Autore Topic: PG: Domande orali 2006  (Letto 2266 volte)

valkimmer

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
PG: Domande orali 2006
« il: 23 Set 2006, 19:11 »
Qualcuno sa indicarmi domande fatte agli orali nella seconda sottocommissione, almeno nelle materie fondamentali o anche ecclesiastico internaz priv? Grazie

1975

• Praticantissimo

• 104
« Risposta #1 il: 28 Set 2006, 20:02 »
ciao di internazionale privato chiedono spesso il rinvio. rinvio oltre. principi dell'ordine pubblico, norme di applic. necessaria, convenzione di ginevra i  contratti, una volta hanno chiesto litispendenza, ecclesiatico spessi il matrimonio e patti lateranensi e accordo di villa madama, art. 7 e 8 cost. dir penale concorso di persone , ingiusta detenzione, appello e varie.......a comunitario le fonti e spesso corte di giustizia ....scusa gli errori .....cmq un consiglio è di studiare in modo non approfondito finora tra le due commissione hanno bocciato solo una persona....

valkimmer

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
« Risposta #2 il: 29 Set 2006, 23:29 »
grazie, cmque in attesa di ricevere risposte sono stato anch'io a vedere alcuni esami (magari ci siamo anche visti..)ed ho riscontrato quello che hai detto tu: NON APPROFONDISCONO...PER FORTUNA..!! ma chi hanno bocciato?? Io credevo nessuno fino ad ora.. Tu hai assistito? Come è andata, insomma che bisogna fare per essere bocciati..ha fatto proprio scena muta?!?

1975

• Praticantissimo

• 104
« Risposta #3 il: 01 Ott 2006, 19:43 »
non ho assistito ma credo di sì ha fatto scena muta. hanno bocciato nella prima sottocommissione perchè alle domande del magistrato questa persona non sapeva nemmeno che cosa era il principio di legalita, anologia, tassatività ecc. e cmq per essere bocciati c'è ne vuole. bocciano quando proprio sei all'oscuro di gran parte delle materie. io ho l'esame a fine ottobre e sono ancora indietro, per piacere qualcuno mi può dire per la prima sottocommissione le domande più frequenti inter. privato eccles comunitario proc pena e penale.grazie tanto

1975

• Praticantissimo

• 104
« Risposta #4 il: 01 Ott 2006, 19:56 »
dimenticavo anche deontologia visto che ancora non l'ho studiata...aiuto.....

valkimmer

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
« Risposta #5 il: 02 Ott 2006, 18:21 »
"...aiuto..." vale un po' per tutti...e anche io ho l'esame poco dopo di te..e devo ancora fare internaz ed ecclesiastico!!! Cmque ti posso dire che le domande per internaz e deont sono più o meno quelle che hai indicato tu, almeno per quello che ho sentito negli ultimi due giorni di esami: rinvio, rinvio oltre, litispendenza interaz, criteri di collegamento, cittadinanza..apolide..ecc. mentre per deont rapporti dell'avv. con il CDO, rapp di colleganza, principio di lealtà, riservatezza, astensione dalle udienze, procedim disciplinare, verità..ecc (ma di questo sinceram non mi preoccuperei tanto.. E' IL RESTOOOO..!!!

1975

• Praticantissimo

• 104
« Risposta #6 il: 04 Ott 2006, 16:18 »
hai ragione! grazie e buono studio che stress

joe_pesci

• Habitué

• 25
« Risposta #7 il: 27 Nov 2006, 10:37 »
alcune domande:

procedura penale:

mezzi di impugnazione straordinari

oblazione (ma solo per sommi capi)

Diritto amministrativo:

responsabilità civile della PA

Revoca e Annnullamento

Diritto Ecclesiastico

Insegnamento religione

Diritto Comunitario

Procedura di infrazione

DIP

Legge del Processo

Usucapione

Beni immobili

Deontologia

rapportio tra avv e giudici (domanda fatta dal pres. prendendo per il culo i due magistrati commentando le mie risposte con battutacce reciproche!!!)

Ps l'esame è tranquillo (parlo della II sottocomm. del giovedì) chiedono sempre i compiti (ma ho notato che li ascoltano con poca attenzione) a parte alla fine tendono a rimanere attenti alle risposte, le domande non sono impossibili ed in alcuni casi tendono ad approfondire senza però eccedere.... a mio parere il pres. butta la le domande in maniera troppo generica spiazzando un pò, ma secondo alcuni questo è un bene.......

......

ANPAGIOVANILEGALITALIANI

• Nuovo arrivato

• *
  • 7
« Risposta #8 il: 16 Giu 2007, 17:07 »
Come redazione di redazione@anpaitalia.it ,nella nostra newlsetter gratuita di notizie generali, cercheremo, oltre a continuare ad aggiornare sulle uscite delle percentuali degli esami scritti, come già avvenuto gli scorsi anni, anche a pubblicare le domande formulate agli orali dalle varie commissioni d’esami in tutta Italia.Per l’iscrizione gratuita alla newlsetter potete mandare una mail a redazione@anpaitalia.it oppure iscrivervi sempre gratuitamente alla newlsetter direttamente su www.anpaitalia.it

Redazione “A.N.P.A.-GIOVANI LEGALI ITALIANI"

stefania73

• Nuovo arrivato

• *
  • 1
« Risposta #9 il: 04 Dic 2007, 11:32 »
Io ho sstenuto l'esame il 26 ottobre  e sono stata bocciata dalla I sottocommissione per diritto ecclesiastico!!!
Mi ha chiesto principio di bilateralità (di cui non si fa menzione nel Cedam) e orientamenti della  Corte Costituzionale.

[Sentenza del TAR] Sulle prove orali

Aperto da SpikerSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 2
Visite: 799
Ultimo post 05 Nov 2007, 15:29
da skilisam
VIII sottocommissione calendario orali

Aperto da ghirlanda77Sezione [ Esame di avvocato CdA Firenze ]

Risposte: 0
Visite: 461
Ultimo post 16 Nov 2005, 15:57
da ghirlanda77
Vendo collezione di guida al diritto annate 2001/2006

Aperto da pippo77Sezione [ Mercatino Giuridico ]