Autore Topic: Ordinanza ex art. 210 c.p.c.  (Letto 1503 volte)

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8621
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
Ordinanza ex art. 210 c.p.c.
« il: 15 Giugno 2017, 16:47:39 »
Secondo voi è autonomamente impugnabile?

Io sono per un terzo pignorato e mi trovo nella fase del procedimento esecutivo che una volta si chiamava accertamento dell'obbligo del terzo ed oggi si chiama contestata dichiarazione del terzo.

Ho subito un ordine di esibizione documenti da parte di un GOT bestia che è stata emessa senza che vi fossero i presupposti e peraltro avevo contestato in una memoria l'assenza dei presupposti ma evidentemente fregacazzi.

Ora, io vorrei che altro G. valutasse la sussistenza dei presupposti per la pronuncia di ordinanza 210 e stavo pensano di impugnare con 617 cpc detto ordine del G.E.

Il punto è: l'ordinanza con cui il G. ordina l'esibizione documenti ha quel minimo di carattere di decisorietà che la rende impugnabile?

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32250
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Re:Ordinanza ex art. 210 c.p.c.
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2017, 17:00:38 »
ma perchè?
esisbisci e basta, no?
maccheccacchio ti frega ti impugnare? a che scopo?
 :D

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8621
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2017, 17:28:32 »
mi chiedono il libro mastro societario. dentro lì ci sono tutti i cazzi societari che esorbitano dal rapporto con l'esecutato e peraltro la creditrice dispone di schede fornitore e registri iva completi da cui desumere le movimentazioni di bilancio e siccome la controparte (la collega, intendo) è una immane zoccola scassacoglioni non arretro di un cm sul fatto che non devo io essere a provare nulla per lei, vieppiù essendo pacifico per la cassazione che l'ordinanza 210 non può sopperire al difetto di prova della parte onerata.

tiglio1971

• Divinita' Immortale

• 4254
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2017, 23:04:28 »
no, non credo proprio.
l'impugnazione di ordinanze istruttorie credo sia stata eliminata molti anni fa... vado a memoria... forse art. 178 cpc, ora utilizzabile per la sola impugnazione di ordinanza di estinzione. al limite potresti chiedere una revoca di detta ordinanza, ma allo stesso giudice.

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8621
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2017, 07:51:27 »
è proprio quello il punto.

la richiesta ex art. 210 è stata ampiamente dibattuta in una memoria precedente alla pronuncia dell'ordinanza.
perciò tutte le mie cartucce le avevo già spese con questo inetto got che non ha minimamente letto quel che avevo scritto, tanto che ha ammesso il 210 de plano, neppure succintamente motivando.

oltretutto io sono in questo procedimento il terzo pignorato, cioè un terzo diventato un po' parte e un po' no in seguito alla contestata dichiarazione 547 ed ho necessità di salvaguardare tutto ciò che della mia cliente esorbita dal giudizio.

qualora producessi, impugnare poi l'eventuale esito sfavorevole dell'accertamento non mi servirebbe a nulla: devo prevenire e non rincorrere.

quindi ho necessità di inventarmi uno strumento di impugnazione: il 178 cpc è ormai fuori gioco; trattandosi -della mia- di procedura esecutiva stavo pensando di impugnare col 617, posto che l'accertamento dell'obbligo del terzo non esiste più come giudizio di cognizione autonomo ma è diventato una fase endoprocedimentale e succinta del processo esecutivo.
Il problema del 617 sarebbe però che non andrei ad impugnare un atto di esecuzione.

come se ne esce?

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5470
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2017, 08:29:08 »
Prova col 617 . Poi da studio ti linko un sito che riporta un po' di giurisprudenza che spiega la percorribilità di due strade. O appunto il 617, o istanza di revoca seguita da impugnazione (mi pare in Cassazione, ma non ho letto bene, che sono sui mezzi e oggi c'è pure sciopero  :D)

Phyton89

• Rookie * Novizio

• **
  • were are you from?
  • 11
  • Testo personale
    Pro!
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2017, 09:02:02 »
Trovato questo su 617 ma sarà questo?

Codice di procedura civile, approvato con regio decreto 28 ottobre 1940, n. 1443
Terzo libro
Del processo di esecuzione
Delle opposizioni del debitore e del terzo assoggettato all'esecuzione
SEZIONE II
Delle opposizioni agli atti esecutivi
Articolo 617
Forma dell'opposizione.
. Le opposizioni relative alla regolarità formale del titolo esecutivo [474] e del precetto [480] si propongono, prima che sia iniziata l'esecuzione, davanti al giudice indicato nell'articolo 480 terzo comma, con atto di citazione da notificarsi nel termine perentorio [153] di venti giorni (1) dalla notificazione del titolo esecutivo o del precetto [4791].
[II]. Le opposizioni di cui al comma precedente che sia stato impossibile proporre prima dell'inizio dell'esecuzione [491] e quelle relative alla notificazione del titolo esecutivo e del precetto e ai singoli atti di esecuzione si propongono con ricorso al giudice dell'esecuzione [484] nel termine perentorio di venti giorni (1) dal primo atto di esecuzione, se riguardano il titolo esecutivo [474] o il precetto [480], oppure dal giorno in cui i singoli atti furono compiuti [5302, 5692].

(1) Le parole « venti giorni » sono state sostituite alle parole « cinque giorni », in sede di conversione, dall'art. 23 lett. e) n. 41 d.l. 14 marzo 2005, n. 35, conv. con modif., in l. 14 maggio 2005, n. 80, con effetto dalla data indicata sub art. 476. Per la disciplina transitoria v. art. 2 3-sexies d.l. n. 35, cit., sub art. 476.

Phyton89

• Rookie * Novizio

• **
  • were are you from?
  • 11
  • Testo personale
    Pro!
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2017, 09:07:46 »
Trovato questo su 617 ma sarà questo?

Codice di procedura civile, approvato con regio decreto 28 ottobre 1940, n. 1443
Terzo libro
Del processo di esecuzione
Delle opposizioni del debitore e del terzo assoggettato all'esecuzione
SEZIONE II
Delle opposizioni agli atti esecutivi
Articolo 617
Forma dell'opposizione.
. Le opposizioni relative alla regolarità formale del titolo esecutivo [474] e del precetto [480] si propongono, prima che sia iniziata l'esecuzione, davanti al giudice indicato nell'articolo 480 terzo comma, con atto di citazione da notificarsi nel termine perentorio [153] di venti giorni (1) dalla notificazione del titolo esecutivo o del precetto [4791].
[II]. Le opposizioni di cui al comma precedente che sia stato impossibile proporre prima dell'inizio dell'esecuzione [491] e quelle relative alla notificazione del titolo esecutivo e del precetto e ai singoli atti di esecuzione si propongono con ricorso al giudice dell'esecuzione [484] nel termine perentorio di venti giorni (1) dal primo atto di esecuzione, se riguardano il titolo esecutivo [474] o il precetto [480], oppure dal giorno in cui i singoli atti furono compiuti [5302, 5692].

(1) Le parole « venti giorni » sono state sostituite alle parole « cinque giorni », in sede di conversione, dall'art. 23 lett. e) n. 41 d.l. 14 marzo 2005, n. 35, conv. con modif., in l. 14 maggio 2005, n. 80, con effetto dalla data indicata sub art. 476. Per la disciplina transitoria v. art. 2 3-sexies d.l. n. 35, cit., sub art. 476.

Siccome non c'è "Edit del messaggio" aggiungo fonti: Google. E mi scuso con il proprietario del sito-forum.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5470

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare
  • Divinita' Immortale

• 32250
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2017, 12:03:28 »
produrre solo quello che credi, venire condannato (perchè non hai ottemperato a ordine esibizione) e attendere ordinanza finale, la quale potrai impugnare col 617?

ok.
ma quali motivi addurrai?
non ho ottemperato all'ordine del giudice perchè...
perchè...
sono fatti miei?

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8621
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2017, 12:21:07 »
i motivi sono 2

1) la creditrice non ha provato proprio nulla, nessuna prova 0 e la giurisprudenza è solida nel dire che il 210 non può essere esplorativo (cioè non può sopperire alla mancanza probatoria della parte onerata, nè essere strumento per suggerirgli elementi di prova).

2) dentro l'unicum che mi chiedono di produrre ci sono cazzi societari che esorbitano dal rapporto terzo-debitore (e la parte del libro mastro che riguarda il rapporto terzo debitore, cioè la scheda fornitore, l'ho già prodotta) e la riforma è stata chiara nel dire -sulla scorta della giurisprudenza precedente la novella- che l'accertamento dell'obbligo del terzo è finalizzato a determinare la sussistenza in capo al terzo della condizione di debitor debitoris, non dei rapporti tra terzo e debitore, va da sè men che meno di tutti i globali rapporti del terzo.

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5470
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2017, 13:07:38 »
Dubito fortemente che le questioni di privacy e dintorni siano impeditive rispetto al 210. Non per nulla questo istituto ha (anche ) la finalità di superare questo problema.

Punterei più sul primo motivo.

Dubito sulla fattibilità di un 617 contro ordinanza di condanna fondata sul 116, a seguito del mancato ottemperamento all'ordine.

Vero e' anche, riflettendoci, che non so se è ammissibile un 617 avverso un 210.

Boh.... Io farei istanza di revoca. Se la rigetta, troverei il modo di impugnare quella (credo che quella sia impugnabile).

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8621
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2017, 14:32:22 »
ma non invoco la privacy (sebbene...) bensì l'estraneità, l'ultroneità della richiesta e dell'ordinanza rispetto all'accertamento del debito del terzo con debitore.

Dubito fortemente che le questioni di privacy e dintorni siano impeditive rispetto al 210. Non per nulla questo istituto ha (anche ) la finalità di superare questo problema.

Punterei più sul primo motivo.

Dubito sulla fattibilità di un 617 contro ordinanza di condanna fondata sul 116, a seguito del mancato ottemperamento all'ordine.

Vero e' anche, riflettendoci, che non so se è ammissibile un 617 avverso un 210.

Boh.... Io farei istanza di revoca. Se la rigetta, troverei il modo di impugnare quella (credo che quella sia impugnabile).

an

• Divinita' Immortale

• 13972
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2017, 15:15:09 »
scusa, lupus, non ho capito : tu sei o no debitor debitoris ?

lupuscanis

• Divinita' Immortale

• 8621
  • Testo personale
    Il Solito Pirla
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2017, 15:24:54 »
sono debitor debitoris di 5000€ già pagati. la creditrice dice invece che io devo pagare l'intero debito + danni (  :o :icon_arrow:)

Imp: impugnazione di ordinanza ex 184 cpc

Aperto da DrammundSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 10
Visite: 838
Ultimo post 03 Settembre 2003, 20:16:49
da gameover
ORDINANZA INGIUNZIONE

Aperto da paolodeluceSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 0
Visite: 892
Ultimo post 22 Gennaio 2004, 18:47:41
da paolodeluce
ordinanza sindacale di sgombero: esecuzione

Aperto da gameoverSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 2
Visite: 466
Ultimo post 25 Marzo 2004, 19:28:52
da lawfree
ordinanza di precettazione in caso di sciopero

Aperto da MarjSezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Visite: 377
Ultimo post 28 Marzo 2004, 22:24:44
da Marj
competenza giudice di pace su ordinanza ingiunzione

Aperto da giovanni170578Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 557
Ultimo post 20 Giugno 2004, 17:47:04
da giovanni170578
impugnazione ordinanza di archiviazione

Aperto da iaenaSezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Risposte: 2
Visite: 388
Ultimo post 29 Giugno 2004, 12:29:24
da pius
infrazione ordinanza

Aperto da gitemilaSezione [ Amministrativo :: Da collega a Collega ]

Visite: 310
Ultimo post 31 Luglio 2004, 11:24:28
da gitemila
infrazione ordinanza

Aperto da gitemilaSezione [ Codice della Strada ]

Risposte: 5
Visite: 1588
Ultimo post 02 Agosto 2004, 13:29:48
da gitemila
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google