Autore Topic: Orali 2007: VII e Settimini  (Letto 257060 volte)

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
Orali 2007: VII e Settimini
« Risposta #100 il: 13 Set 2007, 20:46 »
Ragazzi grazie mille per le info, spero di ricambiare il 20 o 21!
Una domanda: gli anni passati c'erano le famose buste per le domande, ora?
Il prof "tv e televideo" farà mica procedura civile??? HELPPPPP!!
Comunque vediamo come va prossimamente, come preappello non è andato male direi, anche se concordo con Iohara che il prof di diritto civile è pignoletto a giudicar da quello che avete riportato...
Infine: per i compiti come si sono regolati? Succinta esposizione o dettagliate domande?
La voce tremula...oddio è quel che temo di più insieme alla scena muta!!!  :confused2:
Grazie ancora!!
Buono e proficuo studio!!

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #101 il: 13 Set 2007, 22:24 »
Ciao malaussene74
le domande non sono state estratte... i commissari hanno inventato al momento.
Potrei sbagliarmi ma il tipo tv e televideo mi ha dato la netta sensazione di essere un penalista (si esprimeva in modo decisamente tecnico) e quindi non credo che interrogherà anche su procedura civile.
Sui compiti hanno chiesto dei brevi cenni e, quando il candidato si è dilungato troppo sulla spiegazione di un parere, gli hanno chiesto di passare oltre... in pratica volevano solo sapere del contrasto giurisprudenziale e della soluzione accolta dalle SS.UU.
Quanto alla scena muta ed alla voce tremula sono convinta che è una paura comune... ma possiamo farcela!
Ti saluto e come sempre
BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI!!!!!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #102 il: 13 Set 2007, 23:13 »
Ciao a tutti!
Dunque dai link che erano stati postati in precedenza ho visto che quello con gli occhiali con schermo piatto e televideo è T. Pietrocarlo.
Il suo sito lo definisce come avvocato penalista con competenze in Diritto penale Societario, Amministrativo ed Ambientale. Quindi suppongo che non farà domande di procedura civile.
Comunque è vero che l'esame di oggi è poco indicativo di come saranno in futuro, però sapete, sperare non fa male! Comunque per esperienza vi dico che due anni fa il temerario che osò fare il preappello fu mandato a casa senza titolo...e quel il peggio fu che la commissione mantenne l'orientamento "boccereccio" per tutto il tempo...io ne so qualcosa, 'ndasseraffangala!!
Quanto alla scena muta e alla voce tremula ditemi voi chi non l'avrebbe nella stessa situazione.
In tutti i casi il giudizio, al momento, è positivo.
Speriamo bene nel futuro!
Buono e proficuo studio!!
:D

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #103 il: 14 Set 2007, 08:05 »
Buongiorno ma sopprattutto grazie ai nostri cari informatori per l'utilissimo resoconto del 1°giorno di esame, spero di fare altrettanto bene io la prossima setimana.
Iohara, dato che tu porti civile come me, alla domanda su quando è estintivo il pagamento voleva sapere la cessione pro soluto?Ragazzi sono da ricovero il solo sapere le domande mi ha messo il panico :confused2:
buono e proficuo studio a tutti

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #104 il: 14 Set 2007, 08:53 »
Citazione da: "pallin"
Ragazzi sono da ricovero il solo sapere le domande mi ha messo il panico :confused2:
buono e proficuo studio a tutti

Ci ricoveriamo insieme!!  :D

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #105 il: 14 Set 2007, 08:56 »
Grazie mille per le info! Oggi è un nuovo giorno!
"Prof schermo piatto" in foto mi pareva tanto faccia simpatica!! :-)))
Baciuzz!
Buono e proficuo studio!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #106 il: 14 Set 2007, 11:35 »
Hola ragazzi, stamattina per me è sabbatica...ogni tanto fa bene un po' di riposo!!
Mr. TV non sembra cattivo almeno ieri non lo è stato. Pallin non ti agitare, se ieri ci fossi stata anche tu avresti avuto modo di vedere che sono stati tranquilli.
Buono e proficuo studio a tutti!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #107 il: 14 Set 2007, 11:58 »
malaussene74 annulliamo il ricovero se PINDARO ci dice di stare tranquilli che non gli vogliamo credere?  :salute:
Buono e proficuo studio a tutti :study:

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #108 il: 14 Set 2007, 14:54 »
Citazione da: "pallin"
malaussene74 annulliamo il ricovero se PINDARO ci dice di stare tranquilli che non gli vogliamo credere?  :salute:
Buono e proficuo studio a tutti :study:

Direi di sospendere il ricovero almeno fino all'inizio dell'appello ordinario....Dopo di che, decideremo se ricovero o tuffo a candela nel tevere con pietra al collo!  :D

Pindaro, con esame a gennaio anche io mi prenderei qualche giorno di pausa in più, fai bene!!

Buono e proficuo studio!!  8)

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #109 il: 14 Set 2007, 16:04 »
Facciamo così se vi ricoverate voi deciderò di approfittarne anche io...del resto non sto messo meglio di voi.
In tutti i casi il vostro Pindarino non vi ha mai dato informazioni sbagliate, sia sull'uscita dei compiti sia sulle date...le impressioni sulle persone, bè quelle sono personali se poi quelli dormono col "sederino" scoperto e decidono di alzare il tasso di mortalità all'orale...gli possa prendere un mese di stitichezza, ma di quella brutta brutta brutta!!
Giustamente malaussene74 consiglia di aspettare l'appello ordinario per dare giudizi più obiettivi.
Quanto al mio orale, non sto messo bene come credete perché, sebbene sia vero che lo abbia a dicembre, è vero anche che lo avrò una settimana esatta dopo lo scritto!
Al momento sto abbastanza tranquillo (si fa per dire) ma non voglio nemmeno immaginare come mi sentirò a ridosso dell'esame, a cosa darò la precedenza? Allo scritto? All'orale?
Boh per ora non voglio pensarci.
Buono e proficuo studio a tutti!

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #110 il: 15 Set 2007, 15:08 »
pallin e malaussene74 state calmi....
concordo con PINDARO... i commissari sono stati tranquillissimi...

Quota (selezione)

Iohara, dato che tu porti civile come me, alla domanda su quando è estintivo il pagamento voleva sapere la cessione pro soluto?

Pallin... la domanda del professore non era "cattiva"... il prof ha chiesto "quando il pagamento è estintivo rispetto al debitore ceduto" perchè in realtà fino a quel momento il candidato non aveva neanche accennato alla distinzione fra cessione pro solvendo e cessione pro soluto... il prof ha quindi suggerito al candidato come continuare con il suo discorso...  il candidato, quindi, dopo aver accennato della distinzione ha parlato della notifica al debitore debitore ceduto...
il tutto è durato un paio di minuti...

Credetemi ragazzi... l'esame è stato talmente tranquillo che non riuscivo a credere ai miei occhi...
Vi abbraccio e
BUONO E PROFICUO STUDIO!!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #111 il: 15 Set 2007, 18:35 »
E speriamo che restino sempre così buoni...gliel'ho anche detto a uno dei commissari! (Iohara è testimone) eheheheheh

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #112 il: 16 Set 2007, 23:31 »
Perdonami PINDARO...
lo avevo dimenticato!!!!

ragazzi è vero... il nostro PINDARO, con classe da far invidia, ha chiesto ai commissari di "mantenere lo stesso metro di giudizio per tutti"...

sei un grande PINDARO!!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #113 il: 17 Set 2007, 00:17 »
Eh capirai...non credo di aver detto nulla di così ardito da poter essere qualificato come GRANDE, comunque grazie per la considerazione!
Al massimo mi avrebbero risposto di no, ma non mi sembravano dell'umore sbagliato per dirgli una cosa simile.
Ora bisogna vedere se mi ascoltano
Buon inizio settimana e sopratutto
BUONO E PROFICUO STUDIO!!!

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #114 il: 17 Set 2007, 07:16 »
E quello che ha risposto???  :D  Però se ti danno retta ti  faccio un monumento in via Varisco!! :-)))
Comunque spero davvero che siano così tranquilli come dite, sarebbe già un passo avanti!
Buon lunedì, ma soprattutto buono e proficuo studio a tutti!!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #115 il: 17 Set 2007, 08:30 »
Buongiorno ragazzi, tutto bene?
Grazie Iohara del chiarimento sulla domanda, pensavo che avesse chiesto qualcosa di molto particolare invece.....meno male.
BUONO E PROFICUO STUDIO A TUTTI :wink:

gpallavicini

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
« Risposta #116 il: 17 Set 2007, 13:00 »
Buongiorno ragazzi.
Qualcuno sa dirmi chi interroga, della ns commissione, su Proc Penale?
Grazie

glenda

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
« Risposta #117 il: 17 Set 2007, 14:23 »
cari ragazzi sono glenda, VII commissione, tra 20 giorni ho la prova orale...le mie materie sono civile, proc. civ.,lavoro, eccl,dip e deontologia....3 magistrati della nostra commissione si occupano di penale, ed il quarto è magistrato assegnato alla sezione immobiliare; per quanto riguarda il prof Orlandi insegna diritto civile e tiene un corso sulle obbligazioni, con particolare riferimento all'esigibilità....ha scritto due monografie (tra le tante) la prima sul pactum de non petendo e la seconda sul falso digitale.... la professoressa Ciciriello insegna sì diritto internazionale, ma pubblico e non privato...è infatti più vicino a comunitario che al nostro dip....ora pongo una domanda....come siamo organizzati con le domande d'esame? io andrò a prenderne qualcuna il 27 settembre e la sera le comunicherò nel forum...qualche volontario per gli altri giorni? le prove si terranno il 20,21, 27 e 28 settembre, 4,5,11,12 ottobre....buono studio

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #118 il: 17 Set 2007, 14:29 »
Ciao Glenda benvenuta! Per 20-21 settembre credo che ci divideremo fra noi 4 gatti della settima, quindi direi che per te può andare bene il 27 settembre!
Porti le mie stesse materie, per cui un mega in bocca al lupo e grazie per le info sulla commissione!!
Ricorda il nostro slogan "buono e PROFICUO studio" :-)
Pallavicini, non so dirti chi interroga in procedura penale!
Ciaoooo!

pallin

• Forumdipendente

• **
  • 290
« Risposta #119 il: 17 Set 2007, 15:14 »
Benvenuti ai nuovi. per quanto riguarda i giorni d'esame io posso andare il 20, 21 27 settembre con una certezza quasi matematica ma avrò quasi sicuramente dei problemi per il 28 sett. e il 4, 5, 11 ottobre. cerchiamo di organizzarci.
ciao e buono e proficuo studio :)

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #120 il: 17 Set 2007, 23:11 »
Un benvenuto a gpallavicini e a glenda!!!
La Dott.sa castagnoli è magistrato penale per cui ritengo che penale e proc penale stiano in mano a lei, anche se al preappello l'interrogazione di proc penale è stata condotta da un avvocato, mentre lei ha interrogato in ecclesiastico e internazionale privato.
Per quanto riguarda le domande senz'altro andrò il 20 a vedere che aria tira (anche se non sarò puntuale).
A presto e buono e proficuo studio a tutti!!

lohara

• Aficionado

• 86
« Risposta #121 il: 19 Set 2007, 08:26 »
Buon giorno a tutti e benvenuti ai nuovi!!!
Per le domande io posso dare la mia disponibilità per domani ma non per il 21
Per organizzarci meglio... visto che la nostra commissione interroga di giovedì e di venerdì perchè non cerchiamo di capire se la commissione in quei giorni varia? Se, infatti, i membri della commissione del giovedì sono diversi da quelli del venerdì ognuno di noi potrebbe seguire personalmente solo il giorno della settimana in cui verrà interrogato... Ovviamente, per sicurezza, le domande con le relative osservazioni le posteremo comunque ... che ne dite, è una sciocchezza?
Vi saluto e
buono e proficuo studio a tutti!!!

glenda

• Nuovo arrivato

• *
  • 6
« Risposta #122 il: 19 Set 2007, 19:00 »
cari ragazzi grazie per la calorosa accoglienza!!!!l'idea di iohra è ottima, anche perchè sembrerebbe che i commissari si siano divisi i "gettoni presenza"....cmq per me è meglio il giovedì anzichè il venerdì, in quanto io ho la prova orale giovedì 11 ottobre...mi sa che di noi toccherà proprio a me rompere il ghiaccio!!!io garantisco la mia presenza il 27, l'11 (tanto sono l'ultima della giornata....)anzi...forse per l'11 ci ripenso :lol:
domani ci sarà una mia amica e venerdì suo marito....
credo che i nostri schieramenti posseggano una buona copertura....un bacio a tutti e....
BUONO E PROFICUO STUDIO!!!!!

PINDARO

• Nume Tutelare

• 2624
« Risposta #123 il: 19 Set 2007, 20:45 »
Anche io penso che l'idea di Iohara è buona, anche se credo che per avere un'idea delle interrogazioni bisogna andare a vedere personalmente come si comportano i membri della commissione.
Domani senz'altro andrò a vedere che succederà (anche se non credo di essere puntuale), per venerdì non lo so ancora. Per le settimane è difficile fare programmi, anzi credo che più si avvicina l'orale meno si potrà (giustamente) assicurare la presenza in CdA per le domande.
teniamo comunque presente che la raccolta della domande, a mio modesto avviso, deve essere fatta solo a fini puramente statistici anche perché possono sempre domandare tutto di tutto.
I commissari (per quanto ne so) non seguono una tabella particolare, ma si recano alla commissione secondo i rispettivi impegni, purché ne garantiscano l'esatta composizione ogni giornata.
Ci vediamo domani.
Buono e proficuo studio a tutti

malaussene74

• Praticantissimo

• 211
« Risposta #124 il: 20 Set 2007, 08:28 »
Allora io mi candiderei per venerdì 21/9. Poi qualche venerdì di ottobre vedo se mandare qualcuno per me e ovviamente gli dirò di segnare tutto!
Pindaro hai ragione, anche volendo prendere TUTTE le domande, non saremo mai certi al 100%, comunque per avere un'idea è utile!!
Buono e  proficuo studio!!!

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 825
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 473
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
vendo Diritto Processuale Penale Tonini 2007 Ed. Giuffrè

Aperto da am.hopi1Sezione [ Esame di avvocato CdA Roma ]