FORUM AVVOCATI & Praticanti Avvocati

:: QUESTIONI GIURIDICHE :: (tra colleghi) => [ Locazioni & Vendite ] => Topic aperto da: chichina - 24 Mag 2013, 17:18

Titolo: sfratto e fideiussione
Inserito da: chichina - 24 Mag 2013, 17:18
Ciao a tutti!!mi trovo al mio primo sfratto ed ho una domanda da porvi.... ho intimato sfratto per morosità per un locale ad uso commerciale... l'udienza di convalida è stata fissata per il 12 giugno... nel frattempo ho contattato la banca per escutere la fideiussione a prima richiesta, costituita in favore del locatore per l'adempimento delle obbligazioni assunte dal conduttore con il contratto di locazione. La banca si è offerta di pagare immediatamente la somma di cui, ad oggi, il conduttore risulta moroso ma il mio dubbio è: se la banca paga prima dell'udienza, posso io sostenere che la morosità del conduttore persiste oppure no? mi convaliderà lo sfratto oppure sosterrà che la morosità non persiste in quanto la banca ha pagato?grazie a tutti coloro che risponderanno....
Titolo: sfratto e fideiussione
Inserito da: saltailmuro - 24 Mag 2013, 17:22
Credo di sì. In teoria l'escussione della fideiussione è una prova in più circa la morosità del conduttore. Al più, non chiederai l'ingiunzione di pagamento.
Titolo: sfratto e fideiussione
Inserito da: Ziomaicol - 24 Mag 2013, 17:26
certo che convaliderà, la banca mica paga per conto del debitore ma solo perchè escussa. Diverso il discorso se poi vuoi chiedere il pagamento dei canoni...
Titolo: sfratto e fideiussione
Inserito da: chichina - 24 Mag 2013, 17:52
Grazie mille! purtroppo non ho trovato una sentenza che mi dicesse chiaramente che sussiste la morosità nonostante la banca paghi quanto dovuto dal conduttore.. pensavo di attendere l'udienza prima di dare alla banca le coordinate per fare il versamento, onde evitare contestazioni... ma se mi dici così posso permetterle di pagare subito giusto??? grazie ancora...
Titolo: sfratto e fideiussione
Inserito da: chichina - 24 Mag 2013, 17:54
no l'ingiunzione di pagamento non la chiederò in quanto ho una bella fideiussione (18.000 €) da escutere e spero che se ne vada prima di averla terminata!
Titolo: Re:sfratto e fideiussione
Inserito da: nigripennis - 07 Giu 2017, 17:02
Salve Cialt.ni  :D

Ho da sfrattare un uso diverso, mi sono stufata dei continui ritardi (driffete e draffete siamo a sei mesi) e posso affittarlo a molto meglio.
C'é la fideiussione bancaria a copertura di "tutte le obbligazioni" nascenti dal contratto.
Ora...  :brave: pur volendo incassare tutto l'incassabile...  :brave: sta fideiussione m'imbarazza rispetto allo sfratto?
Io penso di no: che ci sia uno che pagherà i tuoi debiti non toglie che tu sia moroso, e cioè inadempiente, e io ti sfratto (no termine di grazia  ;) no avviamento  ;) )
Dico bene?  :brave:

Grazie

Aloha
Titolo: Re:sfratto e fideiussione
Inserito da: De_Mentalist - 08 Giu 2017, 15:02
In ogni caso, io comunque ad escutere la fideiussione aspetterei.. notifica l'intimazione, iscrivi a ruolo e poi prendi contatto con il debitore.. se non paga allora escuti, così intanto la procedura è pendente e restano i presupposti per lo sfratto. A quel punto, in udienza, insisti per la risoluzione del contratto ed il relativo rilascio dell'immobile.