Autore Topic: recupero parcella difesa d'ufficio  (Letto 7953 volte)

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347
recupero parcella difesa d'ufficio
« il: 19 Giu 2015, 13:29 »
Salve. Al fine di recuperare le competenze professionali relative ad una difesa d'ufficio, invio messa in mora al cliente. La stessa mi torna indietro con avviso di compiuta giacenza. Ora, in questo caso dovrebbe applicarsi - a quanto ho letto - la procedura prevista per l'irreperibile di fatto, dovendo corredare però l'istanza di liquidazione al Giudice con visura anagrafica da cui dovrebbe risultare che il Tizio non risiede più all'indirizzo dichiarato. Ma se dalla visura anagrafica risultasse (come temo) che invece Tizio risiede ancora lì? Sono infatti convinta che quel furbo del  cliente abbia semplicemente omesso volutamente di ritirare la raccomandata avendo capito di cosa si trattava .......Grazie a chi mi risponderà!

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
Re:recupero parcella difesa d'ufficio
« Risposta #1 il: 19 Giu 2015, 15:53 »
no, scusa... se parli di compiuta giacenza della raccomandata a/r si deve escludere l'irreperibilità di fatto dell'assistito.
Compiuta giacenza significa che il tizio è stato avvisato e che non è andato a ritirare la raccomandata presso l'ufficio postale.... (probabilmente prevedendone il contenuto).
Altro che irreperibilità... ti tocca fare tutta la trafila... decreto ingiuntivo.... precetto .... pignoramento .... e solo se il pignoramento è negativo potrai finalmente chiedere la liquidazione al Giudice. Benvenuta nel club!
Ovviamente il discorso sarebbe diverso se la raccomandata ti fosse stata restituita non per compiuta giacenza bensì per irreperibilità del destinatario.

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347
« Risposta #2 il: 19 Giu 2015, 16:10 »
Grazie mille....questa differenza non mi era chiara!  :)

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #3 il: 19 Giu 2015, 17:10 »
beh, è abbastanza importante. Ti consiglio, nel tuo interesse e senza polemica, una ripassatina alle norme sulla validità ed effetti delle notifiche sia in ambito civile che penale. 

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347
« Risposta #4 il: 19 Giu 2015, 20:32 »
 :thumbsup:

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8675
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #5 il: 20 Giu 2015, 16:38 »
Mi allaccio.

Tempo fa, ho difeso in un procedimento 10bis 286/98 un cittadino egiziano mai visto nè sentito, il quale risulta dagli atti aver dichiarato un domicilio che la PG mai ha dovuto verificare perchè la notifica degli atti gli è stata fatta al momento del controllo.

Ovviamente la raccomandata con richiesta di pagamento a qull'indirizzo dichiarato in atti è tornata con lo sconosciuto.

Allora ho ottenuto decreto ingiuntivo ed ho provato a notificare nuovamente al medesimo indirizzo con UG (non a mezzo posta) ma come prevedibile mi è stata resa notifica mancata.

Costui è irreperibile eccome.

Ora che passi fare per chiedere la liquidazione?

Un amico mi ha consigliato di fare richiesta al DAP e al Consolato e dove entrambi confermino sia la non presenza in carcere sia la non nota residenza dichiarata, depositare istanza di liquidazione.

Mi confermate occorra questo passaggio o posso ometterlo?

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4267
« Risposta #6 il: 21 Giu 2015, 21:16 »
Confermo.
ricerca tramite DAP e richiesta al consolato.
altrimenti la domanda di liquidazione viene rigettata

Un amico mi ha consigliato di fare richiesta al DAP e al Consolato e dove entrambi confermino sia la non presenza in carcere sia la non nota residenza dichiarata, depositare istanza di liquidazione.

Mi confermate occorra questo passaggio o posso ometterlo?

gattone80

• Utente storico

• 745
« Risposta #7 il: 23 Giu 2015, 13:31 »
in certi posti basta il dap e il giudice dichiara l'irreperibilità e liquida

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347
« Risposta #8 il: 17 Set 2015, 17:07 »
Sempre in argomento: espleto una difesa d'ufficio in udienza preliminare. Avviso preventivamente per iscritto il cliente, invitandolo a contattarmi sia per concordare la strategia difensiva che l'onorario o, in alternativa, l'ammissione al gratuito patrocinio. Il cliente se ne infischia altamente e non risponde neppure al mio invito. Al termine dell'udienza preliminare (durata ben 4 udienze, trattandosi di processo con 40 imputati) il G.U.P. emette il decreto che dispone il giudizio. Ora, posso cominciare a procedere al recupero (che già so sarà praticamente impossibile!) della mia parcella oppure devo attendere la fine del dibattimento per poter ricontattare sto screanzato di cliente? Nel senso che non mi sembra proprio deontologicamente il massimo intraprendere un'azione di recupero crediti nei confronti di chi dovrò continuare a difendere in sede penale, ma nello stesso tempo non mi sembra neppure corretto dover continuare a lavorare gratis, e almeno inizio a "rompergli le scatole"! Grazie a chi vorrà darmi un consiglio in merito!

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #9 il: 17 Set 2015, 17:50 »
certo che gli puoi chiedere i soldi per l'attività  fino ad ora svolta ...ma essendo una difesa d'ufficio dovrai continuare a difenderlo fino alla fine del dibattimento...

flowneaway

• Utente storico

• 936
« Risposta #10 il: 18 Set 2015, 09:13 »
Deontologicamente non vedo molto corretto agire esecutivamente contro un cliente che devi difendere. Se la nomina fosse fiduciaria correrebbe l'obbligo di rinunciare al mandato. Nella difesa d'ufficio si termina il processo e ci si rivale all'esito.

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347
« Risposta #11 il: 18 Set 2015, 15:52 »
Grazie mille. Voi quale strumento prediligete per il recupero delle parcelle per difese d'ufficio: citazione o parere di congruità dell'Ordine e successivo ricorso per decreto ingiuntivo?

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347
« Risposta #12 il: 27 Set 2016, 12:38 »
Mi riallaccio a questa discussione, per reiterare il mio quesito circa le modalità di recupero della parcella professionale.
In particolare, alla luce di recentissime sentenze della Cassazione, sembrerebbero aperte solo due strade: il ricorso per d.i. previo parere di congruità (a pagamento) dell' Ordine ovvero il procedimento ex art. 702 bis c.p.c.

Dovendo recuperare un credito pari a circa 900 euro (parcella redatta in base ai parametri ex D.M. 155/2014) non posso quindi agire in via ordinaria con citazione dinanzi al GdP?
Conosco alcuni colleghi che percorrono comunque questa strada, ma vorrei evitare di incorrere in qualche GdP che la pensi diversamente!
Grazie!

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #13 il: 28 Set 2016, 18:46 »
scusa, mi sfugge il motivo per il quale non potresti agire con citazione ordinaria..

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347

Nevermind3r

• Megapraticante

• 538
« Risposta #15 il: 04 Ott 2016, 17:37 »
Buon pomeriggio a tutti!
Mi ricollego al topic e in particolare a quanto già espresso in merito alle ricerche per gli irreperibili di fatto inoltrate al DAP.
In proposito allego qui di seguito, al fine di facilitare a tutti il lavoro, l'indirizzo di PEC a cui inoltrare la richiesta.
L'indirizzo PEC è: ricercaristretti@giustiziacert.it.
A tal proposito ricordate bene che:
- dovrete formulare istanza scritta su Vs. carta intestata di studio;
- ricordatevi di firmarla e acquisirla in formato PDF;
- inviarla all'indirizzo PEC sopra riportato come allegato.
In tempo reale avrete il responso (il DAP è veramente molto celere nella risposta).
Occhio sempre ai nominativi dei soggetti per cui richiedete le ricerche. Il DAP risponde sulla base di quanto scrivete, quindi verificate sempre prima che i nominativi e i dati indicati siano correttamente riportati (altrimenti dovrete rinnovare la richiesta)   :)
Con la speranza che sia stato d'aiuto... Vi auguro buon lavoro! Saluti

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #16 il: 04 Ott 2016, 18:34 »
Grazie mille  :thumbright: :cheers:

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8675
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #17 il: 18 Ott 2016, 12:02 »
Anche qui il "Sole" di oggi.

Quota (selezione)
18 Ottobre 2016Con questo numero1Pagina 48/49 di 50
NORME E TRIBUTI18 OTTOBRE 2016Il Sole 24 Ore
Ministero della Giustizia. La circolare del 3 ottobre chiarisce come utilizzare il fondo varato con il dm del 15 luglio
Avvocati d’ufficio, paga il Fisco
Parcelle per gratuito patrocinio compensate con imposte e contributi
Lo Stato paga i propri debiti ammettendo la compensazione con imposte e contributi. Il meccanismo, già previsto per le detrazioni spettanti per lavori finalizzati al risparmio energetico (legge di stabilità 208/2015), opera dal 17 ottobre anche per gli avvocati che hanno difeso soggetti ammessi al gratuito patrocinio (si veda il Sole 24 ore del 16 luglio). Le liti civili, penali, tributarie e amministrative esigono una difesa tecnica, che è onerosa. Se mancano requisiti di reddito (euro 11.528) e la pretesa giudiziaria non è palesemente infondata, si può attivare una procedura di “gratuito patrocinio” attraverso l’Ordine degli avvocati, o direttamente all’ufficio del magistrato penale. Al termine del processo, indipendentemente dall’esito della lite, l’avvocato designato come difensore viene remunerato dallo Stato, il quale attinge da uno specifico capitolo di bilancio denominato “spese di giustizia”.
Con decreto del 15 luglio il fondo per le spese di giustizia destinato a remunerare le prestazioni degli avvocati è stato dotato di 10 milioni di euro e, con circolare del 3 ottobre il ministero della Giustizia, ha chiarito i meccanismi del pagamento. Imposte dirette e indirette, tasse e contributi da pagare per i dipendenti possono essere pagati, dagli avvocati che hanno ottenuto un decreto di liquidazione per patrocinio prestato gratuitamente, utilizzando una procedura informatica. Si tratta della stessa procedura che ammette le compensazioni per i fornitori dello Stato (Dl 35/2013) e per le imprese che hanno eseguito lavori di riqualificazione energetica a favore di condomini con esiguo reddito (legge 208/2015 ). La circolare rende compensabili tributi e contributi previdenziali degli avvocati, con quanto dovuto dall’ erario agli avvocati stessi, in qualsiasi data i crediti siano maturati.
La compensazione dei crediti degli avvocati può anche essere parziale, quindi è possibile pagare mediante compensazione i debiti verso l’erario o verso gli istituti previdenziali anche se il credito del professionista è di importo superiore a quanto si chiede di compensare. Il professionista dovrà attivarsi con fattura elettronica oppure fattura cartacea registrata su piattaforma elettronica. Dell’avvenuta registrazione, detta piattaforma darà notizia agli interessati. Gli adempimenti a carico dei professionisti che intendono fruire della compensazione riguardano quindi la registrazione sulla piattaforma elettronica, una serie di dichiarazioni (con modalità telematiche di firma digitale) di responsabilità circa l’avvenuta liquidazione da parte dell’autorità giudiziaria e la mancata loro opposizione a tale liquidazione.
I tempi previsti dalla circolare vanno dal 17 ottobre 2016 (invio delle richieste) al 30 novembre dello stesso anno: successivamente, la piattaforma elettronica elaborerà l’elenco dei crediti ammessi in compensazione con relative comunicazioni sia ai professionisti che all’Agenzia delle entrate e agli enti di previdenza. La richiesta di compensare debiti verso l’erario non esime dalla rispetto dei tempi di pagamento: sarà quindi necessario che il professionista tenga ben presenti le scadenze, poiché vanno rispettate indipendentemente dal sistema di pagamento.
Diversamente, al danno di attese spesso pluriennali, si potrebbe aggiungere la beffa di sanzioni per omesso o ritardato pagamento a causa del ritardo nel certificare la compensazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Guglielmo Saporito

la circolare

Mauro_L_AQ

• Visitatore
« Risposta #18 il: 19 Ott 2016, 19:00 »
Lupus ma siete sicuri che bastino solo Dap e Consolato?
Da quanto vedo sul prontuario CoA Modena che mi ha mandato una collega si richiedono un botto di altre cose del tipo
- copia di tutti i verbali d’udienza
- copia della lettera di messa in mora unitamente a copia della busta;
- copia della verifica anagrafica negativa tratta dal fascicolo processuale
- copia del verbale di identificazione ed elezione di domicilio ecc. ecc.

Mi scuso per la mia ignoranza in materia ma vorrei capirci qualcosa anch'io da fonti affidabili.

emysword

• Forumdipendente

• **
  • 347
« Risposta #19 il: 31 Ott 2017, 17:53 »
Buon pomeriggio, mi riallaccio a questo vecchio post...
difesa d'ufficio di straniero con residenza in Italia.
Notifico messa in mora e invito alla negoziazione assistita che vanno entrambi a buon fine (il tizio mi contatta pure ma solo per dirmi che non ha soldi per pagare :laughing7: :toothy12:)...gli notifico quindi la citazione a giudizio dinanzi al GdP (qui da me non ha ancora "preso piede" l'orientamento della Cassazione secondo cui bisogna procedere per il recupero degli onorari solo con il ricorso per d.i. ovvero col 702 bis); tuttavia, la notifica della citazione fatta dall'u.g. a mezzo posta mi torna indietro per irreperibilità del destinatario.
A questo punto vorrei procedere con la richiesta di un certificato anagrafico nello stesso Comune di residenza: nel caso in cui dovesse risultare negativo, potrei proporre istanza di liquidazione al giudice penale trattandosi di irreperibile di fatto? O devo continuare con il giudizio civile ( e conseguente notifica ai sensi del 143)? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

an

• Divinita' Immortale

• 13998
« Risposta #20 il: 20 Mar 2018, 19:15 »
richiesta di certificato anagrafico,  certificato DAP e poi istanza di liquidazione al Giudice penale allegando notifica negativa atto di citazione, certificato penale e certificato DAP

voci parcella domiciliatario per ppt

Aperto da sodinaSezione [ Recupero Crediti ed Esecuzioni ]

Risposte: 33
Visite: 12180
Ultimo post 08 Giu 2010, 22:43
da nigripennis
verbale fascicolo d'ufficio

Aperto da pollitoSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 30
Visite: 6397
Ultimo post 25 Feb 2010, 11:03
da mokado
utilità della visura camerale pre-recupero credito

Aperto da LegaleonlineSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 8
Visite: 589
Ultimo post 24 Ott 2008, 13:14
da Jackal
unico mandato per attività seriale: parcella da ridurre?

Aperto da x1978Sezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 8
Visite: 2371
Ultimo post 15 Nov 2011, 16:32
da x1978
UNEP di Roma: bolgia dantesca o ufficio normale?

Aperto da HoneymoonSezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 18
Visite: 5360
Ultimo post 03 Ott 2012, 16:04
da lupuscanis
Una nuova difesa d'ufficio: Atti del congresso di Genova

Aperto da HartmanSezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 4
Visite: 1123
Ultimo post 02 Dic 2010, 17:15
da Hartman
Ufficio ricezione atti, Procura della Repubblica

Aperto da pinki15Sezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 6
Visite: 2020
Ultimo post 20 Giu 2012, 19:48
da pinki15
Ufficio legale delle banche

Aperto da e.p.80Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 11
Visite: 4063
Ultimo post 13 Ott 2003, 16:51
da Fra
ufficio impugnazioni esterne - rogatorie

Aperto da SupernovaSezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 1
Visite: 1984
Ultimo post 30 Ott 2006, 15:40
da liala
ufficio esame avvocato - giorni e orari dicembre?

Aperto da dominaSezione [ Esame di avvocato CdA Roma ]

Risposte: 9
Visite: 3031
Ultimo post 18 Dic 2007, 18:32
da domina