Autore Topic: Perugia: esami scritti 2004  (Letto 24738 volte)

blondie

• Aficionado

• 53
Perugia: esami scritti 2004
« Risposta #75 il: 20 Mag 2005, 13:39 »
rori direi che non è il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela, non passare l'esame non è altro che una gran seccatura e poiché le nostre capacità non sono oggetto di discussione, lo dici anche tu che si trata di una lotteria, non è il caso di prenderla sul personale...meglio non buttarsi troppo giù prima del tempo...servono un sacco di energie per martedì come va va!

io come dicevo non sono in terra natìa quindi la "veglia" la farò da sola...tanto le voci corrono e la notizia arriverà prima ancora di sollecitarla!

fabrice

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
« Risposta #76 il: 20 Mag 2005, 13:43 »
Rori, non essere così pessimista, guarda che siamo tutto sullo stesso piano!
E sono sicuro che i risultati riserveranno diverse sorprese, piacevoli per alcuni e spiacevoli per altri, è stato sempre così!
Un grande in bocca al lupo a tutti i frequentatori del forum!
Fabrice

rori

• Habitué

• 42
« Risposta #77 il: 20 Mag 2005, 14:13 »
Crepi il lupo!!grazie ragazzi, avete ragione. proverò a non pensare in negativo, anzi a non pensare affatto all'esame. se non andrà bene ho tutta una serie di motivi di consolazione a cui pensare; nell'ipotesi inversa tanto di guadagnato.cmq alla veglia non vado.

MB

• Habitué

• 36
« Risposta #78 il: 20 Mag 2005, 15:26 »
Alla veglia non andrò neppure io, ho paura degli isterismi collettivi, e martedi mattina ho udienza in Tribunale a Città di Castello... meglio di così...
In bocca al lupo. Sono sicuro che prima tutti riusciremo a sfondare questo muro di gomma. La paura che proviamo adesso è normale considerato il momento tanto delicato...

1975

• Praticantissimo

• 104
« Risposta #79 il: 22 Mag 2005, 15:31 »
ho sentito tante voci dire che la percentuale dei promossi a perugia non superi il 21% (Avv. di Campobasso a Pg che hanno amici in quella commissione ecc.) conoscendo le fonti da cui sono partite queste notizie credo che sia proprio così...io ed altri miei amici staimo pensando, nel caso in cui ci sia una strage di bocciati, di fare ricorsi cchiamare striscia la notizia o le iene in modo da alzare un polverone su questo schifo. mi chiedo sempre ma come mai se le percentuale di Capobasso si aggiravano negli altri anni dal 50% al 60% cosa è successo questo anno, siamo tutti dei deficenti?ma giusto questo anno doveva andare così? spero che almeno rientri tra i fortunati 113. martedì si saprà

MB

• Habitué

• 36
« Risposta #80 il: 23 Mag 2005, 10:25 »
Allora? Come vi sentite? Anche voi stamattina non riuscite a lavorare, tenendo il pensiero sempre fisso ai risultati ormai imminenti?
Su che ci siamo, in un modo o nell'altro quest'agonia finirà.

rori

• Habitué

• 42
« Risposta #81 il: 23 Mag 2005, 10:47 »
In realtà, è da una settimana che non riesco a lavorare bene...!sta mattina, paradossalmente, qualcosa sto combinando perchè devo finire un lavoro entro oggi...l'attesa logora i nervi...almeno da domani non avrò più - spero - gli incubi notturni sull'esito..

rori

• Habitué

• 42
« Risposta #82 il: 24 Mag 2005, 01:03 »
sono stati pubblicati i risultati dell'esame. non sono stata ammessa.
non volevo andare a vederli, ma mi trovavo insieme ad amici e siamo andati tutti insieme. è stato un momento davvero terribile: dopo una calca tremenda ho preso visione dell'assenza del mio nome nell'elenco degli ammessi e sono iniziate la serie di "condoglianze", alcune delle quali davvero sentite, altre molto false... sono contentissima per i miei veri amici che hanno passato l'esame, ma è stato brutto non potere beneficiare nemmeno del "mal comune mezzo gaudio": tranne 5 persone bocciate, per il resto tutta la gente che conosco anche solo di vista ha passato l'esame!! la cosa più brutta era vedere lo sguardo incredulo delle persone che mi conoscono: ma che c....o solo per il fatto che ero una delle più brave del mio corso all'università non posso non riuscire in qualche prova!?!più che l'esito dell'esame mi fa soffrire il fatto che ho attraversato - e sto attraversando - un periodo difficile e di forte sfiducia in me, che quest'ultimo avvenimento non fa certo migliorare. spero che, toccato il fondo, io riesca piano piano a risalire. un bacio a tutti gli amici del forum

fuego

• Megapraticante

• 558
« Risposta #83 il: 24 Mag 2005, 09:32 »
Mi spiace, Rori.
Questo assurdo sbarramento è lo specchio di questa Italia dei privilegiati, degli insider che saranno sempre tutelati e degli outsider che devono sudare 70000 camicie per entrare nel mondo del lavoro.

Sai indicarmi il numero degli ammessi e il numero di quelli che hanno cosegnato il compito ? Sto cercando di fare una statistica sugli effetti deleteri della riforma Castelli, che sta dimuendo ancora di più il numero degli ammesi agli orali.

rori

• Habitué

• 42
« Risposta #84 il: 24 Mag 2005, 09:42 »
se non sbaglio gli ammessi sono 110 oppure 113 su 469. penso che il fine ultimo della riforma fosse proprio quello di sbarrare sempre di più gli ammessi...

blondie

• Aficionado

• 53
« Risposta #85 il: 24 Mag 2005, 09:49 »
rori mi spiace molto, purtroppo nemmeno io sono stata ammessa e nemmeno molti di quelli che conosco. Comunque una cosa è certa che non è il caso di minare la fiducia in sè stessi per non aver passato un esame il cui esito è affdato alla sorte!

joe_pesci

• Habitué

• 25
« Risposta #86 il: 24 Mag 2005, 09:54 »
..... grazie commissione di Cb che hai deciso che a dicembre dovrò ripresentarmi di nuovo per gli scritti, tanto ormai ci sono abituato ....

...... così come sono abituato a vedere che qualcuno che aveva sempre dimostrato scarsa attitudine allo studio ed al diritto in genere miracolosamente superi di slancio lo scoglio degli scritti, ostentando sicurezza e freddezza, da far impallidire un pokerista incallito, soprattutto nei gg passati, eh potenza del carattere..........

su circa 450 candidati, ne sono stati ammessi 113 , numero che posso confermare ......

fuego

• Megapraticante

• 558
« Risposta #87 il: 24 Mag 2005, 10:00 »
Citazione da: "mod"
Perugia, possibile che nessuno voglia-possa-sappia collaborare?
grazie

Citazione da: "mod"
Visto che finalmente qualche perugino si fa vivo su questo sito, approfitto per chiedere se, cortesemente, mi può indicare quanti, dei 288 candidati presenti agli scritti nel dicembre 2003, sono stati ammessi all'orale. A distanza di un anno mi pare che nessuno abbia reso disponibile questo dato, ma chi frequenti abitualmente la locale CdA non dovrebbe avere eccessive difficoltà a reperire questa informazione. Ringrazio sin d'ora.

2003: 184/288 =63,89%

kico

• Praticantissimo

• 216
« Risposta #88 il: 24 Mag 2005, 10:07 »
rori, blondie, joe_pesci, sono un vostro collega di un'altra corte di appello che è in attesa dei risultati. Mi dispiace veramente per quello che vi è accaduto. In fondo questo forum ha il merito di unirci. Un caro saluto ed un forte abbraccio. Kico

fuego

• Megapraticante

• 558
« Risposta #89 il: 24 Mag 2005, 10:14 »
Possibile che nel 2004 hanno consegnato il compito in 450 o 469?

L'anno scorso furono solo 288.

Se potete darmi dati precisi ve ne sono grato.

Ho aperto un thread coi primi dati.

Dalle prime indicazioni le Corti di Appello si stanno uniformando a livello nazionale, pur nel rispetto delle tendenze dell'anno scorso.

Ad esempio Reggio Calabria ammette più di Ancona, ma comunque le percentuali si avvicinano.

Ovviamente gli abbinamenti fanno si che le percentuali rispetto all'anno scorso sono stravolte.

Con un livellamento decisamente verso il basso:

http://praticanti.altervista.org/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=5905

blondie

• Aficionado

• 53
« Risposta #90 il: 24 Mag 2005, 10:28 »
il data di 469 mi sembra corretto, considera che la differenza rispetto ai 288 del 2003 è data dalla riforma che ha impedito l'esodo dell'ultimo semestre...perugia non è mai stata una sede al sole per l'esame da avvocato!

MB

• Habitué

• 36
« Risposta #91 il: 24 Mag 2005, 11:46 »
Ci rivediamo tutti a dicembre. Non mollate nessuno!!
(ma possibile che si può solo subire in silenzio di fronte ad un'evidente ingiustizia?)

joe_pesci

• Habitué

• 25
« Risposta #92 il: 24 Mag 2005, 11:48 »
già, speriamo che invece che al Gradisca, quest'anno ci vediamo tutti al Red Zone ..........................................

fuego

• Megapraticante

• 558
« Risposta #93 il: 24 Mag 2005, 13:25 »
Comunque se i dati di Perugia sono quelli che mi avete fornito, a Perugia siete stati veramente sfortunati. Tra le 5 Corti di Appello che hanno fornito i dati, siete di gran lunga la più penalizzata: Ancona (corretta R. Calabria) 61,57%; Venezia (corretta da Bari) 49,60%; Bari (corretta da venezia) 46,69%; R. Calabria (corretta da Ancona) 45,53%; Perugia (corretta da Campobasso) 24.09%,

Se l'obiettivo della riforma Castelli era quello di uniformare le percentuali di ammissione, Perugia è uscita clamorosamente fuori strada, anche se nelle altri Corti di Appello questo fenomeno si è avuto.

Per questo mi sembrano davvero strani i risultati di Perugia.

rori

• Habitué

• 42
« Risposta #94 il: 24 Mag 2005, 13:54 »
Citazione da: "kico"
rori, blondie, joe_pesci, sono un vostro collega di un'altra corte di appello che è in attesa dei risultati. Mi dispiace veramente per quello che vi è accaduto. In fondo questo forum ha il merito di unirci. Un caro saluto ed un forte abbraccio. Kico

grazie di cuore! spero sinceramente che tu riesca a superare questo maledetto esame

rori

• Habitué

• 42
« Risposta #95 il: 24 Mag 2005, 14:06 »
praticamente nessuno di noi amici del forum di perugia ha passato l'esame?!che tristezza!!del resto, considerato l'esito complessivo, coloro che hanno passato l'esame sono delle mosche bianche!molti di questi che conosco bene sono bravi (per cui onore al merito), altri sono stati davvero fortunati; o forse gli sfigati siamo noi!

MB

• Habitué

• 36
« Risposta #96 il: 24 Mag 2005, 14:55 »
Conosco solo due persone che hanno superato l'esame e, obiettivamente, posso dire che si è trattato solo di fortuna. Altri, preparatissimi, invece torneranno a dicembre.

bibi76

• Nuovo arrivato

• *
  • 3
« Risposta #97 il: 24 Mag 2005, 16:08 »
cari ragazzi anche io faccio parte di quelli che torneranno a dicembre...che dire...penso che il mio stato d'animo sia molto simile al vostro.perugia, anche se in trasferta, si è distinta anche per quest'anno.avrei cmq preferito non essere ammessa dalla mia corte d appello. un abbraccio a tutti

1975

• Praticantissimo

• 104
« Risposta #98 il: 24 Mag 2005, 17:30 »
io presenterò ricorso come altre persone è un ingiustizia .le percentuali di Campobasso negli altri anni si aggiravano dal 50% al 60% non siamo dei somari? cmq ho sentito dire che sono arrivate buste aperte, voti al di fuori delle buste ecc. addiritura credo che si potrebbe fare un esposto per fare annullare tutto, è proprio uno schifo c'è qualcosa sotto, forse è vero ciò che si diceva che dopo pasqua sono arrivate a Campobasso telefonate per non promuovere più.....dal momento che prima delle vacanze pasquali si parlava del 50%......a presto

rori

• Habitué

• 42
« Risposta #99 il: 24 Mag 2005, 18:57 »
Citazione da: "1975"
io presenterò ricorso come altre persone è un ingiustizia .le percentuali di Campobasso negli altri anni si aggiravano dal 50% al 60% non siamo dei somari? cmq ho sentito dire che sono arrivate buste aperte, voti al di fuori delle buste ecc. addiritura credo che si potrebbe fare un esposto per fare annullare tutto, è proprio uno schifo c'è qualcosa sotto, forse è vero ciò che si diceva che dopo pasqua sono arrivate a Campobasso telefonate per non promuovere più.....dal momento che prima delle vacanze pasquali si parlava del 50%......a presto

L'informazione da te riferita in ordine alle buste aperte ecc. è solo una voce di corridoio oppure si tratta di un dato in qualche modo dimostrato o dimostrabile?perchè in questo secondo caso si potrebbero fare numerosi esposti...per fare un pò di chiarezza...Per favore, però, cerchiamo di scambiarci solo notizie utili; le mere voci non aiutano, ma rendono solo più amara la batosta..

venezia esiti scritti 2010

Aperto da gabrielleSezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]

Risposte: 447
Visite: 85038
Ultimo post 21 Set 2011, 11:39
da esaurita81
Venezia 2004: uniamoci

Aperto da gekynaSezione [ Esame da avvocato: risultati, news, consigli e commenti ]

Risposte: 22
Visite: 3429
Ultimo post 08 Dic 2004, 20:30
da gekyna
vendo materiale di studio per esami in spagna

Aperto da Gianluca77Sezione [ Come diventare avvocato all'estero ]

Risposte: 8
Visite: 3031
Ultimo post 29 Giu 2007, 18:11
da Abogacia
VE: scritti 2011

Aperto da celafarò?Sezione [ Esame di avvocato CdA Venezia ]