Autore Topic: 624/625 stanno per prescriversi?  (Letto 509 volte)

Mamba300

• Habitué

• 31
624/625 stanno per prescriversi?
« il: 17 Nov 2018, 18:04 »
Buonasera colleghi,

Sono qui per chiedere una spiegazione in ambito penale che non m'appartiene, essendo prettamente tutt'altro.
In studio abbiamo un caso di 3 ragazzi a cui sono contestati 624 e 625 al capo 2 e 7 per un furto all'interno di una scuola elementare del valore di 300 euro e con violenza su cose (porte e una cattedra)
Tralasciando tutto, il fatto è contestato nei giorni 19/08/2013 e 20/08/2013, e ricevono la notifica 415 bis in data 15/11/18, allora se ci capisco qualcosa il reato cade in prescrizione il 19/08/2019 e 20/08/2019, quindi 8 mesi, calcolando poi che sono ancora in corso i 20gg per prendere visione del fascicolo, tenendo conto dei carichi di lavoro dei pm in tribunale, delle festività tra cui poi agosto in cui bene o male in tribunale non c'è nessuno.

Quante probabilità ci sono per chi ha seguito casi simili, o piu casi di me nel penale (e ci vuole poco  :bunny:)  che la cosa vada in prescrizione ad agosto e che si chiuda tutto cosi?

La vicenda è curiosa, i 3 erano stati condannati con decreto penale in agosto 2017 per i seguenti fatti contestati a mesi 5 con sospensione della pena, ma per qualche cavillo giuridico la cosa non si è concretizzata e la condanna infatti nella visura non risulta a tutt'oggi , per cui non si sa come e in quale modo hanno chiuso le indagini, ma vabbè MEGLIO per i miei clienti.

in attesa di riscontro!
Vi ringrazio!

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• Chettenefrega non te la prendere
  • 769
  • Testo personale
    New Member
Re:624/625 stanno per prescriversi?
« Risposta #1 il: 18 Nov 2018, 21:57 »
Dipende da chi rappresenti
Tu rappresenti due imputati
Immagino che qualcuno si sia costituito parte civile
Se a te va bene figurati come va meglio alla (alle) parte(i) civile(i)

Lettura consigliata

https://www.studiocataldi.it/articoli/25147-costituzione-di-parte-civile-e-prescrizione.asp

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #2 il: 19 Nov 2018, 00:55 »
Ciao Mauro,

Ti ringrazio intanto per la risposta,  essenzialmente ti devo smentire  :facepalm: nessuno si è costituito parte civile, gli imputati infatti erano stati soggetti al decreto penale anche e non solo perchè, avevano confessato la cosa alle forze dell'ordine, prodigandosi a restituire gli oggetti presi all'interno della scuola e a riparare il danno cagionato, presentandosi anche al comune ed scrivendo una pubblica lettera di scuse, e la cosa si era "chiusa cosi".

Io "difendo" i due imputati, reoconfessi nel 2013, posso chiederti data la sicura maggiore esperienza che hai, come muovermi ora?
Rimango fermo non andando nemmeno a chiedere informazioni per non mettere pulci nell'orecchio in tribunale e aspetto di vedere se riescono a mandarmi in giudizio prima di agosto?
E poi il reato anche se mi citassero in giudizio e si prolungasse di 1/4 e passasse da 6 a 7,5 anni con ottime (direi certe) probabilità non si prescriverebbe poi in mano al giudice?

Spero di essere stato chiaro! ::)

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 19 Nov 2018, 03:52 »
Ma sai io seguo sempre l'insegnamento di un membro CNF è non è manco difficile capire chi sia visto che
a differenza del collega Ghedini la cui massima difesa è "mavalamavala non è andata così" e quando il
Giudice dice al Ghedini "e come sarebbe andata?" il Ghedini dice "lo deve provare il pm"  :D sintomo di
neuroni attivi= 1, dicevo secondo tale consigliere CNF nel penale un'assoluzione in rito che sia 530, co. 2,
prescrizione, scriminante, scusante e minchiate varie equivale ad una condanna per il tuo
è come un tatuaggio, in parte visibile in parte no, ma si vede eccome se lo guardi bene, sulla fronte del tuo
con sopra scritto, a caratteri cubitali, colpevole.

Devi sempre mirare all'assoluzione nel merito, fin quando sia possibile.
Nel caso dei tuoi purtroppo stai sui 6 anni, non so come stai messo, perchè guarda se fosse tentato
sai che facevi? Facevi dichiarare aperto il dibattimento facevi parlare tutti e poi alzatoti in piedi e fatta
svolazzare la toga (questa è la parte che mi piace di più) mandavi tutti aff con una sola frase
"Giudice richiedo l'applicazione del 131bis c.p. e del 129 cpp mamma butta la pasta che arrivo".
Ti assicuro che anche il giudice donna più bacchettona di 7 distretti ha smesso di ridere dopo 5 minuti
ed ha assolto il mio.

Nel caso dei tuoi non so veramente che dire specie visto che sono reo confessi.
Di certo la prescrizione non è mai una buona cosa checchè ne dicano i miei colleghi
toh la capirei nel caso di un serial killer

il fatto è che sono aggravanti ad effetto speciale e ci sta procedibilità d'ufficio
quindi niente 162 ter c.p.
ma non hai nessun appiglio serio?

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #4 il: 19 Nov 2018, 04:06 »
Scusa Mauro capisco il tuo punto di vista, ma se prescrivono il reato non è di certo un marchio di colpevolezza, fino a quando un giudice non dichiara la colpevolezza del imputato lui risulta sempre incensurato a quanto poco ne so io in merito, tra l’altro uno è studente di medicina quindi deve mantenere un casellario privato e pubblico pulito.
Secondo te mi riusciranno a fissare udienza prima della prescrizione ?

Le strade che percorreremo in studio sono
1) pensiamo che tempisticamnete lo prescriveranno ? Che sia pre udienza o dopo udienza? Allora andiamo avanti così
2) andiamo e chiediamo la la messa alla prova come da 530 fattibile per il 625 e si estingue poi.

Ma preferirei almeno IO, farlo prescrivere e mantenere pulita la possibilità di usare la messa alla prova per magari qualche futuro intoppo che non si Sa mai nella vita!!!

Ho sbagliato qualche ragionamento? Capisco cosa vuoi dirmi tranne il passaggio che per prescrizione rimarrebbero marchiati come colpevoli!

La domanda comunque cruciale è “a parere tuo” per andare in prescrizione c’è la facciamo? Si prescrivono il 20/08/19  e i 20gg del 415 scadono il 15 dicembre perché uno dei due deve ancora firmare il 415

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #5 il: 19 Nov 2018, 04:10 »
Cerco di farti capire
I penalisti si possono suddividere in due specie i finti ed i veri
1) i finti penalisti [che me ne frega se tu vai in galera basta che mi paghi (li riconosci al volo perchè cincischiano
andando a cercare nullità della notifica, insufficenza di prove, scriminanti, scusanti)]
2) i veri penalisti (ti farebbero assolvere un serial killer ma sai perchè? perchè te lo collocano altrove al momento
inteso come giorno e luogo del fatto contestato nel capo di imputazione e non perdono tempo con le minchiate sub 1)

Es.
Al mio contestano tentato omicidio di caio a mezzo bottiglia di vetro
il cellulare del mio era stato agganciato dalla stessa cella cui era agganciato il cellulare di caio ore x luogo y
problema quanto è la portata di una cella?

Eh caro il mio pm tu hai provato cosa?
che caio stava nel punto x
il mio stava nel punto y distante 200 m dal punto x e al settimo piano
è improbabile che una bottiglia di vetro lanciata dal settimo piano da duecentometri vada a colpire proprio la capoccia di
caio.
io ho provato per testi che il mio stava a 200 m al settimo piano
mò tu prova che stando al settimo piano a 200m centri la capoccia di caio

Non so se mi sono spiegato.

Il tuo problema non sono i 6 anni, non è che non si applica il 131 bis
il tuo problema è che i tuoi hanno confessato
la puoi smontare?

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #6 il: 19 Nov 2018, 04:19 »
Non posso smontare una confessione fatta ai carabinieri a cui hanno restituito il maltolto.. mi sembra chiaro.
Per quello lE uniche due strade percorribili sono la messa alla prova o la prescrizione.
Altrimenti chiaramente argomenterei tutto in modo molto più tecnico, abbiamo anche un caso di 286/98 contestati comma 3/3ter a cui hanno collegato il nostro cliente per in amicizia su Facebook capirai che li si che vado in udienza e me la rido

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #7 il: 19 Nov 2018, 04:21 »
Te la giro diversamente

Mi spiego ancora meglio
tu stai sbagliando approccio, a mio sommesso avviso, perchè hai tutto il tempo di far assolvere i tuoi nel merito
ma stai perdendo tempo a pensare al rito.

hanno confessato perchè stanno proteggendo altri, i veri bulli che poi nel 99% dei casi è la verità
e se ritrattano sono morti, nel senso pestati sine die tutti i giorni che poi nel 99% dei casi è la verità
i soldi offerti non sono i loro che poi nel 99% dei casi è la verità
ecc
ecc
ecc

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #8 il: 19 Nov 2018, 04:28 »
Te la rigiro ma prima leggiti il 376
chi ha fatto i danni non vuole andare in galera
becca i tuoi per strada e li minaccia
o andate dai caramba a confessare e gli date questo
oppure
prima vi meniamo strupriamo ecc

e da li ti si apre l'universo

e vuoi sapere quale è il bello?
che nel 99% dei casi a meno che questi non siano affiliati ed abbiano fatto una stesa è andata così

Mamba300

• Habitué

• 31
« Risposta #9 il: 19 Nov 2018, 04:30 »
Prima di muovermi in questa direzione, posso chiederti se il decreto di condanna per il quale avevano preso 5 mesi è valido o no?   Erano stati condanni per il gesto fatto a luglio 2017.
E sto strano pm ha chiuso le indagini per GLI STESSI FATTI per i quali erano già condannati.
Una cosa che non avevamo mai visto.

Per la questione ritreattare la confessione, devo prima informarmi se cI fossero state videocamere o altro di oggettivo.
Altra cosa, se confessassero che la violenza sulle cose l’ha adoperata il 3 imputato e non loro due cadrebbe l’aggravante e quindi tornerebbe un 624 normale ? Possible?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #10 il: 19 Nov 2018, 04:36 »
Vedo che ho convertito un finto penalista in un vero penalista
finalmente

la prima cosa chettenefrega

tutta colpa del terzo
131bis 129 cpp mamma butta la pasta che arrivo

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #11 il: 19 Nov 2018, 06:40 »
Non lo dico per te mamba perchè da primo giorno da penalista vero starai nel panico
tipo la prima volta che uno va a chicago e guarda di sotto dalla glass box della willis
towe ... panico assoluto totale globale

per capirci questo

Voi dovete proteggere la libertà personale del vostro dall'impossibile
es. 530.2 vittoria per il penalista finto incapace assoluto
autostrada per le nuove prove ma chi michia gli ha dato l'abilitazione a costoro?

stesso caso per la prescrizione mamba
tu non ti devi mai dimenticare che la prescrizione è rinunciabile

magari i tuoi diventano due operatori ecologici o due clochards

ma se diventano due pezzi grossi e tu non li hai fatti assolvere nel merito gli hai rovinato la vita

io ti dico solo questo, quando diventi un pezzo grosso gli altri iniziano a scavare
es. ministro della difesa tedesco copiato due pagine tesi dottorato qualcuno ha scavato vita rovinata per sempre
es. così capisci candidato alla presidenza usa 2008 candidato processato prescrizione la stampa scava e chiede
al candidato perchè se eri innocente non hai rinunciato alla prescrizione? qualcuno ha scavato vita rovinata per sempre

Cmq per oggi sei andato bene.
Guarda che il penalista finto è facile da fare basta non fare un cazzo
mo devi fare detox con gli 11 passi per diventare penalista vero
tipo alcolisti anonimi  :D

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 769
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #12 il: 19 Nov 2018, 07:59 »
Questa però è per mamba
siccome se stai a 200 m da un oggetto senza mirino telescopico non lo puoi nemmeno vedere
nessuno al mondo sarebbe stato capace di centrare la capoccia di caio dal settimo piano a 200m
ma nemmeno american sniper
indi per cui
il mio è stato assolto per
non aver commesso il fatto

Mamba mettila così
come finisci il detox
se solo ti azzardi a riportare un'assoluzione perchè il fatto non costituisce reato
vuol dire che devi tornare agli incontri dei finti penalisti anonimi

:D