Autore Topic: pareri idonei esame avvocato in pdf  (Letto 2572 volte)

ila84

• Habitué

• 42
pareri idonei esame avvocato in pdf
« il: 04 Giugno 2012, 11:28:47 »
ciao! ho visto su un sito che hanno messo in pdf i compiti svolti del concorso in magistratura e mi chiedevo.. quelli di voi che hanno passato l' esame d' avvocato non potrebbero mettere in pdf o in word i loro compiti per capire come li avete scritti...Ho comprato vari libri di pareri giuffrè,cedam,simone ma sono troppo prolissi (pieni di dottrina,poca giurisprudenza) e non ho ancora capito cosa deve avere un parere per essere giudicato idoneo...help! :cry:

ciabbi

• Divinita' Immortale

• 5015
Re: pareri idonei esame avvocato in pdf
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2012, 11:44:34 »
penso non l'abbia ancora capito nessuno.... :roll:
Citazione da: "ila84"
non ho ancora capito cosa deve avere un parere per essere giudicato idoneo...help! :cry:

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32124
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2012, 11:49:50 »
non esiste UN MODO
ognuno scrive a modo suo

poi ci sono delle regoline
devi scrivere il bella grafia
in itagliano correggiuto
devi scrivere poco
poi fai il tuo temino: inquadramento iniziale della fattispecie molto veloce, svolgimento delle possibili opzioni processuali, scelta di una di queste, di solito in base alla SSUU, conclusioni.

ossicini

• Divinita' Immortale

• 4284
  • Testo personale
    Rana Tutelare
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2012, 12:16:21 »
Mi permetto di rispondere al tuo dubbio con ciò che m'è parso di capire affrontando l'esame.
Do per scontato che la soluzione proposta sia corretta, quindi mi oriento sulle modalità di redazione del parere in base alla mia esperienza (scritto passato al secondo tentativo... ormai parecchi anni fa, eheheh... :-D) ed a quanto fatto dai miei amici e colleghi nella cda di Roma.

Base delle basi: occorre adottare una grafia leggibile. Anche se non è la propria grafia, anche se occorre fare uno sforzo per copiare in bella, il commissario non deve necessitare della stele di Rosetta per decifrare l'elaborato.

Poi: il linguaggio. Sembra scontato, ma non lo è. E' auspicabile - ovviamente - un uso corretto di ortografia e sintassi. Sono preferibili periodi brevi, con poche subordinate, perché i commissari leggono i compiti a mucchi e avere davanti un elaborato semplice li agevola rispetto a raffrontarsi con un testo che richiede un certo impegno per essere compreso.
I termini tecnici devono essere utilizzati con una precisione che spacca il capello in quattro. La risoluzione non è la rescissione. L'emanazione non è la promulgazione. Confusioni simili non possono essere perdonate.

I pareri devono essere sintetici e non debbono far cadere le palle del correttore con lungaggini superflue. Non devono essere più lunghi del necessario... e il necessario è solo quanto strettamente utile a far comprendere il ragionamento attraverso il quale si giunge alla soluzione. Non una riga di più.
Per andare "a peso", l'anno in cui ho passato gli scritti, ho consegnato un parere di civile da tre facciate tonde tonde, un parere di penale da tre facciate e mezzo, l'atto quattro facciate e mezzo incluse tutte le formule di rito, l'indice e la procura. La sintesi è stata oltremodo apprezzata, i voti erano anche alti.

Cionondimeno, gli elaborati debbono essere completi e mostrare chiaramente i passaggi logici del ragionamento giuridico che conduce alla soluzione. Si deve vedere che il candidato ha compreso il nodo del problema, ha inquadrato gli istituti che andranno analizzati per venirne a capo, ha svolto un ragionamento avente capo e coda ed ha proposto una propria lettura che è frutto di un ragionamento ben evidente.

Le sentenze debbono (eventualmente) essere citate solo per chiarire perché, laddove giunge il dubbio interpretativo, si preferisce una lettura ad un'altra.
E' del tutto inutile fare un lungo copiato di cassazione.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32124
  • Testo personale
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2012, 12:18:45 »
ossicini, quanto sei prolissa.
bella grafia
itagliano correggiuto
temino delle elementari

l'avevo già detto io.

:D

ossicini

• Divinita' Immortale

• 4284
  • Testo personale
    Rana Tutelare
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2012, 12:47:46 »
sisisisì, tu poetizzi, io fo la parafrasi.

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32124
  • Testo personale
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2012, 12:53:35 »
in effetti, c'ho una certa Vis Poetica...

ila84

• Habitué

• 42
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2012, 13:52:46 »
grazie per le risposte! ho comprato dei libri di pareri che sono veramente brutti...Farò come mi avete consigliato anche perchè io non sono una prolissa e da giri di parole,anzi è il contrario! non so mai cosa scrivere! :?

Admin_M

• Amministratore

• Demiurgo & Sensei [先生]
  • 5236
Re:pareri idonei esame avvocato in pdf
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2015, 09:46:30 »
ciao! ho visto su un sito che hanno messo in pdf i compiti svolti del concorso in magistratura e mi chiedevo.. quelli di voi che hanno passato l' esame d' avvocato non potrebbero mettere in pdf o in word i loro compiti per capire come li avete scritti...Ho comprato vari libri di pareri giuffrè,cedam,simone ma sono troppo prolissi (pieni di dottrina,poca giurisprudenza) e non ho ancora capito cosa deve avere un parere per essere giudicato idoneo...help! :cry:
http://praticanti.com/forum/(-pareri-di-prova-)/esempi-di-pareri-per-l%27esame-da-avvocato-(da-il)/

Che fine ha fatto il Bando di esame per l'anno 2002 ?

Aperto da dumdumSezione [Discussioni Giuridiche: diritto, avvocatura e casi del giorno ]

Risposte: 10
Visite: 2081
Ultimo post 06 Settembre 2002, 15:13:40
da dumdum
prepararsi all'esame scritto

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1154
Ultimo post 10 Settembre 2002, 18:08:49
da milla
bando esame 2002-2003

Aperto da FraSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 955
Ultimo post 13 Settembre 2002, 13:10:19
da Fra
aspettando il bando per l'esame 2002-2003

Aperto da klebersonSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 6
Visite: 1206
Ultimo post 13 Settembre 2002, 15:09:24
da dressedtokill
Pareri legali

Aperto da Jack75Sezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 3
Visite: 1407
Ultimo post 17 Ottobre 2002, 16:53:47
da Anonymous
esame di abilitazione: sede unica?

Aperto da iurisSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 13
Visite: 2070
Ultimo post 24 Ottobre 2002, 19:03:03
da DEVILSLAWYER
esame: quali le percentuali?

Aperto da bovaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Visite: 696
Ultimo post 20 Novembre 2002, 13:33:04
da Fra
Quali libri usare per l'esame orale 2002

Aperto da GUNDAMSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 5
Visite: 1146
Ultimo post 29 Novembre 2002, 17:34:15
da GUNDAM
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati