a ben 5 avvocati, tra cui 3 miei ex dominus, e nessuno mi ha saputo rispondere).

3) l’ordinanza con cui il giudice assegna le somme è titolo esecutivo verso il terzo-banca? In altre parole, posso notificare la suddetta ordinanza in forma esecutiva alla banca, unitamente ad un ulteriore precetto, e quindi “sforando” legittimamente le somme stabilita dal giudice?

4) la persona che comparirà per la banca può chiedere delle spese per il suo essere lì in udienza? Se Sì, ed il giudice le liquida, chi le paga? Io o il debitore?

5) il legale del debitore, rimasto oserei dire latitante per tutto il giudizio, mi ha detto, in maniera minacciosa, che si costituirà in giudizio all’udienza (cosa abbastanza rara, mi dicono). Cosa ci si potrebbe aspettare? Che mi picchia davanti al giudice? Lol. A parte gli scherzi, i titoli ci sono e sono tutti regolari. Che diavolo ci viene a fare?

6) ho ricevuto una “proposta transattiva” dal debitore che mi offre 400. Che fare? Gli dico di sì e lascio perdere tutto (Sarei tentato, visto che, come vedete, di questo tipo di procedimento, a parte quello che è scritto sul codice e in qualche sentenza della cassazione, non ne so nulla a livello pratico. Ferma restando la possibilità  di essere picchiato in udienza)? Oppure, se la risposta alla mia domanda di cui al punto 2 è che si possa andare anche ben oltre i 500 pignorati, rifiuto e procedo?
Tenete presente che siamo arrivati a questo punto perché il debitore è una persona davvero ostica.

Vi ringrazio tutti in anticipo e mi costituisco debitore per prestazioni analoghe nei confronti di chiunque possa diradare questa nebbia.

                  .



Massimobleah

  • Aficionado

  • Offline
  • ****
  • 54
udienza assegnazione somme ppt
« Risposta #1 il: 06 Gen 2004, 14:41 »
Ragazzi, per "prestazioni analoghe", intendo dire che, ad abundantiam, a chiunque mi darà qualche risposta presenterò mia cugina. Anzi, "gli presento a mia cuggina".

r

  • Megapraticante

  • Offline
  • ***
  • 584
udienza assegnazione somme ppt
« Risposta #2 il: 06 Gen 2004, 16:12 »
il verbale mi sembra ok, la nota spese io la depositerei perchè cmq hai fatto attivià dopo la notifica del precetto ma deve essere ricompresa nelle somme pignorate se no devi poi procedere a parte, per la banca verrà un dottore funzionario in genere non vengono avvocati, se compare il creditore eccepirà probabilmente un vizio di procedura ammeso che esista ma in pratica cercherà di prendere tempo tu fatti intanto assegnare le somme dovute, poi ti venisse dietro lui( se ti picchia avrai la solidarietà di tutto il forum, vuoi mettere??) cmq se aspetti quanche giorno ti drò infomazioni più dettagliate, non ricordo se il funzionario si fa liquidare le spese ma non credo in ogni caso non le paghi tu ma il debitore.
cmq  io la proposta transattiva l accetterei se ci rientri tu bene delle spese

Bjorn

  • Praticantissimo

  • Offline
  • *****
  • 173
udienza assegnazione somme ppt
« Risposta #3 il: 06 Gen 2004, 16:39 »
verrà un funzionario e renderà la dichiarazione. Se sarà positiva il g.e. rinvierà per l'assegnazione delle somme. Di solito il g.e. liquida direttamente tutte le spese ivi comprese quelle di procedura. Una volta in possesso delle copie autentiche dell'ordinanza di assegnazione vi farai apporre la formula esecutiva (dopo averla registrata, se necessario) e la notificherai alla banca (senza il precetto) e, solo ove questa non provveda al pagamento nei 10 giorni potrai notificare il precetto (magari prima manda un fax, dopo tutto la banca non ha interesse a non pagarti ma alle volte i funzionari non sanno come comportarsi).  L'avv. di controparte potrebbe depositare in udienza opposizione all'esecuzione e chiedere la sospensione ex art. 624 c.p.c..
Spese alla controparte non de devi, per ora. Il problema vero è se la banca rende dichiarazione negativa perchè il tizio non ha mille..... in tal caso devi trovare altra strada....

r

  • Megapraticante

  • Offline
  • ***
  • 584
udienza assegnazione somme ppt
« Risposta #4 il: 06 Gen 2004, 17:08 »
se ti può essere di aiuto ti trascrivo il verbale prestampato che usano i Giudici del mio Tribunale
.
YTribunale di.......
il giudice dell esecuzione
letti gli atti del procedimento di esecuzione n.....promossso da tizio nei confronti di Caio......con pignoramento presso terzi del.....vista la dichiarazione resa dal terzo pignorato Banca......che si è riconosciuto debitore verso l'esecutato per somm capienti;
visti gli artt. 552 segg. c.p.c.
ASSEGNA
delle somme dichiarate dovute da Banca  a Caio salvo esazione, il complessivo importo di Euro------------e per l'effetto ordina al terzo di pagare detto importo in favore di------------così imputato:
a)Euro -----a saldo spese di esecuzione (---borsuali, comprese registrazione 0,50% e spese dich.dovute al terzo; ----diritti;----onorario;----accessori)
b)Euro--------- a saldo del credito vantato in precetto------------(cap+int. ad oggi:-----spese    -----e precetto e acc).
dichiara il terzo liberato da ogni obbligo con il pagamento  previo rilascio di quietanza. dichiara estinto il processo di esecuzione.
IL GIUDICE

salvapat

  • Habitué

  • Offline
  • ***
  • 44
udienza assegnazione somme ppt
« Risposta #5 il: 06 Gen 2004, 17:32 »
ok anche secondo me la versione di r

Massimobleah

  • Aficionado

  • Offline
  • ****
  • 54
udienza assegnazione somme ppt
« Risposta #6 il: 10 Feb 2004, 12:57 »
vi ringrazio ragazzi, le vostre indicazioni sono assolutamente utilissime. perdonatemi se scrivo solo ora ma è d un pò che non mi collego. vi faccio poi sapere come è andata, anche se mi hanno detto che accettare la transazione significa dover sottostare ad una serie di adempimenti (svincolo somme, notifiche.. ecc..).

lele76

  • Forumdipendente

  • Offline
  • **
  • 423
udienza assegnazione somme ppt
« Risposta #7 il: 10 Feb 2004, 13:51 »
Io mi prenderei i 400

 

Svincolo somme pign. terzi

Aperto da AnonymousSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 2
Visite: 1868
Ultimo post 01 Ago 2002, 18:02
da Anonymous
Urgente: Udienza art. 183 c.p.c.

Aperto da AnonymousSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 1
Visite: 721
Ultimo post 19 Set 2002, 17:44
da Andrea5630
Alba: cerco (per udienza GdP 02/12/02)

Aperto da IsabellaSezione [ Collaborazioni, domiciliazioni e sostituzioni in udienza ]

Risposte: 0
Visite: 490
Ultimo post 30 Ott 2002, 18:36
da Isabella
Chi firma le presenze in udienza?

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 5
Visite: 2327
Ultimo post 08 Dic 2002, 19:13
da splugen
Per il libretto è valida l'udienza ext art. 532 cpc (Esecuz)

Aperto da GUNDAMSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 16
Visite: 4387
Ultimo post 23 Gen 2003, 17:25
da jester
rinvio udienza per impossibilità a comparire

Aperto da gameoverSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 8
Visite: 2284
Ultimo post 25 Mar 2003, 16:32
da alessia.san
valigetta in udienza

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 64
Visite: 12891
Ultimo post 19 Apr 2003, 18:10
da mik@
presenze in udienza

Aperto da spanoSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 1572
Ultimo post 13 Mag 2003, 15:55
da dressedtokill
Nola: presenze in udienza

Aperto da benny257Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 1569
Ultimo post 17 Ott 2003, 10:45
da mod
dubbo su presenze in udienza

Aperto da benny257Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 5
Visite: 1712
Ultimo post 16 Dic 2003, 16:05
da archimede2000