Autore Topic: nullità citazione in opposizione a decreto ingiuntivo  (Letto 618 volte)

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5562
Buongiorno,

sono alle prese con l'ennesima citazione in opposizione a d.i. :)

Non mi dilungo, faccio solo due domande:

- è valida, in relazione al 164 cpc 4° comma, una opposizione fondata solo su una eccezione di incompetenza territoriale? Mi spiego meglio: l'eccezione in sé mi disturba :D, e stavo valutando il fatto che è l'unico motivo di opposizione. Vale a dire che nel merito della mia pretesa creditoria non hanno proprio svolto difese (hanno semplicemente scritto che "si impugna la pretesa creditoria in quanto infondata in fatto e diritto", per concludere con una domanda subordinata volta a far testualmente "dichiarare l'infondatezza in fatto e diritto del credito azionato". Stop ;);
- hanno completamente tralasciato nella vocatio gli avvertimenti ex 38 e 167 cpc: tuttavia credo che questo vizio sia sanabile con effetti ex tunc anche in caso di opposizione a decreto ingiuntivo.....

Sicuramente avrei più interesse a trovare una nullità ai sensi del quarto comma del 164....

Sapete com'è: evitare di mandare a ramengo un d.i., per riassumere dinanzi al Giudice competente (è un Tribunale che minimo minimo impiegherà dieci anni), ed infine per far rilevare che la controparte nulla ha opposto nel merito non ha prezzo :D

Grazie :)

jello

• Guru

• 1300
Re:nullità citazione in opposizione a decreto ingiuntivo
« Risposta #1 il: 04 Giu 2018, 12:27 »
Non so se ci sia una giurisprudenza specifica (immagino che se ci fosse l'avresti già trovata), ma dal momento che l'opposizione dà inizio ad un giudizio ordinario di accertamento del tuo credito temo che la loro eccezione abbia ragione di essere. Non vedo quale potrebbe essere il motivo di nullità, anche nell'ipotesi che le loro ragioni fossero del tutto infondate.

La mancanza degli avvisi dà invece luogo ad una nullità che può essere sanata e che secondo me non ti conviene nemmeno eccepire, dato che nel migliore dei casi ordinano una rinnovazione che fa guadagnare ancora più tempo al debitore. Magari lo fa pure apposta per vedere se qualcuno la solleva in automatico

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5562
« Risposta #2 il: 04 Giu 2018, 12:42 »
No, infatti, non ho alcun interesse alla rinnovazione (sanante ex tunc) per soli vizi formali.

Il problema è che mi hanno fatto una opposizione fondata esclusivamente sulla incompetenza territoriale. Ciò che chiedono in via gradata nel merito risulta assolutamente indeterminato sia in fatto che in diritto.

Ora: in linea teorica, io avrei un d.i. nullo (per essere stato emesso da Giudice territorialmente incompetente), ma dovrei riassumere una causa innanzi ad un Tribunale che dovrebbe, a quel punto, dichiarare la nullità della opposizione avversaria, per assoluta carenza dei requisiti di cui al 163 n. 4 c.p.c.

Mi chiedevo quindi se una opposizione fondata solo su questioni di competenza territoriale fosse - in sé - validamente radicata.

Questo è il dilemma. 

jello

• Guru

• 1300
« Risposta #3 il: 04 Giu 2018, 15:32 »
a me mancheranno dei pezzi, ma la loro opposizione non mi sembra tanto carente dei presupposti del 163 quanto piuttostoinfondata.
Comparse di costituzione (perché alla fine sostanzialmente questo è) con scritto solo "non è come dici tu, provamelo" ne ho viste purtroppo tantissime.

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• Chettenefrega non te la prendere
  • 517
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #4 il: 04 Giu 2018, 19:11 »
Boh jello si vede che mi è una piazza ancora "buona".
Da me più anni di iscrizione si hanno all'albo più si consiglia ai clienti di intraprendere azioni temerarie.
L'ultima è stata proprio opp a d.i. fondata su l'agente postale non ha mai recapitato plichi nella via in cui è ubicato il civico presso cui il d.i. è stato notificato.  :D

Quello che mi fa incax non è la demenza insita in una argomentazione del genere quanto il fatto che più porcate simili fanno più i clienti corrono da loro.

Chiaritemi una cosa ... ma è stato indetto un concorso nazionale in cui vince un milione di euro chi si fa fregare da un avv nel peggior modo possibile ?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5562
« Risposta #5 il: 05 Giu 2018, 09:45 »
Per me è più che "infondata", nel merito.
E' mancante della esposizione dei fatti e delle ragioni di diritto. Ma solo nel merito. Purtroppo l'eccezione di incompetenza è stata formulata in maniera completa, peraltro non credo sia troppo peregrina  ::), e comunque temo sia sufficiente per non invalidare l'atto di opposizione.

Mi domando pure io il perché possano esistere opposizioni in cui sostanzialmente si ammette di dovere quella somma MA..... :D.... insomma, sì, dai.... peccato che il Giudice che ha emesso il d.i. sia territorialmente incompetente.
Certamente errore nostro, per carità. Niente, ovviamente appurerò per bene la questione sulla competenza, integrerò la difesa nel merito, e poi aderirò alla eccezione, valutando se converrà poi riassumere (e affrontare comunque un giudizio in un Tribunale dimenticato dal mondo), oppure lasciar morire e fare nuovo decreto ingiuntivo. Dipenderà anche da quel che sarà per intanto stabilito sulle spese  ::)

Che tristezza  :facepalm:

a me mancheranno dei pezzi, ma la loro opposizione non mi sembra tanto carente dei presupposti del 163 quanto piuttostoinfondata.
Comparse di costituzione (perché alla fine sostanzialmente questo è) con scritto solo "non è come dici tu, provamelo" ne ho viste purtroppo tantissime.

Fenrir

• Forumdipendente

• **
  • 427
« Risposta #6 il: 05 Giu 2018, 10:04 »
@salta: di per sé l’eccezione di incompetenza per territorio (se correttamente formulata) ci può stare in un d.i. fermo restando che se poi nel merito non c’è nulla da contestare si sta solo cercando di rimandare l’inevitabile o guadagnare spazio di manovra per: a) trattare (caro creditore vuoi evitare un lungo processo con il rischio di dovere pure riassumere ecce cc); b) porre in essere atti di dispersione del patrimonio; c) come già detto, rimandare l’inevitabile
Cerca giurisprudenza sul tema dell’eccezione di incompetenza malposta (al di là della fondatezza della stessa).

@Mauro: Beh io a proposito di opposizioni a d.i. improbabile ho visto fare querela di falso relativa alla relata di notifica dell’Ufficiale Giudiziario (notifica eseguita sulla residenza anagrafica risultante da certificato di residenza).

jello

• Guru

• 1300
« Risposta #7 il: 05 Giu 2018, 10:21 »
Beh, ma il punto è che l'opposizione a d.i. anche se formalmente è una citazione sostanzialmente è più una comparsa, di conseguenza non è che ci sia più di tanto necessità di esporre e provare le proprie ragioni, almeno ai fini della validità dell'atto.

poi c'è da dire che in generale anche nelle citazioni vere e proprie i Giudici sono sempre molto restii a dichiarare la nullità (almeno nella mia esperienza, limitatissima), se non altro perché per prendere una decisione del genere devi aver studiato la causa prima dell'udienza
Per me è più che "infondata", nel merito.
E' mancante della esposizione dei fatti e delle ragioni di diritto. Ma solo nel merito.

jello

• Guru

• 1300
« Risposta #8 il: 05 Giu 2018, 10:27 »
a proposito di eccezioni folli, io ho visto eccepire ad un lavoratore diventato tetraplegico (e che non poteva piegare le dita) che la firma sulla procura non era uguale a quella che all'epoca aveva fatto sul contratto.

Mauro_L_AQ

• Megapraticante

• Chettenefrega non te la prendere
  • 517
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 05 Giu 2018, 10:43 »
Si ok vabbè ognuno ne ha viste di cotte e di crude.
Il succo del mio discorso è qui più il cliente viene difeso bene più corre da chi lo difende nel peggior modo possibile, insomma nel modo in cui tutti sappiamo e di cui si è fatto cenno.
La mia domanda è: non è che per caso c'e' una lotteria nazionale il cui premio finale è un milione di euro al cliente che si fa difendere peggio?

Se si diciamocelo che mi cancello dall'albo e concorro pure io, anzi corro pure io da 3 - 4 soggetti che so io  :toothy12:

[RICORSO DECRETO INGIUNTIVO LAVORO] dubbi netto-lordo

Aperto da cadi0Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 1123
Ultimo post 10 Set 2018, 10:59
da tony_t
vizi decreto espulsione

Aperto da DOCTOR_LEXSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 6
Visite: 2286
Ultimo post 17 Gen 2007, 17:57
da DOCTOR_LEX
Vittima Cittadino Straniero - Codice Fiscale in Atto di Citazione

Aperto da VanareynSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 0
Visite: 746
Ultimo post 22 Mar 2017, 18:07
da Vanareyn
visionare documenti allegati alla citazione

Aperto da YgoroSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 15
Visite: 2803
Ultimo post 11 Ott 2010, 16:03
da nigripennis
Vinta opposizione a d.i., devo iniziare esecuzione

Aperto da giaavvocatoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 487
Ultimo post 11 Ott 2011, 22:06
da Alamut
verbale unico DPL ed opposizione

Aperto da tiviewSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 317
Ultimo post 16 Giu 2011, 14:16
da tiview
verbale e rinnovazione citazione

Aperto da eleonora1982Sezione [ Procedura Civile ]

Risposte: 22
Visite: 5241
Ultimo post 18 Nov 2011, 14:48
da nigripennis
Valore procedimento e contributo unificato: opposizione a DI

Aperto da jakka1Sezione [ Recupero Crediti ed Esecuzioni ]