Autore Topic: TO: domande orale 2008  (Letto 9560 volte)

coly76

• Aficionado

• 55
TO: domande orale 2008
« il: 18 Lug 2008, 13:07 »
ciau ragazzi, qualcuno di voi ha gia seguito qualche esame di preappello? notizie in merito alle domande fatte?
io sono in VI commissione, qualcuno ha qualche dritta.
buh io ci provo :lol:

beppofigo

• Forumdipendente

• **
  • 284
« Risposta #1 il: 29 Lug 2008, 14:18 »
interrogava solo la terza, al preappello..

coly76

• Aficionado

• 55
« Risposta #2 il: 29 Lug 2008, 14:37 »
grazie beppo :-)

coly76

• Aficionado

• 55
« Risposta #3 il: 29 Lug 2008, 15:35 »
ma quando iniziano gli appelli? cosi me i vado a vedere tutti, che è meglio

simonariz

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
« Risposta #4 il: 02 Set 2008, 16:26 »
ciao a tutti...!!!
Qualcuno sa per caso quando iniziano gli appelli??io dovrei passare dalla terza sottocommissione..

elfgiva

• Guru

• 1083
« Risposta #5 il: 03 Set 2008, 11:26 »
ame pare inizno il 15 settembre.
sono andata a vede i preappelli e nel caos di gente che c'era ho preso queste domande:
civile: invalidità di atti e negozi
         interposizione fittizia
         az revocatoria
         clausola penale

proc civ: le competenze, criteri di ripartizione, eccez di incompetenza
             querela di falso
             caso pratico: una sig.ra va dal dentista e questo le combina un disastro, la sig.ra ha tanto male e due mesi dopo viene in studio, che fare? ATP, chiamata in causa dell'assicurazione
presupposti dell'ATP
ruolo del consulente tecnico
quando il PM è parte del processo, quando è attore, quando lo è nel dir commerciale?
atto di precetto

comunitario: coesistenza di norme interne e comunitarie e loro coordinamento. Come si risolve un loro eventuale contrasto?
Storia della CE
Ecofin

deontologia: organi professionali
funz del consiglio dell'ordine
funz amministrativa Cons dell'Ordine
Come sono inseriti i prof universitari nell'albo
Elenche speciali dell'albo
obbligo formazione
Parte assistita-cliente
modifica del tariffario col decreto bersani
patto di quota lite
minimi tariffari

io ho preso però solo le materie che mi interessavano..se qualcono avesse le altre..(costituzionale, amministrativo e forse un'ltra ma non ricordo bene)
in bocca al lupo a tutti!

coly76

• Aficionado

• 55
« Risposta #6 il: 08 Set 2008, 09:52 »
grazie elfigva io ho la VI commissione ma va bene cmq sapere le domande, almeno per ripassare... io non so come farò a ricordare tutto.... cmq dal prossimo venerdi andrò a prendere le domande anche io e le inserirò nel forum... sono convinta che sia molto utile... buono studio a tutti

ilina75

• Rookie * Novizio

• **
  • 10
III sottocommissione
« Risposta #7 il: 15 Set 2008, 14:06 »
Citazione da: "beppofigo"
interrogava solo la terza, al preappello..

Salve a tutti!
Com'è la 3 ?? io sono proprio con quella....avete capito che specializzazione hanno?
Grazie! :?

simonariz

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
« Risposta #8 il: 15 Set 2008, 17:04 »
ciao Ilina...che sappia io sono quasi tutti penalisti  :shock:
ma non so null'altro!

ilina75

• Rookie * Novizio

• **
  • 10
..........
« Risposta #9 il: 15 Set 2008, 17:35 »
Avevo fatto una ricerca su internet e anche a me sembrava così. Uno è anche Magistrato di appello mi sembra di lavoro! io lo porto.....anzi non porto nessuna materia di penale!! non so se è un bene o un male...... :lol:

ilina75

• Rookie * Novizio

• **
  • 10
Per Elfgiva.....
« Risposta #10 il: 15 Set 2008, 17:44 »
Elfgiva: porti Amministrativo??

:wink:  :wink:  :wink:

simonariz

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
Re: ..........
« Risposta #11 il: 15 Set 2008, 18:35 »
Citazione da: "ilina75"
Avevo fatto una ricerca su internet e anche a me sembrava così. Uno è anche Magistrato di appello mi sembra di lavoro! io lo porto.....anzi non porto nessuna materia di penale!! non so se è un bene o un male...... :lol:

cavoli...
io invece sia penale sia proc penale  :cry: .
Ma qualcuno è andato a vedere gli orali?iniziavano oggi?

elfgiva

• Guru

• 1083
« Risposta #12 il: 16 Set 2008, 10:48 »
per ilina: no, non porto amministrativo, ho civile, proc. civile, dip, comunitario ed ecclesiastico.

Da quanto ne so io gli orali sono iniziati ieri e mi pare interrogasse la terza, che da quanto avevo visto al preappello mi è parsa tranquilla.
in bocca al lupo!

beppofigo

• Forumdipendente

• **
  • 284
« Risposta #13 il: 16 Set 2008, 18:29 »
nessuno ha domande di sottocommissioni varie da postare<??
io sono un po' troppo lontano da to, questa settimana lascio stare, ma la prossima o quella ancora dopo ci vado io, il martedi'

simonariz

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
« Risposta #14 il: 17 Set 2008, 12:13 »
anch'io beppo ho intenzione di andare martedì...devo vedere la terza commissione

beppofigo

• Forumdipendente

• **
  • 284
« Risposta #15 il: 17 Set 2008, 14:40 »
io la quarta supplente...prevedo di fare faville, da come sento che stiano andando le cose.

elfgiva

• Guru

• 1083
« Risposta #16 il: 17 Set 2008, 15:39 »
io seconda supplente, venerdì pomeriggio. prometto che sabato posto quel che prendo

elfgiva

• Guru

• 1083
« Risposta #17 il: 17 Set 2008, 15:49 »
copio quello che ho trovato su un altro forum, premetto che si parla della VII supplente, e poi torno a fare proc civ..oggi mi attendono le esecuzioni!!! buono studio a tutti

COSTITUZIONALE
-legge di bilancio, principi cost, limiti cost, modo di approvazione e legge finanziaria, tetto massimo di indebitamento pubblico
-differenza tra inelegibilità e cicompatibilità elettorato passivo
-questione di sfiducia, quando non si può proporre?
-mozione di sfiducia
-lodo alfano, perchè si chiama lodo?
-art. 96 cost., chi chiede l'autorizzazione a procedere?
-proc. legislativo abbreviato

DIRITTO CIVILE
-resp per inad: resp per colpa o resp oggettiva?, come si configura nelle obbligazioni di mezzi, di risultato. di fare e di dare
-adempimento delle obbligazioni, cosa si intende per diligenza, per perizia, tempo adempimento, luogo adempimento, chi deve adempiere, nei confronti di chi, creditore apparente

PROC. CIVILE:
non fa vere e proprie domande ma solo casi pratici provo a riassumerli
-tizio e caio sono in causa per la proprietà di un fondo mevio sostiene che il fondo sia suo e si rivolge a voi per sapere come tutelarsi che gli consilgiete e perché? poi nello specifico ha chiesto le 2 teorie giuri sulle preclusione all'intervento autonome di terzo
-come si chiede al giudice la fissazione del termine nel caso in cui nell'oblbigazione non sia stabilito il tempo dell'adempimento?
-art. 39 2° comma: caso pratico che ora non ricordo perchè era un po complesso
-il convenuto come si difende?, domande di accertamento negativo
esecuzione obblighi di fare e non fare con casi pratici

DIP:
-legge riforma e rinvio
-rinvio nelle convenzioni internazionali
-convenzione Vienna: a quali vendite si applica?altre convenzioni in materia di vendita, si applica sempre o si può decidere di derogarla?
-convenzione dell'aia sui trust
-possesso e diritti reali
-convenzione aia del 1955
-vendita con riserva di proprietà
pubblicità degli atti relativi a diritti reali

ECCL:
-giurisdizione stato città vaticao civile e penale
-sostentamento clero prima e dopo modifiche
-beni destinati al culto
mimistro di culto:può esercitare -professione forense?
-strutture obbliganti
-ministri di culto qunsdo operano come pubblici ufficiali
-legame tra santa sede e città vaticano

DEO:
-prod corrispondenza tra avvocati
-Avv. Mevio vuole iscriversi al foro di torino ma è soggetot protestato e il consilgio respinge richiesta, perchè respinge in qual casi puo farlo?
-tariffe forensi, con che provv vengono emanate?
-come si determina la parcella del cliente?
in che forma occorre fare il patto di quota lite?
-menbri consiglio ordine, competenze, può esserci un vice-presidente?con che poteri?
-se ctp non ha un avvocato posso convocarlo nel mio studio?se invece ha avvocato in quali casi posso inviare gli atti a lui e non all'avvocato?

simonariz

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
« Risposta #18 il: 17 Set 2008, 19:29 »
grazie elf sei un mito!

coly76

• Aficionado

• 55
« Risposta #19 il: 19 Set 2008, 12:07 »
oggi vado a prendere quelle della VI titolare in aula 62...ma iniziano alle 14 vero????

elfgiva

• Guru

• 1083
« Risposta #20 il: 20 Set 2008, 10:00 »
ciao a tutti! ieri sono andata a vedere l'orale della II sottocommissione.
Finchè sono rimasta (stava passando l'ultimo) ne hanno promossi tre e bocciato uno.
Amisano interroga di proc civ e deontologia, Fabris di civile, Colazingari di Dip, comunitario e proc pen, Nisi di costituzionale e penale, Bertolino di ecclesiastico.
A me sono parsi abbstanza umani..
cm le domande ieri erano:

CIVILE (parte sempre da un esempio pratico)
- resp precontrattuale: tizio avvia trattative per un appalto ma queste sono interrotte, poi viene a sapere che l'appalto è stato affidato alla ditta che era stata designata come sub appaltatrice, che cosa fare?
- presupposti deli atti emulativi
-servitù passaggio: tizio ha servitù su fondo del vicino ma il vicino ha messo una sbarra, che fare? e se mette un cancello e da le chiavi a tizio? e se mette un cancello elettrico e da a tizio il telecomando?
- adempimento delle obbligazioni? elemento esimente per il debitore? caratteri dell'adempimento impossibilità della prestazione
- tizio, proprietario di un fondo, vuole dare a una società la possibilità di fare dei garage nel sottosuolo: superficie? garage e condomini? limiti al diritto di proprietà?
- tizio ha dato mandato ad un avv ma non è contento, che fare? obbl di mezzi o di risultato? rapporto di fiducia? errore professionale, diligenza?
- tizio ha subito un danno da parte di un minore, a chi chiedere risarcimento? solo al minore o ad altri?

PROC CIV
- Notifica decr ing per fattura di merci non pagata, ma la fattura ha una firma falsa. fare opposiz a d.i. come rileva la firma falsa?
- querela di falso, come si propone, competenza, legittimazione, verificazione, funzione del pm
- notifica ammissione prove o altra ordinanza, dove però il giudice non ha fissato l'ud per la prosecuzione del giudizio: integrazione dei poteri istruttori, ci sono dei termini per fare l'istanza?
- decr ing notificato dopo i 60 giorni, che fare?
- ordinanza nelle separazioni, sono reclamabili, impugnabili, revocabili? quelle del GI sono reclamabili?
-art 96 cpc lite temeraria, ci può essere una conseguenza per l'avv? rileva nel proc civ? quando?
-nullità della citazione, quando è eccepibile? nullità su vocatio in ius o edictio actionis?
-la rinnovazione della citazione è ex tunc o ex nunc?
-il processo camerale

ECCLESISTICO
-riconoscimento civile del matrimonio canonico, con attenzione a quando mancano gli effetti civili. trascrizione. breve storia. crisi di intrascrivibilità. pubblicazioni.
-diritti e doveri del matrimonio.
-qualificazione giuridica del ministro di culto nel matrimonio.
-gli effetti civili matrimoniali nelle confessioni acattoliche? differenza disciplina nelle varie confessioni. excursus storico. legge sui culti ammessi: trascrizione? anche tardiva?
.diversità tra i culti che hanno fatto intese con lo stato e quelli che non le han fatte?
-nelle confessioni protestanti, i ministri di culto leggono gli  artt del c.c. durante il matrimonio?
-riconoscimento della personalità giuridica degli enti ecclesiastici. Enti organici. Riconoscimento della personalità giuridica per antico possesso di stato x le confessioni acattoliche? per il culto valdese?
- enti per la cura d'anime?quale finalità hanno? sono riconoscibili?
-come faccio a sapere se un ente ecclesistico ha personalità giuridica?

COSTITUZIONALE
-casi in cui il parlamento si riunisce in seduta comune?
-esistono, e se si quali, limitazioni alla sovranità nazionale? sono di fatto o di ordine giuridico?da cosa derivano?
-quando compare per la prima volta nella cost il termine Unione europea?
-finalità della modifica del titolo V? art 17?
- elettorato passivo? qualsiasi elettore è eleggibile?

DIP
- art 60, resp er fatto illecito?
- ci sono regolam comunitari in materia di resp extracontrattuale?
-art 4, proroga e deroga alla giurisd italiana? se ex art 3 non c'è giurisd italiana? è ammissibile una deroga convenzioanle alla giurisd italiana? quando? come va provata?
-donazioni
-regolam 44/2001, dir reali. c'è foro esclusivo? art 22
-art 5
-difetto giurisdizione del giudice italiano?
- legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali

PENALE
- elemento psichico del reato, come si qualifica il reato dal punto di vista soggettivo?
-normale forma della colpevolezza? forme eccez?
-elemento soggettivo nelle contravvenzioni?
-art 380, ogg del patrocinio infedele?
-art 49 reato putativo? errore sul divieto? errore sul fatto?
-ogg del reato di false dichiarazioni o attestazioni in atti destinati all'autorità giurisdizionale? (374 bis)

PROC PEN
- competenza per territorio
- Tizio viene trovato ad aosta con un carnet di assegni il cui furto è stato denunciato a milano e tizio risiede a torino: come si determina la competenza per territorio?
-termine per eccepite l'incompetenza per territorio
-come si individua il G per l'incidente d'esecuzione?

COMUNITARIO
- regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni, pareri
-direttive: efficacia orizzontale o verticale?
-il sg può impugnare il regolamento e/o la decisione?
-la CECA
-rgani giurisdizionali della comunità

DEONTOLOGIA
- assunazione di incarichi contro ex clienti
-l'avv può sentite testi? e con che cautele?
-l'avv tizio ha un sinistro, rissa con l'altro automobilista e viene querelato per ingiurie  e lesioni, come incide sulla professione?
-dovere di verità
-se l'avv emette un assegno a vuoto?
-rapporto pm cdo quando un avv è indagato?
-art 68
-divieto di accaparramento della clientela
-sostituti processuali e co-difensori
-se un altro professionista manda dei clienti all'avv, questi può pagarlo o fargi regali?
-casi di incompatibilità con la professione? (mediazione, cda di società...)

ilina75

• Rookie * Novizio

• **
  • 10
martedì 16
« Risposta #21 il: 20 Set 2008, 22:37 »
Citazione da: "simonariz"
anch'io beppo ho intenzione di andare martedì...devo vedere la terza commissione

x Simona:
Ciao!
io c'ero martedì alla 3 sottocommissione..ho visto i primi 3 e tu??
Ilaria :wink:

simonariz

• Rookie * Novizio

• **
  • 9
« Risposta #22 il: 21 Set 2008, 16:42 »
ciao Ilaria, purtroppo non son riuscita ad andare lo scorso martedi...andrò martedi prox!
Come ti è sembrata la commissione?

tony_t

• Praticantissimo

• 130
« Risposta #23 il: 21 Set 2008, 18:33 »
Citazione da: "elfgiva"
ciao a tutti! ieri sono andata a vedere l'orale della II sottocommissione.
Finchè sono rimasta (stava passando l'ultimo) ne hanno promossi tre e bocciato uno.
Amisano interroga di proc civ e deontologia, Fabris di civile, Colazingari di Dip, comunitario e proc pen, Nisi di costituzionale e penale, Bertolino di ecclesiastico.
A me sono parsi abbstanza umani..
cm le domande ieri erano:

CIVILE (parte sempre da un esempio pratico)
- resp precontrattuale: tizio avvia trattative per un appalto ma queste sono interrotte, poi viene a sapere che l'appalto è stato affidato alla ditta che era stata designata come sub appaltatrice, che cosa fare?
- presupposti deli atti emulativi
-servitù passaggio: tizio ha servitù su fondo del vicino ma il vicino ha messo una sbarra, che fare? e se mette un cancello e da le chiavi a tizio? e se mette un cancello elettrico e da a tizio il telecomando?
- adempimento delle obbligazioni? elemento esimente per il debitore? caratteri dell'adempimento impossibilità della prestazione
- tizio, proprietario di un fondo, vuole dare a una società la possibilità di fare dei garage nel sottosuolo: superficie? garage e condomini? limiti al diritto di proprietà?
- tizio ha dato mandato ad un avv ma non è contento, che fare? obbl di mezzi o di risultato? rapporto di fiducia? errore professionale, diligenza?
- tizio ha subito un danno da parte di un minore, a chi chiedere risarcimento? solo al minore o ad altri?

PROC CIV
- Notifica decr ing per fattura di merci non pagata, ma la fattura ha una firma falsa. fare opposiz a d.i. come rileva la firma falsa?
- querela di falso, come si propone, competenza, legittimazione, verificazione, funzione del pm
- notifica ammissione prove o altra ordinanza, dove però il giudice non ha fissato l'ud per la prosecuzione del giudizio: integrazione dei poteri istruttori, ci sono dei termini per fare l'istanza?
- decr ing notificato dopo i 60 giorni, che fare?
- ordinanza nelle separazioni, sono reclamabili, impugnabili, revocabili? quelle del GI sono reclamabili?
-art 96 cpc lite temeraria, ci può essere una conseguenza per l'avv? rileva nel proc civ? quando?
-nullità della citazione, quando è eccepibile? nullità su vocatio in ius o edictio actionis?
-la rinnovazione della citazione è ex tunc o ex nunc?
-il processo camerale

ECCLESISTICO
-riconoscimento civile del matrimonio canonico, con attenzione a quando mancano gli effetti civili. trascrizione. breve storia. crisi di intrascrivibilità. pubblicazioni.
-diritti e doveri del matrimonio.
-qualificazione giuridica del ministro di culto nel matrimonio.
-gli effetti civili matrimoniali nelle confessioni acattoliche? differenza disciplina nelle varie confessioni. excursus storico. legge sui culti ammessi: trascrizione? anche tardiva?
.diversità tra i culti che hanno fatto intese con lo stato e quelli che non le han fatte?
-nelle confessioni protestanti, i ministri di culto leggono gli  artt del c.c. durante il matrimonio?
-riconoscimento della personalità giuridica degli enti ecclesiastici. Enti organici. Riconoscimento della personalità giuridica per antico possesso di stato x le confessioni acattoliche? per il culto valdese?
- enti per la cura d'anime?quale finalità hanno? sono riconoscibili?
-come faccio a sapere se un ente ecclesistico ha personalità giuridica?

COSTITUZIONALE
-casi in cui il parlamento si riunisce in seduta comune?
-esistono, e se si quali, limitazioni alla sovranità nazionale? sono di fatto o di ordine giuridico?da cosa derivano?
-quando compare per la prima volta nella cost il termine Unione europea?
-finalità della modifica del titolo V? art 17?
- elettorato passivo? qualsiasi elettore è eleggibile?

DIP
- art 60, resp er fatto illecito?
- ci sono regolam comunitari in materia di resp extracontrattuale?
-art 4, proroga e deroga alla giurisd italiana? se ex art 3 non c'è giurisd italiana? è ammissibile una deroga convenzioanle alla giurisd italiana? quando? come va provata?
-donazioni
-regolam 44/2001, dir reali. c'è foro esclusivo? art 22
-art 5
-difetto giurisdizione del giudice italiano?
- legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali

PENALE
- elemento psichico del reato, come si qualifica il reato dal punto di vista soggettivo?
-normale forma della colpevolezza? forme eccez?
-elemento soggettivo nelle contravvenzioni?
-art 380, ogg del patrocinio infedele?
-art 49 reato putativo? errore sul divieto? errore sul fatto?
-ogg del reato di false dichiarazioni o attestazioni in atti destinati all'autorità giurisdizionale? (374 bis)

PROC PEN
- competenza per territorio
- Tizio viene trovato ad aosta con un carnet di assegni il cui furto è stato denunciato a milano e tizio risiede a torino: come si determina la competenza per territorio?
-termine per eccepite l'incompetenza per territorio
-come si individua il G per l'incidente d'esecuzione?

COMUNITARIO
- regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni, pareri
-direttive: efficacia orizzontale o verticale?
-il sg può impugnare il regolamento e/o la decisione?
-la CECA
-rgani giurisdizionali della comunità

DEONTOLOGIA
- assunazione di incarichi contro ex clienti
-l'avv può sentite testi? e con che cautele?
-l'avv tizio ha un sinistro, rissa con l'altro automobilista e viene querelato per ingiurie  e lesioni, come incide sulla professione?
-dovere di verità
-se l'avv emette un assegno a vuoto?
-rapporto pm cdo quando un avv è indagato?
-art 68
-divieto di accaparramento della clientela
-sostituti processuali e co-difensori
-se un altro professionista manda dei clienti all'avv, questi può pagarlo o fargi regali?
-casi di incompatibilità con la professione? (mediazione, cda di società...)

Ciao Elfgiva!
innanzitutto grazie x le domande!
Dato che non sono ancora andato in segreteria a vedere la mia commissione, mi confermi solo se la seconda interroga il venerdì pomeriggio? Aula 61?
Io passerò il 17 ottobre, un venerdì per l'appunto ( venerdì 17  :twisted:  :twisted: ) in aula 61...

Grazie!

elfgiva

• Guru

• 1083
« Risposta #24 il: 22 Set 2008, 10:46 »
per tony
si, interroga il venerdì pomeriggio, aula 61, che è una di quelle di corte d'appello civile.

figurati!

Quali libri usare per l'esame orale 2002

Aperto da GUNDAMSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 5
Visite: 1859
Ultimo post 29 Nov 2002, 17:34
da GUNDAM
Catanzaro: domande orali 2002 (II)

Aperto da JamesBondSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 81
Visite: 16578
Ultimo post 29 Lug 2003, 15:14
da nicodemo
preparazione all'orale e lavoro a studio: come conciliare?

Aperto da robertinaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 3
Visite: 1305
Ultimo post 03 Set 2003, 21:22
da robertina
CZ: domande preappello, orale 2003

Aperto da francyqSezione [ Esame di avvocato CdA Catanzaro ]

Risposte: 93
Visite: 16553
Ultimo post 16 Set 2003, 11:45
da hellosimo
Reggio Calabria: domande preappello 2001-2002

Aperto da LC73Sezione [ Esame CdA Reggio Calabria ]