Autore Topic: Recupero credito CTU  (Letto 193 volte)

hispanico977

• Praticantissimo

• 108
Recupero credito CTU
« il: 10 Ott 2019, 23:03 »
Salve,
dovrei recuperare alcuni crediti di un amico CTU per le sue attività prestate nel corso di vari giudizi e da lui abbandonati per vari anni.
La mia domanda è:
- considerato il principio dell'obbligazione solidale delle spese di CTU e che, quindi, le parti del giudizio sono tenute in solido al pagamento delle dette spese a prescindere dalla diversa ripartizione della sentenza rispetto al Decreto di liquidazione;
- che in alcuni casi, nei detti procedimenti civili, il decreto di liquidazione pone provvisoriamente a carico di una sola parte di esse il pagamento delle spese di CTU;
- che i procedimenti nei quali il CTU ha prestato la propria consulenza sono già conclusi per esser giunti a sentenza o per esser stati cancellati;
posso io utilizzare il decreto di liquidazione quale titolo esecutivo anche nei confronti delle altre parti, cioè nei confronti delle parti non indicate nel decreto, o devo attivarmi per ottenere in via ordinaria o monitoria un nuovo titolo esecutivo da spendere nei confronti delle altre parti.

Io vorrei agire contro le altre parti già col decreto di liquidazione, per non perder tempo ed anche perché penso che una eventuale nuova azione possa essermi preclusa per difetto dell’interesse ad agire in quanto porterebbe ad una duplicazione di un titolo esecutivo già esistente.

Avete esperienze in merito?

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32457
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Re:Recupero credito CTU
« Risposta #1 il: 11 Ott 2019, 10:25 »
ho trovato questa:
Cassazione 30.1.2019 n 2703 il ctu può chiedere il pagamento del compenso a lui spettante anche alle parti nei cui confronti il giudice non abbia addossato le relative spese, promuovendo in tal caso ordinaria azione di cognizione, che si aggiunge all’azione esecutiva proponibile contro le altre parti in forza del decreto di liquidazione adottato dal giudice, purché nel relativo giudizio abbia dedotto e dimostrato l’inadempienza delle parti obbligate.

sembrerebbe che col decreto ex 115/02 tu possa agire con detto titolo solo nei confronti della parte indicata
se poi questa sarà inadempiente, allora dovrai agire in via ordinaria contro le altre (xchè contro di esse non esiste il titolo ex 115/02)
http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20190130/[email protected]@[email protected]@tS.clean.pdf

hispanico977

• Praticantissimo

• 108
« Risposta #2 il: 11 Ott 2019, 13:34 »
Grazie nigripennis.
Avevo già visto tale sentenza. Chiedevo nel forum per vedere se qualcuno avesse avuto esperienze diverse in merito.
Sto pensando...mmm ...che, nonostante la Cassaz. dica diversamente, potrei ugualmente notificare precetto alle altre parti (sono compagnie assicurative, quindi sicuramente solventi) inserendo nel precetto tutta la questione del doppio titolo esecutivo, obbligazione solidale, ecc.., in modo da far capire alle compagnie ass. che nel caso mi facciate opposizione al precetto è peggio per voi in quanto ben presto ritornerò con un nuovo precetto e con una richiesta economica maggiore in quanto si aggiungeranno anche le spese del monitorio. Che ne pensi? :-)

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32457
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #3 il: 11 Ott 2019, 16:21 »
 :-\
se vuoi "tentare" così, allora io proprio sorvolerei di raccontare la cosa
magari pagano e basta
se invece vai a metter loro la pulce nell'aurecchia...

hispanico977

• Praticantissimo

• 108
« Risposta #4 il: 11 Ott 2019, 17:13 »
... hai ragione... mmm... ci devo pensare.
Altrimenti non mi resta che seguir la strada indicata dalla Cassazione.
Notifico precetto alla parte indicata. Se non paga, procedo a depositare ricorso per decreto ingiuntivo nei confronti delle altre parti. Sicuramente è la strada preferibile anche per le mie tasche.
Attenderà un po' il cliente/amico.  :) ;)

indicazione credito pign.presso terzi

Aperto da ciccia21

Risposte: 4
Visite: 2142
Ultimo post 11 Feb 2005, 18:56
da ciccia21
recupero crediti

Aperto da fragiomanu

Risposte: 6
Visite: 2192
Ultimo post 06 Mag 2005, 21:42
da r