Autore Topic: VE-orali 2007: VI Commissione  (Letto 27161 volte)

tropezienne

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
VE-orali 2007: VI Commissione
« Risposta #125 il: 22 Ott 2007, 19:34 »
Citazione da: "chinchilla"
Aggiungo le domande raccolte in data 19.10:

CIVILE
causa del contratto
condizione
contratto preliminare (e nello specifico caparra confirmatoria e clausola penale)
fideiussione

PROCEDURA CIVILE
Tribunale per i minorenni
possessorie

INTERNAZIONALE PRIVATO
lex mercatoria
diritti reali

COSTITUZIONALE
potestà regolamentare
immunità parlamentare
messa in stato d'accusa del PdR

COMUNITARIO
Parlamento
Direttive

DEONTOLOGIA
Dovere di fedeltà

promossi/bocciati?
chi c'era in commisione?

chinchilla

• Habitué

• 33
« Risposta #126 il: 23 Ott 2007, 16:20 »
Io ero la sesta, mi risultano bocciati il terzo ed il quinto, non so come sia andata alle ultime due ragazze, spero bene  :wink:

La commissione mi è sembrata in linea di massima tranquilla
Mi dimenticavo...date uno sguardo anche al Tribunale dei minori, può capitare che lo chiedano!

davide.dp

• Aficionado

• 54
« Risposta #127 il: 25 Ott 2007, 00:50 »
ragazzi/e!
è andata!
passato ank'io: okkio alle due donzelle che sono le + stronz...
per dire a me (tra le altre cose) hanno fatto pelo e contropelo per espropriazione c/o terzi (con le ultime novità!!)
cmque state tranquilli che se dimotstrate di ragionare nn vi bocciano...
ah oggi nn hanno bocciato nessunooooo!!!!

tropezienne

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
« Risposta #128 il: 25 Ott 2007, 11:12 »
Citazione da: "davide.dp"
ragazzi/e!
è andata!
passato ank'io: okkio alle due donzelle che sono le + st###...
per dire a me (tra le altre cose) hanno fatto pelo e contropelo per espropriazione c/o terzi (con le ultime novità!!)
cmque state tranquilli che se dimotstrate di ragionare nn vi bocciano...
ah oggi nn hanno bocciato nessunooooo!!!!

COMPLIMENTI
ALTRE DOMANDE IERI?
CHI C'ERA IN COMMISSIONE?

davide.dp

• Aficionado

• 54
« Risposta #129 il: 25 Ott 2007, 12:04 »
allora premetto che chi è andato prima di me era molto preparato cmque hanno pure fatto domande + semplici rispetto alle mie. es. in procedura civile hanno chiesto nullità ex 164 ed elementi citazione ex 163. nn so se mi spiego...in lavoro licenziamento individuale con cenni allla tutela reale ed obbligatoria...

quanto a me questo quello che mi ricordo:
- civile:
  simulazione (pelo e contropelo) con collegamenti con la revocatoria (che differenze ci sono tra le azioni che posso esperire nei due casi, conseguenze e vantaggi dell'una e dell'altra...).
- proc. civile:
 espropriazione c/o terzi presupposti, nuova udienza sulla base delle modifiche del 2006 e da lì poi mi hanno chiesto presupposti e svolgimento delle esecuzioni (titolo, percetto, pignoramento, in particolare contenuto di quest'ultimo)
- lavoro:
obbligazioni principali del datore di lavoro e del lavoratore (qui ho spaziato parecchio perchè è la "mia" materia" e inotlre matano nn era in commissione...); cosa succede se il lavoratore è in malattia/infortunio (es. retribuzione, visite fiscali, maturazione anzianità servizio: sono stato io a specificare...bastavano cenni);
-int.le privato:
regime personale e patrimoniale tra i coniugi (anche eventuali pattuizioni per legge applicabile) regime della filiazione. Ribadisco che l'avv.ssa (o dottoressa) che c'era ieri (Genovese?boh...) era piuttosto agguerrita però alla fine se le sai rispondere o almeno ragioni sulla raffica di domande che ti fa se non sai proprio tutto non si impunta...ah, interroga lei anche in civile...
- ecclesiastico pubblicazioni: a che servono; trascrizione: efficacia e distinzione tra tempestiva e tardiva (l'ho tirata fuori io in realtà collegandomi alle pubblicazioni perchè nn essendo molto ferrato nella materia volevo prevenire altre domande!!!che cu...)
- deontologia: domanda abbastanza incomprensibile secondo me: cosa succede se ci sono rispettivamente + difensori (e fin qui ok) e + assistiti per quel che riguarda la richiesta del compenso. Grazie al non richiesto intervendo dell'avv.ssa Volpe la domanda è andata a finire così: se sono domiciliatario e vinco la causa posso chiedere direttamente il compenso al soccombente?no comment...

commissari:
presidente Panizzolo (si chiama così?): costituzionale, ecclesiastico, deontologia (molto sereno);
certoli: lavoro, ecclesiastico, qualche volta civile e deontologia (direi che è il + buono e tranquillo di tutti);
paolo luca (p.m. piuttosto noto, non faceva praticamente mai domande, nn so a quelli che portavano penale, proc. penale...)
volpe (eh vabbè, manie di protagonismo, ma se la assecondate poi vi aiuta...;) ): proc. civile e domande sui compiti (a me ha fatto un paio di domande sui compiti abbastanza antipatiche, ma ci ho ragionato su ed è andata bene);
genovese (?) interroga in civile e internazionale

obn, forse mi sono scordato qualcosa ma devo ancora riprendermi dalla stanchezza e dallo stress e poi, incredibile ma vero, oggi sono già di nuovo al lavoro. evidentemente in azienda nn potevano stare senza di me!!

volevo anche ringraziare tutti i colleghi che hanno postato le domande in precedenza: per me sono state molto utili (es. se non avessi saputo che chiedevano spesso espropriazione c/o terzi mica l'avrei ripassato la sera prima dell'esame, idem x la simulazione e la revocatoria...)
un in bocca al lupo a chi deve ancora fare l'esame: state tranquilli perchè nn sono lì per mangiarvi.
nel mio caso hanno capito che avevo qualche buco ma mi hano detto che ho dimostrato di saper ragionare...
 in generale direi che la ns è la commissione che ognuno si augura di trovare all'esame perchè sono proprio onesti e tranquilli!!

theradiovoice

• Forumdipendente

• **
  • 281
« Risposta #130 il: 09 Dic 2007, 16:59 »
Ciao a tutti!

Vi devo domandare una cortesia in merito ad una cosa chiestami dal legale che sta studiando l'eventualità di proporre ricorso contro la bocciatura comminatami all'orale.
Mi sapete indicare la percentuale - anche all'incirca - dei bocciati nella vostra commissione?

Grazie in anticipo!

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 701
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
XI COMMISSIONE

Aperto da francyblackSezione [ Esame di avvocato CdA Milano ]

Risposte: 2
Visite: 3493
Ultimo post 06 Lug 2011, 16:47
da capricci
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 390
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
VIII commissione. Nome presidente e vicepresidente

Aperto da luxiaSezione [ Esame di avvocato CdA Napoli ]

Risposte: 1
Visite: 2310
Ultimo post 07 Giu 2008, 14:09
da marimaz
Vertenza di lavoro - commissione collegiale o monocratica?

Aperto da pierofabio80Sezione [ Commerciale, Lavoro e Societario :: Da collega a collega ]

Risposte: 4
Visite: 539
Ultimo post 26 Set 2011, 12:31
da pierofabio80
Venezia 2009 I commissione

Aperto da elifiliSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]

Risposte: 9
Visite: 2662
Ultimo post 02 Ott 2009, 14:58
da Praticante81
vendo Diritto Processuale Penale Tonini 2007 Ed. Giuffrè

Aperto da am.hopi1Sezione [ Esame di avvocato CdA Roma ]