Autore Topic: Non sono ancora iscritto all'albo dei praticanti. Cosa fare?  (Letto 1236 volte)

Fede902

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
  • Testo personale
    Novizio
Ciao a tutti.
Ho iniziato la pratica presso uno studio di piccole-medie dimensioni solo due mesi fa.

Non sono ancora iscritto all albo dei praticanti (nota dolente questa). In realtà avrebbe dovuto portarmi a inizio dicembre (dopo un mese iniziale di prova), mentre ora la data è slittata a fine gennaio.
Il motivo?non sono una persona affidabile e non metto l impegno.

Fino a ora ho svolto attività di cancelleria e, nel mio piccolo, ho redatto alcuni semplici atti (costituzione parte civile, istanze varie di autorizzazione, note di iscrizione a ruolo, conclusioni, opposizione a dpc).
Penso sia normale, nonostante in certi casi avrei potuto evitare, care degli sbagli per chi come me è alle prime armi.

Sono l ultimo arrivato in quello studio, quindi mi sembra normale sentirmele dire su per qualsiasi cosa, anche se riguardano attività svolte prima del mio arrivo.

Insomma, mi sento abbastanza preso in giro e ora l aria sembra farsi davvero pesante. Cosa faccio?cerco un altro studio con il rischio che anche lì ci vogliano altri mesi prima dell iscrizione?oppure resto con il rischio che al prossimo errore sono fuori?

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32155
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Re:Cosa fare?
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2017, 12:17:58 »
io mi sono fermata qui:
Ho iniziato la pratica presso uno studio di piccole-medie dimensioni solo due mesi fa.

Non sono ancora iscritto all albo dei praticanti
oltre non leggo neanche.
cosa aspetti a cambiare?

jello

• Guru

• 1166
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2017, 12:19:26 »
iscriverti ora o tra due mesi non cambia niente nell'ottica dell'esame e il mio consiglio è di andartene senza guardarti indietro.

mi pare che la scelta di non iscriverti mi sembra una meschinità incredibile, oltre che dimostrazione di scarsa stima nei tuoi confronti (di per sé ragine sufficiente per voler sloggiare). 
di un dominus che fa ripicche del genere io non mi fiderei assolutamente per il futuro.

approfitta del fatto che non sei in nessun modo legato a lui e che, non essendo iscritto da nessuna parte, non hai nemmeno bisogno del nulla osta. fossi in te chiamerei subito per dire arrivederci e mi metterei in cerca di altro

De_Mentalist

• Praticantissimo

• 208
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2017, 16:06:45 »
Cambia studio domani mattina e iscriviti al più presto..

saltailmuro

• Divinita' Immortale

• 5385
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2017, 16:26:44 »
Fai la pratica ma rifiuta di farti iscrivere. Segnalazione all'ordine? Ah no. Non serve a niente :D

Cambia studio, ovviamente quando te ne vai evita di dargli preavviso  ;)

De_Mentalist

• Praticantissimo

• 208
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2017, 16:39:04 »
Comunque, ai fine dell'esame (che farai nel 2018), hai tempo fino ai primi giorni di maggio per iscriverti, anche se ti consiglio di farlo subito.

Fede902

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
  • Testo personale
    Novizio
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2017, 18:49:58 »
Per prima cosa, grazie a tutti per le risposte. È un momento difficile.

Seconda cosa, temo di finire in un altro studio dove, anche lì, mi fanno attendere mesi e mesi prima di iscrivermi. Insomma, non c è limite al peggio.

Non dico di avere fatto le cose alla perfezione, ci mancherebbe altro. Sono ben consapevole dei miei limiti. Sono però altrettanto consapevole che, nel mio piccolo, un contributo allo studio l'ho dato.
In altre parole, ho fatto guadagnare qualcosina.

Certamente la vita del praticante (rectius del non ancora praticante) è dura e prima di avere delle soddisfazioni personali (un semplice grazie o bravo) ce ne vuole, anche perché in questo studio sono l ultimo arrivato e, pertanto, il capro espiatorio.

Scusate se mi sono dilungato ma sono in una situazione totalmente nuova per me.

jello

• Guru

• 1166
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2017, 11:42:28 »
onestamente non ho mai pensato alla vita del "non ancora praticante" perché tra tutte le bassezze di cui ho sentito parlare questa del far aspettare mesi prima di iscrivere non l'avevo mai sentita. non credo proprio che sia comune.

comunque non rischi niente. sei già in un posto nel quale la tua condizione è inaccettabile, ogni giorno che passi lì è sprecato.
la condizione del praticante sarà anche mediamente misera, ma non commettere l'errore di pensare che "tanto fa schifo ovunque". hai la possibilità ed il dovere verso te stesso di cercare di meglio, peggio di dove stai ora cosa possono farti? chiederti i soldi dell'affitto?

Alex1969

• Habitué

• 36
  • Testo personale
    New Member
Re:Non sono ancora iscritto all'albo dei praticanti. Cosa fare?
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2017, 15:44:23 »
Secondo me nello studio dove stai sono COMPLETAMENTE FUORI DI TESTA!!! tenere un dottore il Legge in uno studio SENZA averlo fatto iscrivere è da SUICIDIO!!! ma lo sai che senza iscrizione sei a TUTTI GLI EFFETTI un lavoratore dipendente??? magari succedesse a me una cosa del genere! già gli avrei piantato una causa (ma io sono un professionista in queste cose  :D )

nigripennis

• The Iron Pava Tutelare

• 32155
  • Testo personale
    se fossi un cioccolatino, sarei un boero
Re:Non sono ancora iscritto all'albo dei praticanti. Cosa fare?
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2017, 15:55:57 »
perchè?
temo di finire in un altro studio dove, anche lì, mi fanno attendere mesi e mesi prima di iscrivermi.
è una prassi delle tue lande?

Che vogliamo fare? Qualche suggerimento lo vogliamo dare o..

Aperto da Admin_MSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 9
Visite: 1076
Ultimo post 28 Agosto 2002, 17:41:34
da JamesBond
CTU e Praticanti..help me...

Aperto da SlangSezione [ Un aiuto ai non-giuristi ]

Risposte: 9
Visite: 972
Ultimo post 01 Ottobre 2002, 16:19:06
da splugen
patteggiamento ed iscrizione all'albo

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 1
Visite: 1426
Ultimo post 14 Ottobre 2002, 10:49:51
da Fra
ancora un dubbio...

Aperto da AnonymousSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 19
Visite: 3783
Ultimo post 27 Gennaio 2003, 22:34:08
da mac
p.i.p.- piano d'inserimento professionale per praticanti avv

Aperto da odioigiudicidipaceSezione [ Varie :: Da collega a collega ]

Risposte: 1
Visite: 1194
Ultimo post 11 Febbraio 2003, 16:33:04
da Mork
Roma: voglio fare la matrimonialista!

Aperto da mamiSezione [ Collaborazioni, domiciliazioni e sostituzioni in udienza ]

Risposte: 10
Visite: 1159
Ultimo post 12 Aprile 2003, 09:38:36
da gigia
Mi sono laureato Datemi dei consigli!

Risposte: 21
Visite: 3724
Ultimo post 16 Aprile 2003, 00:54:42
da LC73
che preparazione richiedere ai praticanti?

Aperto da cacciatoredisqualiSezione [ Info sul tirocinio forense e discussioni tra laureandi, praticanti e patrocinatori]

Risposte: 2
Visite: 1251
Ultimo post 05 Maggio 2003, 00:46:45
da Mork
Ius&Law, corsi specifici per l'esame da avvocato

Ricerca personalizzata

Come ci si abilita per diventare Avvocato in Spagna?

Domiciliazioni Legali e Sostituzioni d'Udienza tra Avvocati (e Praticanti)
Ricerca e offerta di Domiciliazioni Legali tra avvocati

Annunci Sponsorizzati

Annunci Google