Autore Topic: Messa alla prova e recidiva  (Letto 670 volte)

Mamba300

• Habitué

• 31
Messa alla prova e recidiva
« il: 23 Nov 2018, 17:33 »
Buonasera colleghi,

Domanda semplice semplice, secondo la Vostra esperienza è possibile che un giudice confermi la messa alla prova di un soggetto con precedente condatta 2 anni fa per( reato:624bis pena: pecuniaria di 30000 euro) indagato attualmente per furto aggravato? Rientrante quindi nel art 550 che ne consentirebbe alla messa alla prova.

Diverse sentenze lette configurerebbero che la messa alla prova possa essere concessa, perche un precedente anche se infraquinquiennale non può essere la base per la non concessione, e non si terebbe nemmeno conto di recidive specifiche o aggravate

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• Chettenefrega non te la prendere
  • 761
  • Testo personale
    New Member
Re:Messa alla prova e recidiva
« Risposta #1 il: 24 Nov 2018, 15:19 »
soggetto con precedente condatta 2 anni fa per( reato:624bis pena: pecuniaria di 30000 euro) indagato attualmente per furto aggravato?

E allora è affiliato mamba  :D

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #2 il: 10 Dic 2018, 19:42 »
Ciao Mauro :D

Sono della scuola che "faccio il mio lavoro e non giudico la vita altrui" nel senso che alcune cose te le ritrovi addosso, se per il primo fatto non centrava nulla, ma era stato tirato in ballo, trovando un avvocato incompetente che ha lasciato scorrere un decreto penale NON VALIDO, perchè un 624bis non puoi mandarlo con decreto, ma oramai è irrevocabile.

Per l'attuale contestazione probabilmente centra realmente avendo raccolto, in un campo da calcetto di fianco al suo borsone un cellulare che si è portato a casa.

Ora la domanda scende nei tecnicismi, tra l'altro ho appuntamento dopo domani, e oltre a qualche sentenza online di più non si trova e dalle mie parti (lombardia) vige la regola "ognuno si faccia li c***i sua e non trovo riscontri.

Attendo però il tuo

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 10 Dic 2018, 19:51 »
Non te la prendere Mamba ma io ho sempre giudicato i lumbard dei ghiaccioli, e non me ne voglia l'amata salta.

Cioè a voi manca proprio la cazzimm

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #4 il: 11 Dic 2018, 03:04 »
riporto la risposta anche qui sia mai che la rendiamo utile ad altri utenti:

Ciao Mauro, ti riscrivo la risposta perchè non sono sicuro si sia effettivamente inviata.

In che senso poi in sede impugnativa ?
Non ho mai richiesto la Map sinceramente, so che posso chiederla al 415, o anche durante, ma essendo il cliente un recidivo il Pm non mi dirà mai di si, so che poi però al Gup posso subito richiederla e li l'opinione del Pm non conta più di tanto, poi alla successiva udienza con il programma e valutazioni Uepe stabilirà se ritiene idoneo lo stesso, premetto che ho consigliato al mio assistito di dichiarare le attività di studio, volontariato, assistenza a famigliari disabili, perchè indice di integrità morale che un giudice guarda con benevolenza.
Altrimenti posso richiederlo prima dell'inizio del dibattimento dato che il 625 mi citeranno diretto a giudizio.
Tu cosa intendi con " in sede d'impugnazione", dici che nemmeno il giudice dibattimentale me lo convalida?

Avrei piacere di capire tu in che fase lo chiederesti, poi per quella citazione del collega che mi ha sbagliato un precedente decreto, rovinando il casellario al mio assistito provvederò, mi preme ora capire come muovermi e le chance che ho con questa Map,  :toothy12:  con il tuo "l'accetteranno de plano" mi fai intendere che la danno a cani e porci  :tongue4:

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #5 il: 11 Dic 2018, 12:37 »
Ciao Mauro, ti riscrivo la risposta perchè non sono sicuro si sia effettivamente inviata.

Hai ragione anch'io molte volte provo ad accedere ma non mi fa accedere al forum oppure provo ad inviare una risposta ma poi mi disconnette dal forum.

Prima ti spiego cosa io intenda per cazzimm e poi ti rispondo.
Non sono di origini napoletane altrimenti avrei scritto quello che i napoletani scrivono per traslare una parola puramente dialettale ossia "cazzimma", ma di origini napoletane è mia moglie la quale è solita dire che io avrei un eccesso di "cazzimma".
Dicesi cazzimm un misto fra il saper uscire da qualsiasi situazione come se nulla fosse, la cattiveria che sfocia in violenza, in tal caso giuridica, di inaudita gravità se comparata a ciò cui si sta reagendo, se preferisci non proporzionale o gratuita.

Ti rispondo.
Evidentemente non conosci le SS.UU. Rigacci.
L'orientamento maggioritario anche dopo la Rigacci e lo ripeto trattasi di S.S.U.U. Cass Pen considera l'ordinanza di rigetto immediatamente ricorribile per Cassazione oltre che suscettibile di riproposizione in ogni udienza dell'instaurando procedimento
penale. Male che ti vada ed incocci in uno dei pochi colleghi che si sia uniformato alla Rigacci impugni in appello unitamente alla
sentenza di primo grado chiedendo milioni e milioni di euro di risarcimento danni al collega che ha scazzato sul decreto.

Cass. SS. UU. Rigacci
https://www.penalecontemporaneo.it/d/4916-la-sentenza-delle-sezioni-unite-sul-sindacato-dell-ordinanza-di-rigetto-della-richiesta-di-messa-al

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #6 il: 11 Dic 2018, 12:39 »

Hai ragione anch'io molte volte provo ad accedere ma non mi fa accedere al forum oppure provo ad inviare una risposta ma poi mi disconnette dal forum.

Prima ti spiego cosa io intenda per cazzimm e poi ti rispondo.
Non sono di origini napoletane altrimenti avrei scritto quello che i napoletani scrivono per traslare una parola puramente dialettale ossia "cazzimma", ma di origini napoletane è mia moglie la quale è solita dire che io avrei un eccesso di "cazzimma".
Dicesi cazzimm un misto fra il saper uscire da qualsiasi situazione come se nulla fosse, e la cattiveria che sfocia in violenza, in tal caso giuridica, di inaudita gravità se comparata a ciò cui si sta reagendo, se preferisci non proporzionale o gratuita.

Ti rispondo.
Evidentemente non conosci le SS.UU. Rigacci.
L'orientamento maggioritario anche dopo la Rigacci e lo ripeto trattasi di S.S.U.U. Cass Pen considera l'ordinanza di rigetto immediatamente ricorribile per Cassazione oltre che suscettibile di riproposizione in ogni udienza dell'instaurando processo penale.
Male che ti vada ed incocci in uno dei pochi colleghi che si sia uniformato alla Rigacci impugni in appello unitamente alla
sentenza di primo grado chiedendo milioni e milioni di euro di risarcimento danni al collega che ha scazzato sul decreto.

Cass. SS. UU. Rigacci
https://www.penalecontemporaneo.it/d/4916-la-sentenza-delle-sezioni-unite-sul-sindacato-dell-ordinanza-di-rigetto-della-richiesta-di-messa-al

Corretto. Come vedi avevo ragione sulla disconnessione.

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #7 il: 12 Dic 2018, 12:29 »
Grazie Mauro per la lezione sulla cazzimma può sempre essermi utile  :laughing7:
Riguardo al decreto penale che il collega ha scazzato per ora non ci sto ancora pensando  :confused2: avendo cura prima di far vedere al mio cliente che nella malaugurata ipotesi che una fase dibattimentale sia complessa da affrontare per chissà quali prove ci possono essere ALMENO ho la messa alla prova sicura.
Ho avuto modo di documentarmi che in tale caso dato che ho la citazione diretta a giudizio in fase PRE DIBATTIMENTALE quando espongo la mia richiesta il giudice non sa nulla del fascicolo non avendolo a disposizione, ma prende in considerazione solo casellario e reato contestato.

Mi spieghi il passaggio che dovrebbero accettarla de plano?
È così scontato che il giudice mi mandi a ca**re alla mia richiesta di map per il mio cliente recidivo ?

Vado con la cazzimma, che in Veneto è pure un attrezzo agrigolo

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #8 il: 12 Dic 2018, 12:49 »
Ciao Mamba ho capito in che fase sei
forse non ci siamo capiti il pm ti riderà in faccia
senti a me il pm ha richiesto archiviazione
ipotesi di reato associazione per delinquere finalizzata a truffa pluri-aggravata con complicità pubblici ufficiali
guarda che a me il pm ha indagato il teste chiave del processo senza mai sentirlo a sit così impedendo anche a me
di sentirlo in sede di colloquio fono-registrato ex 391bis cpp
ti pare normale che il pm indaghi il teste chiave?
farà di tutto per schiaffare al gabbio il tuo
il giudice perchè tanto ora vai davanti al giudice non sa una mazza del tuo e ti rigetta istanza
tu riccorri subito in cass ed hai 12 pronunce cass che non si può rigettare istanza solo in base a recidiva a questo
punto solo presunta
anche se collegio cass si uniforma a rigazzi tu chiedi minimo 5 milioni di euro al collega
Se ti pare poco
ecco perchè ti ho scritto tu devi pregare che te la rigettino
in media ti fai 500.000 euro puliti

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 12 Dic 2018, 12:52 »
senti a me il pm ha richiesto archiviazione
ipotesi di reato associazione per delinquere finalizzata a truffa pluri-aggravata con complicità pubblici ufficiali
guarda che a me il pm ha indagato il teste chiave del processo senza mai sentirlo a sit così impedendo anche a me
di sentirlo in sede di colloquio fono-registrato ex 391bis cpp
ti pare normale che il pm indaghi il teste chiave?

non ti dico per quale ipotesi di reato l'ha indagato anche perchè son sicuro che sto pm finisce arrestato come quello di lecce
tu non dovresti avere di sti problemi.

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #10 il: 12 Dic 2018, 16:35 »
Ho letto l’artcolo che mi hai linkato, ma io con la citazione diretta a giudizio posso solo impugnare la sentenza, non solo il rigetto della MAP,   Mi spiego, se mi rigetta l’istanza di MAP, non posso chiudere subito li la cosa, ma a sentenza di condanna posso appellare e dire che DOVEVA valutarmi la map.

Che poi sono sincero, i giudici qui da me mi offrono il caffè  :toothy12: La vedo dura che sulla base della sola imputazione è una recidiva che forse non ci sarebbe nemmeno se il collega fosse stato un minimo intelligente non ci sarebbe.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #11 il: 12 Dic 2018, 16:41 »
No allora aspè mamba
io ti ho parlato di cazzimm non a caso
tu al collega lo dovevi fare nero appena saputo della cosa del decreto già ora è quasi tardi fallo al più presto
poi ti ripeto una cosa è la rigazzi una cosa è la cassazione reale
già prima della rigazzi c'erano due correnti di pensiero in cass pen
la maggioritaria, prima ed ora, dice che puoi impugnare in cass l'ordinanza di rigetto subito appena te la pronunciano anche gup
la corrente minoritaria stranamente ripresa dalla rigazzi dice che puoi fare solo appello dopo sent primo grado

senti a me spacca il culo al collega e poi pensa alla map
intanto incomincia a mandargli citazione poi se incocci in un collegio cass che si uniforma a rigazzi chiedi il maggior danno
ma se incocci nei 9 collegi su 10 che non condivide la rigazzi hai risolto già in ud prel

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #12 il: 12 Dic 2018, 16:46 »
E ti spiego subito perchè 9 collegi su 10 cass pen se ne strafottono della rigazzi
potenzialmente il tuo può finire in carcere anzichè a map perchè lo dice la rigazzi
ma che dice il 2 c.p?
e lo sai che si applica al contrasto giurisprudenziale, o meglio i principi del 2 li si estende al contrasto giurisprudenziale

la rigazzi può dire quel che minchia vuole ma non esiste che perchè lo dicono alcuni consiglieri cass pen una finisca in una casa di reclusione anzichè map

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #13 il: 12 Dic 2018, 16:57 »
Ti faccio capire guarda che la cass pen sa benissimo che il 55-60% degli avv sono
avvocati incapaci che si dimenticano di fare appello nei termini di legge
e perchè lo dice la rigazzi ed uno si è scelto un incapace questo qui deve andare
al gabbio?

in quale universo?

guarda che se uno non fa appello come dice la rigazzi segue ordine di esecuzione e decreto di sospensione eh

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #14 il: 13 Dic 2018, 13:27 »
Tutto sto sbattimento per far accedere tizio a 8/9 mesi di volontariato per 200 euro di furto, e se non fila tutto liscio devo pure appellare e sbattermi il doppio!!  Pensavo di far cadere anche l’aggravante ma la vedo dura (comma7)
Pensa che si deve fare per campare!

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #15 il: 13 Dic 2018, 13:30 »
Eheheh mamba beato te
mio caso 416+640 messa in atto tramite 494 e 495 da p.u. profitti illeciti oltre 250 milioni di euro per provincia per anno solare
due province di due diverse regioni colpite
p.m chiede archiviazione teste principale del processo penale per delitto contro la p.a.
non ti dico chi è il gip che non potrebbe fare il gip
in pratica chi per undici anni ha fatturato, illecitamente, 500 milioni x anno secondo me si è comprato mezza procura
vedi tu se ti conviene map o miei casini anche perchè mo devo denunciare il tutto a trecento tenenze gdf

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #16 il: 13 Dic 2018, 13:34 »
Eheheh mamba beato te
mio caso 416+640 messa in atto tramite 494 e 495 da p.u. profitti illeciti oltre 250 milioni di euro per provincia per anno solare
due province di due diverse regioni colpite
p.m chiede archiviazione dopo aver indagato teste principale del processo penale per delitto contro la p.a.
e ti credo che non ci sono prove contro il teste principale anche perchè sarebbe libro secondo titolo VII e non titolo II cp
non ti dico chi è il gip che non potrebbe fare il gip
sennò si applicava cass pen SU 4319/14
in pratica chi per undici anni ha fatturato, illecitamente, 500 milioni x anno secondo me si è comprato mezza procura
vedi tu se ti conviene map o miei casini anche perchè mo devo denunciare il tutto a trecento tenenze gdf

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #17 il: 13 Dic 2018, 13:35 »
Beh ma tu tratti cose di “penale nero” dove già prima di iniziare sai che dovrai sbatterti il triplo... io proprio non li accetto quegli incarichi.
Affascinanti finché vuoi ma c’abbiamo pure una vita mauri!

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 761
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #18 il: 13 Dic 2018, 13:38 »
Ma sai se non fai così arbitrati da 100k l'uno non li farai mai
e poi ho visto all'opera tanti presunti principi del foro
non hai idea
la loro massima difesa è mavalamavala
lo deve provare il pm
a roma dicono
e sti cazzi

Vuoi la motivazione? Passa alla cassa!

Aperto da tiglio1971Sezione [ Collaborazioni, domiciliazioni e sostituzioni in udienza ]

Risposte: 27
Visite: 4231
Ultimo post 20 Giu 2014, 12:28
da tiglio1971
voto numerico alla Corte Costituzionale

Aperto da BakuninSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 910
Ultimo post 11 Ott 2004, 09:42
da Irnerio73
visionare documenti allegati alla citazione

Aperto da YgoroSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 15
Visite: 3028
Ultimo post 11 Ott 2010, 16:03
da nigripennis
Via libera delle SU alla Via Spagnola

Aperto da ildementecolomboSezione [ Come diventare avvocato all'estero ]

Risposte: 104
Visite: 44050
Ultimo post 21 Gen 2013, 14:55
da zelantek
utenze domestiche costituiscono prova di residenza?

Aperto da pio47777Sezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 6
Visite: 1086
Ultimo post 09 Mag 2011, 12:33
da acolletti
Una volta per tutte: fatturare al Cliente o alla controparte

Aperto da giaavvocatoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 16
Visite: 4538
Ultimo post 12 Mag 2010, 13:07
da nigripennis
Un albergo vicino alla CdA x l'orale

Aperto da AnthonySezione [ Esame di avvocato CdA L'Aquila ]

Risposte: 15
Visite: 2377
Ultimo post 12 Apr 2008, 19:52
da kenilguerriero2000
udienza prove ammesso a prova contraria

Aperto da jacopoSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 11
Visite: 4477
Ultimo post 04 Set 2009, 16:54
da Alamut
truffa corredata da recidiva specifica

Aperto da stefania23Sezione [Discussioni su nuove norme, avvocatura, sentenze e casi del giorno ]

Risposte: 1
Visite: 662
Ultimo post 31 Gen 2011, 23:59
da didillo
Trieste: Esposto al Ministro e alla Procura della Repubblica

Aperto da siptarSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 26
Visite: 3522
Ultimo post 08 Giu 2005, 18:37
da chillenu