Autore Topic: Orali 2007: VII e Settimini  (Letto 253761 volte)

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
Orali 2007: VII e Settimini
« Risposta #125 il: 20 Set 2007, 19:32 »
resoconto dal fronte:
1°candidata
PROC. CIV.. rimedio esperibile al difetto di notifica nel proc. esecutivo vale a dire opposizione atti esecutivi;
decreto ingiuntivo esecutività.
INT. PRIV.: riconoscimento sent. straniere in italia.
ECCLES.: struttura del tribunale ecclesiastico;
trascrizione del matrimonio e trascrizione tardiva
LAVORO
tentativo obbligatorio di conciliazione;
competenza giudice del lavoro,
definizione lavoro subordinato;
risoluzione rapporto di lavoro dalla parte del datore;
ius variandi.
DIR. COMUNITARIO
se lo stato membro non recepisce le direttive cosa può fare il cittadino;
direttiva e regolamento
DEON.
azione responsabilità dell'avv. presupposto deontologico art. 22 cod. deon.
2° candidato
proc.civ.
ricusazione;
opposizione all'esecuzione e agli atti esecutivi;
fasi del giudizio di esecuzione
ECCLES.
fonti;
cosa sono le intese:
LAVORO
licenziamento disciplinare
DIRITTO COST.
art. 111 cost
è lecito scrivere sul giornale che inizia il processo dell'OMICIDA caio?
DIR. COMUN.
STATO MEMBRO CHE NON RECEPISCE LA DIRETTIVA.
DEON
responsabilità aggravata art. 96 cpc
3° candidato
dir. penale
truffa, truffa contrattuale, truffa processuale;
tentativo e dolo eventuale(ammissibilità)
PROC. PEN
direttissimo, reati per i quali è previsto il direttissimo;
incidente probatorio,
INT. PRIV.
quale legge si applica a due stranieri che sono in Italia e si vogliono separare?
ECCL.
cei
DIR. COST.
legge 3 del 2001
autonomia finanziaria
DEON
conseguenza di imputazione penale sull'avv.
decisioni proc. disciplinare.

La prima signora è stata bocciata ma purtroppo è andata male a proc. civ. gli atri due ragazzi sono stati promossi.
i commissari mi sembrano molto disponibili speriamo che continuino così.
E' tutto non rileggo quindi scusate gli "orrori"
ciao

,

:P

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #126 il: 20 Set 2007, 20:58 »
ciao a tutti...
vedo che pallin mi ha preceduta nel postare le domande e quindi evito il doppione...
aggiungo solo che oggi la commissione era formata dall'avv. Segnalini, dal dott. Lo Sinno, dalla dott.ssa Ceniccola, dalla dott.ssa Casagnoli e dall'avv. Aleggiani (PINDARO mi sono informata dal cancelliere... il tipo con l'abito scuro non era Carini ma Aleggiani)...

Chi va domani? malaussene74 tu confermi di poter andare?

Ciao

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #127 il: 20 Set 2007, 21:01 »
PINDARO dimenticavo!
In II comm. non hanno interrogato perchè proprio oggi due commissari hanno deciso di abbandonare l'incarico e non si sa come procederanno per le prossime sedute d'esame...

SENZA PAROLE

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #128 il: 20 Set 2007, 23:25 »
Grazie per le informazioni, Iohara mi dispiace per quelli della seconda commissione che si sono trovati appesi a un filo da un giorno all'altro senza preavviso...davvero non si commenta!!
Ma oggi hanno interrogato solo 3 persone? Quel commissario con la testa depilata e con la giacca blu era aleggiani, ho capito bene?
Per domani non credo di poter andare a seguire le domande, forse giovedì della prossima settimana, in tutti i i casi avviserò su queste pagine se andrò o meno.
Per la collega che non riesce a inserire i messaggi nel forum: prova a scaricare mozilla firefox, lo trovi su google.
Buono e proficuo studio a tutti!!
:D

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #129 il: 21 Set 2007, 10:09 »
sì dovrei andare, anche se non garantisco di vedere tutto l'esame se sono più di tre candidati!
Poi riporterò notizie lunedì, se non riesco a risolvere i problemi di connessione a casa nel fine settimana!
Buono e proficuo studio!!
E grazie ancora per le info!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #130 il: 21 Set 2007, 10:31 »
ciao a tutti.
Iohara mi dispiace che ieri non ci siamo viste ma non avevo capito che saresti venuta anche tu. io non sono riuscita a capire tutte le identità dei commissari, aiutami a capire: la giudice con i capelli mori era la Cennicola, vivino a lei l'avv. Alegiani(?) poi il giudice Lo sinno ( sei sicura, mi sembrava un avv.) la presidente Segnalini e la giudice Castagnoli. Questo era l'ordine?
ciao e buono e proficuo studio a tutti

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #131 il: 21 Set 2007, 16:10 »
Ciao pallin se ho ben capito la commissione era così composta.
A partire da sinistra dopo il cancelliere (giovanni) dott.ssa castagnoli, avv. segnalini, dot. lo sinno, avv. alegiani, dott.ssa ceniccola (salvo miei errori di comprensione).
Forse giovedì prossimo vado anche a io a prendere le domande, eventualmente ci vediamo in CdA.
Buono e proficuo studio a tutti

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #132 il: 21 Set 2007, 19:08 »
Ciao ragazzi, sono dovuta tornare a studio, dunque ne approfitto per  postarvi le domande!

1^ candidata (sono arrivata tardi...)
DIRITTO DEL LAVORO

Tutela reale, tutela obbligatoria
-rinunce e transazioni

ECCLESIASTICO
presupposti riconoscimento sentenza di nullità matrimonio in italia
DIP
Come si notifica di atti di autorità straniere---> da chi è autorizzata? (PM)

DEONTOLOGIA
Sanzioni disciplinari

Ha superato l'esame.

2^ candidata
Commento parere civile e penale

PROCEDURA CIVILE
Decreto ingiuntivo (in realtà il prof ha esordito facendo riferimento all'atto di civile che, per la commissione non andava risolto con l'intimazione ma con il ricorso per decreto ingiuntivo, da qui la domanda alla candidata)
L'opponente a D.I.  può proporre domanda riconvenzionale?

COSTITUZIONALE
tipologia delle sentenze
Decreto legislativo e decreto legge

COMUNITARIO
La norma comunitaria (competenza, attribuzioni) ---> principio di sussidiarietà
Intese verticali- concorrenza sleale

ECCLESiASTICO
Trascrizione matrimonio concordatario
Possibile la trascriz tardiva?A quali condizioni e che effetti determina? (nei confronti dei terzi e dei figli)

DIP
Il giudice di parigi vuol sentire un teste di Roma, a chi lo chiede? (Corte di appello secondo le norme del cpc italiano)

DEONTOLOGIA
Doveri del difensore- rapporti con il cliente

Ha superato brillantemente l'esame

3^ candidata

PROCEDURA PENALE

Misure cautelari (in generale), personali, reali, presupposti delle custodiali, esigenze cautelari.
Imputato di sfruttamento della prostituzione:prostituta clandestina senza fissa dimora. Al processo NON si presenta ed è irreperibile. Il PM chiede la lettura delle indagini preliminari. Che fa l'AVV? (si oppone, manca la non prevedibilità dell'evento che avrebbe potuto indurre il pm a chiedere l'incidente probatorio)

COMUNITARIO
Atti vincolanti e non vincolanti, regolamenti, direttive, decisioni
Consiglio Europeo
Quanti sono i membri della commissione

COSTITUZIONALE
Limitazioni libertà personale- Riserva di giurisdizione
Presidente Repubblica 8in breve)- CSM e Consiglio Suprema Difesa

LAVORO
Quante categorie lavorative esistono
contenuti del contratto collettivo di lavoro
Funzione del patto di prova, quando è illegittimo?
Demansionamento

ECCLESIASTICO
La chiesa è uno Stato o no?
Si cita in giudizio il parroco o la santa sede?

DEONTOLOGIA
Consiglio dell'ordine e sue attribuzioni
Ha superato brillantemente l'esame (e io mi sentivo sempre più ignorante n.d.s.)

4^ e ultimo candidato (visto non sino alla fine, perchè dovevo andare e siccome stava "zoppicando", stavano cercando di aiutarlo con molte domande)

PROCEDURA CIVILE
Costituzione tardiva
contumacia, revoca della contumacia e rimessione in termini
Sospensione esecutorietà della sentenza, a chi si chiede? In primo grado e in appello
Conflitto fra giudicati, esempio <annullamento matrimonio canonico e cessazione effetti civili. Si sospendono i giudizi?

LAVORO
Recesso ad nutum - dipendente infedele
Dirigente---motivo disciplinare? Si applica nei suoi confronti l'art 7 dello statuto?
Elementi che deve contenere il ricorso di lavoro

COSTITUZIONALE
La fiducia al governo
Decreto legislativo, Decreto legge.

>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>
Per me era la prima volta.
Oggi la commissione era composta da soli uomini. Nessun candidato portava diritto civile, non so se dipende da ciò. Non so dire i nomi dei vari commissari, sicuro c'era Mr TV.
Le domande oscillano a mio avviso fra alcune estremamente elementari e altre insidiose. Soprattutto DIP, almeno oggi, ha riguardato la parte attinente alla procedura.
Chi ha fatto l'atto di civile sia pronto a replicare per quale motivo ha scelto l'intimazione, perchè la commissione non la trova la scelta più valida, preferendo il decreto ingiuntivo, anche se ammette che "il quesito era mal formulato..."
Buono e proficuo studio a tutti, a lunedì!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #133 il: 21 Set 2007, 20:26 »
grazie malaussene74 :)

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #134 il: 21 Set 2007, 22:37 »
malaussene74 sei davvero un'ottima inviata...
grazie anche da parte mia!!! Solo una curiosità... chi interrogava su DIP?

pallin il 20 la commissione era composta così come ti ha detto PINDARO... per essere certa ho chiesto conferma al cancelliere e Lo Sinno era il commissario con l'abito marrone

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #135 il: 21 Set 2007, 23:04 »
Anche io mi associo al complimento e alle osservazioni di Iohara, sei davvero un'ottima inviata. In generale (a prescindere dalla bravura o meno dei candidati) i commissari come ti sono sembrati, tranquilli o piuttosto rognosi? Ho visto che alcune domande sono state piuttosto insidiose, in questi casi come si comportavano? E in generale cercavano di mettere a proprio agio le persone o erano categorici? Infine i voti come sono stati?
Ho idea che Mr. TV sia uno di quelli belli tosti che non ti mollano manco se li ammazzi...malaussene74 tu che ne pensi?
Facci sapere
BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI!!!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #136 il: 22 Set 2007, 09:28 »
Grazie PINDARO e Iohara, ma Mr TV chi è e su cosa interroga?
Ciao e buono e proficuo studio a tutti.

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #137 il: 22 Set 2007, 10:12 »
Pallin Mr TV è il vice presidente Tommaso Pietrocarlo... alla nostra pagina 2 trovi postato (mi sembra da malaussene74) un sito internet dove c'è una sua foto... il giorno del preappello ha interrogato su proc. penale ma non so su cosa ha interrogato il 21 (il 20 non era presente)...  
Buono e proficuo studio a tutti

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #138 il: 22 Set 2007, 13:15 »
Ciao ragazzi come procede lo studio?
pallin che mi dici dei commissari?
BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI!!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #139 il: 22 Set 2007, 14:20 »
Scusate se chiedo cose che avete già detto ma in questo periodo sono proprio rimbambita.

Ho avuto un’ottima impressione sulla presidente Segnalini e sulla giudice Castagnoli, fanno domande generiche, avvolte addirittura hanno suggerito, se si stavano dicendo delle stupidaggini dicevano di pensarci bene e se si andava un po’ fuori tema non lo facevano notare.
Avv.Segnalini fa o meglio interviene sulle domande di procedura civile e deotologia;
Giud. Castagnoli interroga su penale, ecclesiastico e internazionale.

I giudici Ceniccola e Lo Sinno non fanno domande precise ma partono da una considerazione, vedi il caso della liceità della pubblicazione dell’inizio del processo dell’omicida. La Ceniccola mi sembra un po’ puntigliosa e precisina.
Giud. Lo sinno interroga su proc. civile;
G. Ceniccola su prc. pen. e costituzionale;

L’avv. Alegiani ha fatto domande generiche ma non ti mette a tuo agio, quando la signora, che hanno bocciato, non ha risposto  alle domande sull’esecuzioni si è rivolto alla platea dicendo che se non si sapevano quelle cose si faceva meglio a non venire proprio.
interroga su proc. civile e lavoro.
ciao ciao

fra2007

• Aficionado

• 80
« Risposta #140 il: 24 Set 2007, 12:23 »
Ciao a tutti! Faccio parte anche io della VII e trovo che sia molto utile la vostra iniziativa!...Devo dire grazie a PALLIN che mi ha illuminato! Purtroppo non potrò esservi molto di aiuto perché non sono di Roma...
Vi auguro buono studio!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #141 il: 24 Set 2007, 13:06 »
Un caloroso benvenuto anche a fra2007 siamo contenti che anche tu faccia parte del nostro gruppo, senz'altro sarà di aiuto il tuo parere anche se non potrai prendere le domande.
Il nostro tormentone alla fine di ogni post è diverso dal tuo, in ogni caso è stato gradito lo stesso.
Buono  e proficuo studio a tutti!

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #142 il: 24 Set 2007, 13:30 »
Ciao, scusate il ritardo!
Innanzitutto grazie per i grazie!
Dunque, no, devo dire rognosi nel senso che vanno a fondo non mi sono sembrati così come hanno glissato sulla terminologia poco tecnica della prima candidata, resta il fatto che su alcune domande specie in ecclesiastico o Dip, sarei andata nel pallone, ma forse perchè sono argomenti  che ancora mi mancano... Alegiani interrogava in procedura civile e diritto del lavoro, Mr TV fungeve da presidente ed interrogava in diritto penale, non mi sembrava molto duro però.
Procedura penale interrogava Carini.
Vorrei capire se tutti i venerdì il plotone di esecuzione è esclusivamente maschile o se il fatto che nessuno portasse diritto civile ha influito sulla formazione, visto che Pallin ha parlato molto bene delle commissarie donne.

Comunque prevedo di tornare o mandare qualcuno per me, cerchiamo sempre di accordarci così se possibile riusciamo ad avere un'idea più a 360 gradi.
Io credo di andare un venerdì della prima metà di ottobre.

Buono e proficuo studio a tutti!!!!  :mrgreen:

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #143 il: 24 Set 2007, 15:18 »
Ciao fra2007 mi fa piacere vedere che sei dei nostri  :)
BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI.

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #144 il: 24 Set 2007, 16:12 »
Ultima new: ho incontrato una ragazza che ha visto tutto l'orale dell'ultimo candidato che io non ho potuto seguire e che stava andando malino e mi ha detto che è stato promosso. Ritengo quindi che non siano affatto iper esigenti...(certo è da vedere se concedevano l'attenuante che era il 21 settembre e quindi tempo per studiare pochino...)!
Buono e proficuo studio a TUTTI!!!

glenda

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
« Risposta #145 il: 24 Set 2007, 21:04 »
cari ragazzi un abbraccio a tutti....grazie a chi sta lavorando per noi! la raccolta delle domande è utile, a mio giudizio, per orientarsi sulla metodologia e sul grado di specificità, ma va presa con le molle...io non ho ben capito chi formula il giovedì le domande in diritto del lavoro....alegiani è mr.tv? giovedì io sarò lì dall'inizio alla fine, quindi dalle 22 in poi in rete troverete le relative domande con qualche commento....io sono agli sgoccioli, poco più di due settimane alla mia prova....ulteriore quesito: qual è la struttura del tribunale ecclesiastico???? un abbraccio e...buono e proficuo tudio a tutti, Glenda  :jerk:

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #146 il: 24 Set 2007, 23:56 »
Ciao a tutti ragazzi!! glenda se sei agli sgoccioli lascia stare a prendere le domande, tanto giovedì andrò io quasi sicuramente a prendere le domande. Mi rendo conto che il tempo è sempre più prezioso e passare interi pomeriggi a vedere le interrogazioni potrebbe risultare dannoso..
In tutti i casi facci sapere se andrai o meno, un'azione combinata è sempre meglio di una singola.
Buono e proficuo studio a tutti!

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #147 il: 25 Set 2007, 07:38 »
Buon giorno ragazzi
glenda anche io giovedì andrò a prendere le domande... se preferisci studiare ci penseremo io e PINDARO a postarle sul forum

Quota (selezione)

io non ho ben capito chi formula il giovedì le domande in diritto del lavoro....alegiani è mr.tv?

Fino ad ora su diritto del lavoro ha interrogato Alegiani... quello che chiamiamo con tanto affetto Mr. TV è Pietrocarlo (le loro foto le trovi alla nostra pag. 2)

Quota (selezione)

ulteriore quesito: qual è la struttura del tribunale ecclesiastico????

Stai tranquilla... il diritto ecclesiastico lo conoscono quanto noi... quando la Segnalini (che fino ad ora è stata un tesoro di presidente) ha posto questa domanda la candidata era nel pallone: prima aveva chiesto in via generale quali sono i tribunali ecclesiastici e su cosa si pronunciano... cercava di farla parlare!

Un saluto a tutti
BUONO E PROFICUO STUDIO!!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #148 il: 25 Set 2007, 09:29 »
per glenda:
Giud. unico, con competenza in materia civile e penale.
Tribunale di prima istanza è organo collegiale decide su cause civili e penali non deferite al Giu. unico ma anche delle impugazioni sulle sent. del Giud. unico, ha competenza specifica su stato civile e tributario.
Corte d'appello composto da decano della rota romana e da 2 uditori, è competente dell'appello sulle sent. del Trib. di prima istanza decide sulla delibazione delle sent. straniere.
Cassazione composta dal cardinale prefetto del supremo tribunale della segnatura apostolica + 2 cardinali, competente per motivi di diritto contro qualsiasi provv. dei citati tribunali.
fonte Simone.

io concordo con Iohara il diritto ecclesiastico lo stanno studiando con noi, quindi stai tranquilla.
Buono e proficuo studio a tutti 8)

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #149 il: 25 Set 2007, 11:00 »
grande pallin me la copio, io infatti avevo trovato qualcosa in un vecchissimo Simone, intanto mi copio questa tua preziosa informazione, anche io volevo postarvi il quesito!!
Per venerdì non ci sarebbe nessun volontario?
Buono e proficuo studio!!

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 701
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 390
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
vendo Diritto Processuale Penale Tonini 2007 Ed. Giuffrè

Aperto da am.hopi1Sezione [ Esame di avvocato CdA Roma ]