Autore Topic: Pignoramento presso terzi su libretto di deposito risparmi/pensione  (Letto 1790 volte)

Ozymandias87

• Rookie * Novizio

• **
  • 13
  • Testo personale
    Novizio
Salve a tutti,

ho notificato atto di PPT alle Poste Italiane, le quali mi hanno inviato dichiarazione positiva su un libretto di risparmio. Il problema del libretto è duplice: a) risulta cointestato; b) su tale conto confluirebbe la pensione dell'altro cointestatario non debitore. Come mi conviene procedere?

Stando alla nuova normativa, dovrei attenermi alle regole del triplo dell'assegno sociale oppure dato che sono somme confuse con il conto sarebbero pignorabili 100%?

Mauro_L_AQ

• Visitatore
Re:Pignoramento presso terzi su libretto di deposito risparmi/pensione
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2016, 10:13:33 »
Ciao. Guarda che nel caso di specie i limiti sono due ed il secondo non ha nulla a che fare con la confusione delle somme che confluiscono sull cc o libretto.

http://www.laleggepertutti.it/108256_libretto-di-risparmio-puo-essere-pignorato-e-bloccato

Bada bene che l'url e' solo uno spunto visto che ci sono tonnellatecdi giurisprudenza di merito (30% post riforma)

P.s. lascia perdere gli arbitrati bancari che in quelle sedi il cpc viene messo da parte in favore delle parcelle da 30k e passa spleuri.

Ozymandias87

• Rookie * Novizio

• **
  • 13
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2016, 11:55:59 »
Già letto quell'articolo, però giurisprudenza a sostegno non ne trovo e quella riportata magari conferma indirettamente quella testi, dovrei comunque leggerla integralmente.

Il limite delle somme già depositate dovrebbe essere uno solo, ovvero l'impignorabilità fino a triplo dell'assegno sociale, l'eccedente pignorabile 100%, giusto?

L'altro limite dovrebbe quello della pignorabilità del solo 50% essendo il libretto cointestato.

In ogni caso, aderendo alla tesi riportata in quell'articolo, opererebbe soltanto il limite del 50% poichè il libretto di risparmio non è equiparabile al conto corrente.

La tesi della confusione tra pensione/stipendio e somme detenute ad altro titolo forse è antecedente alla riforma (almeno credo): in sostanza il debitore deve dimostrare che il denaro depositato presso il cc è riconducibile esclusivamente ai ratei pensionistici.

Mauro_L_AQ

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2016, 12:06:30 »
Allora nulla toglie che tu possa pignorare il 100% ma poi il g.e. riduce il tutto tenendo conto di
- conto cointestato 50%
- accredito pensione coniuge non debitore triplo bla bla.

Se tu agisci solo sul 50% e' ovvio che il limite sia solo quello ma molti colleghi seguono come pecore, perche' gli conviene, statuizioni arbitrati bancari secondo le quali le somme, una volta confluite su cc o libretto, diventano fungibili. Tradotto rasoterra se sul conto ci sta cento il terzo ti dichisra cento tu agisci su cento e' ok ... poi sono azzi e mazzi dei cointestatari nei loro rapporti interni.

Ho richiamato la tua attenzione perche' il G.E. no e' un componente collegio arbitrale bancario e tira, spesso, mazzate da orbi.

Ozymandias87

• Rookie * Novizio

• **
  • 13
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2016, 12:18:19 »
Lo stesso articolo della Legge per tutti ripropone quella tesi:

"Nel caso in cui l’accredito dei ratei della pensione o dei trattamenti assimilati venga effettuato – come di frequente avviene – su un libretto di risparmio, gli accrediti stessi si confondono con il resto delle somme ivi giacenti e pertanto possono essere pignorati integralmente ".

Io però faccio un ragionamento: se la pensione di X va a finire su un conto cointestato a X e Y, vuol dire che Y detiene quelle somme per il 50%, ma ovviamente non a titolo di pensione. Spero di aver fatto un ragionamento corretto.

Ciononostante mi consigli comunque di chiedere il 100% al G.E.?

Mauro_L_AQ

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2016, 12:29:20 »
L'esatto opposto. Limitati al 50% fino a concorrenza.

Provo a rispiegare la cosa. Tutti i colleghi che conosco, in 5 fori, quando stanno nella tua situazione, chiedono il 100% basandosi su decisioni arbitrati bancari e tutte le volte prendono mazzate sui denti.

Non credo di poter essere piu' chiaro di cosi'.

Ozymandias87

• Rookie * Novizio

• **
  • 13
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2016, 12:35:38 »
Grazie mille Mauro.  :thumbright:

Mauro_L_AQ

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2016, 12:40:33 »
Cmq mi hai fatto venire il dubbio di essermi rincretinito.
Nell'articolo che ti ho segnalato trova il paragrafo "pignoramento libretto postale cointestato".

Guarda, per esperienza personale, ti posso assicurare, per dirla alla Tonini, che non c'e' nulla di peggio per l'avv della "forza della prevenzione", nel senso che quando il terzo ti dichiara 100 ti si fissa in testa 100 e vuoi cento. Piu' cose corrette ti dicono per convincerti che e' 50 piu' l'avv si convince che e' 100.

Ozymandias87

• Rookie * Novizio

• **
  • 13
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2016, 12:56:40 »
No aspetta, sono due problemi distinti: sul 50% hai ragione, il dubbio rimane sul possibile limite del triplo dell'assegno sociale dato che le somme detenute dal terzo dovrebbero essere a titolo di ratei pensionistici.

Sul 50% non c'è alcun dubbio, magari si potrebbe tentare la carta della comunione legale dei beni, ma anche in questo caso andrei su un terreno minato.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32210
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2016, 15:38:45 »
molto sensato.
se la pensione di X va a finire su un conto cointestato a X e Y, vuol dire che Y detiene quelle somme per il 50%, ma ovviamente non a titolo di pensione. Spero di aver fatto un ragionamento corretto.

AvvEsposito

• Nuovo arrivato

• *
  • 2
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2017, 15:05:14 »
Collega provi a vedere se ci sono altri conti o altri libretti di risparmio o immobili pignorabili. Io negli ultimi tempi mi sto servendo dell'assistenza di questa azienda ( https://www.fdfidelitas.com/) che offre dei servizi molto dettagliati. Resto a disposizione se posso aiutarla.
Avv. Ciro Esposito

Mauro_L_AQ

• Forumdipendente

• **
  • Chettenefrega non te la prendere
  • 374
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2017, 16:38:57 »
Ha ragione aenne.
Devo mettere il tassametro alla tastiera.

De_Mentalist

• Praticantissimo

• 209
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2017, 09:59:48 »
A me è capitato più volte... è il debitore, in caso di ppt su libretto, cc, cd ecc. ecc., che deve dimostrare che sul conto confluiscono SOLO somme relative a stipendi e/o ratei pensionistici. Pignora il 100% della quota del tuo debitore, poi al massimo sarà il giudice che, su istanza del debitore, ridurrà il pignoramento

Svincolo somme pign. terzi

Aperto da AnonymousSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 2
Visite: 1068
Ultimo post 01 Agosto 2002, 18:02:10
da Anonymous
cancellazione pignoramento immobiliare tavolare

Aperto da border1295Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 4
Visite: 950
Ultimo post 24 Settembre 2002, 12:17:35
da splugen
estinzione pignoramento terzi

Aperto da AnonymousSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 6
Visite: 1050
Ultimo post 05 Ottobre 2002, 12:28:08
da Raf
pratica presso avvocatura (2)

Aperto da buendia74Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Visite: 1310
Ultimo post 06 Ottobre 2002, 17:51:49
da Anonymous
domiciliazione presso studio del dominus

Aperto da AnonymousSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 3
Visite: 1472
Ultimo post 11 Novembre 2002, 22:24:42
da Anonymous
iter pignoramento mobiliare

Aperto da lawfreeSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Visite: 581
Ultimo post 12 Gennaio 2003, 19:09:32
da Anonymous
Per il libretto è valida l'udienza ext art. 532 cpc (Esecuz)

Aperto da GUNDAMSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 16
Visite: 3558
Ultimo post 23 Gennaio 2003, 17:25:07
da jester
compilazione libretto pratica

Aperto da catySezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 5
Visite: 2192
Ultimo post 07 Maggio 2003, 18:06:00
da splugen
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google