Autore Topic: intimazione di ricevere la consegna di un immobile ex aer 1216 c.c.  (Letto 891 volte)

fonti

• Praticantissimo

• 146
Buonasera
ho necessità di confrontarmi con voi dato che ad un mio cliente è stato notifcato atto di intimazione a ricevere consegna di immobile ai sensi dell'art. 1216
Il mio cliente non ha intenzione di accettare l'immobile dato che il conduttore ha lasciato l'immobile in pessimo stato
Il contratto disdettato era ad uso commerciale e manutenzione ordinaria e straordinaria erano in capo al conduttore
A seguito di un sopralluogo nell'immobile il locatore ha riscontrato danni derivanti da mancata manutenzione e ha fotografato il tutto
Ovviamente il conduttore minimizza la situazione sostenendo che non si tratta di incuria ma di deterioramento dovuto all'uso
Ora a fronte dell'imtimazione posso oppormi a questa?
Aiutatemi perchè è la prima volta che mi capita un caso del genere e non so come muovermi :brave: 

jello

• Guru

• 1315
non sono un esperto della materia, ma non può ricevere la consegna facendo un verbale sul quale scrive tutto quello che non va ed eventualmente riservandosi di verificare eventuali ulteriori difetti meno visibili?
cioè, il tuo cliente vuole lasciare il conduttore dentro finché non rimette tutto a posto?

De_Mentalist

• Forumdipendente

• **
  • 252
Ma scusa riaccetta l'immobile e poi fagli causa per danni no? Se non lo riaccetti sei comunque in mora..

fonti

• Praticantissimo

• 146
Allora intanto ho dimenticato di mettere in evidenza che non si tratta di un semplice locale commerciale ma di una palazzina intera. Pertanto i costi per sistemare non sono da poco
Inoltre,  la palazzina, in origine ad uso abitazione, con la locazione  è stata adibita a comunità alloggio per disabili, e pertanto, i locali sono stati riadattati per i disabili
Il locatore, con scrittura speciale, delegò l'Onlus a firmare in sua vece i progetti e le richieste da presentare in comune per i lavori di ristrutturazione e riadattamento della palazzina per i disabili.
A distanza di 23 anni, circa un anno fa,  l'Onlus invia regolare disdetta al mio cliente il quale richiede tutta la documentazione catastale visto i cambiamenti anche strutturali avvenuti nell'immobile nonchè la documentazione relativa a tutti gli impianti presenti nella palazzina(centrale termica, impianto elettrico, ascensore)
L'Onlus sostiene che nulla deve dare pertanto radico un 700 cpc perchè senza nuova documentazione catastale ed impiantistica l'immobile non può essere nè locato nuovamente nè venduto
Nel frattempo si scopre che l'Onlus, 23 anni fa,  ha solo comunicato  al Comune l'inizio lavori di ristrutturazione  ma poi più nulla. Ergo i lavori fatti all'interno risultano abusivi. Ora a luglio l'Onlus   ha depositato presso il Comune richiesta di permesso a costruire in sanatoria dove si comunica  la presenza di modifiche interne anche strutturali ma a distanza di cinque mesi il Comune  non si è ancora espresso sulla sanatoria
Quindi oltre ad aver lasciato l'immobile in situazione di incuria manca anche il rsponso del Comune. Teneto conto che ci saranno anche le sanzioni da pagare per questa "dimenticanza"  dell'Onlus!

vizi occulti immobile

Aperto da pippo123456Sezione [ Civile :: Da collega a collega ]

Risposte: 13
Visite: 1568
Ultimo post 07 Apr 2005, 11:35
da pippo123456
verbale rilascio immobile e altro

Aperto da lupo12Sezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 6
Visite: 2335
Ultimo post 19 Nov 2013, 16:57
da tiglio1971
Verbale di rilascio immobile dopo la convalida dello sfratto

Aperto da Tyler_DurdenSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 2
Visite: 8779
Ultimo post 10 Mar 2016, 15:50
da Olivia\'s
Vendita immobile...consiglio urgente grazie

Aperto da sthefanoSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 6
Visite: 823
Ultimo post 15 Nov 2005, 16:30
da mokado
Vendita immobile res.: diritto di prelazione del conduttore?

Aperto da juvenesSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 7
Visite: 2516
Ultimo post 10 Mag 2005, 11:24
da ariovale
vendita immobile in costruzione

Aperto da laureatoSezione [ Locazioni & Vendite ]

Risposte: 1
Visite: 1087
Ultimo post 06 Feb 2012, 15:59
da laureato
vendita immobile e diritto di famiglia