Autore Topic: intimazione di ricevere la consegna di un immobile ex aer 1216 c.c.  (Letto 891 volte)

fonti

• Praticantissimo

• 146
Buonasera
ho necessità di confrontarmi con voi dato che ad un mio cliente è stato notifcato atto di intimazione a ricevere consegna di immobile ai sensi dell'art. 1216
Il mio cliente non ha intenzione di accettare l'immobile dato che il conduttore ha lasciato l'immobile in pessimo stato
Il contratto disdettato era ad uso commerciale e manutenzione ordinaria e straordinaria erano in capo al conduttore
A seguito di un sopralluogo nell'immobile il locatore ha riscontrato danni derivanti da mancata manutenzione e ha fotografato il tutto
Ovviamente il conduttore minimizza la situazione sostenendo che non si tratta di incuria ma di deterioramento dovuto all'uso
Ora a fronte dell'imtimazione posso oppormi a questa?
Aiutatemi perchè è la prima volta che mi capita un caso del genere e non so come muovermi :brave: 

jello

• Guru

• 1315
non sono un esperto della materia, ma non può ricevere la consegna facendo un verbale sul quale scrive tutto quello che non va ed eventualmente riservandosi di verificare eventuali ulteriori difetti meno visibili?
cioè, il tuo cliente vuole lasciare il conduttore dentro finché non rimette tutto a posto?

De_Mentalist

• Forumdipendente

• **
  • 252
Ma scusa riaccetta l'immobile e poi fagli causa per danni no? Se non lo riaccetti sei comunque in mora..

fonti

• Praticantissimo

• 146
Allora intanto ho dimenticato di mettere in evidenza che non si tratta di un semplice locale commerciale ma di una palazzina intera. Pertanto i costi per sistemare non sono da poco
Inoltre,  la palazzina, in origine ad uso abitazione, con la locazione  è stata adibita a comunità alloggio per disabili, e pertanto, i locali sono stati riadattati per i disabili