Autore Topic: Schema passaggi Giudice di Pace  (Letto 2019 volte)

Alex1969

• Aficionado

• 74
  • Testo personale
    New Member
Schema passaggi Giudice di Pace
« il: 28 Maggio 2017, 18:36:29 »
A volte mi chiedo se qualcuno legge il forum, dato che molto spesso rispondono sempre le solite 2 o 3 persone, spesso in modo ironico o provocatorio...vabbè faccio lo stesso la proposta:
Siccome nel Codice di Procedura Civile c'è ben poco sull'argomento, perché qualcuno (magari più preparato degli altri...) non fa uno "schemino" con le procedure "complete" ed i vari passaggi avanti al GdP?  qualcosa di "operativo", non riportare ciò che dice il c.p.c.; tipo costituzione in udienza, trattazione della causa, ammissione dei mezzi istruttori, quando si ritira il fascicolo di parte, quando poi si ri-deposita...spesso sorgo dubbi, e non li ho solo io, viste le domande sul forum...

jello

• Guru

• 1228
Re:Schema passaggi Giudice di Pace
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2017, 12:05:39 »
penso che uno "schemino" con tutti i passaggi di una causa avanti il Giudice di Pace sia una cosa un po' elaborata da scrivere in un post; un conto è risolvere il singolo dubbio, un altro è scrivere tutto quello che si deve fare.
Sul codice di procedura c'è poco ma in realtà anche all'atto pratico non è che ci siano molte peculiarità da sapere rispetto alla procedura normale, a parte il fatto che ci si può costituire tempestivamente entro la prima udienza e che non ci sono le memorie 183 cpc (che poi per molti gdp sono sostituite pari pari da quelle ex art. 320).

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32249
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2017, 12:56:06 »
c'è poi anche da dire che il gdp è un vero porcaio
già tribunale che vai, usanze che trovi, ma dal gdp è davvero tutto così "variabile" che un sunto sugli adempimenti è abbastanza inutile
o almeno: gdp milano è inutile a gdp di vercelli, che è diverso da gdp di canicattì

oltre a quanto detto da jello, ci sono le "note autorizzate", cioè inventate di sana pianta dal singolo gdp a seconda di come gli gira e per qualsiasi incombente

per tutti gli altri dubbi che possano sorgere, e mi rendo conto di quanti siano, io mi uniformo sempre al 311 cpc, cioè se non c'è scritto (e sul gdp ci sono tre articoli in croce) si fa come in tribunale.

Alex1969

• Aficionado

• 74
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2017, 17:03:18 »
Da quello che sto verificando, dal GdP vige la procedura "creativa", cioè CREATA sul momento...ora ho un altro dubbio: il GdP fissa una data per la discussione e lo scambio di memorie conclusionali...tale giorno X fissato il Giudice fa sciopero...quindi non si discute un bel niente, ma la comparsa conclusionale (insieme al fascicolo di parte già ritirato nell'udienza di precisazione delle conclusioni) devo depositarlo? oppure si rimanda tutto alla data fissata post sciopero? GRAZIE infinite a chi mi illuminerà  ;)

an

• Divinita' Immortale

• 13972
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2017, 17:10:13 »
secondo me devi depositarla a meno che il Giudice non abbia indicato a verbale sino all'udienza

jello

• Guru

• 1228
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2017, 17:16:57 »
concordo con an.
possibile e anzi probabile che nessuno dica nulla in caso contrario, ma correre il rischio sarebbe inutile.

Alex1969

• Aficionado

• 74
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2017, 20:44:34 »
Grazie per le risposte  ;)... in effetti l'ho preparata la conclusionale (per martedì prossimo), devo solo stamparla ed allegarla al fascicolo... la rileggerò in questi giorni, anche se avrei preferito andare al mare  :D... ma magari riesco a fare entrambi le cose  ;)

Alex1969

• Aficionado

• 74
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2017, 14:29:09 »
Datemi un altro aiutino: allego la comparsa conclusionale al fascicolo (la mia costituzione e risposta) graffettandola e la consegno in cancelleria...una copia per la controparte e basta... giusto? ho altre incombenze? grazie ancora...

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5469
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2017, 13:56:17 »
Le copie sono tre: un originale per il tuo fascicolo, una copia ufficio ed una per la controparte. Ricorda di allegare anche la tua nota spese.

Alex1969

• Aficionado

• 74
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2017, 16:14:25 »
Le copie sono tre: un originale per il tuo fascicolo, una copia ufficio ed una per la controparte. Ricorda di allegare anche la tua nota spese.
Grazie; purtroppo non ho nota spese, in quanto è ai sensi dell'art. 82 c.p.c. comma 1, è una causa in cui mi difendo da solo (sono convenuto), e sono un praticante non abilitato... veramente era mia intenzione fare tutto da me, ma farla presentare al mio dominus, così da poter mettere le spese legali (anche se poi facevo tutto io...), ma non ha voluto, e ha perso anche l'occasione di guadagnarsi qualcosa (la mia è una questione di principio, non volevo nulla...). Vabbè...

Alex1969

• Aficionado

• 74
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2017, 20:09:27 »
Allora, io ho consegnato la comparsa conclusionale, in tre copie, compreso quella della controparte (operazione fatta più di una settimana fa) e oggi, passando per caso dalla cancelleria del GdP, che cosa ti scopro? che la controparte non ha consegnato un bel nulla, dato che era sciopero il giorno previsto per la discussione e lo scambio di comparse conclusionali (non ha neanche riportato il fascicolo d'ufficio)... e adesso? a luglio come mi comporto? eccepisco che il GdP non può ricevere le comparse della mia controparte? dico che può ammettere solo il fascicolo di parte (la citazione)?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5469
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2017, 15:25:20 »
Boh... Direi che puoi provare a rilevare la tardività del deposito delle note conclusive, eccependo che il superamento del termine. Ma come già detto, però, il rito davanti al gdp e' creativo  :D

Phyton89

• Rookie * Novizio

• **
  • were are you from?
  • 11
  • Testo personale
    Pro!
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2017, 16:20:40 »
avrei un "db" di iter ma non so se si parla della stessa cosa...

jello

• Guru

• 1228
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2017, 17:06:05 »
mah, intanto dipende se il Giudice aveva autorizzato il deposito delle note siano all'udienza oppure sino al xx giugno 2017. Comunque sia, peraltro, è un'eccezione che io non farei

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5469
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2017, 17:18:43 »
Concordo sulla prima parte del tuo discorso. Sulla seconda no: se il deposito fosse tardivo io lo eccepirei senz'altro. Poi tanto come detto il gdp farà cio' che gli pare. Ma io intanto lo rilevo.

mah, intanto dipende se il Giudice aveva autorizzato il deposito delle note siano all'udienza oppure sino al xx giugno 2017. Comunque sia, peraltro, è un'eccezione che io non farei

inappellabilità sentenze del giudice di pace secondo equità

Aperto da castigascemiSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 8
Visite: 2201
Ultimo post 20 Gennaio 2003, 11:19:54
da gameover
Giudice delle locazioni

Aperto da uglywomanSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 4
Visite: 405
Ultimo post 12 Giugno 2003, 23:47:27
da uglywoman
patrocinio e appello sentenza Giudice di Pace

Aperto da CornelioSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 7
Visite: 2285
Ultimo post 29 Gennaio 2004, 12:56:52
da ildementecolombo
giudice onorario

Aperto da pulcinaSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 11
Visite: 1301
Ultimo post 01 Febbraio 2004, 09:21:08
da davidsagnelli
Competenza avanti Giudice del Lavoro

Aperto da skSezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 21
Visite: 3066
Ultimo post 03 Febbraio 2004, 12:11:13
da simelgy
Separazione delle carriere PM - giudice

Aperto da C@VILLOSezione [Discussioni Giuridiche: diritto, avvocatura e casi del giorno ]

Risposte: 14
Visite: 3444
Ultimo post 10 Febbraio 2004, 19:46:28
da lastjoker
cercasi patrocinatore Giudice di Pace di Verona

Aperto da giangiSezione [ Collaborazioni, domiciliazioni e sostituzioni in udienza ]

Risposte: 1
Visite: 318
Ultimo post 27 Aprile 2004, 16:01:56
da Dave77
cercasi patrocinatore Giudice di Pace di Verona

Aperto da giangiSezione [ Collaborazioni, domiciliazioni e sostituzioni in udienza ]

Risposte: 1
Visite: 263
Ultimo post 27 Aprile 2004, 16:11:21
da Dave77
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google