Autore Topic: Riassunzione 303 c.p.c. - parte attrice superstite  (Letto 1156 volte)

zoso333

• Praticantissimo

• 123
Salve a tutti.
Ho ricevuto mandato da due signore per tutelare un diritto reale nei confronti di alcune altre parti a cui ho notificato atto di citazione ed iscritto a ruolo.
Dopo la prima udienza, a causa incardinata, una delle due è deceduta.
Ora, per l'art. 303 c.p.c. "l'altra parte" può riassumere, secondo la procedura ivi prevista.
Nel mio caso, la superstite, può riassumere nei confronti degli eredi della sorella? Cioè, rientra nella dicitura "altra parte" anche se inizialmente erano entrambe attrici?
Mi viene il dubbio perché mi hanno conferito un unico mandato ma dal punto di vista sostanziale si professano tutti comproprietarie quindi tutte le parti sarebbero tra di loro opposte.
Grazie

zoso333

• Praticantissimo

• 123
Re:Riassunzione 303 c.p.c. - parte attrice superstite
« Risposta #1 il: 20 Set 2018, 16:21 »
Nessun suggerimento?

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #2 il: 20 Set 2018, 18:06 »
Io sono dell'idea che tu possa/debba procedere così come hai detto. Personalmente - anche se non ho fatto una ricerca giurisprudenziale - non ho dubbi che la defunta sia "altra parte" rispetto all'altra attrice.

Del resto credo sia pacifico che, per dirla in soldoni, chi vuole andare avanti debba citare tutti gli altri.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• Chettenefrega non te la prendere
  • 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #3 il: 21 Set 2018, 10:31 »
Veramente non si capisce
1) quale persona fisica sia deceduta
- una di queste
Ho ricevuto mandato da due signore per tutelare un diritto reale
oppure
- una di queste altre
nei confronti di alcune altre parti a cui ho notificato atto di citazione
2) come hai fatto ad iscrivere a ruolo una causa in cui una delle parti da te assistite ha interessi contrapposti ad un'altra delle parti da te assistite. Se ricevi mandato da due soggetti giuridici questi formano un unico centro di imputazione di interessi e, processualmente, sono considerati come un'unica parte.
Se tu ricevi mandato da due soggetti giuridici con interessi sostanziali e processuali opposti e confliggenti
a) hai violato mezzo codice deontologico
b) appena il Giudice, spero per te non sia monocratico, se ne accorge lo vedi che succede
c) ti verrà imposta rinuncia al mandato nei confronti delle altre parti, credo, dopo che avrai scontato le, credo, inevitabili conseguenze disciplinari.

Se ho capito bene eh.
Cmq altra parte è solo quella avente interessi opposti a quella da te rappresentata e difesa e, pertanto, rapprentata e difesa da altro avvocato, non da te stesso medesimo di persona personalmente

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #4 il: 21 Set 2018, 10:40 »
Cmq altra parte è solo quella avente interessi opposti a quella da te rappresentata e difesa e, pertanto, rapprentata e difesa da altro avvocato, non da te stesso medesimo di persona personalmente

Non sono d'accordo, tu riassumeresti notificando solo alle controparti e facendo sostanzialmente sparire la seconda attrice? Io credo che, con lo stesso difensore o con uno nuovo, gli eredi abbiano il diritto di costituirsi nel procedimento riassunto.

Al di là del processo mi chiedo: non hai la possibilità di farti dare mandato dagli eredi della tua cliente e proseguire anche a nome loro?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #5 il: 21 Set 2018, 10:44 »
Jello buongiorno.
Forse non mi sono spiegato e la discussione, vecchia, è presente in questo forum.
Zoso ha ricevuto mandato da a e b per agire conto b, c, e d.
Ora ti chiedo ciò è possibile? Ovviamente no.
C'è una parte attrice ed una convenuta non due attrici di cui una agisce contro l'altra attrice + le altre convenute.
Questo è successo perchè se uno ti dice che 1+1=2 e tu insisti che fa 666 alla fine 1+1 te lo trovi stampato in faccia.
Se muore una delle convenute la parte attrice, che è una sola anche se costituita da più persone fisiche, una delle parti conventue, altra parte, e gli eredi della convenuta deceduta possono riassumere.
Se muore una delle persone fisiche costituenti la parte attrice chi deve riassumere è l'altra parte, una delle convenute.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #6 il: 21 Set 2018, 10:50 »
Jello buongiorno.
Forse non mi sono spiegato e la discussione, vecchia, è presente in questo forum.
Zoso ha ricevuto mandato da a e b.
In base al mandato ricevuto da a deve agire contro b, c e d
In base al mandato ricevuto da b deve agire contro a, c e d.
Ora ti chiedo ciò è possibile? Ovviamente no.
C'è una parte attrice ed una convenuta non due attrici di cui una agisce contro l'altra attrice + le altre convenute.
Questo è successo perchè se uno ti dice che 1+1=2 e tu insisti che fa 666 alla fine 1+1 te lo trovi stampato in faccia.
Se muore una delle convenute la parte attrice, che è una sola anche se costituita da più persone fisiche, può riassumere.
Se muore una delle persone fisiche costituenti la parte attrice chi deve riassumere è l'altra parte, una delle convenute.

Corretto.
Altra parte è o la convenuta o parte attrice non una parte attrice contro gli eredi dell'altra parte attrice che era parte di un'unica parte attrice contro le vere convenute.

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #7 il: 21 Set 2018, 11:53 »
"Se muore una delle persone fisiche costituenti la parte attrice chi deve riassumere è l'altra parte, una delle convenute."

Non ho capito bene la tua risposta. Tu ritieni che se muore l'attrice possa riassumere solo la convenuta?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #8 il: 21 Set 2018, 12:42 »
Ti giro la domanda
300 persone sono creditori nei confronti di a e non hanno interessi confliggenti
Quanti attori e convenuti ci sono
Chi e' parte attrice e chi e' l'altra parte convenuta
Diciamo ora che ci sono 150 creditori che devono ricevere denaro da 150 devitori a loro volta creditori di un unico soggetto
Si puo' fare tutto in un solo procedimento
Quanti avv servono
Chi e' attore e chi convenuto all'interno di un singolo procedimento

Es se fosse possibile zoso rapprwsentebbe autostrade spa tutte le controllanti e contollate le persone che hanno subito lesioni o sono decedute, tutte attrici e convenute nello stesso processo in cui attori sono stato regione ed ente locale
Mo
Jello puo' rappresentare a che vuole 1 da y
E contemporaneamente
Rappresentare b che vuole 1 da a
Nello stesso peocedimento?

Ovvero formula citazione a casaccio
Non esiste a conto b tutte e due attori
Contro c e d convenuti

Altra parte rispetto all'attore chi sara' mai?
Aenne direbbe l'avv dell'attore

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #9 il: 21 Set 2018, 12:45 »
Dico la mia
Se ci fosse il 702bis a tappeto ste cose non ci sarebbero
e il 75% degli iscritti che campa di 183 e conclusionali si cancellerebbe
stanotte.

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #10 il: 21 Set 2018, 13:13 »
Per come l'ho capita io tizia e caia hanno chiesto di far accertare il loro diritto di proprietà su un bene, ciascuna per la propria quota.
I loro diritti non confliggono ma non sono nemmeno esattamente lo stesso, tanto che è astrattamente possibile che alla fine tizia sia riconosciuta proprietaria di 1/2 e caia no.

Adesso che caia è morta io mi chiedo, secondo te, come sia possibile che tizia riassuma la causa notificando solo ai convenuti e non anche agli eredi di caia.

Ovviamente la cosa più semplice sarebbe farsi dare il mandato dagli eredi e riassumere con un unico atto a nome di tutti gli attori nei confronti dei convenuti, ma se questo non è possibile io credo che il contraddittorio possa essere ripristinato solo con la vocazione anche degli eredi.

Non ho sinceramente capito, ma forse mi è sfuggito qualcosa, per quale motivo ritieni che zoso stia difendendo due soggetti con posizioni in conflitto di interessi.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #11 il: 21 Set 2018, 14:03 »
Per come l'ho capita io Tizia e Caia vantano lo stesso diritto reale sulla stessa res.
Si ma se tu provi a convincere uno fuori di testa (come la compagna di mio fratello) che non puoi andare a 125 km/h in pieno centro storico a roma le 9 di mattina stai sprecando il tuo tempo
Detto ciò di cosa stiamo parlando? Condominio in edifici?
oppure
713 cod. civ. e, più precisamente, 720 con 728 per conguagli
e perchè si farà mai una divistione ereditaria giudiziale? giustamente perchè son tutti d'accordo
Domanda all'interno della divisione ereditaria giudiziale gli interessi di tizia confliggono con quelli di caia, per definizione, si o no?
Altro piano
Il codice deontologico forense considera il conflitto di interessi come, per definizione, solo potenziale, si o no?

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #12 il: 21 Set 2018, 14:37 »
Cominciamo un discorso latente e parliamo di giovani avv.

1° tipo giovane avv dipendente. Giornata tipo
entra il titolare dello studio e ti fa un cazziatone di 45 minuti perchè non ti ha trovato a fare il piantone al telefono (non esisteva neppure sotto la naja) poi ti chiede di fotocopiare (fatti realmente accaduti) nell'ordine
- fattura di € 58.000 per arbitrato (il parruccone ha fatto l'arbitro non il presidente del collegio)
- fattura di € 2.500 per separazione (ovviamente consensuale)
- fatture varie per d.i. precettini e p.p.t. € 12.000
il baldo giovane avv si fa coraggio e chiede al parruccone se gli può dare uno stipendio e lui risponde non ho incassato nulla questo trimestre (fatti realmente accaduti).

2° tipo. Giovane avv ruspante
Accetta qualsiasi incarico, terroristi jiadisti, pedofili chi peggio ne ha peggio ne metta, se capita incarico da due parti con interessi confliggenti. Variante il parafangaro che fa ricorsi alle assicurazioni per sinistri mai avvenuti avvalendosi, come testimoni, di soggetti per i quali ha redatto ricorsi per infortuni sul lavoro mai verificatisi (fatti realmente accaduti) che, sebbene residenti in diversa regione, si trovavano, casualmente, a passare di là in tutti i giorni in cui si sono verificati tutti i sinistri (fatti realmente accaduti)

3° tipo. Giovane avv. formichina.
Da quando è praticante abilitato si è fatto tutti i patronati del distretto porta a porta, non certo quelle di bruno vespa col maggiordomo, in tutto il distretto, ha inviato mail a tutti gli avv d'italia per domiciliazioni, fa sostituzioni per tutti i domini degli avv ruspanti 1° tipo e chissenefrega se deve lavorare pure sabato e domenica.

Mo.
Volgiamo fare i seri per una volta?
Zoso sta per le attrici (che dovrebbero, sulla carta, avere lo stesso interesse sennò sono controparti)
Tizia e Caia assistite da zoso iniziano un giudizio per divisione ereditaria ex 703
appena il giudice, se togato, vede sta cosa, gli prende un ictus
mo caia muore e i chiamati all'eredità (delati) che non sono eredi finquando non abbiano accettato l'eredità (cavolo pure sta norma ci stava) si rivolgono all'avv ruspante
si applica il 303 cpc
"Se non avviene la prosecuzione del processo a norma dell'articolo precedente, l'altra parte può chiedere la fissazione dell'udienza, notificando quindi il ricorso e il decreto a coloro che debbono costituirsi per proseguirlo"

Non serve un genio incompreso con meno di 5 anni di iscrizione albo
Brocardi
"L'articolo contempla l'ipotesi in cui la parte colpita dall'evento interruttivo non chieda la prosecuzione del giudizio ex art. 302 del c.p.c.. Pertanto, legittimata attiva alla riassunzione è una qualsiasi delle parti contrapposte a quella interessata dall'evento interruttivo".
Chi è colpita dall'evento interruttivo? Caia
Ma caia non era attrice con tizia?
Chi sarà mai ove tizia non chieda la prosecuzione del processo legittimata attiva alla riassunzione?

Ops

Jello. Serve il 702bis a tappeto, ora.

jello

• Guru

• 1317
« Risposta #13 il: 21 Set 2018, 15:20 »
Faccio mea culpa sulla questione di 303-302, che avevo bypassato nel senso che davo per scontato che si parlasse dei soggetti a cui notificare il decreto del giudice, che sostanzialmente è lo stesso.
Immagino che anche per zoso si sia trattato di un lapsus, resta il punto se vadano tirati in ballo gli eredi oppure no.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #14 il: 21 Set 2018, 15:44 »
No jello lascia stare.
Queste, 302-303, sono cose che se non ti sono capitate nella tua carriera professionale, non le sai o le sapevi te le sei dimenticate.
L'unico modo è fare quanti più procedimenti possibili, facendo l'avvocato, con tutti i limiti irragionevolmente imposti dal CNF.
Conosco di persona molti consiglieri. Hanno una preparazione che io non potrei avere neppure se vivessi 36 volte.
Ma hanno un difetto. Qui non è la casta degli avv. è la casta dei parrucconi incapaci che vivono sulle spalle dei praticanti e giovani avv nullatenenti che esercita una pressione inaudita sul cnf facendo il bello ed il cattivo tempo.

Qui è questione di non conoscere le questioni di base del sostanziale, lascia stare il processuale.
Vuoi sapere come la sto risolvendo io. Esposti a manetta al CDD (per i praticanti consiglio distrettuale di disciplina).
Io e tiglio litighiamo sempre su sto punto. E' ora di estirpare gli incompetenti che hanno sputtanato l'avvocatura italiana.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #15 il: 21 Set 2018, 18:43 »
No jello lascia stare.
Queste, 302-303, sono cose che se non ti sono capitate nella tua carriera professionale, non le sai o se le sapevi te le sei dimenticate.
L'unico modo è fare quanti più procedimenti possibili, facendo l'avvocato, con tutti i limiti irragionevolmente imposti dal CNF.
Conosco di persona molti consiglieri. Hanno una preparazione che io non potrei avere neppure se vivessi 36 volte.
Ma hanno un difetto. Qui non è la casta degli avv. è la casta dei parrucconi incapaci che vivono sulle spalle dei praticanti e giovani avv nullatenenti che esercita una pressione inaudita sul cnf facendo il bello ed il cattivo tempo.

Qui è questione di non conoscere le nozioni di base del sostanziale, lascia stare il processuale.
Vuoi sapere come la sto risolvendo io. Esposti a manetta al CDD (per i praticanti consiglio distrettuale di disciplina).
Io e tiglio litighiamo sempre su sto punto. E' ora di estirpare gli incompetenti che hanno sputtanato l'avvocatura italiana.

Corretto. Allora basta difendere gli avvocati incapaci perchè si teme che possano sputtanare la categoria.
La sputtanano tutti i giorni.

1° caso. Ammiraglio, architetto, ingegnere, geologo, pompiere, ginecologo dentista, avv, prof sua eccellenza cordoni d'oro notifica un ppt per forniture elettriche ad una pescheria; me ne accorgo solo perchè quella povera onesta praticante ha messo il mio indirizzo sulla cartolina di ritorno perchè sua eccellenza si era domiciliato presso il mio studio senza avvertirmi nè pagarmi alcunchè.

2° caso. Il figlio del dominus che si faceva 8 mesi di stagione balneare e 4 di settimana bianca mi da fare, il primo giorno di pratica, una comparsa di risposta ad un 414 anch'esso redatto da un altro avv prof sua eccellenza. Nessuna, nemmeno una delle norme citate nel 2013 era in vigore e quella abrogata più di recente era stata abrogata nel 1998. Il mio dominus vacanziero mi disse che quello era un cassazionista ed io non ero nessuno.

Peccato si siano dovuti entrambi cancellare dall'albo.

zoso333

• Praticantissimo

• 123
« Risposta #16 il: 24 Set 2018, 10:30 »
2) come hai fatto ad iscrivere a ruolo una causa in cui una delle parti da te assistite ha interessi contrapposti ad un'altra delle parti da te assistite. Se ricevi mandato da due soggetti giuridici questi formano un unico centro di imputazione di interessi e, processualmente, sono considerati come un'unica parte.
Se tu ricevi mandato da due soggetti giuridici con interessi sostanziali e processuali opposti e confliggenti
a) hai violato mezzo codice deontologico
b) appena il Giudice, spero per te non sia monocratico, se ne accorge lo vedi che succede
c) ti verrà imposta rinuncia al mandato nei confronti delle altre parti, credo, dopo che avrai scontato le, credo, inevitabili conseguenze disciplinari.

Ho ricevuto mandato da due signore, per esperire azione di mero accertamento di un diritto reale, in cui ognuna di loro sostiene di essere titolare di 2/14 della proprietà. Le posizioni mi sembrano identiche, sia processualmente sia sostanzialmente. Oltretutto, ho riproposto un azione già avanzata da un precedente collega, al quale mi pare non sia stato torto un capello. Il giudice è monocratico.

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #17 il: 24 Set 2018, 18:45 »
Allora io ho poco tempo per postare e leggere qui quindi condenso in un post il cazziatone che dovrei fare in 20.
Zoso massimo rispetto ma
cliente a vuole una quota 1/14
cliente b non vuole la stessa cosa di a ossia il 1/14 di a ma un secondo 1/14
Hanno due interessi diversi ergo sono controparti
Ti faccio presente che il giudice spesso rinvia la decisione sul rito al momento di decidere in merito però
fossi stato io ti avrei costretto a rinunciare al mandato di a o di b dopo aver chiamato il presidente dell'ordine

Ti dirò di più
ora l'interesse di a è 1/14 + accrescimento quota di b medio tempore deceduta
gli interessi che i chiamati all'eredità di b avranno quando accetteranno l'eredità è quello di avere un 1/28 ciascuno e per farlo dovranno agire conto a per la reintegrazione.
Come vedi prepara l'ombrello.

zoso333

• Praticantissimo

• 123
« Risposta #18 il: 25 Set 2018, 09:55 »
Mauro_L_AQ, intanto di ringrazio per le risposte.
Sinceramente non credevo di fare niente di male, tantomeno approfittarmi di non so cosa a discapito dei miei clienti.
Quindi, se ho ben capito, in una domanda di accertamento quota di diritti reali io non posso difendere più quotisti, anche se sostengono di avere stesse quote?
Nel mio caso, il conflitto e quindi il problema può dirsi risolto dato che una delle due è deceduta?
Cosa mi consigli di fare?
Grazie ancora

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #19 il: 27 Set 2018, 19:58 »
Zoso allora in un giudizio di divisione pur se lo stesso ha ad oggetto 14 m&m
ognuno dei 14 vuole 1 m&m diversa
non è che due vogliono la stessa m&m se non altro perchè ne vogliono 2
sei stato tu a dire che a e b vogliono 2/14 non 1/28 ciascuna.
se a non vuole la stessa m&m di b a è controparte rispetto a b

Cmq
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2018/09/27/news/truffe_falsi_incidenti_arrestati_avvocati_e_giudici_pac-207482578/

Allora
tiglio dice
non si può dire che ci sono avvocati truffatori o incapaci perchè sennò il pubblico pensa che tutti gli avvocati sono truffatori o incapaci
il vero nemico è D'Avigo

mauro dice
finquando ci saranno avvocati truffatori ed incapaci il pubblico penserà che tutti gli avvocati sono truffatori o incapaci
il vero nemico sono gli avvocati truffatori ed incapaci.

Con questo ne abbiamo tolti di mezzo un 20
ne mancano un 80.000

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #20 il: 27 Set 2018, 20:29 »
Nel mio caso, il conflitto e quindi il problema può dirsi risolto dato che una delle due è deceduta?
Cosa mi consigli di fare?

Evidentemente hai un santo che ti protegge.
Hai ricevuto mandato da a e b ma b muore
Il contratto di patrocinio, intuitus personae, non si trasmette agli eredi di b
Per di più il 303 c.p.c. si riferisce ad eredi
quando si diventa eredi?
459 cc L'eredità si acquista con l'accettazione
Se ne parli ora b è morta da poco e se chiede divisione di una res i chiamati all'eredità di b non ne sono in possesso
ergo non si applica il 485 cc non si ha accettazione tacita pura e semplice decorsi 90 gg dalla morte di b
Io farei 306 cpc estinzione del processo nei confronti di b
e ti sei salvato però fossi in te non mi sentirei salvo perchè il giudice rileggendo può telefonare al presidente tuo ordine e lì rischi di brutto da 6 mesi ad 1 anno sospensione esercizio professione.
fai fare da a istanza prosecuzione ex 302 c.p.c.

Siccome devo una cena a base di pesce a salta da tempo immemore
in attesa di fargliene assaggiare una vera a vasto
sei pregato di offrirle una finta nel ristorante di milano da lei prescelto
e siamo pari.

zoso333

• Praticantissimo

• 123
« Risposta #21 il: 29 Set 2018, 09:46 »
L'udienza in cui ho dichiarato la morte di una delle attrici c'è stata ed il processo è stato interrotto.
Ora, dovrei fare una riassunzione ex art. 303 e notificarla, oltreché agli eredi, anche a tutte le altre parti.
Circa il 306, anche se dal ragionamento di Mauro mi sembra opportuno, lo eviterei solo per non far notare al giudice che la parte defunta era una delle mie assistite e rischiare in deontologia; ed anche perché la rinuncia agli atti deve essere accettata dalle parti costituite e non so se alcune controparti abbiamo voglia di accettarla.
Fino ad ora abbiamo fatto solo due udienze ed il giudice mi pare non si sia letto neanche il fascicolo. Spero, in ogni caso, di transarla al più presto.
Che mi consigliate?
Grazie

Mauro_L_AQ

• Utente storico

• 711
  • Testo personale
    New Member
« Risposta #22 il: 01 Ott 2018, 17:27 »
Premesso che
1] non hai letto nulla di ciò che ho scritto
2] non hai ancora pagato la proforma a base di pesce a salta
3] il 306 prevede l'accettazione delle parti costituite che avrebbero interesse alla prosecuzione [se a e b sono attrici e b muore le convenute tutto hanno tranne che interesse alla prosecuzione e tu dovresti accettare per conto di a la rinuncia che tu stesso medesimo di persona personalmente hai fatto per conto di b morta nella speranza che il giudice si sia preso un abbiocco tanto se legge il fascicolo e gli prende un ictus il giudice che lo sostituisce viene prevenuto]

Pavona pensaci tu   :toothy12:

zoso333

• Praticantissimo

• 123
« Risposta #23 il: 01 Ott 2018, 18:17 »
non hai letto nulla di ciò che ho scritto
Dai, qualcosa ho letto..
Se ne parli ora b è morta da poco
B è morta ad aprile
Io, che ho potere di rinunciare, rinuncio per conto della de cuius? E di conseguenza A accetta (cioè sempre io)?
e ti sei salvato
A questo punto, da che mi sarei salvato?

zoso333

• Praticantissimo

• 123
« Risposta #24 il: 11 Ott 2018, 10:58 »
Mauro_L_AQ.. potresti suggerirmi?

violazione diritto d'autore e costituzione parte civile

Aperto da ranfraSezione [ Procedura Penale ]

Risposte: 3
Visite: 1774
Ultimo post 17 Giu 2006, 18:42
da tesy
Violazione dati personali da parte di un albergo

Aperto da meheldinoSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 10
Visite: 1942
Ultimo post 09 Giu 2017, 11:53
da meheldino
vertenza di lavoro da parte del nipote verso altri parenti ?

Aperto da cignonotturnoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 28
Visite: 3856
Ultimo post 27 Dic 2010, 09:42
da cignonotturno
vendo Diritto Penale parte speciale 2008 Ed. Simone

Aperto da am.hopi1Sezione [ Esame di avvocato CdA Roma ]

Risposte: 1
Visite: 1711
Ultimo post 10 Nov 2008, 13:19
da PINDARO
vendita beni demaniali ( strada ) da parte del comune

Aperto da boh_mah_peròSezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Risposte: 2
Visite: 307
Ultimo post 28 Mag 2007, 09:41
da Isanna
vendita bene mobile da parte di un Ordine

Aperto da L75Sezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 1
Visite: 1435
Ultimo post 22 Set 2010, 12:34
da L75
vendita auto da parte del coniuge separato..

Aperto da beppofigoSezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 10
Visite: 3964
Ultimo post 24 Mag 2008, 12:06
da robocopo79
Utilizzo fosse biologica da parte di un terzo

Aperto da renoir74Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 2
Visite: 377
Ultimo post 25 Ago 2008, 23:32
da renoir74
Utilità costituzione parte civile o giudizio civile separato