Autore Topic: Orali 2007: VII e Settimini  (Letto 257835 volte)

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
Orali 2007: VII e Settimini
« Risposta #75 il: 06 Set 2007, 22:19 »
Oggi fortunatamente è stata una giornata positiva dal punto di vista dello studio, ogni tanto i momenti di sconforto arrivano ma è sempre bene fronteggiarli pensando positivamente (quando ci si riesce).
Domani vado in CdA a ritirare i compiti se mi dovessero arrivare altre notizie in merito all'esame vi faccio sapere.
Buono e proficuo studio!
:D

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #76 il: 07 Set 2007, 13:50 »
Sono sull'orlo di una crisi isterica...

Ho preso il peggiore testo in circolazione di procedura penale!!!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #77 il: 07 Set 2007, 14:37 »
Hola Iohara...niente panico!!
Che testo usi?

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #78 il: 07 Set 2007, 14:59 »
Grilli della CEDAM...

fa pietà... sono convinta che se in sede d'esame uso la terminologia usata dall'autore mi bocciano con relativi calci in .....!!!!

Consigli???

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #79 il: 07 Set 2007, 15:15 »
calma Iohara! io porto procedura civile quindi non ne ho cognizione diretta ma persone di cui ho grande fiducia parlano molto bene dl Tonini.
ciao

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #80 il: 07 Set 2007, 19:30 »
Io sto usando il manuale della simone è completo e offre una elencazione sistematica degli argomenti. Direi che come libro è fato bene e tralascia le tesi dottrinarie presenti in ogni testo universitario.
Posso garantirti che della dottrina (sopratutto nelle procedure) non gliene importa niente a nessuno, per cui il consiglio che ti do è quello di usare un libro di testo di quelli sintetici (tipo simone, giuffrè ecc).
Se ti trovi male con il libro di testo lascialo stare e passa ad altrro, è tutto tempo guadagnato!
Il 20 e il 21 chi di voi viene a vedere gli esami?
Buono e proficuo studio a tutti e a Iohara in particolare

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #81 il: 08 Set 2007, 18:30 »
ciao ragazzi, oggi ho fatto tre pagine e il bello è che manco me le ricordo :? depressione cosmica, ma domani andrà (spero) meglio.
certo PINDARO che andrò a vedere gli esami così mi renderò anche conto che aria tira  e come si svolgono le interrogazioni.
ciao e buono e proficuo studio a tutti

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #82 il: 10 Set 2007, 08:33 »
buon giorno a tutti ragazzi e grazie dei consigli...
scusatemi ma la scorsa settimana ero davvero furibonda...oggi me ne vado con tutta calma in libreria per comprare un altro manuale!!!

pallin non preoccuparti... capitano le giornate NO!!!

Il 20 ed il 21 ci sarò anche io a vedere gli esami (mamma mia... non oso immaginare sosa provano gli esaminandi di settembre... mi vengono i brividi!!!)

BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #83 il: 10 Set 2007, 13:20 »
Parole sante Iohara, prole sante!
E' vero certi giorni non si riesce a concludere granché e questo un po' ci destabilizza...anzi se non ricordo male soo stato il primo ad essere scombussolato per non aver studiato bene un paio di settimane fa...
Ci vediamo in CdA per un'azione congiunta e sopratutto per un caffè collettivo?
Buono e proficuo studio a tutti!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #84 il: 10 Set 2007, 18:42 »
Ragazzi ho saputo che la nostra commissione si riunisce il prossimo 13 settembre alle ore 14.30; per il pre-appello.
Quasi quasi sono tentato di andare ad assistere.
Voi che dite, mattanza o titoli come fiocchi di neve?
Mi perplime un po' la possibilità che ci siano titoli come fiocchi di neve, però non spero nella mattanza: anche perché (diciamocelo) quanti saranno a fer l'esame? Uno? Forse due a voler essere generosi?
Vedremo...Voi che fate, andate?

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #85 il: 11 Set 2007, 08:19 »
Io vado a seguire anche il preappello...

Certo che se è vero quello che si dice (e cioè che i commissari sono più buoni in sede di preappello), a parte il fatto che rosicherei una cifra per non aver studiato nel corso dell'anno, le domande potrebbero non essermi utili per capire l'orientamento della nostra commissione...

però non ci resisto a casa!

BUONO E PROFICUO STUDIO AMICI!!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #86 il: 11 Set 2007, 10:09 »
ciao ragazzi tutto bene?
Il preappello me lo risparmio, anche perchè credo che le domande che faranno non saranno emblematiche di quelle che faranno nell'appello odinario. per fare un esempio se adesso chiederanno la citazione a me che farò l'esame l'anno prossimo :cry: mi chiederanno pure quante virgole ci sono nell'art. sulla citazione  :roll:
BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI.

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #87 il: 11 Set 2007, 11:38 »
E pure pallin c'ha ragione...però io voglio vedere che cosa chiedono in generale e quanto a fondo vanno.
Anche per darsi una regolata. Ovviamente prenderò le domande (anche con l'aiuto di Iohara) e le posterò per rendere partecipi tutti gli utenti del forum.
Comunque ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
Buono e proficuo studio a tutti!

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #88 il: 11 Set 2007, 18:45 »
Ciao Pindaro, grazie a te e Iohara per le domande che prenderete anche per noi! Ovviamente sarà ricambiato!
Io sui preappelli nutro dubbi, a giudicare ad esempio dalle domande fatte in un'altra sottocommissione (la 19^ mi pare) in questi giorni, mi è sembrato molto molto più blando, a parte una di DIP che mi pare più pertinente a Comunitario (che la candidata cmq portava...). Cmq sarà interessante scoprirlo!
Per il resto comincio a sentire novembre incombere, in questo caso mi pare che il tempo scorra velocissimo e come al solito, argomenti che so benissimo ad altri che non entrano in testa manco a martellate!!!   :confused2:
BUONO E PROFICUO STUDIOOO!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #89 il: 11 Set 2007, 23:45 »
Ciao ragazzi il 20 ho un'udienza che mi inizia alle 12 al penale...credo che farò un po' tardi a vedere le interrogazioni...potreste precedermi?
Poi, ovviamente, vi raggiungo

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #90 il: 12 Set 2007, 07:52 »
Buongiorno ragazzi,
ma certo PINDARO che il 20 noi saremo puntuali, fai con calma la tua udienza e non ti stressare, però vi chiedo conferma sull'orario di inizio, sono sempre le 14?  
BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #91 il: 12 Set 2007, 08:12 »
x Malaussene74: ho letto la domanda di d.i.p. posta alla candidata della XIX... io porto sia int. priv. che comunitario ma la domanda (I poteri della Corte di giustizia) non l'ho capita comunque... Forse si faceva semplicemente riferimento al problema delle qualificazioni nel diritto privato comunitario di cui il simone tratta a pag. 35? Che dici?

PINDARO purtroppo io non posso esserti di aiuto...
la prossima settimana sarò fuori roma e quindi non potrò seguire nè la seduta del 20 nè quella del 21...
Chi ha la possibilità di andare a vedere le interrogazioni potrebbe postare le domande sul forum con le relative impressioni?
grazie e buono e proficuo studio a tutti!!

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #92 il: 12 Set 2007, 08:17 »
Iohara, hai ragione potrebbe essere in riferimento al diritto comunitario e pure io approvo pag 35 del Simone!! Sicuramente ci avrei girato un pò intorno!  :cyclopsani:

Pallin, mi pare inizino sempre alle 14.30, comunque vado a ritirare i comnpiti in settimana, verificherò!

Mi sa che pure io alla fine verrà il 20, mi state mettendo trrrooopppaaa curiosità!!!
Resta inteso che chiunque reperisca domande della nostra sottocommissione, le posta qua (anche se io mi leggiucchio pure quelle delle altre sottocommissioni, le trovo utili per ripetere, perchè un conto è il capitolo intero, un conto la domandina secca secca...)!!
Buono e proficuo studio!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #93 il: 12 Set 2007, 10:43 »
Ciao ragazzi buongiorno!
Innanzitutto grazie per la vostra disponibilità, in tutti i casi appena finisco udienza vengo a prendere le domande (potrei pure essere puntuale, ma ci credo molto poco).
Concordo anche io con la soluzione di pag. 35 di dir comunitario della Simone (anche se per conferma mi sono andato a rivedere l'argomento).
Se non erro le interrogazioni iniziano alle 143.30...
Ci vediamo su queste pagine, buono e proficuo studio a tutti!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #94 il: 12 Set 2007, 20:01 »
Ragazzi io domani sto in commissione chi di voi viene?

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #95 il: 12 Set 2007, 20:12 »
Io ci sarò...
Sono troppo curiosa!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #96 il: 12 Set 2007, 20:37 »
Okis...allora ci vediamo lì. Se ti va un caffè...avrò una camicia azzurra. In tutti i casi mi riconosci per la tremarella che avrò!! Ahuhauhuahuahuhaua

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #97 il: 13 Set 2007, 08:29 »
ok PINDARO... ti trovo io

BUONO E PROFICIO STUDIO A TUTTI!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #98 il: 13 Set 2007, 18:12 »
Eccomi qua...Il vostro PINDARO non poteva certo esimersi dal postare le domande che hanno fatto oggi al pre-appellante, che se l'è cavata!
I commenti li faccio dopo per ora passo alle domande:
DIR CIVILE
- Cessione del credito (+ quando può dirsi estitivo il pagamento? +)
- Obbligazioni solidali (+ nel caso di obbligazione cumulativa i debiti sono solidali?)
DIR COMMERCIALE
- Differenza tra SpA e Srl
- L'azienda (+ crediti e debiti + quando può dirsi liberato il cedente le quote?)
DIR ECCLESIASTICO
- Principio pattizio (+ rapporti con la Chiesa cattolica + come sono modificabili i patti?)
- Matrimonio canonico (+ procedimento)
DIR. INT. PRIV.
- Fonti (+ particolarità Legge 218/95+ di cosa si occupa questa legge? + novità rispetto al sistema precedente?)
Norme di applicazione necessaria (+ esempio di tali norme)
PROCEDURA PENALE
- Sequestri (+ cosa sono? + chi li può chiedere? + sequestro probatorio come può essere impugnato? + chi lo subisce? + rimedi contro sequestro probatorio?)
- Giudizio abbreviato (+ dinanzi a quale giudice si svolge? + chi può chiederlo? + riduzione garanzie? + Integrazione probatoria? + Imputato può chiedere integrazione prova?)
DEONT FORENSE
- Consiglio dell'ordine (+ funzioni e compiti + sanzioni disciplinari)
---------------------------------------------------------------------------------

L'interrogazione è durata circa mezz'ora e i componenti della commissione non hanno rotto le scatole più di tanto, anzi direi che hanno cerato di far correggere il tiro più volte al candidato ogni volta in cui toppava qualcosa.
La dott.ssa castagnoli ha interrogato su ecclesiastico ed è stata tranquilla, mentre quello un pochino più rognoso è stato quello che portava gli occhiali in stile schermo piatto e televideo (il cui nome mi sfugge). Quello che ha interrogato a diritto civile mi è sembrato tranquillo nonostante si dicesse il contrario fuori dall'aula.
Queste sono mie impressioni, forse mi sbaglio, no so voi che pensate?
In tutti i casi era palese che l'emozione del candidato gli ha compromesso un po' l'esposizione e giustamente la voce gli tremava un po', e qualche volta inciampava sulle parole, però bisogna riconoscergli il merito di essere stato impavido ad affrontare l'esame subito subito; forse anche per questo la commissione è stata tranquilla e ha deciso di premiarlo con 238.
Speriamo che le cose non cambino  in peggio e che sia i tempi di interrogazione, sia le domande, sia infine il metro di giudizio rimangano equilibrati come oggi.
Ora torno sui libri, Iohara è stato un piacere conoscerti.
Buono e proficuo studio a tutti!

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #99 il: 13 Set 2007, 18:52 »
ciao a tutti
anche io ho seguito il preappello...
concordo con tutto quello che ha detto PINDARO (soprattutto sul tipo con "gli occhiali in stile schermo piatto e televideo")...
l'unica differenza è per il prof. di civile che a me è sembrato molto gentile ma sicuramente pignolo... Non dico che è stato severo ma è un docente universitario e le sue domande sono secche e precise (quale avvocato chiederebbe "nella delegazione passiva cumulativa i debiti sono solidali?").
In ogni caso, non credo che l'esame di oggi possa essere in qualche modo indicativo di come sarà il nostro appello.

PINDARO anche a me ha fatto piacere conoscerti.

BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI!!!

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 879
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 507
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
vendo Diritto Processuale Penale Tonini 2007 Ed. Giuffrè

Aperto da am.hopi1Sezione [ Esame di avvocato CdA Roma ]